Criceto domestico

Tutto su criceti bianchi

Tutto su criceti bianchi

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Criceto albino - che tipo di bestia?
  2. tipi
  3. Come contenere?
  4. Quale dovrebbe essere la casa?
  5. Cosa nutrire?

Tutti gli animali domestici richiedono attenzione e cura. Ci sono animali che non creano molti problemi e, se opportunamente maneggiati, delizieranno a lungo i loro proprietari, ad esempio i criceti. Sono di razze diverse e criceti bianchi con gli occhi rossi possono piacere agli appassionati dell'esotico.

Criceto albino - che tipo di bestia?

La fauna selvatica non è molto adatta per il criceto bianco come la neve - l'albino è vulnerabile ai predatori. Per allevatori e allevatori tale caratteristica è di grande interesse. La lana albina e la pelle sono prive di pigmenti coloranti. A causa della mutazione, il colore degli occhi degli animali è rosso: attraverso un'iride trasparente (non c'è melanina) è visibile una rete di vasi sanguigni.

La mutazione non è una malattia, ma aumenta la suscettibilità degli albini allo stress. Alimentazione di alta qualità, cura e accesso tempestivo ai veterinari: la chiave per una lunga vita di un animale domestico.

tipi

I criceti albino non sono una specie separata, ma possono appartenere a qualsiasi razza. I più comuni sono descritti di seguito.

  • Criceto dzungariano La sua patria è la steppa della Russia sudoccidentale. Individui senza pretese e amichevoli sono ideali per la manutenzione domestica, sono tra le razze più popolari per allevatori con bambini. Con un'attenta gestione non mostrano aggressività, si abituano rapidamente ai proprietari, sono in grado di riconoscerli. Tuttavia, possono essere aggressivi nei confronti dei loro vicini di cella. Più attivi di sera e di notte.

Esplora rapidamente il territorio, fai scorta di cibo, partecipa volentieri all'intrattenimento (giocano e corrono molto nella ruota). I monosaccaridi sono dannosi per loro a causa del rischio di diabete. In media, vivono circa 3 anni.

  • Criceto "Campbell". Questo criceto peloso nano proviene dalle steppe dell'Asia centrale e orientale. La durata della sua vita può arrivare a 2 anni. Gli albini del Campino sono caratterizzati da un'elevata aggressività e spesso mordono i loro ospiti, a volte possono essere raggiunti solo con i guanti di pelle. Il contenuto di senza pretese, adatto per allevatori senza bambini piccoli.
  • Criceto siberiano (nana russa bianca). Rappresentanti socievoli della razza possono facilmente trovare una lingua comune con i bambini. La lunghezza del loro corpo raggiunge solo 10 cm. Si tratta di animali silenziosi facili da addestrare.

A causa della maggiore attività di questo individuo richiede una gabbia spaziosa con dispositivi di intrattenimento. Con buona cura, il criceto bianco siberiano può vivere fino a 4 anni.

  • Criceto siriano Animali da compagnia diffusi di questa razza vivono da 2 a 4 anni, crescono fino a 15 cm. Persone obbedienti facilmente addomesticate. Stanno solo male insieme: anche se non ci sono segni di aggressività, gli animali provano stress quando non vivono separatamente. Questi sono albini sociali - richiedono una comunicazione quotidiana e diventano completamente docili.
  • Un'altra razza interessante ma rara è criceto "Roborovskogo". Questi sono individui incredibilmente veloci, sociali e molto attivi. La loro patria è la Cina e la Mongolia. La più piccola varietà di criceti albini è caratterizzata da una lunghezza del corpo di 5 cm. Un allevatore avrà bisogno di una gabbia con aste frequenti e maggiore attenzione.

I criceti "Roborovskogo" vanno perfettamente d'accordo non solo con i proprietari, ma anche tra loro.

Come contenere?

Le mutazioni possono rendere i criceti bianchi con gli occhi rossi soggetti a malattie della pelle. Scab, versicolor, papillomi, dermatofitosi sono disturbi comuni, il cui corso e trattamento devono essere osservati da un veterinario.

Gli occhi insoliti possono diventare un punto debole: un albino non può essere tenuto nella disponibilità della luce solare diretta per evitare cecità, malattie agli occhi e danni alla retina. La pelle di criceti bianchi è anche vulnerabile - anche gli individui soffici non sono immuni dalle scottature e dovrebbero essere in grado di nascondersi dal sole e dalla luce intensa. La gabbia del criceto deve essere posizionata lontano da dispositivi di riscaldamento e in un luogo protetto da correnti d'aria, ma con una buona circolazione d'aria.

La lana bianca albina richiede una cura speciale. Nel negozio di animali è possibile acquistare sabbia, che è adatto per i bagni. Acqua e sabbia dovrebbero essere fornite all'animale - non è consigliabile lavarsi da soli, poiché un animale sano è in grado di prendersi cura della sua pulizia.

Gli albini hanno bisogno di cibo solido per digrignare i denti che crescono durante la vita. È possibile acquistare pietre minerali speciali. Se il proprietario è sicuro delle sue capacità, può ritagliare autonomamente gli artigli dei criceti. Inoltre sono privi di pigmenti e hanno un colore chiaro, quindi la procedura deve essere eseguita con estrema cautela.

Quale dovrebbe essere la casa?

Una gabbia albina è il posto dove passerà la maggior parte della sua vita. Esso, come la casa umana, dovrebbe essere diviso in settori. Nella sua dimora, l'albino mangerà, andrà in pensione e riposerà, andrà in bagno e sarà attivo.

tappetino

Un'opzione abbastanza comune con giornali e altra carta è indesiderabile. Gli albini tendono a provare gli oggetti circostanti "al dente", e l'inchiostro per la stampa non sarà utile a loro.

Allo stesso tempo, i criceti bianchi con gli occhi rossi possono essere allergici alla polvere di legno, quindi l'opzione con salviette pulite e morbide senza coloranti può essere la via d'uscita. Il fieno fa bene alla biancheria da letto, che alcuni criceti fanno anche con la loro delicatezza.

Un'opzione comune e conveniente è la segatura (è importante assicurarsi che non abbiano trucioli e detriti taglienti). Non sono solo dannosi per l'albino, ma assorbono anche l'umidità e gli odori. La pulizia nella gabbia è importante, prima di tutto, per l'animale domestico. Il filler legnoso è una delle opzioni più popolari e rispettose dell'ambiente: mantiene gli odori per un massimo di due settimane.

Cose convenienti ma costose - riempitivo di mais Assorbe i liquidi al massimo e mantiene un aspetto eccellente

Vari materiali fibrosi per la lettiera sono controindicati - il più delle volte si tratta di ovatta e tessuti. Possono entrare negli zigomi di un albino, iniziare a marcire e causare infiammazioni. I fili sono spesso avvolti attorno alle zampe dei criceti - questo può provocare la perdita degli arti.

Tutti i rifiuti cambiano quando si sporcano. Sedile del water pulito giornalmente.

Diversi contenitori di cibo e acqua

Affinché l'albino non ribalti la ciotola con l'acqua, puoi acquistare un bevitore speciale, che è attaccato alle barre della gabbia. Il proprietario dell'animale dovrebbe essere strettamente monitorato per la sua salute e il suo contenuto.

È necessario pulire i contenitori per cibo e acqua senza l'uso di prodotti chimici - la soda o la polvere per i denti funzionerà.

Articoli per attività

Questi includono tutti i tipi di ruote da corsa, scale e altalene. Gli albini conducono una vita attiva durante la notte. Minore è la possibilità che il proprietario cammini su un criceto, maggiori sono le condizioni per il rilascio di energia nella gabbia. Allo stesso tempo devi seguire in modo che le gambe di un albino non siano bloccate tra i ramoscelli o nella ruota.

È necessario che la cella non rimanga aperta quando si trova ad un'altezza. Nei criceti, non tutto è perfetto con il pensiero spaziale - l'animale può tentare di scappare, non sentire la distanza dal pavimento e cadere da un'altezza.

Luogo di riposo

Nei negozi di animali vengono vendute case speciali, in cui i criceti equipaggiano un posto letto con i letti. È importante assicurarsi che il criceto non rosichi la casa e non provi a inghiottire pezzi di plastica o metallo.Molti criceti sono felici di riposare su amache appese.

Cosa nutrire?

Un proprietario albino non dovrebbe preoccuparsi troppo della sua dieta: il criceto bianco mangerà lo stesso dei suoi parenti. Gli alimenti pronti a base di grano, avena e altri cereali, nonché semi di girasole e zucca, mais, frutta secca, frutta e verdura fresca e secca (carote, barbabietole, pere, lamponi, fragole, piselli, zucchine, mele) funzioneranno bene. Non dovremmo dimenticare i cibi proteici: un albino si diverte a mangiare pollo e pesce bollito (ma non fritto), uova e gamberetti.

L'alimentazione viene somministrata due volte al giorno in base al peso e all'attività del roditore. - per questo è necessario monitorare ed eliminare l'eccesso di cibo per evitare l'obesità. I criceti possono e devono ricevere vitamine, comprarli con minerali.

Agli albini non dovrebbero essere somministrati agrumi, cibi piccanti ed esotici, aglio, caramelle. Il cavolo bianco è particolarmente dannoso per loro: cipolle, sale, funghi sono controindicati.

Le piccole dimensioni non salvano gli animali da grossi problemi. Quando si verificano (letargia, sospetto di infezione, perdita di capelli, rifiuto di mangiare e acqua, incapacità di far fronte alla crescita dei denti) urgente necessità di contattare un veterinario.

Se tratti il ​​contenuto di un criceto con piena consapevolezza della responsabilità, sarà la compagnia per il più lungo tempo, deliziato con l'attività e il buon umore.

Come prendersi cura di un criceto, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni