calderoni

Quale calderone è meglio: ghisa o alluminio?

Quale calderone è meglio: ghisa o alluminio?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Differenza dalla padella
  2. tipi
  3. materiale
  4. Pro e contro
  5. conclusione

Kazan è un prodotto molto popolare, che tuttavia non si trova troppo spesso nelle cucine delle hostess moderne. Ma può essere visto spesso con turisti, pescatori o semplicemente persone che amano trascorrere del tempo in natura. Il calderone è usato sia a casa che per cucinare sul fuoco. I prodotti in ghisa e alluminio sono i più richiesti. Come si differenziano, quale prodotto ha più vantaggi, parliamo nel nostro articolo.

Differenza dalla padella

Alcuni credono che il calderone, in effetti, sia una padella. Questa affermazione non è completamente giusta. Questo prodotto è apparso in tempi antichi in Asia centrale, e finora molti piatti tradizionali di questi popoli sono preparati in esso. Tuttavia, Kazan era diffuso in diversi paesi.

10-12 secolo
Antico calderone di rame

Differenza di calderone dalla padella per la maggior parte in forma. È un emisfero, preparare il cibo è molto conveniente per dare fuoco. La forma consente di riscaldare non solo il fondo del prodotto, ma anche le sue pareti, che contribuiscono a una cottura più veloce e al riscaldamento uniforme del cibo.

Puoi cucinare su un calderone ovunque. Le padrone con piacere lo usano su fornelli a gas ed elettrici.

Per cucinare sulla natura del prodotto può essere installato su un treppiede speciale, che viene posizionato direttamente sul fuoco. Nella forma di un focolare in questo caso si comporta come una nicchia nel terreno o grill.

tipi

In generale, le differenze tra kazan sono poche. Tuttavia, nei negozi ci sono una varietà di tipi che hanno una diversa forma, volume e materiale di fabbricazione. Prima di scegliere un particolare prodotto, è necessario valutare tutti i punti.

forma

Il più popolare è il classico. Tali calderoni hanno l'aspetto di un emisfero e sono molto convenienti per cucinare su un fuoco aperto. Poiché il fondo è convesso, non è possibile posizionarlo su una piastra o su una superficie piana. Tuttavia, i produttori seguono la domanda, quindi i calderoni della forma classica, ma con il fondo piatto, hanno cominciato ad apparire sul mercato. Questo ha permesso alle hostess di coccolare la famiglia con piatti gustosi e insoliti, senza lasciare l'appartamento per la loro cucina.

volume

Il volume in ciascun caso viene selezionato singolarmente a seconda delle esigenze dell'acquirente.

La condizione principale è di non posizionare troppi prodotti in modo che ci sia sempre una scorta di spazio per il loro mixaggio.

Ad esempio, per una famiglia composta da padre, madre e figlio, un calderone con una capacità di 3 litri sarà abbastanza. E un prodotto da 8 litri è sufficiente per sfamare da 10 a 15 persone. Tuttavia, gli amanti dicono che i cibi più deliziosi e succosi si ottengono quando vengono cotti in grandi calderoni. Pertanto, per un'azienda molto grande, è possibile acquistare un prodotto con una capacità di oltre 15 litri.

copertura

Il più spesso completo di un calderone è un coperchio, fatto dello stesso materiale di se stesso. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Il proprietario della ghisa può offrire una copertura in alluminio o addirittura in legno. In questa situazione, si dovrebbe tenere presente che il materiale stesso non è così importante.

Un ruolo molto più importante è giocato da quanto strettamente il coperchio è adiacente al calderone. Questo è un prerequisito, il suo fallimento può minacciare la violazione del gusto e delle caratteristiche di qualità dei piatti cucinati.

materiale

La condizione principale a cui gli acquirenti prestano attenzione quando scelgono un calderone è di che materiale è fatta.La più grande controversia è causata da prodotti in ghisa e alluminio. Allo stesso tempo ci sono anche tipi di questo articolo con rivestimento in teflon o smalto, oltre al rame. Hanno tutti determinate caratteristiche.

Kazan con un certo tipo di copertura è richiesto tra casalinghe a casa. Cucinare in esso su un fuoco aperto è una prospettiva piuttosto discutibile.

Il fatto è che sotto l'influenza di alte temperature, lo smalto diventa rapidamente inutilizzabile, e il suo cracking può essere accompagnato dall'ingestione di alcuni elementi nel cibo.

E anche cucinando in tali piatti è necessario usare dispositivi di legno o di plastica speciali, che creano difficoltà supplementari.

Calderone di rame - un evento raro. Tuttavia, in paesi come l'Uzbekistan e l'Azerbaijan, sono considerati i migliori. Altri non apprezzano il rame per i suoi difetti, ad esempio, questo materiale è facilmente corrosivo, incapace di mantenere la temperatura bene, scarsamente pulita.

Calderoni in alluminio - uno dei più popolari. Il loro campo di applicazione è piuttosto ampio. Questi prodotti sono utilizzati non solo dalle casalinghe in cucina, sono eccellenti per cucinare in condizioni turistiche.

E infine più comuni calderoni fatti di ghisa. Tra le loro caratteristiche si può notare un peso impressionante e un lungo riscaldamento. Tuttavia, i consumatori notano il gusto incredibile e l'aroma di tali piatti.

Pro e contro

Quando si sceglie un calderone in alluminio o ghisa, è necessario tenere conto di molti fattori. Assicurati di confrontare i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di prodotto. Considerali in dettaglio.

Dalla ghisa

Per lungo tempo, c'è la percezione che il cibo fatto in ghisa sia il più delizioso, poiché rimane a lungo a fuoco, pur mantenendo le sue migliori qualità.

I calderoni di questo materiale sono la cosa ideale in cui puoi cucinare una zuppa formidabile o estinguere il tenero pilaf.

Tra i vantaggi è necessario notare la bassa conduttività termica, che è responsabile della capacità di trattenere il calore per lungo tempo. Nonostante il calderone in ghisa si riscaldi più a lungo, distribuisce il calore in modo uniforme e lento, il che consente ai prodotti di raggiungere la prontezza. In presenza di una copertura, anche il vapore caldo farà il suo lavoro.

Dovrebbe essere annotato un tempo lungo di operazione di tali piatti. Nel corso degli anni, in questi calderoni cucinerà solo più conveniente e più piacevole. Ciò è dovuto al fatto che la superficie interna inizialmente ha i pori. Nel tempo, si intasano con olio e grasso, che formano uno strato protettivo naturale, rispettivamente, i prodotti saranno meno pungenti.

Gli utensili in ghisa vengono spesso trasmessi alla famiglia.

Tuttavia, non si può dire dei contro. Tali prodotti sono molto pesanti, il che causa difficoltà nell'uso, per non parlare del fatto che non sono destinati all'escursionismo. In questo caso, è possibile che possano incrinarsi con un significativo effetto meccanico. Esteriormente, questi calderoni non sembrano troppo belli. Possono essere influenzati dalla corrosione e dalla ruggine.

Con la parte di questi problemi contribuirà a far fronte alla corretta cura dei piatti. Ma è anche molto importante prepararlo correttamente per l'operazione.

È molto importante lavare accuratamente e calcinare usando olio vegetale e sale.

Dall'alluminio

Questo oggetto è più simile a una pentola, ma ha muri spessi. I vantaggi dei calderoni in alluminio sono sufficienti. Prima di tutto, è impossibile non notare il loro costo abbordabile. Questi prodotti sono piuttosto leggeri, perfetti per cucinare a casa e nella natura, e non è affatto difficile portarli.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi - questa è una conduttività termica elevata, che consente al prodotto di riscaldarsi e raffreddarsi molto rapidamente, il che rappresenta un ostacolo particolare alla preparazione di alcuni piatti.

Sono facilmente spiegazzati dall'impatto meccanico, dal momento che il materiale di produzione è abbastanza morbido.

La preparazione per la prima applicazione non causa problemi, il calderone viene semplicemente lavato con acqua e rimosso. È necessario abbandonare le spugne abrasive e le spugne per lavare i piatti, altrimenti con il loro aiuto è facile danneggiare lo strato protettivo.

conclusione

Abbiamo esaminato le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione. Su cosa esattamente fermare, cosa scegliere, è necessario decidere individualmente in ciascun caso concreto. Tutto dipende dagli obiettivi, dagli obiettivi e dai requisiti che verranno assegnati a Kazan. Tuttavia, i piatti saporiti e fragranti possono essere cucinati in ghisa e piatti in alluminio. La cosa principale - il desiderio e l'abilità del cuoco!

In questo video imparerai come preparare e accendere correttamente un nuovo calderone prima dell'uso.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni