calderoni

Come scegliere una stufa per il calderone?

Come scegliere una stufa per il calderone?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Bruciatori a gas e stufe
  2. Quadro elettrico
  3. Consigli utili

Il calderone è una caldaia in metallo fuso, tradizionale per i paesi asiatici, che ha uno speciale fondo semicircolare. Grazie a questo design, il cibo si riscalda più velocemente e rimane caldo più a lungo, e le pareti spesse impediscono la combustione di cibo. Se hai una stufa fatta sotto un unico calderone per una piccola famiglia, allora non c'è bisogno di una stufa. Ma se nella tua casa estiva o in una casa di campagna spesso si riuniscono molti parenti e ospiti, allora per preparare piatti classici orientali avrai bisogno di diverse caldaie. In questo caso, sorge la domanda di acquistare una stufa a gas o elettrica per un calderone.

Bruciatori a gas e stufe

La migliore fonte di riscaldamento per cucinare in un calderone è il gas, poiché non richiede accensione, non fuma la caldaia e non forma fumo. Ora nei negozi è possibile scegliere uno speciale bruciatore a gas per un calderone ad alta potenza e con una fiamma regolabile.

Non si dovrebbe acquistare un bruciatore senza anello per il supporto stabile del calderone e si dovrebbe immediatamente occuparsi di proteggere la struttura dal vento.

I forni a gas sotto il calderone sono ingombranti e ad alto prezzo. Ma rispetto ai bruciatori, sono più affidabili, salvano il calore e sono la protezione ideale dal vento.

Stufa in ghisa

Punti di forza e debolezza

È successo che il materiale più comune per le stufe è stato per lungo tempo ghisa grigia. Questo è principalmente dovuto alla sua economicità. Balezinsky LMZ produce calderoni di alta qualità da oltre sessant'anni. (impianto meccanico-fonderia).

La ghisa, ovviamente, ha diversi vantaggi nell'applicazione.

  • Alta dissipazione del calore Con questa stufa, non solo puoi cucinare in un calderone, ma anche riscaldare la stanza.
  • Forza. La ghisa è resistente a vari danni fisici e deformazioni. Tali pannelli non sono suscettibili alla corrosione, poiché nel processo di fabbricazione la superficie in ghisa è ricoperta da uno speciale agente antiruggine.
  • Resistenza a temperature estreme. Grazie a questa importante proprietà, la stufa in ghisa conserva il suo aspetto originale per lungo tempo.
  • Lunga durata. La ghisa grigia ha una durata molto lunga rispetto ad altri metalli.

Gli svantaggi della piastra di ghisa è la sua mancanza di difesa contro i forti colpi. Prestare particolare attenzione durante l'installazione e il trasporto.

Caratteristiche costruttive

La piastra di ghisa per un calderone avviene integralmente e la squadra nazionale. Il primo è un solido foglio di ghisa senza bruciatori o con uno o due bruciatori di diametro fisso.

La stufa combinata in ghisa con anelli rimovibili è molto comoda in quanto consente di combinare facilmente le dimensioni del bruciatore con le dimensioni della caldaia. Questo tipo di piastra è meno deformata e danneggiata durante l'uso e il trasporto. Inoltre, la lastra prefabbricata può avere irrigidimenti in grado di sopportare il riscaldamento a temperature molto elevate, accelerando la cottura e riscaldando un'ampia area della stanza.

Quadro elettrico

Se si decide di utilizzare una stufa elettrica quando si cucinano piatti orientali in un calderone, si noti che un classico calderone in ghisa semicircolare non funzionerà per questo. L'opzione ideale per un fornello elettrico sarebbe una caldaia fatta di alluminio e con un fondo piatto. Inoltre, eil volume non dovrebbe essere superiore a 8 litri, altrimenti si scalderebbe male.

Va notato che l'alluminio può riscaldarsi rapidamente, ma anche raffreddarsi rapidamente, quindi il cibo in un calderone di alluminio non "languirà" e di conseguenza perderà il suo gusto unico.

Consigli utili

Per non rovinare il piatto di preparazione e non deludere parenti e amici, leggi attentamente le raccomandazioni degli chef esperti.

  • Quando acquisti un calderone, controlla attentamente la sua superficie interna. Non dovrebbe essere ruvido, dentellato, scheggiato o incrinato.
  • Prima del primo utilizzo, la caldaia in ghisa deve essere correttamente calcinata.
  • La quantità di carbonio nel ferro non deve superare il 2 percento.
  • Il pannello in ghisa non può essere inserito in un calcio di mattoni, perché, riscaldato, la ghisa può espandersi e rovinare la muratura.
  • Per le stanze con una piccola area, è adatta una stufa in ghisa di 520 x 520, e per le stanze di grandi dimensioni è adatta una stufa con dimensioni di 600 x 600.
  • Il bruciatore o la stufa sono collegati alla bombola del gas allo stesso modo di una stufa normale.
  • Kazan, con un volume di 12 litri, richiede la potenza di un bruciatore a gas da 5 a 8,5 kW e di un 40 litri - 20 kW.
  • Il diametro del fondo della caldaia sulla stufa elettrica deve corrispondere esattamente alle dimensioni del bruciatore.
  • Ricordare che spruzzare liquidi su un fornello elettrico può provocare un cortocircuito.
Torcia per il calderone
Sale calderone a incandescenza

Il calderone è un piatto ideale per cucinare piatti orientali come shurpa, chanakhi, pilaf, lagman. In Russia, questi rami sono spesso cucinati per zuppa di pesce e porridge.

Per rendere tutti questi alimenti gustosi e utili, è molto responsabile scegliere la piastra appropriata per il calderone, tenendo conto di tutti i vantaggi e gli svantaggi dei modelli specifici.

In questo video puoi vedere il lavoro di una torcia a gas per un calderone.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni