Gatti domestici

Pezzi in un gatto: cause e metodi di lotta

Pezzi in un gatto: cause e metodi di lotta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. motivi
  3. Cosa sono pericolosi?
  4. Come rimuovere?
  5. prevenzione

I panda nella famiglia felina sono grumi di pelo animale fittamente abbattuti. Il problema è che molti proprietari non prestano attenzione a loro, considerando che le stuoie - una cosa comune per i gatti con i capelli lunghi. Gli abitanti credono che i loro animali domestici possano far fronte a questo problema da soli.

Cos'è?

Koltun (trichome) - Questa è una condizione particolare della pelliccia dei gatti, che è un ciuffo di lana abbattuto e compatto che ricorda il feltro al tatto. Molto spesso, trucchi gravi sono in animali domestici vecchi o malati (possono essere un segno di una grave malattia). Con i giovani gatti, questo accade molto meno frequentemente, dal momento che dedicano molto tempo alla cura di qualità per la loro lana e si impegnano a mantenere il loro pelo pulito per rimuovere il loro odore e diventano invisibili per la loro preda, perché i gatti sono cacciatori eccellenti.

motivi

I feltri per animali domestici sulla lana possono apparire per molte ragioni.

  • Kota è estremamente raro o non viene mai pettinato, quindi, in un periodo di tempo molto breve, si formano delle fibre dense sulla sua lana.
  • Durante la muta, il gatto non pettina immediatamente la vecchia lana caduta.
  • Favorite qualcosa di malato.
  • L'animale da solo non può liberarsi dei ciuffi di lana o di tutti i capelli che cadono da esso. La ragione per questo - lana troppo spessa.
  • Mancanza di vitamine, che spesso porta a un fallimento nei processi metabolici nel corpo del gatto. Può avere forfora sulla pelliccia e, a sua volta, può fortemente incollare i peli insieme quando li lecca da un animale domestico.
  • Lo stato depresso dell'animale, quando non si cura di se stesso.
  • Kota lava lo shampoo sbagliato, per esempio, non un mezzo specificamente progettato per l'animale, e il solito shampoo per lavare i capelli umani. In questo caso, la lana è molto saponata, che porta al suo grumo, che è il motivo per cui le stuoie iniziano ad apparire.
  • Il gatto è troppo pigro, ovviamente soffre di obesità.
  • L'animale sta mangiando in modo improprio, ha segni di avitaminosi (la pelliccia si spande, i grumi diventano sempre più numerosi).
  • Ci sono alcuni adesivi sulla lana (potrebbe essere una marmellata o una tinta accidentalmente catturata sulla lana).

Se i peli del gatto cadono costantemente, allora questo è anche un chiaro segno di varie condizioni patologiche: dall'oncologia e dermatite ai parassiti e disturbi endocrini.

Cosa sono pericolosi?

  • L'aspetto sul cappotto delle stuoie per animali domestici rovinerà seriamente il suo aspetto. Questo è un dato decisamente negativo per quegli allevatori che allevano foche con pedigree. Inoltre, accarezzare un animale che ha molte stuoie è sgradevole.
  • La pelle sotto i grumi, tra le altre cose, può anche bruciare, l'animale può avere problemi con esso, che in seguito sarà difficile da trattare, e questo causerà gravi danni alla salute dell'animale. Non dimenticare che il gatto stesso cercherà di "rimuovere" la lana, rannicchiata in grovigli, artigli e può causare ferite piuttosto profonde. Possono guarire a lungo e portare sofferenza all'animale.
  • Tuttavia, questa non è la conseguenza più grave della presenza di stuoie. Queste formazioni potrebbero provocare l'emergere di varie malattie. Nella lana altamente infeltrita, i microbi patogeni iniziano rapidamente la loro riproduzione. L'animale si leccerà delicatamente, questi batteri entreranno nel suo corpo e continueranno la loro vita lì.
  • I pliche non sono sempre pezzi di normale lana vecchia o sporca. Spesso compaiono intorno alle neoplasie, nascondendole dal lato dell'occhio e portando a ancora più infezioni e trattamenti ritardati.
  • Quando le stuoie appaiono nei gatti e nei gatti, la loro naturale capacità di leccare costantemente i capelli viene immediatamente interrotta, la loro pelliccia inizia a sporcarsi rapidamente, diventare salata e diventa un mezzo eccellente per i microbi. Un tale animale corre il rischio di "recuperare" un fungo, vari licheni, e inizierà anche a soffrire di pulci o pidocchi.
  • Sotto i grumi ruvidi che formano il mantello, può verificarsi un'infiammazione. Il gatto inizia a sentirsi grave disagio e persino dolore, perché i grumi tirano la pelle. Se ci sono molti koltun, l'animale può anche ammalarsi seriamente, può peggiorare significativamente il suo carattere. Dal gatto gentile e che ama la pace, può essere irritato per sempre e selvaggiamente pet.
  • C'è ancora un motivo convincente per cui vale la pena sbarazzarsi di grovigli di dimensioni diverse il più rapidamente possibile, questa è la possibilità di ottenere un infortunio non intenzionale. Un gatto può essere ferito durante una partita normale se un grumo accidentalmente colpisce un oggetto o un mobile. Il gatto vorrà immediatamente sbarazzarsi di interferenze involontarie, comincerà a contrarsi e fuggire, il che può portare alla sua ferita.

In futuro, questo caso sarà associato a dolore o paura. In questi casi, i gatti iniziano a resistere ogni volta che il loro padrone cerca di rimuovere le stuoie dalla loro lana.

Se la vecchia lana non viene eliminata in tempo, allora con ogni nuovo giorno il numero di stuoie aumenterà solo. Quindi l'umidità si accumula sotto il mantello, portando a ulcere e aree infiammate.

Come rimuovere?

Le stuoie fastidiose vengono rimosse dalla pelliccia dei gatti usando i seguenti metodi popolari.

  • Se i grumi non sono ancora molto grandi, puoi provare a pettinarli delicatamente. Animale domestico, in modo che non si preoccupi e non abbia paura, devi metterlo da una parte o in ginocchio e accarezzarlo. Questo deve essere fatto in modo che si calma, si confida in te e non si rompa. Per prima cosa, devi pettinare delicatamente il lato e la schiena del tuo animale, quindi andare al collo e al torace, e devi completare il processo pettinando le zampe anteriori e la coda. È molto difficile liberarsi dei grumi che si trovano sulla pancia del gatto e sulle zampe posteriori.

Soprattutto, l'animale durante la pettinatura non sente dolore, quindi non morde e non disturba.

  • I grandi consigli migliori tagliare con cura lungo la crescita della lanadopo di che viene delicatamente pettinata.
  • Se ci sono troppi grovigli e non possono semplicemente essere pettinati, i grumi caduti dovrebbero essere semplicemente tagliati a terra. Per eseguire questo tipo di manipolazione, è necessario agire con molta attenzione: la pelle sotto i capelli dei gatti è molto sottile, quindi è facile da danneggiare. I panda vengono spesso puliti con le forbici, puoi usare un normale tagliacapelli o un dispositivo speciale per tagliare i capelli. I punti calvi saranno completamente ricoperti da 2-3 mesi. Un taglio di capelli attenuerà le condizioni di un gatto che soffre di stuoie.
  • Nel negozio di animali è possibile acquistare un dispositivo interessante, che viene comunemente chiamato koltunorezy. Questo è un pettine speciale con estremità smussate e lame tra i denti. L'utilizzo di questo dispositivo è completamente sicuro per i tuoi animali domestici. Quando si sceglie la taglierina conica più adatta, è possibile risparmiare acquistando un modello più economico. Ma in ogni caso, il modello scelto dovrebbe idealmente adattarsi al vostro animale a tutti gli effetti (una sega con lame lunghe viene scelta per i gatti a pelo lungo, le lame corte sono eccellenti per gli animali domestici con una piccola quantità di lana). Inoltre, la selezione dovrebbe tenere conto di altri fattori:
    • numero di denti;
    • la loro lunghezza;
    • il materiale di cui sono fatte le lame;
    • maniglia
      • C'è uno speciale pettine - Furminator per una lotta efficace con lana lunga che bussa ai grovigli. Ti aiuterà a liberarti rapidamente dei grumi e diventerà semplicemente indispensabile quando pettini un animale domestico su base giornaliera.

      Ulteriori suggerimenti su come combattere le stuoie.

        1. Il processo di rimozione dei grumi può essere piuttosto lungo. E il tuo animale domestico, ovviamente non gli piace molto. Molti gatti semplicemente non danno in mano, iniziano a combattere e si liberano, anticipando il tuo interesse per la loro lana. Per questo motivo, è meglio pettinare i grovigli su una coppia: una persona terrà l'animale, l'altra la spazzolerà. Se il gatto è eccessivamente nervoso, allora è meglio non ferire la sua delicata psiche e nei suoi stadi, liberarsi dei grovigli in pochi giorni, e non subito.
        2. È necessario tagliare solo le aree con la pelliccia più lunga. È meglio non toccare le zampe e la testa dei gatti.
        3. Fino a quando non risolvi completamente il problema dei grumi, il lavaggio del gatto è severamente proibito. Il fatto è che dopo le procedure dell'acqua diventa ancora più difficile pettinare i grumi.
        4. Dopo aver pettinato il tuo animale domestico, la sua lana dovrebbe essere trattata con qualsiasi agente antistatico, ad esempio, con uno spray speciale per districarti nei grovigli. Lo strumento aiuterà a srotolare delicatamente i capelli e prevenire la nuova formazione di grovigli. Il feedback sul suo utilizzo è per lo più positivo, ma solo in quei casi in cui il processo di comparsa delle stuoie non è stato lanciato molto.

        Lo spray è un must per gli animali domestici con lana morbida. Usandolo, è possibile rimuovere le stuoie rapidamente e completamente senza dolore.

        prevenzione

        La formazione di tali brutti grumi è molto più facile da prevenire che combattere con loro senza successo e per molto tempo. Per prendersi cura di un animale domestico a pelo lungo dovrebbe essere data una certa ora ogni giorno - non meno di mezz'ora. L'animale deve essere regolarmente pettinato.

        • Per pettinare in modo speciale il tuo gatto dovrebbe essere insegnato quando è ancora molto piccolo. In tenera età, si abituerà presto ad esso e già in un'età più matura non avrai problemi durante la pettinatura.
        • Ricorda che non devi usare il tuo pettine per pettinare un gatto. Per un animale domestico dovrai prendere un oggetto per l'igiene personale e la sua scelta dovrebbe dipendere dal tipo e dalla lunghezza del suo cappotto.
        • Per i gattini puoi comprare un pennello speciale. È meglio che abbia setole non naturali che hanno un effetto antistatico.
        • Dopo aver lavato l'animale prima che si asciughi, uno speciale guanto da massaggio si prende cura perfettamente della sua pelliccia. Tuttavia, non può sostituire completamente il pettine speciale.
        • Puoi usare un pettine per pettinarli ogni giorno. Ha le estremità arrotondate, quindi questo processo non danneggerà il tuo animale. Queste creste possono essere di qualsiasi lunghezza e larghezza richieste. Quando pettini con questo pettine, puoi persino trovare le pulci se il tuo animale domestico è apparso.
        • Per gatti molto birichino usare pukhoderka. Il pudder assomiglia a un pennello, ma al posto delle solite setole, avrà piccoli denti di metallo con punte ricurve. Tale dispositivo è adatto per la prevenzione di stuoie in animali che hanno un pelo sano.
        • Inoltre, l'animale domestico dovrebbe di volta in volta essere indirizzato a una clinica veterinaria per l'ispezione professionale. Ciò consentirà non solo di determinare nel tempo l'aspetto di ammassi sfortunati, ma anche di prevenire varie malattie.
        • Un gatto con i capelli lunghi dovrebbe essere tagliato prima dell'estate.
        • Oltre alla dieta dell'animale domestico, è necessario utilizzare supplementi speciali o vitamine progettati per migliorare la qualità della sua lana.

        Quindi, guarda il video su come rimuovere l'asta a casa.

        Scrivi un commento
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

        moda

        bellezza

        relazioni