Gatti domestici

Gatti dell'Himalaya: caratteristiche, varietà, scelte e regole di cura

Gatti dell'Himalaya: caratteristiche, varietà, scelte e regole di cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. descrizione
  2. Tratti caratteriali
  3. Tipi di colori
  4. Come scegliere?
  5. Il contenuto
  6. Possibili malattie
  7. Recensioni dei proprietari

Chiunque apprezzi egualmente il fascino dei gatti persiani e lo splendore del siamese, troverà molto piacere se diventa il padrone del gatto himalayano. Questa razza combina tutti i vantaggi di Siamesi e Persiani. Affinché la vita dell'animale domestico fosse lunga, mentre lui stesso era soddisfatto del suo aspetto e della sua tenera disposizione, è necessario prendersi cura di lui.

descrizione

Il gatto himalayano, nonostante la sua affiliazione "geografica", è di origine americana per nome. Fu negli Stati Uniti, a metà del secolo scorso, che furono incrociati gatti siamesi e gatti persiani. Negli Stati Uniti, la nuova razza si chiamava Himalayan, e nel Regno Unito, punto di colore. E uno, e un altro nome ha il diritto di esistere.

In una miscela di Siam e persiano, è stato trovato il materiale ereditario corrispondente, come in un coniglio dell'Himalaya, che ha peli chiari sul corpo con macchie scure sulle orecchie e sugli arti. Allo stesso tempo, il nome color-point suggerisce solo un colore così particolare del gatto.

Nel meticcio siamese-persiano le caratteristiche dell'una e dell'altra razza sono armoniosamente combinate. Le caratteristiche di entrambi gli antenati sono chiaramente visibili nella miscela. Dal gatto himalayano siamese ha brillanti occhi azzurri e tratti caratteristici del colore, e dal persiano - una bella pelliccia soffice e naso all'insù. Il peso di un rappresentante di questa razza sorprendente oscilla, di regola, entro 4-6 chilogrammi, sebbene alcuni adulti abbiano una massa maggiore. Lo standard di razza include le seguenti caratteristiche:

  • la forma della testa è rotonda;
  • guance evidenti;
  • il muso è largo e piatto;
  • orecchie piccole, ben distanziate;
  • occhi blu;
  • il naso è naso camuso, con narici aperte;
  • costituzione forte e uno stomaco piacevole, leggermente eretto;
  • gambe corte;
  • la pelliccia è lunga con un sottopelo spesso;
  • sul collo c'è un bel "colletto";
  • coda rigogliosa;
  • sul viso è una "maschera di lana" scura.

Una miscela di gatti siamesi e persiani in apparenza è molto bizzarra, particolarmente attraente per gli amanti della razza dei gatti himalayani. In media, la loro aspettativa di vita è di circa 12 anni. Circa come molti proprietari saranno in grado di gioire in compagnia di un amico birichino.

Tratti caratteriali

Il gatto himalayano non è una creatura che sopporterà tranquillamente l'assenza della società umana. A differenza di molti dei suoi simili, questo animale è fortemente attaccato ai proprietari, così come alla casa in cui vive. Di tanto in tanto l'animale in ogni modo attirerà l'attenzione per ricevere la prossima porzione di carezza. Gli piace sedersi sulle sue mani, mostrando la sua disposizione amichevole. Gli piace davvero essere accarezzato. Se hai bisogno di ricordare alla persona i loro bisogni, il gatto non solo guarderà negli occhi e strofina contro le gambe, ma miagola anche dolcemente.

Il gatto himalayano sopporta pazientemente il divertimento dei bambini, senza esporre artigli e denti non fluttuanti. Questo succede se solo si fa male. Se alla bellezza soffice non piace qualcosa, lei non si vendicherà, come il Siamese, e andrà in un posto appartato dove lei non otterrà. Per non sentirsi soli, l'animale domestico può camminare "in coda" per il proprietario da una stanza all'altra. Ma in un altro momento è un pigro attaccante, può sdraiarsi su un divano o un davanzale per 20 ore, immerso in un sonno profondo. Con tale comportamento, il "himalayano" assomiglia molto al suo antenato nella linea persiana, sebbene il rappresentante della "nuova razza" sia molto più attivo.

Un gatto può giocare con un giocattolo per un tempo molto lungo, specialmente se il proprietario preferito è vicino.Allo stesso tempo, questo animale non sarà mai cattivo, facendo incursioni su tende e armadi, oltre a conquistare altre "vette". I gatti sentono sottilmente l'umore dei proprietari, ascoltano con piacere ciò che dicono. A volte sembra che gli animali capiscano davvero il linguaggio umano.

Allo stesso tempo non gli piace una società rumorosa. In una stanza dove molta gente non ha fretta. Camminare per strada non fa per loro. Sono più a loro agio in casa, tra quelli che conoscono bene che all'aperto.

Tipi di colori

I gattini della razza himalayana non hanno un colore pronunciato. Il loro "colore" sembra più uniforme di quello dei gatti adulti. Il colore finale appare solo per due o tre anni. Le macchie sulle zampe, sulla coda e sul viso sono di diverse sfumature. Ci sono gatti himalayani dei seguenti colori:

  • con macchie color crema sulla pelliccia;
  • con porpora;
  • con il rosso;
  • colore del cioccolato;
  • grigio;
  • colore blu.

Gli standard di razza suggeriscono la presenza di una maschera scura sullo sfondo della luce principale, non oltre la "faccia". A volte le parti scure del colore sono con strisce o punti di diversa tonalità. Il più prezioso è il cioccolato e i colori viola su uno sfondo chiaro - crema o bianco.

Come scegliere?

Dato che i gatti himalayani sono una razza relativamente nuova, trovare tali gattini interessanti nella pubblicità non funzionerà. E ancora di più non incontrerai questo animale per la strada. Il prezzo per un gattino di razza non è inferiore a 10 mila rubli. Quindi, anche se ottieni un "esemplare soffice" con gli occhi azzurri e una madre purosangue, questo non significa che le caratteristiche saranno trasmesse ai discendenti. I geni "non di razza" continueranno a "strisciare fuori".

Rappresentante puro della razza è solo nel vivaio o allevatori. In ogni caso, la scelta dovrebbe essere basata sui seguenti criteri:

  • il prestigio dell'asilo nido (puoi imparare le recensioni online);
  • tipo di animali, parlando di condizioni di detenzione (se sono pieni, ben nutriti e soddisfatti, va tutto bene);
  • l'aspetto del gattino (come sembra sano);
  • passaporto e pedigree;
  • età soffice.

      È considerata la norma portare un gattino in casa che ha raggiunto l'età di tre mesi. A questo punto, gli animali hanno già formato l'immunità, effettuato le vaccinazioni necessarie. Inoltre, il bambino, in un certo senso, è già abituato alla vita di tutti i giorni, e si può anche essere sicuri che spostarsi in un nuovo posto non sarà per lui molto stressante. Se un gattino, ad esempio, ha solo 1,5 mesi, viene portato in una nuova casa solo in situazioni impreviste. Ad esempio, qualcosa è successo alla mamma gatto.

      Quando tutto è in ordine, il bambino ha bisogno di stare con lei prima che si rafforzi. E questo accade principalmente a causa del latte materno.

      È importante! La prima interruzione con la madre influenza il carattere e le abitudini del gatto quando cresce. Lo stress non è sprecato.

      È necessario tener conto che nel passaporto del gattino, che l'allevatore deve presentare, vengono fatti dei voti sulle vaccinazioni dell'animale domestico. Un ologramma è incollato nel documento che conferma il fatto della vaccinazione e la clinica veterinaria è timbrata e firmata dal medico. Potrebbe esserci anche un segno sulla sterilizzazione o sulla castrazione.

      Il contenuto

      Per un inquilino peloso è necessario acquistare oggetti come:

      • divano o cat house;
      • ciotole;
      • servizi igienici;
      • giocattoli.

      Un letto o una casa è installato in un angolo appartato (almeno per un inizio), che permetterà ai baffi di evitare un eccessivo nervosismo mentre si abitua alla casa e ai suoi abitanti. È consigliabile scegliere un piccolo vassoio per il bambino in modo che non sia difficile per lui arrampicarsi su di esso. (Quando sarà grande, dovrai acquistare un'altra taglia più adatta). Grid sul vassoio per iniziare, puoi andartene. Se l'animale non piace, non è difficile rimuoverlo.

      Per quanto riguarda il riempitivo, è preferibile scegliere un materiale di una grande frazione, ad esempio, riempitivo di legno o pietra artificiale. Il vantaggio del legnoso è che trattiene perfettamente l'odore, anche se gira a fondo in segatura che si attacca alla pelliccia del gatto. Con una pietra questo non succede.

      cibo

      Il modo in cui il gatto mangia dipende dal suo aspetto e dalla sua salute. È possibile utilizzare come feed di un negozio pronto e naturale. Lo shopping è più facile da usare, perché hanno già tutte le sostanze necessarie al corpo del gatto. Gli himalayani danno sia cibo secco che cibo in scatola umido. È importante scegliere la giusta serie di prodotti. Sulla confezione è possibile trovare informazioni su se un determinato prodotto è adatto per un animale domestico. Indica la composizione, le regole di conservazione, la durata di conservazione e così via.

      Se vengono utilizzati prodotti ordinari, il proprietario del gatto dovrà calcolare autonomamente il contenuto calorico e valutare la disponibilità delle sostanze necessarie. È impossibile nutrire un animale con gli stessi prodotti per tutto il tempo - è molto difficile includere tutti i microelementi e le vitamine necessarie in un piatto. Inoltre, se il gatto si annoia con il cibo, si riposerà e aspetterà qualcosa di nuovo. I gatti himalayani sono nutriti con alimenti come:

      • pollame e manzo;
      • cereali (riso, grano saraceno, farina d'avena e così via);
      • verdure e frutta;
      • pesce (rimuovere le ossa);
      • uova;
      • prodotti a base di latte fermentato.

      È meglio cucinare la carne prima di nutrirla e, se viene data a crudo, il prodotto viene pre-congelato, quindi viene eseguito il contrario. Ciò impedisce al gatto di essere infettato da parassiti e microbi dannosi. Non dare al tuo animale domestico carne in pezzi grandi. Se non lo si taglia finemente, l'animale potrebbe soffocare. Frutta e verdura danno crudo o cotto. I pesci e i latticini dovrebbero apparire raramente nella dieta, in modo che non ci sia il rischio di scoppiare il contenuto di calcio e fosforo nel corpo.

      Un kosha adulto dovrebbe avere due pasti al giorno nel tempo strettamente assegnato. Se fosse stata nutrita in frammenti, dando da mangiare al tavolo, avrebbe imparato a chiedere l'elemosina. Per l'animale domestico non si sentiva offeso, è consigliabile dargli da mangiare durante la propria colazione o cena. Non è piacevole per un amico peloso guardare il cibo del suo ospite quando è vuoto nella sua ciotola. Va ricordato che nel caso di dispense dal tavolo, diventando un supplemento al pasto principale, il gatto può guadagnare peso in eccesso. Si tratta di obesità. Pertanto, tali coccole non dovrebbero essere permesse.

      igiene

      Dato che il gatto ha un lungo pelo, e invece del solito sottopelo un pelo lanuginoso, una tale pelliccia richiede una costante attenzione. Se non ci si impegna, si "riempirà" con le stuoie, poiché i peli su di esso si ingarbugliano rapidamente, diventando coperti di grasso emanato dalla pelle. È brutto e scomodo per l'animale domestico. Se non si pettina il cappotto almeno 3 volte a settimana, invece di soffici in casa ci sarà uno scarpone da passeggio socievole.

      Per pettinare un buono utile. Puoi comprarlo al negozio di animali. Un'alternativa è un pettine con denti frequenti. Alcuni proprietari acquisiscono tutta una serie di strumenti per portare la lana in ordine, compresi i seguenti strumenti:

      • slicker;
      • pettinare con frequenti denti;
      • pettine con denti rari.

      È importante! Se le procedure di pettinatura non hanno tempo, puoi usare un pettine più rigido, che ti permette di pettinare rapidamente il pelo dell'animale, anche durante il periodo di muta.

      impermeabile
      Pettinare con i denti frequenti
      Pettine a denti rari
      Hair Furminator

      Per fare in modo che il mantello del gatto sia sempre bello, è necessario bagnarsi di tanto in tanto. L'acqua rimuove le secrezioni delle ghiandole sebacee dalla pelle, prevenendo la formazione di grovigli rapidamente. Con l'Himalayan, le procedure dell'acqua vengono eseguite 1 volta al mese, anche se l'animale domestico ha il tempo di sporcare i vestiti leggeri, può essere fatto più spesso. Nel caso di questa razza di gatti non ci sono problemi a contatto con l'acqua. L'himalayano percepisce tranquillamente l'immersione nel liquido.

      Per il lavaggio è necessario utilizzare shampoo speciali e non quelli che le persone tengono per sé. Dopo le procedure dell'acqua, l'animale domestico viene avvolto in un asciugamano in modo che l'umidità sia assorbita nel tessuto. Non strofinare la lana ad asciugare. Basta lasciare che il liquido penetri nell'asciugamano.Quindi puoi avvolgere il gatto in un altro - un asciugamano asciutto. E quando c'è poca umidità sulla lana, puoi asciugarla con un asciugacapelli.

      L'attenzione richiede non solo la lana, ma anche gli organi visivi del gatto himalayano. I suoi occhi sono grandi e ha i capelli lunghi. Allo stesso tempo, a causa dello schiacciamento del muso, il canale lacrimale si rompe. A contatto con la superficie degli occhi, il mantello provoca lacrimazione, negli angoli degli "occhi del gatto" si forma inquinamento. Devono essere puliti una volta al giorno con un batuffolo di cotone bagnato. Ciò eviterà l'infiammazione. Per quanto riguarda le orecchie, vengono pulite 1 volta in 7 giorni con l'uso di vaselina o olio speciale.

      Possibili malattie

      Il contenuto dei gatti himalayani è accompagnato da alcuni problemi. Oltre agli occhi acquosi, può essere russare. Ma proprio queste stranezze non possono essere completamente attribuite alle malattie. Quello che sembra essere un problema di respirazione per una persona è la norma per un tale gatto, dal momento che il russare è associato a caratteristiche del sistema respiratorio. (Anche se non nega il fatto che il naso piatto attira costantemente le malattie respiratorie).

      Per quanto riguarda la salute dei gatti dell'Himalaya, sintomi quali:

      • perdita di peso;
      • disturbo dell'appetito;
      • il gatto riesce a malapena a respirare;
      • letargia;
      • l'aggressività;
      • problemi della pelle come peeling o gonfiore;
      • forte scarico dagli occhi, naso;
      • cambiamento doloroso in occhi come pupille o gonfiore dilatati;
      • minzione con dolore nell'animale domestico;
      • diarrea e vomito.

      Qualsiasi delle manifestazioni sospette è un'occasione per contattare immediatamente uno specialista. Ed è anche necessario tener conto del fatto che "l'ereditarietà persiana" si manifesta nella suscettibilità alle malattie renali, in particolare alla malattia policistica.

      Se un gatto beve costantemente e difficilmente va in bagno in un modo piccolo, rendendolo sospettosamente spesso e allo stesso tempo "mancante" oltre il vassoio, è necessario occuparsi della sua salute.

      Recensioni dei proprietari

      L'atteggiamento verso la razza dei gatti himalayani dai loro proprietari è spesso il contrario. Alcuni sono deliziati appieno dai loro animali domestici, non si rallegrano della loro alta intelligenza e bellezza, mentre altri trovano in loro una fonte costante di problemi associati alle caratteristiche della loro fisiologia e carattere. In particolare, molti sono scontenti del rapido aumento di peso e del fatto che i gatti dormono troppo a lungo. Altri sono costretti ad affrontare i problemi degli occhi e dei nasi bagnati.

      Secondo le osservazioni dei proprietari delle Fuzzies, sono molto intelligenti. Alcuni imparano a camminare sul gabinetto, vanno d'accordo con altri animali in casa, molto mobili.

      Sulle caratteristiche della razza himalayana di gatti, vedi sotto.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni