calderoni

Come pulire un calderone?

Come pulire un calderone?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è kazan?
  2. Metodi di pulizia
  3. Regole di archiviazione

Il calderone è un tipo universale di utensili da cucina e consente di cucinare sia sul fornello che sul fuoco. Tuttavia, l'ultimo metodo di funzionamento porta alla formazione di depositi di fuliggine e grasso sulle pareti esterne dei piatti, ed è per questo che il calderone ha bisogno di cure più accurate e minuziose rispetto alle normali pentole e bracieri da cucina.

Cos'è kazan?

La storia dell'apparenza del calderone risale al lontano passato. Le prime navi apparvero nei paesi dell'Est e furono fatte del materiale più economico in termini di lavorazione: il rame. Tuttavia, nel tempo e con il progresso nella lavorazione di metalli più solidi e durevoli per la fabbricazione di calderoni cominciò ad usare la lega di duralluminio e la ghisa. Questi metalli differiscono in modo significativo nelle proprietà fisiche, ma entrambi hanno un'elevata capacità termica. Questa proprietà, combinata con lo spessore piuttosto impressionante delle pareti della pentola, permette di trattare non solo con la cottura e la stufatura, ma anche con stufati e tostature di vari piatti. Pareti spesse per un tempo molto lungo emettono calore ai prodotti interni, motivo per cui il piatto è preparato in modo più uniforme e riesce a nutrirsi con l'aroma dei condimenti.

Per quanto riguarda la forma del prodotto, può essere tondo o allungato e avere sia un fondo piatto che arrotondato. I modelli a fondo piatto sono adatti per l'uso su stufe a gas ed elettriche, mentre i prodotti con fondo rotondo sono progettati esclusivamente per il fuoco aperto. I calderoni di strada sono installati su tandem portatili, posizionati su treppiedi o barbecue, e talvolta persino su carboni ardenti. In termini di convenienza della cottura, i piatti rotondi confrontano favorevolmente con i modelli tradizionali con un fondo piatto. Ciò è dovuto al fatto che nei calderoni rotondi è molto più conveniente mescolare il cibo, inoltre, l'olio scorre uniformemente lungo le pareti inclinate e viene meno assorbito nel piatto. La versatilità del calderone consente di cucinare varie salse, stufare pesce e carne, cucinare ricche zuppe e cucinare pilaf.

Metodi di pulizia

La scelta del metodo più efficace per pulire un calderone dipende completamente dal materiale di cui è fatto.

Modelli in alluminio

I calderoni in alluminio sono molto più facili da pulire in ghisa, il che è spiegato dalla struttura meno porosa del metallo. Tuttavia, la lega di duralluminio a base di alluminio è soggetta alla formazione della placca di ossidoche appare quando il metallo è a contatto con l'ossigeno, che è parte dell'aria. Affrontare il tocco è facile. Per fare questo, è necessario pulire regolarmente la pentola con una spugna di metallo morbida e un detergente abrasivo.

L'uso di spugne rigide è inaccettabile, poiché lascia graffi profondi sul metallo morbido, in cui le particelle di cibo si accumulano all'interno e gocce di grasso e fuliggine dall'esterno.

Per pulire il calderone di alluminio dalla fuliggine e dalla fuliggine, utilizzare una grande vasca in cui viene versata l'acqua e aggiungere 500 grammi di carbonato di sodio, un pezzo di sapone strofinato e un paio di bottiglie di colla ai silicati. Quindi metti il ​​contenitore sul fuoco, i componenti sono ben miscelati. Dopo che sono completamente dissolti, hanno messo un calderone sporco lì. Far bollire la pentola dovrebbe essere almeno 25 minuti, prima di aprire la finestra o accendere il cofano. Tale misura è necessaria per eliminare l'odore sgradevole che si sprigionerà dal dissolvere il grasso vecchio.Quindi il calderone viene rimosso, strofinando il grasso con una salvietta di media durezza con un gel per piatti e sciacquato.

Tuttavia, se un grande bacino, dove il calderone poteva adattarsi, non era disponibile, è possibile utilizzare il bagno. Per fare questo, raccogliere acqua calda in esso, versare polvere sbiancante e versare detersivo per piatti. Il calderone viene posto in acqua in modo tale che tutti i luoghi inquinati siano nascosti sotto l'acqua e quindi lasciati durante la notte. Al mattino, il prodotto viene lavato con una spugna di metallo usando un pozzetto liquido e sciacquato.

Il seguente metodo aiuterà a rimuovere lo sporco dalle pareti interne del calderone. Per fare questo, basta versare una soluzione di sapone e soda in una pentola e farla bollire per 15-20 minuti. La composizione è preparata nelle seguenti proporzioni: 5 litri di acqua, 5 grammi di sapone e 2 cucchiai. l. cibo o carbonato di sodio. In condizioni di campo, pulire il calderone può essere ancora più semplice. Versare dell'acqua, portarla a ebollizione, inumidire lo sporco presente sulle pareti e cospargere di sale. Dopo che l'acqua nel calderone si raffredda un po 'e diventa tollerabile per le mani, il calderone viene inclinato e lo sporco dalle pareti viene lavato via con una spugna di metallo.

Quando si pulisce un calderone in alluminio, è importante ricordare che è severamente vietato accenderlo, poiché l'alluminio non tollera un forte riscaldamento e potrebbe deformarsi. Se appaiono macchie scure su un calderone di alluminio con il tempo, allora il 6% di aceto aiuterà a far fronte a loro, in cui inumidiscono un tovagliolo e puliscono le aree oscurate. In caso di combustione di cibo, sale, soda e acido citrico in un rapporto di 1: 1: 1 vengono versati in una pentola, versato un po 'd'acqua e fatto bollire per 20 minuti. Un effetto simile ha una miscela di 1/3 di un pezzo di sapone, un cucchiaio di ammoniaca e un paio di litri d'acqua. La soluzione risultante viene anche versata nel calderone e fatta bollire per 20 minuti.

Leggermente più difficile far fronte alla ruggine, danneggiando il metallo con un calderone di stoccaggio improprio. Per fare questo, la nave è immersa in una soluzione di acqua e aceto, presa in parti uguali, e poi con una spugna di metallo raschiata da una placca arrugginita. Se il processo di corrosione è riuscito a catturare proprio all'inizio, allora puoi fare a meno dell'ebollizione. Per fare questo, prendere una carta vetrata di grana grossa e pulire la ruggine. Quindi, le aree pulite vengono passate attraverso una carta vetrata a grana fine, dopo di che lavano il recipiente con l'aiuto di un liquido e sciacquano.

Calderone in ghisa

I prodotti realizzati in ghisa devono essere maneggiati con particolare cura. Nonostante la sua apparente resistenza e spessore, la ghisa è un metallo piuttosto fragile e può rompersi se lasciata cadere. Nella fase di produzione, i modelli in ghisa subiscono una fase di brunitura o cottura a olio., che porta alla creazione di strati antiaderenti e antiaderenti. Pertanto, è desiderabile che i prodotti in ghisa non siano graffiati, in conseguenza del quale lo strato protettivo è rotto e il prodotto inizia a arrugginire. La contaminazione sia interna che esterna dai modelli in ghisa viene eliminata con gli stessi metodi con l'alluminio e implica l'uso di componenti già noti: sale, soda, colla ai silicati e sapone per bucato.

Tuttavia, a differenza dei modelli in alluminio, i prodotti in ghisa possono essere accesi. Per questo, il calderone è posto nel forno e riscaldato a 300 gradi. Dopo 10 minuti, la nave viene rimossa, unta su tutti i lati con olio e inviata al forno per mezz'ora. Questa procedura aiuterà a ripristinare le proprietà perdute dello strato protettivo e previene il verificarsi di corrosione.

Per la pulizia dei calderoni in ghisa, nonché per l'alluminio, è possibile utilizzare prodotti chimici domestici. I buoni risultati nella rimozione degli alimenti bruciati sono dati dal trattamento con composizioni per forni ed estratti da cucina, che si adattano molto efficacemente a grasso e fuliggine di lunga durata.

In campo, il modello in ghisa può essere pulito come segue: calderone verso l'alto pieno di sabbia fluviale e appeso sopra il fuoco.Dopo diverse ore, la nave viene rilasciata e risciacquata. Invece di sabbia, è possibile utilizzare sale da cucina, 2 kg di cui viene versato nel calderone e per 2 ore (mescolando), accuratamente calcinato sul fornello. Alla fine della procedura, il sale si scurirà e il calderone si schiarirà.

Anche il seguente metodo di pulizia della ghisa è efficace, tuttavia, dopo la sua applicazione, il calderone necessita di un tempo di tostatura obbligatorio di 3-5 volte usando olio vegetale. Quindi, in un calderone versare 1/2 tazza di polvere di senape secca e acido citrico nella quantità di 40 grammi, versare 1 l di acqua e far bollire per 20 minuti. Quindi attendono che la soluzione si raffreddi leggermente e usano la morbida spugna di metallo per pulire le pareti interne del calderone. Quindi il prodotto viene sciacquato, asciugato e calcinato.

Regole di archiviazione

Dopo ogni utilizzo, i modelli in alluminio devono essere accuratamente puliti con un agente sgrassante, sciacquati bene e asciugati con un panno asciutto. Tali prodotti dovrebbero essere conservati in un'area asciutta e ben ventilata, poiché la superficie di alluminio può diventare un terreno fertile per il fungo.

I modelli in ghisa devono essere lavati accuratamente dopo ogni utilizzo, asciugare bene e proteggere dall'umidità eccessiva.

Durante la conservazione a lungo termine, si consiglia di avvolgere un calderone in ghisa in un tessuto di cotone o lino oliato e ripulirlo in un luogo asciutto.

La carta oleata può essere usata al posto del panno: proteggerà anche il prodotto dall'umidità e preverrà la ruggine.

Come puoi vedere, non è difficile prendersi cura di un calderone a casa. L'importante è pulirlo in tempo e non permettere la vecchia contaminazione. E poi, scintillante e pulito, servirà i suoi proprietari per molto tempo.

Come e come lavare un calderone in ghisa, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni