Criceto domestico

Caratteristiche di allevamento dei criceti Dzungar

Caratteristiche di allevamento dei criceti Dzungar

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. A che età inizia la riproduzione?
  2. Scegliere una coppia
  3. Creare condizioni adeguate
  4. Come determinare la gravidanza?
  5. Come va?
  6. nascita
  7. Cura dopo la prole

I criceti dello Dzungarian sono molto amichevoli, facili da domare, richiedono poco cibo, quindi vengono spesso presentati come animali domestici. Tuttavia, hanno una vita molto piccola, sono attivi la sera e di notte, richiedono una manutenzione separata l'uno dall'altro (tranne che per i bambini - non possono essere separati dalla madre fino a quando gli occhi sono aperti). Prima di acquistare criceti, è necessario tener conto di tutte le peculiarità del loro stile di vita, per non dispiacersi dell'acquisto.

A che età inizia la riproduzione?

Allevare questo tipo di criceto è abbastanza semplice - è solo necessario creare condizioni favorevoli, trovare il momento giusto e seguire alcune raccomandazioni.

La pubertà nei criceti di Djungar avviene a 2 mesi, ma è meglio aspettare un altro mese in modo che non solo la pubertà arrivi, ma anche gli individui hanno il tempo di rafforzarsi. Una progenie più sana può essere ottenuta dall'unione di un maschio di tre mesi e una femmina di cinque mesi. La gravidanza precoce è estremamente dannosa per la salute della femmina e può causare uno shock, seguito da infertilità.

La sera, la femmina pronta per la fecondazione solleva spesso la coda e pizzica una sostanza dall'odore intenso. È in questo momento meglio combinare i criceti per accoppiarsi in territorio neutro. Se non è possibile accoppiarsi in una gabbia separata, la femmina dovrebbe essere posta sul territorio del maschio, ma non viceversa.

Prima di sedersi, si consiglia di effettuare una pulizia generale nella gabbia per eliminare l'odore dell'ospite e ridurre la situazione di conflitto. I maschi reagiscono meno aggressivamente al sequestro temporaneo del loro territorio e sono più interessati all'accoppiamento rispetto alle femmine.

L'accoppiamento di solito avviene di notte, durante i criceti più attivi. Un giorno o più prima (se il conflitto tra individui ha avuto inizio) dovrebbero essere seduti nelle loro celle. Dopo l'accoppiamento, gli animali devono ricevere abbastanza cibo e acqua per recuperare.

Se dopo 4-5 giorni la femmina ricomincia a cercare con l'enzima, l'accoppiamento deve essere ripetuto.

Scegliere una coppia

Ai fini della progenie sana frequente e regolare contiene in modo ottimale 1 maschio e 3 femmine.

È meglio comprare futuri genitori di diversi proprietari o in diversi negozi di animali per essere sicuri che la coppia non sia imparentata. È preferibile assumere i criceti di Djungar ai fini di un'ulteriore riproduzione dall'allevatore, perché i professionisti con una buona reputazione osservano sempre le giuste condizioni di conservazione, tengono registri severi della prole e danno ai bambini da coppie diverse.

Al momento dell'acquisto, gli animali devono essere di colore uniforme con un pelo lucido, occhi e orecchie puliti, il peso degli individui dovrebbe essere di circa 40 g, età - da uno a due mesi.

Entrambi i genitori devono essere rigorosamente della stessa specie. (ci sono criceti Campbell molto simili). I criceti di Djungarian sulla testa hanno un diamante nero chiaramente delineato sulla pelliccia, e il colore intero è luminoso e chiaro. Al campeggio, la lana stessa è un po 'ondulata, e a causa di ciò sembrano arruffati, il colore è sfocato.

È impossibile accoppiare criceti dzungariani di un colore esotico (due di mandarino o di perla), poiché la loro progenie non sarà in grado di riprodursi, poiché tali tipi di colorazione sono derivati ​​artificialmente.Per questo motivo, è necessario accoppiare i criceti di diversi colori o due individui del classico colore nero e grigio.

Creare condizioni adeguate

A casa, prima di riprodursi, la femmina e il maschio devono essere tenuti in gabbie diverse, poiché i criceti dello Dzungarian sono molto aggressivi nei confronti dei loro parenti nel loro territorio. Al momento dell'accoppiamento, è meglio usare la terza cella e lanciare contemporaneamente i futuri genitori.

La gabbia per l'accoppiamento dovrebbe essere spaziosa e la temperatura nella stanza - 20-25 gradi Celsius. Oltre alla casa, alimentatori e bevitori, non dovrebbero esserci elementi di distrazione (scale, tubi, giocattoli). È auspicabile che l'abbinamento avvenga in una tranquilla stanza privata, dove non ci sono correnti d'aria, a una distanza sufficiente dai dispositivi di riscaldamento e in isolamento dagli altri animali domestici.

È meglio usare una gabbia a un piano con una semplice casa per allevare individui dzungariani nella casa in cui la coppia può andare in pensione (puoi mettere un po 'di chumiza in casa - una prelibatezza preferita per i criceti). In fondo alla gabbia è meglio mettere i trucioli degli alberi da frutto con uno strato di 5-7 cm.

Dopo il successo dell'accoppiamento, la femmina del criceto dello Dzungarian rimarrà incinta e inizierà a costruire un nido, quindi è necessario fornirgli materiali speciali: lino, fieno e trucioli freschi di alberi da frutto. È controindicato dare tovaglioli, ovatta, giornali, scatole colorate per evitare ferite e intossicare la futura madre.

Come determinare la gravidanza?

È possibile capire se una femmina è incinta, il 10 ° giorno dopo l'accoppiamento per motivi semplici (fino al decimo giorno la femmina appare come al solito e nulla può essere conosciuto): la sua pancia si arrotonda, il suo appetito aumenterà notevolmente. Raramente uscirà di casa, l'attività serale e notturna dell'animale diminuirà.

Dopo l'accoppiamento, è necessario rimuovere la scala, la ruota, i tubi e accedere al piano 2-3 della casa per evitare possibili lesioni alla femmina. Inoltre, la futura mamma ha bisogno di riposo completo - qualsiasi manifestazione di stress può essere percepita come una minaccia alla prole, e la femmina distruggerà i bambini.

La femmina, mentre lei rimane incinta, richiede una dieta migliorata, in cui dovrebbe esserci un minimo di cibo secco, e la maggior parte di esso è bollito con proteine ​​dell'uovo, pollo tritato, carne per bambini da vasetti (con ingredienti a base di carne). Anche in questo periodo, è necessario mantenere costantemente in una cella una pietra minerale gessosa.

La gravidanza nei criceti dzungar dura poco, ma nonostante questo, gli embrioni hanno il tempo di formare e guadagnare abbastanza peso durante lo sviluppo fetale.

Come va?

La gravidanza si svolge in questi individui senza caratteristiche, con l'eccezione di ridurre l'attività della femmina. La sua gravidanza dura da 21 a 26 giorni (in assenza di patologia). Poco prima della nascita ha perso l'appetito.

Approssimativamente entro la metà della gravidanza, la femmina inizia il periodo di nidificazione - la sistemazione della casa per i bambini. È necessario cercare di non disturbarla ancora, anche se è molto curioso guardare dentro (è meglio guardare il video su Internet su questo argomento).

Se c'è una nascita prematura o viceversa, i tempi della gestazione sono stati ritardati, quindi l'animale dovrebbe essere mostrato al veterinario il prima possibile.

Il 18 ° giorno dopo l'inizio della gravidanza, la pulizia generale della gabbia dovrebbe essere fatta, ma cerca di non toccare la casa con il nido (rimuovere i resti di cibo, sostituire i chip, pulire il fondo e le barre con un panno umido pulito, lavare accuratamente la ciotola dell'acqua e l'alimentatore).

nascita

Quando il termine del lavoro è giusto, è severamente vietato interferire con il processo o spostare la gabbia - è auspicabile che l'animale sia nella stanza da solo. Il parto che procede normalmente in criceti Jungar dura circa due ore, i bambini nascono uno alla volta con un intervallo di circa 15 minuti.

Se molti criceti nascono contemporaneamente (10-12 individui), puoi aiutare la madre:

  • è necessario prendere il bambino con un cucchiaino caldo e pulito (è impossibile toccare il neonato con le mani);
  • metti un asciugamano di carta e rimuovi il sacco amniotico;
  • tagliare il cordone ombelicale con forbici per unghie disinfettate (dovresti allontanarti di qualche millimetro dalla pancia);
  • riporta il bambino nel nido al resto dei bambini.

Dopo 30 minuti dopo la fine del travaglio, dovrebbe iniziare la prima poppata di latte materno.

Prima della prossima gravidanza, la femmina ha bisogno di riposo. L'accoppiamento successivo può essere effettuato non prima di un mese dalla nascita precedente, altrimenti la nuova progenie potrebbe essere debole e dolorosa e la femmina cesserà di avere una gravidanza.

Cura dopo la prole

La gabbia (migliore vetrina) per la mamma con i neonati deve avere una dimensione minima di 60 per 40 cm ed essere in un luogo tranquillo e leggermente oscurato. In nessun caso il maschio può essere piantato: la madre combatterà con lui per il suo territorio, i bambini impediranno il nuovo accoppiamento, e il maschio inizierà a sfogare la sua aggressività sul neonato, e molto spesso i maschi rosicchiano tutti i rifiuti.

Nella gabbia dovrebbe esserci una tazza per bere, oltre a una mangiatoia e una ruota per far riposare la madre dalla maternità e per evitare l'esaurimento nervoso della femmina.

La madre dei neonati si nasconde nel nido. Nascono con gli occhi chiusi, con una completa mancanza di capelli, ma già con i denti. Una madre che allatta ha costantemente bisogno di acqua pulita nel bevitore (deve essere sostituita una volta al giorno nel pomeriggio).

Prima dell'inizio delle due settimane di vita, la madre si prende cura dei bambini da sola. Ma se uno dei bambini è strisciato fuori dal nido, non può essere preso a mano.

Restituisci il fuggiasco, puoi usare un normale cucchiaino. Per fare questo, sciacquare il cucchiaio con acqua tiepida, agitare bene e raccogliere delicatamente il bambino, e quindi restituirlo al nido con estrema cautela.

Se prendi il criceto con le mani, lo strano odore influenzerà negativamente la femmina, che sarà un segno della minaccia di invasione del nido e morde il bambino. Toccare i piccoli criceti è possibile solo quando hanno 2 settimane di vita, ma devono essere disturbati il ​​meno possibile.

Se la femmina ha abbandonato i bambini, non è possibile dar loro da mangiare tutti, poiché è necessario controllarli 24 ore su 24, mantenere una temperatura costante di 25 gradi nel nido e dare da mangiare a tutti i neonati allo stesso tempo ogni due ore per due settimane (tali bambini saranno deboli, timidi e incapaci alla riproduzione). Finché i bambini non aprono gli occhi, la pulizia nella gabbia non è raccomandata (eccetto per la sostituzione di cibo e acqua). È anche necessario astenersi dal nuotare nella sabbia fino alla fine dell'alimentazione.

Se la femmina inizia a mostrare aggressività ai cuccioli dopo aver aperto gli occhi, allora dovrebbero essere depositati in una gabbia o una scatola separata, continuare a nutrire il cibo per bambini dai vasi e versare acqua dalla pipetta. Se la femmina si comporta con calma, i bambini dovrebbero vivere con lei per 21 giorni, dopo di che dovrebbero essere separati per genere e trapiantati in due gabbie o scatole separate.

Quando i bambini hanno 2 mesi, possono essere distribuiti. Assicuratevi di notificare i nuovi proprietari di alimenti per l'infanzia (marchio), rifiuti (calce più idonei), rami per la molatura dei denti (preferibilmente rametti secchi sottili di ribes). Per il miglior adattamento in un posto nuovo, si raccomanda di dare una parte della cucciolata insieme al criceto, poiché l'odore familiare contribuirà a ridurre lo stress dell'animale durante lo spostamento. I primi 3 mesi non sono desiderabili per regalare delle prelibatezze, ad eccezione di un uovo sodo e un pezzo di mela fresca.

La durata della vita dei criceti Dzungar è molto breve: solo 3 anni. Tuttavia, con il giusto contenuto, l'animale delizierà il suo proprietario per tutto questo tempo e si riprodurrà attivamente.

Come si riproducono i criceti dzhungarsky, guarda nel seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni