Criceto domestico

Come e da cosa fare una casa per un criceto con le tue stesse mani?

Come e da cosa fare una casa per un criceto con le tue stesse mani?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche del design
  2. Istruzioni passo passo
  3. Esempi interessanti

Quando acquisti un criceto, in ogni caso dovrai anche pensare a un'abitazione per essa: una gabbia regolare o una casa a tutti gli effetti. Il secondo, a proposito, può essere reso indipendente e da quello per ricevere un design multiuso, avendo speso un minimo di denaro. Ci sono anche variazioni di piccole case, che sono semplicemente collocate all'interno della gabbia e sono utilizzate in misura maggiore per il gioco.

Caratteristiche del design

Una casa per un criceto, fatta a mano, deve avere diverse zone obbligatorie: dove il roditore dormirà, mangerà e immagazzinerà le provviste. Inoltre, è importante non ignorare il bagno, la biancheria da letto, l'opportunità di giocare e di eseguire le procedure igieniche. Tra i giocattoli, gli esperti consigliano di acquistare una ruota da corsa, la cui dimensione dipende dalle dimensioni dell'animale, gallerie ben ventilate, amache o altalene, nonché parti che consentono di sviluppare i denti: bastoncini di legno, ramoscelli, pietre minerali.

Per bere, avrete bisogno di una tazza per bere, in cui la qualità di una ciotola normale. Per mangiare vale la pena prendere un paio di contenitori - per le opzioni umide e asciutte. Non dovremmo dimenticare la segatura pressata.

dimensioni

Naturalmente, la dimensione di una casa improvvisata sarà determinata in base alle dimensioni del roditore stesso e alle funzioni che il design deve eseguire. Come opzione, una casa di legno per un piccolo criceto richiede pareti laterali che misurano 10 x 10 centimetri, e la parte anteriore e posteriore dovrebbero essere di almeno 15 per 10 centimetri. Un pezzo di legno è preso per la cima. con lati 17x12 centimetri.

forma

In linea di principio, la forma di una casa in costruzione può essere qualsiasi cosa. Tuttavia, ci sono diversi requisiti per il design stesso:

  • è importante che il proprietario abbia l'opportunità di entrare e pulire;
  • in una struttura di criceto di piccole dimensioni non ci dovrebbero essere grandi fessure attraverso le quali possono sfuggire;
  • se il roditore, al contrario, è grande, potrebbe essere bloccato in un passaggio troppo stretto, quindi anche questi dovrebbero essere evitati.

Istruzioni passo passo

Decidendo di costruire una casa per un criceto a casa, è importante assicurarsi che il materiale selezionato sia ecologico, e se l'animale lo cerca uno contro uno, non ci saranno conseguenze orrende per la sua salute.

Se la plastica è presa per la costruzione, allora deve essere cibo.

Da cartone

È facile e semplice realizzare una casa di cartone, ma non sarà in grado di differire per la sua durata e durata speciale. È possibile stampare il modello su carta sottile, quindi trasferirlo sul cartone e tagliarlo con un coltello da cancelleria. Quindi tutte le parti sono piegate nei punti necessari e incollate insieme. All'ultimo stadio, l'ingresso del roditore viene tagliato.

Tuttavia, è molto più facile prendere la scatola di cartone rimasta dai tovaglioli di carta e progettare un'abitazione basata su di essa.

Dalle bottiglie di plastica

Per creare una costruzione in plastica avrete bisogno di una bottiglia da 1,5 litri, un coltello da cancelleria, un pennarello, un paio di forbici e un accendino, che in mancanza di questi vengono facilmente sostituiti con i fiammiferi. Dal fondo del serbatoio viene misurata l'altezza desiderata della casa ed è contrassegnata da una linea continua attorno all'intera circonferenza. Con l'aiuto di un coltello clericale, questa parte viene tagliata e i bordi si fondono sotto l'azione di un accendino.

Successivamente, nella casa viene tagliato un passaggio sotto forma di un arco, i cui bordi vengono anche lavorati dal fuoco.

Se ignori questa fase, l'animale può farsi male su una superficie affilata.La casa finita si trova all'interno della gabbia.

C'è una variazione nel fare una costruzione più complessa di tre o quattro bottiglie da cinque litri. Il suo disegno è meglio studiato su Internet, ma il punto principale del design sta nel fatto che le bottiglie sono collegate, essendo inserite l'una nell'altra, formando tunnel. In una delle vasche viene realizzata una camera da letto, nella seconda viene organizzato il processo di alimentazione, nella terza il criceto può andare in bagno e nel quarto, se ce n'è uno, divertirsi sulla ruota. Tra di loro, i componenti della casa sono ulteriormente rafforzati con colla e nastro adesivo.

Un altro alloggiamento in plastica per roditori diventa il design del solito contenitore, che memorizza cose utili. La dimensione della scatola usata dovrebbe essere abbastanza grande in modo che il criceto non subisca inconvenienti mentre si trova all'interno. Ad esempio, potrebbe essere un contenitore dimensioni di 640x460x300 millimetri.

Per la fabbricazione sarà anche utile penna e righello, costruzione di rete, matita e coltello, accendino o fiammiferi, nonché morsetti in plastica. Un foro viene tagliato nel coperchio con l'aiuto di una lama di coltello riscaldata, che viene poi serrata con una rete fissata con morsetti. I fori per quest'ultimo sono di nuovo creati con un coltello caldo.

compensato

Dopo aver acquistato una scatola di compensato già pronta, puoi trasformarla in una casa per un criceto. Un ingresso è forato sul lato della struttura. Facoltativamente, puoi tagliare diverse finestre. Questa casa dovrebbe essere dipinta con vernice incolore per un aspetto attraente.

Dalla noce di cocco

La più ecologica ed elegante sarà una casa fatta di cocco. La cosa principale da fare è tagliare un foro il cui diametro sarà di almeno 5 centimetri. Scolare il latte, è anche necessario rimuovere tutta la carne dall'interno con uno scalpello.

Se in primo luogo tieni la noce di cocco nel congelatore, sarà molto più facile. Una noce di cocco vuota è ben lavata e l'ingresso è inoltre lucidato con carta vetrata. Questa casa si trova nella gabbia dell'animale.

Di carta

Il modo più semplice per creare una casa per un criceto, usando due tubi di cartone rimasti da carta igienica o asciugamani di carta. Entrambi sono appiattiti alternativamente, dopo di che i fori semicircolari sono tagliati in loro da due lati. Dopo aver raddrizzato, un tubo viene inserito nell'altro, formando una croce. Questo disegno è posizionato nella cella.

Un'altra carta di carta insolita si rivelerà essere fatta di carta igienica stessa. Anche se, molto probabilmente, non vivrà più di un paio di giorni, la produzione è così semplice ed economica che puoi creare un disegno tutte le volte che vuoi per intrattenere il tuo animale domestico. Oltre alla carta igienica, un pallone e una bacinella piena d'acqua saranno utili. Prima di tutto, la palla è gonfiata alla dimensione di una grande mela. Successivamente, la carta viene strappata in pezzi separati e imbevuta di acqua.

Ogni foglio viene immediatamente incollato sulla palla. È necessario agire fino a quando otto strati si formano sulla struttura e non saranno coperti completamente. Quindi la casa futura viene pulita per asciugare sulla batteria. La struttura indurita deve essere liberata dalla palla, per la quale è forata con un ago o semplicemente slegata. Alla fine un ingresso pulito sotto forma di un arco è tagliato nell'emisfero.

Dal legno

Per molto tempo, ma interessante, viene creata una casa di legno con bastoncini per gelato. Oltre a 80-120 parti, colla su legno, un righello e un coltello saranno utili. Per creare un disegno pre-disegnato di casa. Questa struttura ha due pareti laterali, pavimento, soffitto e due parti del tetto. Tutti loro sono creati collegando bastoni in parallelo. Il pavimento, il soffitto e le pareti finiti sono incollati insieme.

Per realizzare le travi del tetto, sarà necessario posizionare i bastoncini lungo e poi trasversalmente per garantire una maggiore affidabilità. Fino a quando la colla è asciutta, puoi rinforzare ulteriormente tutti gli elastici.

Se la casa è pianificata per essere a due piani, allora sarà necessario pensare a un sistema di colpire il secondo livello, ad esempio, grazie alle scale fatte con gli stessi bastoni.

La soluzione di maggior successo, ovviamente, è considerata una vera casa di legno. Il legno usato dovrebbe essere coperto con antisettico e macchia. Opzionalmente, è possibile fornire uno strato di vernice, semplificando il processo di pulizia della struttura. Per la costruzione richiederà una tavola con uno spessore di 4 centimetri, fatto idealmente di albero a foglie decidue. Inoltre, un trapano, carta vetrata, un martello, una serie di chiodi, colla su legno, un seghetto e un trapano saranno utili.

La prima cosa preparata spazi vuoti in base ai disegni. Quindi tagliare i fori per l'ingresso e la ventilazione. Per gli elementi di fissaggio convenienti, le lamelle strette utilizzate nei punti di connessione saranno utili. Ogni dettaglio viene lavorato con carta vetrata e i bordi sono rifiniti con carta vetrata.

Dopo questo, le pareti sono collegate con un martello e chiodi o viti. Non è necessario riparare il tetto, in quanto ciò renderà impossibile ai proprietari la pulizia.

Alla fine, tutte le punte dei garofani vengono controllate in modo che non abbiano la possibilità di ferire il roditore.

Fuori dalla scatola

È molto facile creare una casa per un roditore da una scatola normale rimasta dai tovaglioli di carta. In questo caso, avrai anche bisogno di tubi di cartone da carta igienica, forbici e colla bianca. La scatola è impostata in questo modo in modo che il buco sia davanti e la coppia di rulli sia fissata trasversalmente.

La figura risultante viene inserita nel foro, formando l'ingresso della casa. Allo stesso modo, sistemando qualche rotolo, puoi creare un labirinto. Tutte le parti per affidabilità rafforzate con colla.

Esempi interessanti

Conoscendo la tecnica di tessere dalla vite o avere un cesto di forma e dimensioni adatte, puoi realizzare una casa davvero insolita ed elegante. Come fondo, di solito viene utilizzato un compensato rotondo, sul quale è fissata una "yurta" di vimini. Inoltre, tagliare un buco in questo caso non è necessario.

Gli artigiani che lavorano con l'argilla possono fare una casa per un criceto con questo materiale. In questo caso è meglio rendere la cover rimovibile per poter riordinare l'interno. È possibile decorare un tale disegno con elementi di argilla sfusi.

Per analogia con la casetta per gli uccelli, puoi creare una casa per i roditori dal ceppo di forma e dimensioni adeguate. In questo caso, dovrai lavorare sodo, pulire gli "interni", ma la costruzione risultante sarà molto naturale e non causerà alcun danno al criceto.

Come costruire una casa per un criceto con le tue mani, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni