Criceto domestico

Criceto dzungariano: descrizione, alimentazione e consigli per la cura

Criceto dzungariano: descrizione, alimentazione e consigli per la cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Che aspetto ha?
  2. Come determinare l'età?
  3. Istruzioni per la cura
  4. riproduzione
  5. Fatti interessanti
  6. Recensioni

I criceti dzungaresi sono una delle razze più comuni di simpatici animali pelosi. Spesso nella vita di tutti i giorni questi animali vengono chiamati affettuosamente "dzungariki", e sono loro che spesso diventano i primi animali domestici dei bambini piccoli. Il fatto è che il costo dei criceti dzungariani nei negozi zoologici è piuttosto basso, e inoltre i roditori non hanno bisogno di cure specialistiche.

Anche un bambino può gestirli.

Se stai pensando di acquistare un criceto Djungariano, dovresti familiarizzare con tutte le caratteristiche e le caratteristiche dell'animale. Nel nostro articolo imparerai le condizioni in cui un roditore dovrebbe essere tenuto, come nutrirlo e lavarlo, e anche essere in grado di leggere le recensioni di coloro che sono già riusciti a creare un simpatico animale peloso nella loro casa.

Che aspetto ha?

Prima di tutto, consideriamo la descrizione biologica dei criceti della specie Jungar.

Il criceto di Djungarian è una razza di roditori, di dimensioni minuscole. Pertanto, la lunghezza corporea dell'animale non supera tradizionalmente i 10 centimetri e il peso dell'animale è solitamente di circa 50 grammi. La pelle del criceto è ricoperta da peli spessi, che possono essere dei colori più diversi. I colori più popolari sono il grigio, il nero e il marrone. Gli occhi dell'animale hanno una forma convessa, colore nero carbone e lucentezza lucida.

Nonostante il fatto che questo roditore sia un animale domestico abbastanza comune e popolare, può vivere allo stato selvatico. Quindi, l'habitat naturale della jungar è la steppa e le regioni semi-steppiche del Kazakistan, dell'Asia e persino della Russia.

Nel nostro paese, i roditori in natura possono essere trovati in Siberia e nel territorio dell'Altaj.

A questo proposito, vale la pena notare che esiste una differenza esterna tra quei criceti che vivono in condizioni naturali e quelli che vivono in casa. Così, la colorazione naturale della giungla è una miscela di grigio e marrone con una striscia nera brillante sul retro, che corre lungo la spina dorsale. L'addome è colorato in un tono più chiaro, così come lo sono le zampe. Questa colorazione è intesa principalmente per garantire la sicurezza del criceto, perché gli permette di mascherare.

A casa, invece, ci sono i criceti i cui capelli sono colorati in tonalità più estetiche e gradevoli: mandarino, rosso, beige. Uno dei più rari è considerato una "perla" di colore ibrido, è quasi impossibile incontrarla.

La razza gemella dei criceti dzungariani è una razza chiamata criceto di Campbell. Le differenze da questa varietà sono in diverse caratteristiche:

  • La razza di roditori Dzungar ha un pelo più denso, liscio e brillante;
  • sul suo torso (indipendentemente dal colore di base), il dzungarik ha diverse bande larghe sui lati e sul retro;
  • sul muso dell'animale della specie Jungar, si può trovare un rombo chiaramente delineato;
  • I roditori di Campbell hanno una vita;
  • Gli animali di Campbell sono più aggressivi e più difficili da contattare con una persona (motivo per cui si ritiene che sia preferibile scegliere un jungar come animale domestico).

Come determinare l'età?

A causa del fatto che i criceti Dzungar sono di dimensioni piuttosto piccole e non crescono con l'età, è molto difficile sapere quanti anni hanno. Tuttavia, ci sono diversi modi per determinare l'età più o meno accurata degli animali lanuginosi.

  • Più giovane è il criceto, più è attivo: gli animali dormono meno, si muovono di più e quindi mangiano di più. Gli animali più anziani, al contrario, preferiscono dormire e mangiare un po '.
  • Non c'è praticamente lana sulle orecchie di una vecchia, mentre le orecchie di giovani criceti sono completamente coperte.
  • Gli animali giovani hanno occhi chiari e brillanti. Con l'età diventano torbidi.
  • I criceti appena nati non hanno i capelli - iniziano a coprirsi di pelo solo il 5 ° giorno di vita. Dopo 2 settimane, la lana cresce completamente.
  • I giovani criceti di età compresa tra 1 e 3 mesi (ovvero, tali animali dovrebbero essere acquistati) non pesano più di 40-45 grammi.

Istruzioni per la cura

I roditori della razza Dzungar sono piuttosto schizzinosi e si accontentano solo delle condizioni base della detenzione. Pertanto, anche coloro che non hanno mai avuto un animale domestico prima saranno in grado di affrontare tali roditori, uno scolaro elementare li educerà facilmente.

Se segui tutte le raccomandazioni formulate dagli specialisti, oltre ad ascoltare i consigli dei veterinari, puoi facilmente tenere il dzungarik a casa.

cibo

In termini di cibo, i roditori della razza Dzungar sono molto esigenti. Quindi, in natura, la base della loro dieta consiste in una varietà di colture. Da questo e dovrebbe essere respinto, prendersi cura del roditore che vive nella vostra casa. In generale, si ritiene che l'opzione migliore sarà una varietà miscele di cerealiche sono venduti nei negozi zoologici. Inoltre, è importante dare la preferenza a precisamente quelle miscele e combinazioni che sono intese per criceti nani.

Oltre a tali miscele, gli animali possono essere nutriti e altri alimenti. Ad esempio, dzhungarikam può essere dato verdure, frutta ed erbe, oltre a pollo bollito e ricotta a basso contenuto di grassi. Come una prelibatezza nei negozi di animali è possibile acquistare una varietà di prodotti.

È anche importante notare che i criceti mangiano abbastanza spesso e molto.

Ciò è dovuto al rapido metabolismo di questi animali. Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell'acquisto di cibo:

  • si dovrebbe ottenere abbastanza cibo per il roditore in modo che non rimanga affamato;
  • Cerca di comprare solo il cibo prodotto da produttori famosi e di alta qualità, perché il cibo cattivo può causare un gran numero di malattie.

    Tra le altre cose È importante prestare attenzione alle condizioni della bocca del criceto.. Affinché un roditore macini i suoi denti, compra periodicamente delle pietre minerali speciali.

    giocattoli

    In nessun caso la gabbia contenente il roditore deve essere vuota. Deve essere dotato degli elementi necessari per il criceto. Per prima cosa devi installare una casa speciale. Questo è un disegno che permetterà all'animale di ritirarsi, di sentirsi al sicuro. Dare la preferenza a piccole case (circa 10 centimetri di lunghezza). Scegli case senza finestre e quelle costruzioni che non hanno fondo.

    Inoltre, la tua ruota maneggevole è utile. In natura, i criceti dello dzungar corrono per diversi chilometri al giorno. Ecco perché per mantenere la salute dell'animale al giusto livello, ha bisogno di un movimento costante e di uno stile di vita attivo.

    Ideale per uno dzungarik, la dimensione di una ruota da corsa è di circa 16-18 centimetri di diametro. Non comprare ruote da corsa con una barra trasversale. Inoltre, quando si sceglie questo articolo, assicurarsi che la superficie sia sicura. Se possibile, la ruota dovrebbe essere coperta con una rete sottile, grazie alla quale le zampe del tuo animale peloso non si bloccheranno.

    Inoltre, è possibile acquistare o realizzare autonomamente per la cella vari labirinti o gallerie.

    Come intrattenimento, oltre che essere in grado di sposta il roditore in un posto sicuro mentre pulisci la gabbiapuò essere acquistato palle speciali per camminare. Questo dispositivo garantirà il movimento sicuro del criceto intorno alla stanza o all'appartamento: in primo luogo, il criceto sarà al sicuro, perché non notare che la palla è difficile (se fugge senza palla, allora sarà piuttosto difficile catturare l'appartamento), e in secondo luogo , l'animale non sarà in grado di mordere oggetti domestici, fili, ecc.

    cella

    È importante ricordare che ogni jungar ha bisogno di una propria gabbia separata, quindi non dovresti tenere diversi criceti in uno. Ciò è dovuto al fatto che anche in natura questi roditori non vanno ai gruppi, ma vivono separatamente.

    Nonostante il fatto che la taglia degli animali di questa razza sia piuttosto piccola, è necessario selezionare una gabbia che abbia la dimensione più grande possibile. Quindi, l'opzione migliore è una cella con dimensioni di 50x30 centimetri.

    Oggi nei mercati, nei supermercati e nei negozi zoologici specializzati puoi trovare un gran numero di cellule moderne e insolite. Una delle ultime tendenze della moda sono le celle che hanno diversi piani (livelli). Per dzhungarikov tali celle non dovrebbero essere scelte. È meglio dare la preferenza ad avere una costruzione più tradizionale.

    Quando si sceglie una cella, tra le altre cose, è importante prestare attenzione alla sua affidabilità. Quindi, gli esperti consigliano di acquistare le celle sbagliate dotate di una struttura reticolare e un pallet di plastica, e quelli che sono chiusi e dotati di inserti di plastica (le cosiddette "dune").

    Dopo aver acquisito una gabbia, uno strato di speciale riempitivo per criceto deve essere versato sul fondo, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali. È meglio dare la preferenza alle specie di mais o di cellulosa. È anche utile mettere una piccola quantità di asciugamani o tovaglioli di carta asciutti: in futuro diventeranno dei materiali da costruzione per creare un nido per un criceto.

    È importante ricordare che la cella stessa dovrebbe essere in un posto abbastanza tranquillo. Non dovrebbe essere esposto alla luce diretta del sole, così come a correnti d'aria o vento.

    bagnarsi

    I criceti dzungariani sono molto sensibili allo stato dell'ambiente. Ecco perché dovrebbero essere tenuti puliti e controllati attentamente per le condizioni igieniche in cui vive l'animale.

    Immediatamente dovrebbe dirlo È estremamente indesiderabile lavare il dzungarik in acqua. Il fatto è che gli animali lanuginosi sono molto sensibili alla temperatura, compresa la temperatura dell'acqua. Anche una leggera discrepanza di temperatura (letteralmente 1 o 2 gradi) può influire negativamente sullo stato di salute dell'animale.

    Nonostante il fatto che le procedure dell'acqua siano controindicate, è ancora necessario pulire il criceto. Per cominciare, va notato che essendo naturalmente puliti, i criceti puliscono la pelliccia da soli. Così, hai solo bisogno di pulire regolarmente le celle. Vale la pena farlo una volta alla settimana con acqua e prodotti per la pulizia inodore, ad esempio il sapone da bucato.

    Tuttavia, ci sono situazioni in cui l'animale domestico è piuttosto sporco e incapace di far fronte all'inquinamento da solo. In questi casi, ha bisogno di assistenza.

    Per fare questo, è possibile utilizzare appositamente progettato per la pulizia della sabbia sterile e completamente disinfettata (è acquistato nei negozi di animali e quindi sottoposto a una procedura di trattamento al quarzo). La seconda opzione, che è adatta all'implementazione di procedure igieniche in relazione al dzungarika, è l'uso di tamponi di cotone e salviettine umidificate. Ma nonostante il fatto che tali procedure siano praticamente innocue per il criceto, non dovrebbero essere eseguiti giornalmente.

    Come sai, il miglior trattamento è la prevenzione. Ecco perché è importante mantenere la gabbia del criceto in costante purezza. Rimuovere gli avanzi, i movimenti intestinali e altri contaminanti in modo tempestivo.

    Un buon consiglio: i veterinari riferiscono che, in caso di odore sgradevole, non è necessario lavare il criceto.

    Il fatto è che gli animali stessi non emettono alcun sapore. Se senti odori, quindi, molto probabilmente, devi prestare attenzione alle condizioni igieniche delle cellule dei roditori.

    riproduzione

    Per cominciare vale la pena dire che i roditori della razza Dzungar si riproducono bene in cattività a casa. Questo è il motivo per cui vengono spesso scelti dagli allevatori di roditori.

    Si ritiene che per l'allevamento la femmina e il maschio debbano essere costantemente tenuti nella stessa gabbia, ma questo non è completamente vero. I veterinari e gli esperti allevatori raccomandano di combinare diversi animali sessuali solo per il periodo di attraversamento. Questo dovrebbe essere fatto per evitare l'aggressione reciproca sulla divisione del territorio cellulare.

    Il processo di accoppiamento può essere effettuato a 1 o 2 mesi dalla vita dell'animale. Se possibile, dovresti aspettare anche fino a 3 mesi: in questo modo, la femmina che ha dato alla luce dei bambini sarà in grado di prendersi cura dei suoi cuccioli.

    Spesso la procedura di accoppiamento avviene di notte, e le femmine partoriscono nei giorni 17-21 della gravidanza. Da uno a due bambini possono nascere alla volta. Durante la gravidanza, un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta all'alimentazione della femmina: più verdure, frutta e verdura dovranno essere introdotte nella dieta.

    Importante: non prendere in mano criceti appena nati. Altrimenti, la femmina potrebbe rifiutarli - smettere di nutrire e prendersi cura.

    Fatti interessanti

    A causa dell'elevata prevalenza di criceti di Djungar, sembra che si sappia molto di questi animali e che siano stati completamente esaminati dagli scienziati. Tuttavia, ci sono fatti riguardanti i roditori di questa razza, che sono poco noti al grande pubblico.

    • In natura, i criceti Dzungar non vivono in branchi, ma uno per uno.
    • Per sopravvivere, i dzhungariki si costruiscono un buco, che ha non meno di 5 entrate e diversi rami.
    • Questo tipo di criceto è molto mobile. Alla ricerca di cibo per 1 giorno, un animale può correre diversi chilometri.
    • Gli animali hanno preso il loro nome in onore della provincia nord-occidentale della Cina - Dzungaria.

    Recensioni

    In generale, vale la pena notare che le recensioni dei proprietari del Dzungarik sono molto ambigue: alcune sono completamente deliziate dell'acquisto di questo animale, mentre altre, al contrario, si rammaricano per l'acquisto avventato e mostrano insoddisfazione per questa razza.

    Tra i commenti negativi si possono trovare un gran numero di lamentele sul fatto che gli animali squittiscono costantemente, specialmente al buio, a causa dello stile di vita notturno degli animali. Questo tratto comportamentale può disturbare il sonno, così come il sonno dei bambini.

    La seconda categoria principale di commenti negativi ci dice che l'animale, così come i frutti della sua attività vitale, hanno un odore piuttosto persistente e sgradevole. Anche con una pulizia regolare e sistematica, può manifestarsi, il che influisce negativamente sulle condizioni della famiglia (i proprietari dei criceti riferiscono che spesso l'odore può causare mal di testa).

    I roditori della razza Dzungar sono piuttosto attivi e subdoli, quindi non dovrebbero essere fatti uscire dalla gabbia. Altrimenti, fuggiranno e si nasconderanno in modo tale da non poterli trovare più tardi.

    Come una via d'uscita da questa situazione, molti offrono l'acquisto di un guinzaglio per un roditore.

    Tuttavia, vi è un'ampia varietà di recensioni positive. Prima di tutto, si nota un aspetto esteticamente attraente. Molte persone che avevano precedentemente paura dei roditori, letteralmente si innamorano di un piccolo dzungarikov soffice. I genitori notano che questi criceti possono essere un buon amico per tuo figlio, che da tempo chiede un animale domestico. Abitueranno il bambino alla responsabilità. I criceti sono molto bravi con gli dzungariki e gli allevatori - si riproducono rapidamente e in modo intensivo (il che può essere negativo per una persona normale).

    Quindi, siamo convinti che I criceti dzungariani sono animali domestici molto ambigui che hanno sia caratteristiche positive che negative. Quando acquisti un roditore, è importante ricordare che ora ne sei responsabile, quindi se hai decisamente deciso di avere un animale domestico, dovresti familiarizzarti con le sue caratteristiche comportamentali, così come apprendere le regole di manutenzione e cura.

    Quanto più accuratamente segui le istruzioni degli specialisti, tanto più positiva sarà la tua esperienza con il criceto.

    Guarda come domare il criceto Dzungar con le tue mani, guarda il video qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni