Gatti domestici

Scegliere cibo per gatti oltre 12 anni

Scegliere cibo per gatti oltre 12 anni

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche del processo di invecchiamento
  2. Come cambiare la dieta?
  3. Panoramica dei feed
  4. Conseguenze della malnutrizione

I gatti, come tutti gli esseri viventi, sono soggetti all'invecchiamento. La vecchiaia in questi animali arriva molte volte più velocemente che negli umani. I gatti iniziano ad invecchiare dopo ben sette anni di vita, e i vecchi sono considerati dopo le dieci. Molti scienziati sostengono che i dieci anni di vita del gatto negli umani sarebbero 60-65 anni. Questa differenza può essere spaventosa, ma questi meravigliosi animali possono vivere per venti o più anni. L'aspettativa di vita dipende dalla qualità dell'ambiente. In condizioni confortevoli il gatto non deve procurarsi da mangiare e combattere per il territorio e, per esempio, per strada, l'animale è soggetto a tutti i rischi, alla fame e al freddo. Così, in natura, i gatti vivono in media 8-10 anni.

Caratteristiche del processo di invecchiamento

L'invecchiamento è un processo che è una combinazione di cambiamenti avversi nel corpo, che si traducono in un aumento del rischio di morte cellulare, distruzione dei tessuti e, in definitiva, la morte di un essere vivente. Questo processo è diverso per ogni animale, sebbene abbia caratteristiche comuni. Ad esempio, la "transitorietà" della vecchiaia dipende da molti fattori, come la genetica, l'ecologia, la qualità del cibo e della vita, e molti altri. A livello micro, la degradazione si manifesta come una rottura delle cellule sotto l'influenza dei radicali liberi, che porta all'inibizione della funzione immunitaria, all'invecchiamento dei geni e ai cambiamenti nei cromosomi.

Il processo degenerativo interessa contemporaneamente tutti i tessuti.

Come cambiare la dieta?

Sulla base di quanto precede, si può concludere che la dieta del gatto deve essere scelta in modo da ridurre il rischio di sviluppare malattie legate all'età.

Per questo, abbiamo compilato un elenco di raccomandazioni.

  • È necessario ridurre l'apporto calorico.. Ciò ridurrà il rischio di cancro, la comparsa di calcoli renali e insufficienza renale.
  • Guarda il bilancio idrico, specialmente nei gatti di età superiore ai 12 anni, poiché spesso soffrono di disidratazione. Il cibo dovrebbe essere umido. Ad esempio, brodi speciali, cibo umido, cibo in scatola. Con l'età, devi trasferire i tuoi animali domestici a più cibi "acquosi".
  • Limitare l'assunzione di fosforo, sodio e potassio, perché esercitano una forte pressione sui reni e sul pancreas.
  • Dovresti anche aumentare la quantità di proteine, proteine ​​e amminoacidi, questo aiuterà il corpo del tuo animale a riprendersi più velocemente, aggiungendo energia ad esso.
  • Rispettare rigorosamente tutti gli standard di archiviazione. mangimi e cibo in scatola.
  • Prima di dare il tuo cibo per animali domestici, devi portarlo a temperatura ambiente. Non dare cibo freddo o caldo, poiché l'animale non sarà in grado di ottenere la giusta quantità di sostanze nutritive.
  • I pasti regolari sono importanti.. Per gli animali anziani è meglio fornire pasti porzionati e frequenti. Le porzioni dovrebbero essere piccole e non superare i 100 grammi.
  • È meglio consultare un veterinario prima di apportare modifiche alla dieta del gatto. Costruirà una dieta ottimale in base alle caratteristiche e ai bisogni personali dell'animale. Inoltre, un viaggio al veterinario aiuterà a identificare le violazioni nel corpo di un gatto e identificare possibili malattie nelle fasi iniziali.

    Vale la pena notare che le regole di cui sopra dovrebbero essere innanzitutto seguite dai proprietari di gatti con pedigree, che hanno un'immunità più debole rispetto ai normali animali domestici.

    Se il tuo gatto non ha una razza, sembra ben curato, elegante, ha un eccellente stato di salute e umore, con un mangime speciale per gli animali più anziani e viaggi regolari dal veterinario può essere un po 'di attesa.

    Panoramica dei feed

    Tali mangimi sono caratterizzati dalla presenza di una varietà di formulazioni di vitamine e microelementi, una quantità ridotta di proteine ​​derivate dalla pianta. Anche nel mangime per gatti di età ci sono proteine ​​e amminoacidi facilmente digeribili. Quello che segue è un insieme di alimenti che offrono un'alimentazione equilibrata per i gatti anziani.

    • allenatore. Mangimi di altissima qualità Se lo scegli, il tuo animale domestico o animale domestico mangerà cibo veramente buono di qualità italiana. La gamma comprende cibo con cibi diversi e gusti diversi. Ma questa compagnia piacerà anche al proprietario, in quanto i prodotti sono economici e si possono trovare in qualsiasi negozio..
    • Go! Naturale. Completa dieta monoproteica per gatti adulti di razze medie e grandi a base di carne di anatra, riso e olio d'oliva. La dieta monoproteica contiene ingredienti funzionali che garantiscono il benessere dell'animale. Il costo è già leggermente superiore rispetto alla versione precedente, ma la salute del tuo animale domestico ne vale davvero la pena.
    • "Stout". Scegliendo Stout, puoi essere sicuro che con l'uso costante il rischio di oncologia in un gatto diminuirà a causa della presenza di antiossidanti speciali che contribuiscono a questo. L'unico svantaggio è la presenza nella composizione di proteine ​​vegetali che non sono raccomandate per gatti di età superiore a 12 anni. Il prezzo è abbastanza ragionevole - 460 rubli per 2 kg, ma sono sufficienti per circa un mese.
    • Pronatura olistica. È ideale per i gatti con digestione sensibile, in quanto gli esperti hanno selezionato solo prodotti naturali senza impurità OGM o vari esaltatori di gusto e odori. La particolarità di questo alimento è che contiene non solo diversi tipi di carne, ma anche bacche, frutta e cereali. Questa composizione consente al tuo animale domestico di fornire cibo gustoso e sano. Eppure vale la pena menzionare il prezzo relativamente alto di questo prodotto. Ma ti consigliamo di acquistare pacchetti di grandi dimensioni, sarà più economico. Quindi tu per tutti i 6 kg di mangime darai 4100 rubli.
    • buongustaio. Creato per veri buongustai. La linea include cibo in scatola con pollo, anatra, coniglio e tacchino. Questi ingredienti daranno ai tuoi animali già giovani le sostanze necessarie e miglioreranno il lavoro del tratto digestivo. Il buongustaio è caratterizzato da una ricca gamma di gusti diversi e da un approccio alla produzione veramente francese. Il prezzo di un barattolo varia da 30 a 35 rubli per 85 grammi.
    • Optimeal. Produttore ucraino, ma questo non significa che il feed sia di qualità inferiore ai marchi francesi o italiani. Questo mangime è un'ottima fonte di proteine ​​grazie alla carne naturale e un'ampia composizione di minerali e complessi vitaminici. Esistono anche conservanti naturali, che sono vitamina E. È più conveniente acquistare cibo in confezioni che vanno dai 4 kg. Il costo di un pacchetto è di circa 1300 rubli.
    • Petreet. Già riuscito a stabilirsi come il miglior cibo per gatti di tutte le età. Tutto grazie alla carne esclusivamente naturale, all'assenza di eventuali sali e conservanti, ipoallergenici, alla presenza di acidi grassi naturali. E contiene anche una piccola quantità di cenere, che ha un effetto preventivo, salvando il gatto dalle malattie del sistema urinario. Gli unici aspetti negativi di questo feed sono l'alto costo e l'inaccessibilità.

    Non sarai in grado di tradurre completamente il tuo gatto in questo feed, ma ogni tanto dovrai darlo a lei.

    Conseguenze della malnutrizione

    Oggi gli scaffali dei negozi sono traboccanti di cibo per gatti dannoso o addirittura pericoloso. Possono contenere componenti artificiali di qualità secondaria, e questo può portare a seri problemi di salute nel gatto. Anche nei mangimi di scarsa qualità c'è un'enorme quantità di grasso che l'animale non può semplicemente elaborare e spendere. Da qui il problema dell'obesità nei gatti. Vale anche la pena notare che il cibo di bassa qualità viene prodotto principalmente in fabbriche sotterranee in violazione delle norme sanitarie ed epidemiologiche. Non è raro che i gatti vengano avvelenati con tali mangimi e dovranno pagare molto di più per il loro trattamento rispetto a quelli risparmiati sui mangimi.

    Per proteggere il tuo animale domestico, controlla attentamente la data di scadenza e la composizione del prodotto. Non devono essere etossicina E324, butilossanisolo E320, butilidrossitoluene E321, nitrato di sodio E251, propilgallato E310. Vedendo questi supplementi, in nessun caso non acquistare prodotti con loro.

    Per una panoramica del feed per i gatti più vecchi, vedere il seguente video:

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni