Criceto domestico

Gabbie per un criceto: tipi, scelta e sistemazione

Gabbie per un criceto: tipi, scelta e sistemazione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. specie
  2. Come scegliere?
  3. Come attrezzare?
  4. Dove posizionare la gabbia?
  5. Criceti domestici

Piccoli criceti morbidi e divertenti sono amati da adulti e bambini. Questi animali spesso partoriscono come animali domestici. Affinché questi animali mobili e agili possano vivere comodamente, devono creare le condizioni necessarie per questo: prendere una gabbia conveniente ed equipaggiarla.

specie

Esistono diversi tipi di celle che si differenziano per design, produzione di materiali, design esterno e dimensioni. Quando si sceglie una gabbia, si dovrebbe prendere in considerazione la razza del criceto, nonché la sicurezza del disegno. Le gabbie devono essere spaziose, confortevoli e dotate di vari accessori per la mobilità e l'intrattenimento degli animali.

Design e dimensioni

Le caratteristiche di progettazione delle celle devono essere conformi a tali parametri.

  • Design e dimensioni della porta. Dovrebbe essere conveniente aprire e le sue dimensioni dovrebbero essere tali da rendere facile la rimozione del criceto dalla gabbia. È necessario che la porta abbia un gancio di chiusura o un chiavistello perché i criceti sono in grado di aprire facilmente una porta sbloccata. Non è consigliabile utilizzare gabbie con sportelli sulle molle: possono causare lesioni ai criceti.
  • Tipo di pavimento. Il fondo della gabbia nella gabbia è scomodo in quanto l'animale può essere ferito sul fondo delle barre inferiori. È meglio se la gabbia avrà un solido pavimento olistico, che spesso ha una forma arrotondata, che è conveniente quando lo si lava. Ci sono anche pallet retrattili, ma di solito sono poco profondi e possono perdere.
  • Dimensioni. I criceti di razze diverse richiedono gabbie di dimensioni diverse. I criceti siriani saranno completamente soddisfatti con gabbie di dimensioni 50x40 cm con una cima a forma semicircolare. Una piccola gabbia è pericolosa per tali animali in quanto non fornisce loro la mobilità necessaria, che può causare l'obesità, l'inattività fisica e influenzare la sua durata. Per gli animali nani richiederà dimensioni più piccole delle cellule. Per le altre razze, la dimensione della gabbia non deve essere inferiore a 30x45 cm, con un'altezza da 20 a 30 cm.

Se le celle sono a due o tre piani, allora ogni livello dovrebbe avere una tale altezza. Ci sono anche enormi gabbie di grandi dimensioni per mantenere diversi criceti.

Dai tipi distinguono tali cellule.

  • Standard trellised. In tali gabbie è conveniente che l'animale si arrampichi sulle sbarre, appenda alle doghe del soffitto, si muova intorno a loro e si affilhi i denti. È importante considerare la densità delle aste nei muri. Per la manutenzione di piccoli criceti sono necessarie le celle, in cui le aste sono vicine l'una all'altra (a una distanza di 5-6 mm). Per i criceti, le canne più grandi possono essere meno comuni, ma con un intervallo non superiore a 13 mm. Per un criceto di razza siriana, la distanza tra le aste è di 5-10 mm. Le celle reticolate sono facili da lavare, sono ben esposte alle intemperie.

Lo svantaggio è che, muovendosi in esso, il criceto può produrre troppo rumore. Inoltre, non fornisce una sicurezza completa per l'animale, come altri animali domestici possono raggiungere attraverso le aste di un criceto addormentato vicino al muro e ferirlo.

  • Cella a tre piani e a due piani. Tali abitazioni hanno grandi dimensioni. L'altezza tra i livelli in essi non dovrebbe essere troppo alta. Ai piani superiori, l'animale riposa, e quelli inferiori sono utilizzati per attività e giochi vigorosi. Le celle multipiano possono avere piattaforme solide per tutta la loro lunghezza o al centro.Nelle piattaforme solide orizzontali, c'è sempre un foro per la discesa della scala. Spesso queste celle sono dotate di tunnel di tubi e labirinti.
  • Terrari e acquari sono progettati per nani e altri piccoli criceti. Le strutture devono avere un volume di almeno 40 litri. La cima di una tale dimora dovrebbe essere aperta all'aria o coperta da una griglia per impedire che l'animale curioso ne esca. Per una migliore aerazione, l'altezza dell'acquario deve essere inferiore alla sua larghezza, quindi le pareti di vetro non sudano e non creano condizioni favorevoli per l'emergenza e la riproduzione di microrganismi dannosi. Gli acquari forniscono la sicurezza completa ai loro residenti da altri animali domestici e lo spazio intorno a loro sarà sempre pulito.

Tuttavia, negli acquari, una ventilazione insufficiente, un'area interna limitata e pareti di vetro possono rompersi. Poiché inizialmente questi serbatoi non sono destinati ai criceti, è necessario acquistare un gran numero di attributi e accessori per l'animale.

  • Casa dei visoni con tubi, gallerie e un labirinto. Tali abitazioni sono contenitori di plastica chiusi collegati tra loro da gallerie. L'uso di labirinti e tubi rende queste abitazioni molto simili alle tane in cui vivono i criceti in natura. Ma la superficie di plastica trasparente e liscia delle pareti non consente ai criceti di arrampicarsi. In una tale dimora entra aria cattiva.

L'aerazione insufficiente contribuisce all'accumulo di vapori di ammoniaca, che a sua volta causa problemi alle vie respiratorie dell'animale. Inoltre, in casa ci possono essere spiacevoli odori caratteristici. Ed inoltre è estremamente scomodo lavarlo.

  • Celle modulari assemblate da singoli moduli. Queste gabbie insolite possono avere un design diverso, in base all'insieme dei moduli e ai desideri del proprietario del criceto. Tuttavia, una tale cella non sembra sempre bella. Inoltre, sono costosi, richiedono molto tempo per essere assemblati.
  • Portacellulare. Tali cellule non sono destinate alla residenza permanente dell'animale domestico. Vengono utilizzati se necessario per piantare l'animale durante la pulizia della cellula principale o per il suo trasporto (ad esempio, per un veterinario).

materiale

Nella produzione di gabbie per criceti possono essere utilizzati materiali diversi. Le cellule sono così.

  • Metallo. Tali cellule sono una buona casa per gli animali pelosi, perché le strutture hanno un'aerazione eccellente. Sono facili da smontare, il che facilita il processo di lavaggio. Più spesso hanno un solido pavimento in plastica solida, che può essere rimosso e rimosso, il che è anche conveniente quando si pulisce la gabbia. Di grande importanza per queste cellule è la qualità delle materie prime metalliche. Il metallo deve essere duro, poiché il criceto è in grado di rodere le barre di metallo morbido e scivolare fuori dalla gabbia.

L'opzione migliore è una gabbia con aste non verniciate in acciaio inossidabile in modo che il criceto non inghiottisca e non venga avvelenato con la vernice. Tali gabbie sono adatte per criceti di qualsiasi tipo, se consideriamo la densità della disposizione delle aste.

  • plastica. La qualità della plastica è importante per queste cellule: deve essere resistente e sicura e la cellula stessa non deve avere dettagli nitidi. Le case di plastica spesso hanno più di un livello e sono dotate di tunnel, tubi e altri attributi che soddisfano appieno l'attività locomotoria dell'animale. Di solito sono utilizzati per animali domestici di piccola taglia, che si muovono liberamente attraverso le gallerie tortuose. I criceti di grandi dimensioni possono semplicemente rimanere bloccati quando camminano attraverso i tubi. La gabbia in plastica trasparente ti consente di ammirare i giochi e l'intrattenimento di un criceto.

Nonostante il fatto che abbiano un aspetto piuttosto attraente, queste cellule non forniscono l'aerazione necessaria.

  • vetro. Questi sono di solito terrari e acquari. Sebbene non siano destinati ai criceti, vengono spesso utilizzati per loro.Le pareti delle abitazioni in vetro possono essere realizzate non solo dal vetro puro, ma anche dal plexiglass. È un materiale abbastanza resistente, anche se richiede cautela durante la manipolazione e il lavaggio. Lo svantaggio di tali case per criceti è la loro grande massa e la capacità di ventilazione non abbastanza soddisfacente. Inoltre, non è molto conveniente fissare gli attributi sulle pareti di vetro.
  • Wood. Il legno è una materia prima ecologica e sicura per i criceti se si utilizza legno duro. Gli aspetti negativi includono l'elevata capacità dell'albero di assorbire gli odori, ed è scarsamente pulita. Inoltre, il prezzo di tali celle è molto alto. Di solito, il legno viene utilizzato per creare una gabbia combinata in cui il telaio o il pavimento è in legno e le pareti sono grate metalliche.

Ci sono anche altre celle combinate: una custodia di plastica con un soffitto o pareti di lattice di metallo.

Come scegliere?

Quando si sceglie una casa per il vostro animale domestico, è necessario considerare non solo la dimensione e il tipo di gabbia. È auspicabile che fosse dotato di posti per mangiare, dormire, rilassarsi e servizi igienici. Le migliori gabbie sono quelle in cui il criceto si sentirà comodo, sicuro e ha tutto il necessario per una vita attiva e mobile.

Quando si sceglie un particolare tipo di gabbia, è necessario prendere in considerazione tutti gli svantaggi e i vantaggi del futuro alloggiamento dell'animale. È anche importante sapere che le rocce nane possono convivere e che per i residenti siriani sono necessarie celle separate. È necessario tenere conto del fatto quanto sia facile mantenere la cella. Le maggiori difficoltà sorgono quando si puliscono le cellule dalla plastica, costituite da diversi elementi, livelli, perché hanno molte parti inaccessibili.

Criceti nani
Criceti siriani

Un fattore importante è il costo della cella. Ci sono un gran numero di modelli di celle di diversi produttori sul mercato. I produttori più famosi e popolari sono: Triol, Ferplast, Imac, Kredo, producendo diversi tipi e modelli di bellissime celle con costi diversi: dal budget al costoso. Una delle opzioni di budget per le celle può fungere da cella Ferplast Mini Duna Multi (rosa, bianco o verde chiaro). È fatto di plastica resistente e ha una lunga durata.

Esiste una vasta gamma di modelli di vario tipo e di altri produttori. Puoi specificare solo alcuni di essi:

  • dal produttore russo Triol il modello "Studio" è una cella combinata;
  • Il modello Fantazy di Imac (Italia) è una comoda cella a due piani;
  • Kredo modello a tre piani, che ha un aspetto moderno e originale.

Questa è solo una piccola lista di ciò che è sul mercato. I proprietari di criceti hanno una grande opportunità di scegliere esattamente la gabbia che meglio si adatta al loro animale domestico, basta solo tener conto di tutte le sfumature.

Come attrezzare?

Perché un criceto funzioni normalmente, oltre a una gabbia comoda e sicura, è necessario raccogliere tutti gli accessori necessari per sistemare la propria casa. I criceti amano fare visoni, scavare, muoversi e giocare attivamente. La corretta disposizione delle cellule dovrebbe fornire non solo i bisogni fisiologici dell'inquilino, ma anche la sua attività di gioco e l'intrattenimento. Quando si organizza la gabbia sono necessari tali accessori.

riempitivo

Uno dei punti importanti è decidere quale riempitivo è meglio usare per il pallet. Importa non solo quanto sia utile o meno questo o quel tipo di rifiuti, ma anche quanto spesso debba essere cambiato, per lavare la gabbia e lo spazio circostante. Esistono molti tipi di riempitivi per il pallet. Possono differire nella produzione di materiale, il peso, la sicurezza per l'animale, il grado di assorbimento di umidità e odori.

  • Giornale normale Questo tipo di rifiuti è rimasto dal momento in cui semplicemente non c'era altro riempitivo. Ma il giornale danneggia la salute del criceto e non solo con l'inchiostro.L'assorbimento dei giornali è estremamente basso e non assorbono affatto gli odori, quindi non soddisfano i requisiti di igiene. Inoltre, dovranno cambiare ogni giorno. Questo tipo di rifiuti non è raccomandato.

  • Carta morbida e pulita. La carta dura non può essere utilizzata, perché i bordi affilati e densi possono causare gravi lesioni al morso del dilettante. Asciugamani di carta morbida bianca, tovaglioli o carta igienica normale possono essere messi come una lettiera. In questo tipo di riempimento, il criceto sistemerà perfettamente il suo visone e rosicherà felicemente la carta in piccoli pezzi. Nonostante il fatto che tale stucco sia praticamente sicuro per gli animali, ha lo stesso inconveniente dei giornali - non assorbe liquidi e odori.
  • Ovatta e stracci Calda lana morbida e straccio di pezza proprio come un animaletto. Ma questa opzione non garantisce la sicurezza dell'animale domestico. La lana di cotone ha fibre nella sua struttura che possono danneggiare la salute del criceto. Se riesce a caricarli sul suo fragile piede e li stringe troppo, può non solo danneggiare i tendini, ma anche perdere il suo arto. E nei tessuti, le fibre hanno una forza ancora maggiore. Anche questo tipo di stucco non è raccomandato, inoltre ha gli stessi svantaggi di giornali e carta.
  • Segatura. Sono usati più spesso perché è un tipo di riempitivo poco costoso. Segatura anche se non completamente, ma piuttosto bene assorbire liquidi e assorbire gli odori. È necessario cambiare lo stucco abbastanza spesso - in 2-4 giorni, quando gli odori appaiono. Ma per i criceti con i capelli lunghi, la segatura come riempitivo non è adatta, poiché, aggrovigliandosi con i capelli, formano grumi. La cura di un simile criceto avrà ogni giorno: pettinare i capelli e rimuovere la segatura. Inoltre, alcuni criceti amano nascondere la segatura dietro le guance. In questo caso, possono ferire la mucosa buccale e causare infezioni. Gli svantaggi della segatura possono anche essere attribuiti al fatto che sono materiali leggeri che diffondono e inquinano facilmente tutto ciò che li circonda.

Inoltre, la segatura può essere utilizzata solo per alberi di legno duro. La segatura delle conifere non può essere utilizzata: possono causare malattie respiratorie nell'animale.

  • Segatura pressata o stucco per legno. La qualità di un tale riempitivo è molto più alta della segatura: ha una maggiore capacità di assorbire l'umidità e assorbire gli odori, che possono comparire solo dopo 5-8 giorni. Il riempitivo di legno non presenta tali svantaggi come la segatura. Ma i suoi svantaggi includono una quantità piuttosto grande di granuli, così come la presenza di polvere di legno in esso, che è pericolosa per i criceti con allergie.
  • Stucco di cellulosa. Questo tipo di filler può essere utilizzato anche per animali con allergie. Il grado di assorbimento dell'umidità e degli odori è uguale a quello della segatura. Ma i suoi granuli sono più piccoli e più leggeri di quelli di segatura estrusa. Pertanto, può essere usato come una lettiera, anche per i piccoli animali domestici.
  • Lettiera di mais Rispetto a quanto sopra, questo tipo di filler è il migliore, quindi il suo costo è piuttosto alto. Ha il più alto grado di assorbimento dell'umidità e la conservazione degli odori. Cambiarlo avrà circa 7-10 giorni. Non c'è polvere di legno, non si aggroviglia con la lana e non è in grado di ferire l'animale. Questo è il tipo più piccolo di riempitivo. Il suo unico inconveniente è che è molto leggero, il che significa che può facilmente diffondersi all'esterno della cella.

Serbatoi di cibo e acqua

Altri accessori necessari nella gabbia del criceto sono contenitori per cibo e acqua. È importante non solo ottenere un alimentatore e un bevitore confortevoli, ma anche metterli in una gabbia correttamente. L'alimentatore per criceti deve essere posizionato su una piccola altezza, in modo che l'animale sia comodo da mangiare. L'alimentatore è conveniente in quanto è possibile inserire una quantità giornaliera di mangime, controllando così la quantità di cibo dell'animale. Dovrebbe essere piccolo, ma profondo.

È meglio usare una ciotola di ceramica, piuttosto che una di plastica, perché è leggera e il criceto può facilmente rovesciarla. Si raccomanda di spargere periodicamente il cibo sul pavimento per mantenere l'istinto naturale del criceto nella ricerca di cibo, la sua raccolta e conservazione.

Si sconsiglia di versare acqua in un normale piattino o ciotola: il criceto può capovolgerli e la lettiera sarà costantemente bagnata. È meglio usare un bevitore speciale. Ce ne sono diversi tipi: ciotole con una tasca e una palla, aspirapolvere e capezzolo. Sono attaccati alla gabbia esterna e non occuperanno spazio all'interno.

accessori

Per diversificare la vita di un animale domestico in una gabbia e fornirgli un contenuto confortevole, è necessario posizionare accessori aggiuntivi nella gabbia.

  • Casa. È necessario che gli animali dormano e riposino, per conservare i mangimi e per organizzare il visone. Tutti i criceti amano dormire e passare il tempo in accoglienti stanze compatte dove è facile riscaldarsi e controllare la temperatura corporea. Le case possono essere sia di plastica che di legno. Il requisito principale per la progettazione è un tetto fissato in modo sicuro, l'assenza di sporgenze affilate, la compatibilità ambientale del materiale. Tutte le aperture (porte, finestre) devono essere di dimensioni tali che un criceto possa attraversarle facilmente.
  • Ruota da corsa. I criceti che vivono in natura riescono a coprire fino a 10 km al giorno, alla ricerca di cibo e materiale per il nido. Pertanto, a casa hanno bisogno di creare il massimo delle condizioni per mantenere la forma fisica. Per questo motivo, una ruota funzionante è un attributo necessario in una gabbia. Deve soddisfare i requisiti di sicurezza: la sua superficie interna deve essere antiscivolo, solida con piccole sporgenze trasversali e non da singole traverse. Le maglie possono essere utilizzate se la mesh è composta dalle sezioni più piccole. Una ruota di legno sarebbe anche una buona opzione.

La dimensione della ruota viene scelta in base alla razza dell'animale. Per i criceti di taglia grande, il diametro della ruota dovrebbe essere da 19 a 30 cm, e per quelli piccoli - da 14 a 17 cm.

  • Pietra minerale Un piccolo animale a cui piace affilare i denti, una pietra di questo tipo è semplicemente necessaria. Non solo digrigna i suoi denti, ma è anche una fonte di elementi minerali. Le pietre sono semplicemente minerali o con l'inclusione di sali o altri additivi: frutta e verdura secca, probiotici e vitamine.
  • attributipromuovere l'attività degli animali domestici: salire le scale, un'amaca dove riposare un criceto, labirinti, tubi e tunnel che il criceto esplorerà con interesse, giocattoli e vari oggetti di legno sotto forma di manubri, verdure o frutta, cubi con cui il criceto sarà felice giocherà, nasconderà o scatterà.

Dove posizionare la gabbia?

La gabbia con un inquilino mobile e malizioso può essere posizionata non in qualsiasi luogo. Non è consigliabile posizionarlo in tali luoghi.

  • Vicino a radiatori e in luoghi accessibili alla luce solare diretta. Questi piccoli animali reagiscono male al calore.
  • In luoghi accessibili alle correnti d'aria, poiché l'animale può ammalarsi durante il raffreddamento eccessivo.
  • Non posizionare una gabbia con un criceto sul pavimento. L'innato istinto di autoconservazione costringe gli animali ad osservare attentamente i loro dintorni, e dal basso è difficile da vedere. Pertanto, l'aspetto inaspettato di persino il proprietario gli causerà ansia o stress. La gabbia deve stare ad un'altezza di almeno 1 m dal pavimento in modo che il criceto possa osservare tutto ciò che accade nella stanza.
  • Bagno, balcone (loggia) - non è un posto dove vivere criceto. L'aria umida e bagnata, attraverso il vento, influisce negativamente sulla salute dell'animale.
  • Non è consigliabile posizionare la gabbia direttamente vicino a tende, tende, vicino al muro, coperta con carta da parati o vicino a mobili. Una masticazione amatoriale, un criceto può danneggiare tutto ciò che è alla sua portata.
  • Vicino a fonti di suoni forti (TV, radio, altoparlanti amplificatori), i criceti reagiscono con dolore a suoni acuti e rumorosi.

Inoltre, la gabbia con un animale domestico non dovrebbe essere disponibile per altri animali domestici, se presenti.

Criceti domestici

Poiché i criceti sono puliti dalla natura, la salute di un piccolo animale dipende in gran parte dalla purezza della gabbia. Pertanto, deve essere rimosso frequentemente. Ogni giorno è necessario fare la pulizia di un riempitivo. La pulizia delle aree contaminate dei rifiuti è fatta in questo modo: rimuove tutti i punti rilevati di feci, tutti i pezzi di cibo non consumato e aggiunge un nuovo riempitivo. La gabbia deve essere pulita dopo 2-4 settimane, a seconda della contaminazione. È necessario pulire la gabbia in tale sequenza.

  • Innanzitutto, devi depositare l'inquilino in una gabbia portatile o in una banca normale.
  • Rimuovere il riempitivo bagnato e sporco.
  • Svuotare il vassoio dalla biancheria da letto e risciacquare bene con acqua (calda), utilizzando un detergente per bambini. Per eliminare l'odore, puoi usare strumenti speciali.
  • Mettere il ripieno nella padella, aggiungendo fresco e lasciando un po 'vecchio per preservare l'odore dell'animale.
  • Spugna bagnata per pulire a fondo la griglia cellulare. Quindi asciugare con un tovagliolo o uno straccio pulito.

Per informazioni su come rimuovere la gabbia da un criceto, vedi sotto.

Gli acquari e le gabbie di plastica devono essere puliti molto più spesso a causa della scarsa ventilazione. Devono essere lavati almeno una volta alla settimana. Bevitore e mangiatoia devono essere lavati tutti i giorni. Anche gli accessori nella gabbia devono essere elaborati. Per fare questo, possono essere collocati per un po 'nei preparati detergenti, quindi lavati e risciacquati bene con acqua di rubinetto. Questi accessori (ad esempio, giocattoli di legno) che dopo il tempo non possono essere puliti dovrebbero essere gettati via e quelli nuovi dovrebbero essere collocati.

Un criceto in un ambiente pulito e confortevole sarà sempre sano, allegro e mobile, il che significa che causerà emozioni positive in casa.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni