Gatti domestici

Come fare amicizia tra i gatti nell'appartamento?

Come fare amicizia tra i gatti nell'appartamento?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Devo iniziare qualche gatto?
  2. Preparazione per un nuovo animale domestico
  3. Primo incontro
  4. Perché i gatti sono in conflitto?
  5. Come fermare un combattimento
  6. Come fare amicizia?
  7. Errori frequenti

Una persona che acquista un gatto deve capire che questa è una grande responsabilità. E se decidi di non avere un animale domestico, la responsabilità aumenta di parecchie volte. Nel nostro articolo diremo come fare amicizia tra i gatti nell'appartamento.

Devo iniziare qualche gatto?

Se i proprietari di un gatto nella casa sono un po ', allora puoi iniziare il secondo. Questa soluzione ha entrambi i vantaggi (i gatti alleviare lo stress perfettamente) e gli svantaggi (aumento dei costi di manutenzione). Pertanto, devi pensare se hai abbastanza tempo libero per occuparti di entrambi gli animali e "tirarti" finanziariamente.

Molti danno alla luce un secondo animale domestico, pensando che il primo è noioso essere a casa da soli durante l'assenza del proprietario. Questo non è ragionevole. Dovrebbe essere chiaro che i rappresentanti della razza felina non sono animali gregari, quindi non hanno bisogno di compagnia. L'attenzione del proprietario è un'altra questione, deve essere data a qualsiasi animale domestico: sia a cani che a gatti.

Iniziare un secondo gatto come azienda dovrebbe essere il caso se non sei a casa tutto il giorno e non puoi passare abbastanza tempo con i tuoi animali domestici. Tuttavia, è importante capire che alcuni animali non sono in grado di trovare un linguaggio comune e saranno costantemente in conflitto, anche se il proprietario fa di tutto per riconciliarli.

Un animale depresso sperimenterà sempre lo stress che non porterà a nulla di buono. Se gli animali domestici per lungo tempo non possono andare d'accordo, allora uno di loro dovrà dare ad un'altra famiglia.

Preparazione per un nuovo animale domestico

Prima di iniziare un secondo gatto, si consiglia di preparare un appartamento, dividendolo in zone. Se ognuno di loro ha il proprio bevitore, alimentatore e vassoio, diventeranno amici molto più velocemente. È auspicabile che gli animali non si sovrappongano durante il pasto, nelle aree ricreative e nei servizi igienici.

ricreazione

Per un gatto novizio, dovresti creare un letto separato, preferibilmente in un'altra stanza. Il vecchio gatto non lascerà mai il "nuovo arrivato" al suo posto di riposo. Preparare per un nuovo inquilino un materasso separato e posizionarlo lontano dalla "camera da letto" di un altro gatto. Un grande vantaggio sarebbe se ci fosse una porta tra le stanze. Di notte, dovrà chiudere, almeno la prima settimana.

alimentazione

Se gli animali domestici sono ancora estranei l'uno all'altro e non hanno avuto il tempo di fare amicizia, molto probabilmente, mostreranno aggressività nella vicina posizione delle ciotole di cibo. Pertanto, il "nuovo" gatto deve essere alimentato da una ciotola separata in un'altra stanza, dove il "vecchio" gatto non mangia mai. Dopo un po ', quando gli animali diventano amici, le ciotole possono essere affiancate o acquistate doppie.

Non è raccomandato nutrire gli animali in momenti diversi. Quindi entrambi i gatti saranno occupati a mangiare e non avranno tempo per prendere da un concorrente.

WC

Prima di acquistare un nuovo animale domestico, prenditi cura di acquistare un secondo vassoio per esso. Al momento della sua apparizione, il vassoio del primo gatto dovrebbe essere già sporco. Quindi l'animale capirà che questo bagno appartiene già a qualcuno e, molto probabilmente, sceglierà quello più pulito.

Agli estranei ai gatti è severamente vietato andare nello stesso bagno, poiché ci sarà un conflitto e l'animale oppresso inizierà a cacare negli angoli.

Il "nuovo" gatto deve essere posizionato in modo da non disturbare il "vecchio". Non è raccomandato cambiare le condizioni per il vecchio gatto. È importante che non abbia subito alcuna violazione dei diritti a causa della comparsa del secondo animale domestico.

Primo incontro

Il processo di appuntamenti con i gatti è un punto molto importante. Dipende da questo fattore come saranno costruite le loro relazioni nel futuro. Quasi tutti i proprietari in questo momento commettono un grave errore: o spingendoli faccia a faccia, chiudendoli nella stessa stanza, o immediatamente diffondendoli in stanze diverse, portando via l'opportunità di comunicare. Sia nel primo che nel secondo caso il conflitto sarà inevitabile, e sicuramente seguirà una lotta.

Prima di incontrarti devi tagliare gli artigli di entrambi i gatti. "Manicure" dovrebbe essere fatto a breve, ma non è consigliabile tagliare gli artigli alla radice, passare attraverso la limetta sulle punte. I nuovi artigli possono essere tagliati sia a casa che nella tromba delle scale. Inoltre, questo compito può essere facilmente gestito in qualsiasi salone per animali in pochi minuti.

Alcuni allevatori raccomandano di mescolare gli odori di entrambi i gatti con tale opportunità.

Questa semplice procedura è abbastanza semplice: prendi un asciugamano asciutto e accarezza entrambi gli animali a turno. Presta particolare attenzione alle zampe, alle guance e all'area sotto la coda.

Per portare la nuova casa dovrebbe essere corretta: prendi una scatola delle dimensioni appropriate e metti il ​​gatto dentro. Ritaglia i piccoli fori in modo che lei possa seguire ciò che sta accadendo intorno. Nel processo di datazione, tutte le porte interne devono essere aperte in modo che in caso di combattimento, uno dei gatti possa scappare. E windows, al contrario, è vietato aprire.

Metti una scatola con una casalinga in mezzo alla stanza e non lasciarla uscire per un po '. È importante che i veterani si abituino al nuovo odore. Quindi i gatti avranno l'opportunità di parlare.

Dopo un'ora è possibile aprire il corriere, tuttavia, il gatto deve rimanere all'interno. Lui stesso capirà quando puoi andare. Alcuni animali vengono immediatamente selezionati per esplorare il nuovo terreno, altri possono sedersi per mezza giornata all'interno. Lascia l'animale il diritto di scegliere.

Quando il nuovo arrivato decide di uscire dalla scatola, il vecchio timer inizierà a mostrare che questo territorio appartiene a lui. Potresti sentire un ringhio sibilante e minaccioso. Nella maggior parte dei casi, il "nuovo arrivato" con tutto il suo aspetto mostra che non gli importa. Cerca di non incrociare gli occhi con l'aggressore. Tale pet azioni dimostra che non è un sostenitore di conflitti. Il proprietario non deve interferire, è meglio agire esclusivamente come osservatore fino al momento in cui inizia il combattimento.

Punzoni singoli, miagolare aggressivo sono considerati normali reazioni. Sii paziente e lascia che gli animali risolvano le cose, altrimenti rimanderai solo il momento del combattimento. Prima gli animali troveranno un linguaggio comune, prima la pace regnerà in casa, qualsiasi accenno di conflitto scomparirà.

Se entrambi i gatti si guardano negli occhi senza fermarsi, dovresti stare attento. Questo è un segno che il nuovo arrivato non vuole riconoscersi come ospite ed è pronto a combattere per un posto. In questo stato, gli animali domestici possono essere da pochi secondi a 2-3 ore. Se non hai il tempo di sederti e guardarli per così tanto tempo, allora devi separarli in stanze diverse.

Si prega di notare che è necessario portare via il secondo gatto, il "primogenito" deve rimanere dove si trova di solito. Altrimenti, provocherete un conflitto ancora più grande, perché i veterani penseranno che il territorio sia perduto.

Perché i gatti sono in conflitto?

I gatti possono iniziare una lotta completamente inaspettatamente, e anche i proprietari esperti a volte non riescono a identificare la causa del conflitto. Di solito si notano i seguenti fattori.

  • Paura di Questa è la causa più comune di lite. La paura viene solitamente notata da una nuova casa. Quando i "novizi" attaccano "primogenito", agiscono secondo il principio: "L'attacco è la miglior difesa".
  • Difendere il territorio. L'aggressore principale in questo caso sono i veterani. Dopo tutto, la stanza per molto tempo appartiene solo a lui e al proprietario.
  • Conflitto sessuale - Un fenomeno comune nel periodo dell'estro. In questo caso, gli animali possono essere collocati in stanze diverse.Se non ci sono progenie nei tuoi piani, allora i maschi dovrebbero essere sterilizzati e sterilizzati.
  • Altri interessi Qui la ragione potrebbe essere cibo, servizi igienici o giocattoli. Solitamente tali problemi vengono notati solo dai proprietari delle razze feline e gelose, ad esempio il siamese. Credono che il proprietario appartenga solo a loro.

Come fermare un combattimento

Se il sibilo non è semplicemente andato via, e il conflitto si è trasformato in uno scontro, i gatti rotolano, si battono e si graffiano a vicenda, quindi è necessario intervenire. Ulteriori sviluppi dipenderanno interamente dal proprietario.

Di seguito sono riportati i principali punti che dovrebbero essere rispettati durante la risoluzione del conflitto.

  • Il modo più efficace - uso di una coperta, copriletto o telo da bagno. Se gli animali domestici durante il combattimento lanciano un panno spesso, si bloccano. È necessario, senza esitazione, prendere il nuovo abitante e portarlo nella prossima stanza proprio sotto il copriletto.
  • In casi molto rari, la battaglia non si ferma nemmeno sotto le coperte. In questa situazione, puoi pulire i gatti l'uno dall'altra. Il proprietario deve rispondere rapidamente, fino a quando nessuno ha ricevuto lesioni gravi.
  • Puoi lanciare gli animali domestici con acqua fredda. Questo è uno dei modi più efficaci per porre fine al conflitto, i guerrieri stessi si sparpagliano in angoli diversi.

I gatti sono divorziati per un paio di giorni nelle stanze, quindi il proprietario deve eseguire nuovamente il processo di appuntamento. Se la situazione si ripete, tra due giorni riuniremo gli animali. Le manipolazioni saranno fatte fino a quando non inizieranno a trattare bene l'un l'altro.

Se vengono trovati graffi dopo il combattimento, devono essere elaborati. unguenti antisettici. Per lesioni gravi, chiamare un veterinario.

Come fare amicizia?

Gatto e gatto

Due maschi adulti nell'appartamento danno un sacco di disagi, poiché sono quasi sempre in conflitto. In natura, si è scoperto che l'habitat dei gatti è molto più grande di quello delle femmine. Di conseguenza, l'estensione di questo territorio dipende da quanti gatti fertilizza. Ecco perché i gatti hanno un atteggiamento negativo nei confronti del fatto che qualcuno occupa i loro locali.

Gli animali adulti possono trattarsi bene per mesi, ma ci saranno ancora conflitti periodici. Con l'aiuto del combattimento, saranno in grado di determinare chi è in carica e, se possibile, rimuovere l'avversario dalla loro stanza.

Se c'è una femmina nelle vicinanze, pronta ad accoppiarsi, la lotta tra i gatti sarà particolarmente feroce e molto probabilmente finirà in gravi ferite o morte di un animale domestico, se le forze non sono uguali.

Oltre a combattere, gli animali marcheranno il territorio ogni volta, cercando di uccidere l'odore di un concorrente, il che comporterebbe un odore sgradevole in casa, che è difficile da erodere.

Sarà quasi impossibile riconciliare i gatti adulti, pertanto si raccomanda di castrare entrambi i residenti almeno un mese prima che si incontrino.

Gatto e gatto

E se due maschi fanno amicizia è quasi impossibile, allora gli animali eterosessuali possono andare d'accordo abbastanza bene. Ma sii preparato al fatto che nei primi giorni di comunicazione il gatto mostrerà periodicamente il personaggio, sibilando o colpendo il gatto. Quindi mostra la sua leadership.

Gli animali da alimentazione devono essere allo stesso tempo, ma in stanze diverse. Se mangiano dalla stessa ciotola, il maschio mangerà costantemente tutto da solo. Di conseguenza, il gatto raccoglierà rapidamente quei chili in più, e il gatto sarà sempre denutrito. Entrambi influenzano negativamente la salute.

Molti proprietari, al fine di evitare la fecondazione degli animali, li allevano semplicemente in stanze.

Sfortunatamente, questo non funziona quasi mai. Se non si prevede di allevare animali domestici, si consiglia di castrare il maschio o sterilizzare la femmina.

Gattino e gatto

I maschi sono scettici nei confronti dei gattini rispetto ai gatti. I gatti per natura non si prendono mai cura dei gattini e, in caso di conflitto, possono persino ucciderli. Ma è improbabile che un gatto adulto litighi con un gattino, perché il maschio capisce che non rappresenta un pericolo. E dopo un paio di settimane, gli animali domestici faranno sicuramente amicizia.Tuttavia, dovresti comunque essere sicuro: All'inizio, non lasciare solo gli animali. Quando il cucciolo crescerà, si svilupperà un'ulteriore comunicazione basata sul suo genere.

Gatto e gatto

La natura dei gatti è diversa: possono essere testardi, orgogliosi e persino combattimenti. Razze aggressive raramente fanno amicizia con un nuovo arrivato. Non è raccomandato usare la forza nell'allevamento di animali domestici, poiché il gatto sviluppa una antipatia ancora maggiore per il concorrente. Dovrai essere paziente e perseverante.

Rappresentanti di razze calme, come il British Shorthair, possono andare d'accordo non solo con un animale adulto, ma anche con un gattino.

Errori frequenti

A volte i proprietari nei tentativi di conciliare gli animali domestici si comportano in modo errato. Ecco una lista degli errori più comuni.

  • È vietato picchiare animali domestici, anche se si è verificato un combattimento. Non è raccomandata alcuna punizione fisica.
  • Non cercare di metterti nei panni del leader. L'uomo - il capo del branco solo per il cane. I gatti non riconoscono la persona come un capitolo. Dovresti essere solo un amico per loro.
  • Non invecchiare i veterani. Dovresti prestare uguale attenzione ad entrambi gli animali.
  • Non mettere i gatti faccia a faccia. Un animale domestico oppresso può preoccuparsi molto, smettere di mangiare e persino morire.
  • Ricorda che i gatti sono animali predatori. Non prenderli mai a parte a mani nude, poiché possono ferirti gravemente durante il combattimento.

Su come fare amicizia tra i gatti, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni