Gatti domestici

Tutto ciò che devi sapere sui gatti somali

Tutto ciò che devi sapere sui gatti somali

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. descrizione
  3. Punti di forza e debolezza
  4. Tratti caratteriali
  5. Opzioni di colore
  6. Condizioni di detenzione
  7. alimentazione
  8. salute

I gatti somali sono molto belli. Sembrano veri aristocratici: flessibili, aggraziati, con soffice coda da "volpe", sguardo penetrante e collo sofisticato. Allo stesso tempo, sono curiosi come gattini, giocherelloni, gentili, veri gatti da compagnia. Se stai cercando un tipo e divertimento, mentre un gatto non intrusivo con il carattere di un cane, non c'è nessuno migliore di un somalo.

Storia di origine

I dettagli esatti sull'origine della razza somala di gatti sono sconosciuti, ma periodicamente i gattini dai capelli lunghi apparivano nelle cucciolate della razza abissina, e questo accadeva in diverse località. L'aspetto del cosiddetto gene longhair è associato al nome dell'allevatore Janet Robertson. Negli anni '40, i suoi cuccioli abissini furono venduti in tutto il mondo. Così, dopo un po 'di tempo, tra gli abissini australiani, canadesi e americani c'erano gattini con i capelli lunghi e una coda di maggiore ispessimento. A quel tempo, questo era considerato un matrimonio di razza, e i gattini non hanno partecipato ad ulteriori allevamenti.

Negli anni '60, gli allevatori di gatti canadesi e americani decisero che un gattino abissino con i capelli lunghi avrebbe fatto una razza separata. Il successo dei gattini con i capelli lunghi è associato al nome di un altro allevatore - Mary Meiling, è stata lei a mostrarli in una mostra in Canada, dove hanno creato un furore. Nel 1978, il CFA ha riconosciuto la razza somala e ora i somali hanno ricevuto riconoscimenti a livello mondiale. Nello stesso anno, è stata compilata una descrizione di questa razza e ne è stato approvato uno standard.

La razza ha ricevuto il suo nome dal paese al confine con l'Etiopia, dove probabilmente sono apparsi i gatti abissini, ha suggerito il suo allevatore Evelyn Megyu dall'America. Il primo rappresentante della razza fu ufficialmente registrato nel nome della stessa Mary Meiling nel 1965. Un club "Somalis" ha guadagnato nel 1972.

È logico concludere questo I somali sono i parenti più stretti degli abissini. Nel 1979, i somali ottennero lo status di campionati. L'anno seguente, i somali furono accettati da tutti i club dei felinologi, furono ammessi alle mostre. Un anno dopo, i gatti somali sono diffusi nei paesi europei e dopo 10 anni sono riconosciuti da organizzazioni internazionali. I somali possono ora partecipare a qualsiasi mostra tenuta nel mondo.

Per quanto riguarda la Russia, i gatti somali non sono ancora qui, hanno lo status di razza rara e inusuale.

descrizione

Rimane ancora un mistero perché il gene a pelo lungo è apparso. Dopotutto, gli abissini sono gatti con i capelli corti. Hanno un pelo folto e morbido, nella spalla è più corto. Testa piccola somalia, molto ordinata. In contrasto con la testa, le orecchie sono molto grandi. Alcuni rappresentanti della razza hanno nappe sulle orecchie. Le zampe anteriori hanno 5 dita e le zampe posteriori hanno 4. I capelli sono spessi tra le dita. Gli occhi dei somali sono molto espressivi, a forma di mandorla e possono essere marroni o verdi o ambra-dorati.

I gatti raggiungono una lunghezza di 26-30 cm di lunghezza, fino a 30 cm di altezza e possono pesare 3,5-5 kg. I gatti somali sono animali molto luminosi e attraenti. A causa dei colori contrastanti del viso e delle orecchie grandi, così come l'aspetto curioso, sembrano finferli. La somiglianza migliora la coda soffice.

Lo standard della razza somala è quasi lo stesso di quello degli abissini, adattato per i capelli lunghi.

Lo standard di razza prevede anche le seguenti caratteristiche:

  • a forma di cuneo, arrotondato dolcemente al mento;
  • le orecchie hanno un ampio atterraggio;
  • la lunghezza della coda è proporzionale alla lunghezza del tronco;
  • gli occhi si riassumevano in nero con una "freccia" in alto;
  • le zampe hanno una curva alla linea delle dita;
  • gli zigomi sono deboli, sotto la linea delle vibrisse si restringono.

I capelli sono distribuiti in modo non uniforme sul corpo, la lunghezza delle scapole è minima, la schiena leggermente più lunga e il pancione è il più lungo. C'è un collo rigoglioso attorno al collo dei gatti e pantaloni morbidi sulle zampe posteriori.

Punti di forza e debolezza

Come ogni altra razza di gatti, i somali hanno sia vantaggi che svantaggi. Iniziamo con i vantaggi, ovvero:

  • i rappresentanti della razza sono assolutamente affascinanti;
  • giocoso, curioso;
  • sono suscettibili di allenamento;
  • discreto e ha un'intuizione eccellente;
  • intelligente e intelligente;
  • senza pretese nel cibo;
  • ottima salute

    Vi sono anche degli svantaggi, sebbene non essenziali, come ad esempio:

    • I somali tollerano molto male la solitudine, anche se di breve durata;
    • abbastanza capriccioso e a volte può disobbedire al proprietario;
    • amo giocare con i capelli dei proprietari, quindi le persone con i capelli lunghi possono essere difficili con tali gatti;
    • soggetto a malattie renali;
    • insolitamente mobile, che può stancare le persone inclini alla contemplazione.

    Tratti caratteriali

    I gatti somali sono fantastici. Sono parenti di gatti abissini, da loro si sono trasmessi la curiosità e la natura vivace. Ma i felini somali sono più calmi e pieni di tatto rispetto agli abissini. I somali sono amati da tutti i membri della famiglia. Sono eccellenti contatti con i bambini, anche i più piccoli. Amano giocare con loro, sono pazienti e non graffiano mai il bambino, anche se gli causava disagio.

    Con un adulto, un gatto somalo si comporta diversamente. Anche con l'immensa curiosità del gatto verso tutte le azioni del proprietario, non imporrà la sua società su di lui e non lo infastidirà. I somali amano comunicare incredibilmente. Anche se una persona viene a casa per la prima volta, il gatto dimostrerà tutto quello che può per attirare la sua attenzione. Ma sentono intuitivamente quando il loro interesse è inappropriato, quando una persona non è dell'umore giusto per giocare e comunicare, quindi si mettono da parte.

    Sorprendentemente, con tutta la loro socievolezza e curiosità, i somali raramente miagolano.

    I rappresentanti di questa razza hanno una grande mente. Sono abbastanza facili da addestrare, sono ben consapevoli del set base di comandi standard, possono anche imparare come portare piccoli oggetti al master. Alcuni somali possono eseguire una serie di prese, dal momento che non sono inerenti alla testardaggine, e inoltre sono interessate a qualsiasi azione da parte del proprietario. Ma, naturalmente, sono ancora gatti, non cani.

    I somali si adattano bene e rapidamente alle mutevoli condizioni. Sono facili da andare d'accordo con altri animali domestici e, sebbene siano dei cacciatori fantastici, possono persino fare amicizia con i roditori. I rappresentanti della razza mantengono la giocosità e la curiosità per la vecchiaia. A loro piacciono molto piccoli oggetti e parti, e soprattutto - gocce d'acqua dal rubinetto, che catturano con la loro zampa.

    I somali rilasciano raramente artigli, qualcosa di veramente serio deve accadere perché ciò avvenga. Questo è anche caratteristico dei rappresentanti della razza Ragdoll.

    I somali hanno una destrezza straordinaria. Si arrampicano senza sforzo sugli oggetti più alti della casa - un armadio, un frigorifero e sanno anche come "infiltrarsi" in luoghi difficili da raggiungere. La motilità dei rappresentanti della razza è ben sviluppata: possono tenere piccoli oggetti nelle loro zampe e giocare con loro. Sono molto agili, agili, energici. A volte sembra che non abbiano bisogno di riposo.

    Amano stare con qualcuno dei membri della famiglia, ma se i proprietari non dipendono da lui, si prenderanno cura dei propri affari. Rimasto solo per molto tempo, può diventare sciocco.Un modo eccellente per ottenere un animale domestico "partner", preferibilmente, anche dalla famiglia di gatti.

    Le caratteristiche distintive degli Abissini a pelo lungo sono le seguenti:

    • non aggressivo, né ai proprietari, né agli estranei;
    • facile da contattare, amichevole;
    • intelligente, intelligente;
    • come "abbracci", affettuosi, teneri;
    • ben addestrato, memorizza i comandi, suscettibili di allenamento;
    • capricciosi, possono "sparare" a una persona eccessivamente ossessiva.

    Nonostante la sua non aggressività, I gatti somali non reagiscono sempre tranquillamente al disagio causato a loro. Se la famiglia ha figli, è meglio non lasciarli soli con il gatto. Dopo aver giocato, il bambino può inavvertitamente tirare il gatto per la coda o i baffi e farsi colpire da una zampa o da un morso.

    I somali non sono loquaci, ma amano fare le fusa, essere di ottimo umore.

    Opzioni di colore

      I somali sono "copie" a pelo lungo di abissini. Hanno corpi altrettanto flessibili e aggraziati di media o grande dimensione. La museruola è molto espressiva. Tuttavia, ci sono anche differenze, vale a dire:

      • lunghezza del mantello;
      • colletto lussureggiante e coda soffice, simile a una volpe.

      Durante il periodo della muta, i somali sembrano piuttosto sgradevoli, ma per il resto sono molto belli. Il colore dei rappresentanti della razza può essere diverso, ma il ticchettio è sempre lì. La presenza del colore ticchettato - la caratteristica principale del somalo. Il colore barrato è la presenza di strisce trasversali scure su ciascun capello. Più strisce ha un gatto, più è prezioso.

      Il forte ticchettio (diversamente definito un ictus) e la conformità con il colore impostato dallo standard rendono i gatti della scuola materna più costosi e l'asilo nido stesso riceve un grande vantaggio per la sua reputazione.

        Inizialmente, solo due tonalità erano presenti nella tavolozza dei colori - questo è selvaggio e acetosa. Ora è molto più ampio e ogni anno diventa sempre più raffinato. La gamma principale di colori dei somali oggi è rappresentata da colori come:

        • selvaggio - tono di lana rossastra o rosso brunastro, nero alle estremità; la cintura oscura deve essere;
        • capriolo - lana opaca, in alcuni punti ha un colore caldo, alla base l'ombra è molto leggera; per "capriolo" il colore uniforme è il più apprezzato;
        • blu, o meglio, una tonalità blu fumo dall'alto, e all'interno - beige chiaro o crema; sulla superficie sono chiaramente visibili strisce di una tonalità grigio-blu, stesso tono e cuscini sulle gambe;
        • acetosa - colore rosso rame con cura in marrone chiaro, alla base di un'ombra di albicocca; nei gatti di questo colore, il naso e le zampe sono di colore rosa, e sulla punta della coda e nelle orecchie c'è la lana kary;
        • placcato argento - qualsiasi colore in cui la tonalità del sottopelo e il ticchettio sono bianchi.
        selvaggio
        acetosa
        Placcato argento

          Se si acquista un gattino somalo per partecipare a mostre, allora è necessario considerare ciò che è considerato un matrimonio di una razza, vale a dire:

          • presenza di sabbia o tinta grigia;
          • aree nere alla base del mantello;
          • motivi residui - strisce sulle gambe, macchie sul corpo;
          • le macchie bianche sono un indicatore per la squalifica di un gattino; diciamo il colore bianco solo sul mento, la gola, le narici;
          • coda curva;
          • collana chiusa;
          • la presenza di un dito in più o, al contrario, incompleta.

          È importante! Quando si sceglie un gattino, prestare attenzione alla sua giocosità e mobilità. Gattini timorosi o aggressivi - non un'opzione, meglio prestare attenzione ai curiosi e al divertimento.

          Il costo di un rappresentante della razza inizia da 11.000 rubli. Ovviamente, il prezzo dipende da quale sesso è il gattino, da quali dati esterni ha, da quale è il suo pedigree. Ci sono diversi vivai somali nel paese, il più grande di Mosca.

          Ci sono asili a Kiev e Minsk. Se acquisti un gattino via Internet, prima di tutto, specifica la reputazione e il feedback del venditore su di esso. Sentiti libero di chiamare o scrivere ai clienti che hanno acquistato gattini da questo allevatore e chiedere se sono soddisfatti dell'acquisto. Questo ti permetterà di evitare sprechi di denaro, perché, come già detto, i somali non sono economici.

          Condizioni di detenzione

          Prendersi cura del gatto somalo (così come di qualsiasi rappresentante dai capelli lunghi della famiglia dei gatti) deve essere molto attento. I capelli lunghi richiedono spazzolatura e spazzolatura regolare. I somali hanno un mantello morbido e di media lunghezza, che sembra ben curato e non rotola nelle stuoie. Ma questo, ovviamente, non significa che non hai bisogno di pettinare la lana.

          Oltre alla lana, i rappresentanti della razza hanno un sottopelo che cresce piuttosto spesso. Questo richiederà un furminatore. Se lo usi, la muta non sarà così forte. Questo, ovviamente, avrà un effetto positivo sulla pulizia della stanza. Anche se dovrebbe essere notato che I somali, nonostante la loro relativa pigrizia, non versano più di altre razze con una simile morbidezza.

          Se il somalo è contenuto nelle condizioni di un appartamento di città, allora è necessario che tu cammini con lei regolarmente. Se sei sicuro che non ci sono zecche sul prato dove stai camminando, allora puoi mettere un'imbracatura sul gatto e lasciarlo camminare. Se non c'è tale confidenza, è meglio camminare con il gatto su un terreno recintato e spruzzato dagli insetti. Può valere la pena usare anche uno speciale collare anti-zecca. È possibile rilasciare il gatto sulla loggia, a condizione che sia smaltato e ben bloccato.

          Dopo aver camminato i gatti devono essere lavati. I somali sono assolutamente calmi sull'acqua, inoltre, si fidano solo del proprietario, quindi non dovrebbero esserci problemi con il bagno e il lavaggio delle zampe. I somali hanno bisogno di giocattoli, tiragraffi e altri giochi. È auspicabile cambiare i giocattoli in modo che non infastidiscano il gatto. Perché se questo accade, l'animale curioso andrà alla ricerca di "giocattoli" sul tavolo o sul comodino del maestro.

          La vita di un animale con un'adeguata e adeguata cura va dai 13 ai 15 anni.

          alimentazione

          Il gatto somalo ha bisogno di mangiare bene e bene. Il proprietario può cucinare il proprio cibo o comprare cibo pronto. Entrambe le opzioni sono accettabili. Nel mangime finito dovrebbe contenere almeno il 40% della carne. Questo, ovviamente, non è economico, ma l'altro è inaccettabile. Se si sceglie un mangime pronto, è impossibile alternarlo con cibo naturale. Altrimenti, il gatto può attendere malattie digestive.

          Se ti fermi sul cibo naturale, allora dovrebbe essere bilanciato molto rigorosamente: per i gattini in un rapporto di 3: 1 da animale a vegetale, e per gli adulti - 2: 1.

          I gatti nutriti dovrebbero anche pescare olio, uova, olio vegetale, latticini, latte speciale per gatti.

          salute

          I rappresentanti della razza somala hanno una salute eccellente. A volte i denti e le gengive causano ansia, dovrebbero essere controllati periodicamente. I denti hanno bisogno di una pulizia quotidiana. A causa della loro cordialità e curiosità, i somali prestano spesso attenzione ad altri animali: uccelli, cani e altri gatti. Non tutti sono contenti di tale pressione e non vogliono comunicare. Pertanto, a volte i somali sono feriti dagli animali.

          Tra 9 e 12 settimane, i gattini possono essere innestati per la prima volta. Questa è una vaccinazione completa: protegge da clamidia, cimurro, calicivirosi e rinotracheite. Un mese dopo, puoi fare una seconda vaccinazione. Sono vaccinati contro la rabbia con una vaccinazione primaria o una seconda vaccinazione - questo dipende dalla volontà del proprietario. Successivamente, le vaccinazioni sono fatte all'età di un anno, e poi ogni anno.

          Se a un gatto viene insegnato di essere pulito fin dalla tenera età, non ci saranno difficoltà con esso.

          C'è una grave malattia di cui soffrono i somali. Questa è una carenza di piruvato chinasi. Questo accade a causa della presenza di un gene recessivo che causa lo sviluppo di ittero. Il gruppo a rischio è composto da gattini fino a sei mesi e individui dopo 12 anni. Trattare l'ittero con l'iniezione di glucosio e soluzione salina. Iniezioni endovenose.

          In conformità con le statistiche raccolte dai veterinari, i gatti somali sono soggetti a malattie come:

          • amiloidosi renale - sfortunatamente, non c'è trattamento; solo i gatti sono malati, causati da una violazione del metabolismo delle proteine;
          • dislocazioni rotule - questa patologia è ereditaria; se la forma della malattia è grave, allora viene trattata chirurgicamente;
          • obesità - i maschi soffrono principalmente dopo la procedura di castrazione; il tuo appetito aumenta, quindi devi stare particolarmente attento a cosa e quanto mangia il gatto.

          Se l'animale non ha abbastanza vitamine, possono comparire infiammazioni gengivali (gengivite) e formazione di tartaro. Non è necessario menzionare la necessità di un normale vermifugo e l'ispezione delle pulci. Questo è particolarmente importante per quei gatti che camminano per strada. Una volta in 6 mesi è necessario visitare il veterinario per un esame di routine.

            L'aspetto del primo estrus in un gatto di solito cade all'età di 8 mesi. Tuttavia, si raccomanda di partorire non prima di un anno. A causa dell'aristocrazia e della sofisticazione della razza, è difficile per la somalia rimanere incinta, tra cui molto spesso incapaci di gravidanza e che portano la prole sono individui. Ecco perché i gattini sono così costosi.

            Per aumentare la probabilità di rimanere incinta, si dovrebbero tenere incontri con un gatto sul territorio del gatto. Il gatto deve rimanere lì per 3-4 giorni per sentirsi a proprio agio e ridurre lo stress. Se il fatto della gravidanza di un gatto è stabilito, allora ha bisogno di molta attenzione e comunicazione affettuosa.

            In questo momento, i proprietari non vogliono andare da nessuna parte, ed è meglio che qualcuno dei membri della famiglia fosse costantemente a casa. In questo momento, il gatto deve essere vicino alla persona.

            I cuccioli sono nati con colletti e pantaloni (naturalmente, nella loro infanzia, ma ancora distinguibili). La mamma gatto si prende cura dei gattini con molta attenzione. È meglio lasciare i gattini con la madre fino a quando raggiungono l'età di 12 settimane, altrimenti subiranno uno stress grave. Questo può influenzare il loro stato mentale e fisiologico. Se il gatto non viene ritrattato per l'accoppiamento, l'estro si verificherà sempre più spesso, il più possibile - tre volte al mese. Interrompono il funzionamento del sistema riproduttivo, si formano cisti e polipi.

            Vedi di più sui gatti somali nel prossimo video.

            Scrivi un commento
            Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

            moda

            bellezza

            relazioni