Gatti domestici

Qual è il tasso di alimentazione per un gattino al giorno?

Qual è il tasso di alimentazione per un gattino al giorno?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. L'importanza di una dieta corretta
  2. Tassi di alimentazione in base all'età e al peso
  3. Calcolo della quantità di cibo a seconda del tipo di cibo
  4. Frequenza di alimentazione

Affinché un gattino senza pretese apparso in casa possa diventare un animale domestico sano, attivo e bello, è importante dargli da mangiare correttamente fin dall'infanzia. I proprietari irresponsabili non si preoccupano di questo e nutrono l'animale con il cibo dal tavolo, senza nemmeno rendersi conto che, ad esempio, i gattini sono meglio non usare i latticini. Il cibo naturale durante l'alimentazione è abbastanza accettabile, ma la complessità causa un corretto calcolo di proteine, grassi, carboidrati e altri elementi che sono importanti per la salute di un cucciolo. Pertanto, è più facile acquistare mangimi già pronti, in cui tutte le sostanze necessarie sono già bilanciate.

L'importanza di una dieta corretta

I proprietari che non prestano attenzione a ciò che mangia il gattino, presto dovranno affrontare seri problemi. Se i segni di avvelenamento da latte scaduto sono immediatamente evidenti, allora l'effetto dannoso di molti prodotti naturali dannosi viene rilevato gradualmente. Purtroppo, spesso i sintomi sono già in ritardo.

Se il cucciolo ha una dieta inappropriata, i reni, il fegato e altri organi digestivi sono danneggiati.

Gli animali che non regolano una porzione di cibo sono inclini all'aumento di peso, e da qui iniziano l'urolitiasi, il diabete e altri problemi. Malattie dei denti e della cavità orale, malattie della pelle e allergie stanno diventando gravi conseguenze.

È molto importante in tenera età, quando lo stomaco del gattino diventa ancora più forte, per gettare le basi per una vita lunga e sana.

Tassi di alimentazione in base all'età e al peso

Fino all'età di sei mesi, il gattino guadagna 100 grammi di peso a settimana. In sei mesi, la crescita dell'animale si ferma e il peso continua a crescere. Tuttavia, questi indicatori non si applicano a ciascun individuo, in quanto vi sono caratteristiche genealogiche. Ad esempio, il peso e le dimensioni finali di un Maine Coon sono stabiliti solo in due anni, e fino a questa età l'animale di questa razza cresce piuttosto lentamente.

Dopo aver studiato le caratteristiche dell'età e del peso dell'animale, il proprietario sarà più facile calcolare la porzione giornaliera di mangime desiderata.

Più un gattino invecchia, meno energia spende il suo corpo, il che significa che man mano che cresce, la quantità di razione giornaliera dovrebbe essere ridotta.. Quindi, se il bambino assolutamente piccolo ha bisogno di 48 g per 1 kg di peso al giorno, allora già da 4 mesi questa porzione diminuisce a 32 g al giorno, e da 7 mesi questo indicatore è pari a 24 g Per calcolare con precisione la velocità di alimentazione, è possibile utilizzare solita tazza di misurazione. È venduto in un negozio di animali.

Tali piatti non solo rendono possibile alimentare correttamente il vostro animale domestico, ma è anche un contenitore abbastanza conveniente per il riempimento di cibo secco. Dal pacchetto per versare i granuli secchi problematici.

Calcolo della quantità di cibo a seconda del tipo di cibo

I cibi per gatti pronti di diversi produttori differiscono nel valore nutrizionale. Per non essere confusi con il dosaggio, i produttori mettono sulla confezione una tabella di età e peso, nonché il volume consigliato per un particolare animale.

asciutto

I cibi secchi sono granuli, simili nella struttura ai soliti cracker. La loro composizione contiene carne, cereali, prodotti vegetali. Tutti i componenti sono asciugati con una tecnologia speciale. La comodità del cibo secco è che possono essere lasciati nel caso in cui i proprietari debbano allontanarsi a lungo, ad esempio un giorno.

Lasciando una grande porzione nella ciotola, il proprietario non può preoccuparsi che l'animale rimanga affamato o il cibo si deteriori.

Prodotti secchi meno - una piccola quantità di umidità, un massimo del 10%. A questo proposito, è molto importante che un cucciolo alimentato con cibo secco abbia sempre accesso all'acqua dolce. Quando si sceglie un cibo secco, cercare di evitare prodotti di classe economica, scegliere prodotti premium e super premium. Molti di loro producono alimenti speciali a seconda dell'età e del peso dell'animale, ad esempio "Per i gattini da 3 mesi" o "Per i gatti, inclini all'aumento di peso". In media, la quantità di cibo secco viene calcolata come segue.

L'età di Kitten (mesi)Dose giornaliera (g)
1-230-50
2-440-65
4-655-70
6-1260-80

bagnato

Il cibo umido può essere trovato nei negozi di animali sotto forma di cibo in scatola o sacchetti. Guarda una varietà come fette di carne inzuppate di salsa. La composizione contiene vari tipi di carne, pollame e pesce, prodotti vegetali e cereali. In questo caso, il feed contiene il 10% in più di umidità rispetto alle opzioni a secco. Oltre agli ingredienti di cui sopra, i mangimi premium e super premium includono vitamine e altri integratori benefici. A volte offerti sotto forma di paté. I gattini di solito preferiscono il cibo umido.

Se la dieta del gattino consiste di cibo sia umido che secco, allora è importante che la proporzione di cibo umido non sia superiore al 25%.

Assicurati di prendere il feed da un produttore. Preferisci il prodotto che viene venduto nei negozi di animali da compagnia provati. Non prendere i prodotti che offrono i supermercati alimentari. Quanto più piccola è la quantità giornaliera di mangime indicata sulla confezione nella tabella, tanto migliore e più nutriente è il mangime. Quindi, un buon cibo umido è del 5% in peso dell'animale. Indicatori medi:

L'età di Kitten (mesi)Fabbisogno giornaliero (g)
2-3170-210
3-6210-300
6-9210-300
9-12170-255

Frequenza di alimentazione

Piccoli gattini, la cui età non ha ancora raggiunto i 3 mesi, si raccomanda di nutrirsi spesso, ma in piccole porzioni. Quindi il bambino felino può essere trasferito a tre pasti al giorno. Da 5 a 12 mesi, l'animale dovrebbe gradualmente abituarsi a due pasti. Di solito, tutto dipende dal peso e dalla razza dell'animale, ma più spesso i gatti sono più grandi dei gatti, e quindi i rappresentanti femminili della maggior parte delle razze possono essere nutriti una volta al giorno.

In modo che l'animale domestico abbia sviluppato un'abitudine fin dall'infanzia in un dato momento, si consiglia di adattarlo alla tua modalità. Ad esempio, se il proprietario si alza alle 8.00 del mattino e torna a casa dal lavoro alle 18.00, al mattino si consiglia di dar da mangiare all'animale subito dopo il risveglio, ed è meglio spostare la sessione di alimentazione serale in un secondo momento, ad esempio alle 20.00. Soprattutto perché nessuno è assicurato contro la forza maggiore, e se il proprietario deve rimanere al lavoro o nel traffico, l'animale non morirà di fame, perché era già abituato a cenare alle 8 di sera.

Se in 20 minuti l'animale non ha mangiato la porzione proposta, quindi rimuovere il cibo.

Non è consigliabile lasciare il cibo in una ciotola fino alla successiva alimentazione. Se si tratta di un prodotto umido, si deteriorerà rapidamente e i granuli secchi permanentemente in una ciotola possono portare all'eccesso di cibo e all'aumento di peso dell'animale domestico e questo, come già osservato, affronta gravi problemi di salute.

Vedi il seguente video per le linee guida nutrizionali dei gattini.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni