Oli cosmetici

Burro di karitè: proprietà e applicazioni

Burro di karitè: proprietà e applicazioni

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche e composizione
  2. specie
  3. Proprietà utili e danni
  4. Opzioni di applicazione
  5. Come conservare?
  6. Recensioni

Il burro di karitè proviene dal continente africano. È lì che cresce l'albero del karitè, o carite, che è distribuito in tutta l'Africa centrale. All'età di 50 anni, l'albero produce frutti che ricordano piccoli avocado. All'interno del frutto c'è un dado in cui sono contenuti la maggior parte di grassi e carboidrati.

Il burro di karitè è l'unica fonte di grassi vegetali in AfricaPertanto, questo prodotto è molto prezioso per gli africani. Lo usano non solo nelle procedure cosmetiche, come residenti in altri continenti, ma anche per scopi medicinali e nutrizionali.

A causa del fatto che la maturazione del frutto del karitè è piuttosto lunga, la legge dei paesi africani proibisce il taglio di questo "albero della vita", che è prezioso e vitale per gli abitanti del continente.

Caratteristiche e composizione

Il burro di karitè è un prodotto ricco di acidi grassi e il grasso occupa la parte del leone della composizione totale.

Gli acidi grassi nel prodotto sono rappresentati dai seguenti componenti:

  • acido oleico - 55%;

  • acido stearico - 45%;

  • acido palmitico - 7%;

  • acido linoleico - 8%.

Ma non solo il componente grasso rende il burro di karitè così prezioso. Ci sono anche molte altre sostanze benefiche che hanno un effetto benefico sul corpo umano. Ad esempio, tocoferoli e steroidi che sono coinvolti nella rigenerazione cellulare e nel ringiovanimento. I triterpeni aiutano a saturare le cellule con l'ossigeno e i polifenoli sono coinvolti nella lotta contro virus e microbi.

specie

Il burro di karité è diviso in 5 classi in base al grado di elaborazione e al metodo di estrazione del prodotto dal kernel del frutto:

  • Categoria A - olio non raffinato estratto dall'anima con acqua;

  • categoria B - prodotto raffinato;

  • categoria C - prodotto di elevata purezza;

  • Categoria D - un prodotto che ha nella sua composizione la quantità minima di vari tipi di impurità;

  • la categoria E è un prodotto con impurità.

Fondamentalmente, ci sono due tipi di burro di karitè: raffinato e non raffinato. A causa del fatto che il prodotto raffinato è sottoposto a purificazione, perde una piccola parte dei nutrienti, ad esempio, la stessa vitamina E. Ma lo strumento non perde le possibilità di nutrizione e idratazione. Un prodotto non raffinato viene conservato per un periodo di tempo minore e ha una ricca composizione che include il tocoferolo, che è molto importante per la bellezza femminile, o la vitamina E, necessaria per combattere la formazione di radicali liberi e con molte altre malattie gravi.

Il burro di karité non raffinato può anche essere identificato da un odore specifico, sottile e ricco di nocciola. Il prodotto raffinato durante la sua lavorazione perde questa proprietà.

A casa, puoi anche fare il burro di karitè montata. In composizione, è identico al solito olio non raffinato, ma lo supera in modo consistente, essendo assorbito nella pelle molto più velocemente del prodotto originale.

Proprietà utili e danni

Prima di tutto, l'olio ha un effetto positivo sulla qualità della pelle. Con l'uso regolare, l'olio dell'epidermide consuma la quantità necessaria di liquido, ottenendo così l'umidità e la nutrizione.Grazie alle vitamine A ed E, la pelle si stringe, le rughe sul viso diventano meno evidenti e le infiammazioni e le imperfezioni sono simili. Particolarmente importante è l'effetto del prodotto sulle zone più asciutte - gomiti, ginocchia, piedi.

L'olio non ha controindicazioni durante l'uso durante la gravidanza., ed è molto importante per una donna in previsione del bambino, poiché molti prodotti cosmetici in questo momento sono vietati. Il burro di karitè è un grande aiuto per le donne incinte nella lotta contro il verificarsi di smagliature durante il periodo di gravidanza.

Di norma, le smagliature compaiono nel 3 ° trimestre, quando inizia la fase attiva di crescita del feto e, di conseguenza, l'addome. La pelle in questo momento sta vivendo una grande tensione. Per ammorbidire e aumentare l'elasticità dell'epidermide in questo momento difficile una donna aiuterà il burro di karitè.

Grazie ai fitosteroli che fanno parte dell'olio, è possibile non solo prevenire questo difetto estetico della pelle, ma anche eliminare le smagliature già esistenti.

Ha un effetto benefico sul restauro della pelle dopo aver preso il sole. Inoltre è usato come protezione contro i raggi UV, perché il burro di karitè ha un grado di protezione di UVF6.

Il prodotto aiuta nella lotta contro la cellulite. Il suo vantaggio sta nel fatto che dona elasticità alla pelle stimolando la sintesi del collagene.

Questo prodotto è ampiamente utilizzato nella cura della delicata pelle del bambino. È usato in combinazione con la crema da latte e in forma pura. Affronta l'aspetto di dermatite da pannolino, quindi di solito viene applicato sotto il pannolino al fine di proteggere il bambino da tali problemi.

Il burro di karitè non ha quasi controindicazioni, tranne che per l'intolleranza individuale.

Se ci sono dubbi su questo oggetto, prima di usare il prodotto è necessario controllarlo, causandone una piccola quantità sulla superficie interna del gomito. Una reazione negativa non tarderà ad arrivare. Se è assente per 12 ore, puoi tranquillamente usare questo strumento sulla tua pelle.

Opzioni di applicazione

L'estratto del frutto del karitè dopo l'arrivo in Europa e in America era ampiamente usato nel campo della cosmetologia. Essendo un ottimo idratante, è usato nella cura della pelle del viso, del corpo, dei capelli. L'olio viene aggiunto alla produzione di shampoo, saponi, creme contro le smagliature, lozioni dopo l'abbronzatura e quasi tutti i prodotti cosmetici che mirano a combattere la secchezza e l'irritazione.

Per il corpo

Sul corpo di ogni persona ci sono aree con pelle secca e ruvida, che hanno sicuramente bisogno di ulteriore idratazione. Il burro di karitè può essere uno strumento indispensabile nella cura della pelle secca del corpo e della pelle ruvida dei piedi.

È possibile acquistare estratto di burro di karité in qualsiasi negozio di cosmetici specializzato in prodotti per la cura del corpo. Molti prodotti in vendita incorporano già il burro di karité, ma possono essere acquistati nella sua forma pura.

Per le procedure a casa vengono utilizzati prodotti raffinati e non raffinati. Ma l'effetto più tangibile può essere ottenuto dall'olio, usandolo in una forma frustata. Trama montata perfettamente assorbita nella pelle, ha una consistenza morbida e ariosa. Per la produzione di un tale prodotto si adatta a qualsiasi olio - e raffinato e non raffinato.

Per preparare il burro di karitè, avrai bisogno di:

  • prodotto raffinato - 80 g;

  • estratto di jojoba - 18 g;

  • vitamina E - 1 g;

  • qualsiasi trasmissione tra cui scegliere - 1 g.

Se il prodotto oleoso si trova allo stato solido, deve essere riscaldato fino a raggiungere una consistenza morbida. Si consiglia inoltre a olio di jojoba di riscaldare fino a 40 gradi. Quindi gli ingredienti vengono mescolati a mano usando una frusta o un mixer.

Dopo aver raggiunto la corretta consistenza del prodotto, vengono aggiunti vitamina E ed etere con un profumo preferito, ad esempio l'etere di arancio.

Se il prodotto finale risultasse molto grasso, l'amido di mais può correggere la situazione.Aggiungendo 2-3 grammi di questo prodotto, diventerà meno grasso e più piacevole al tatto. È consigliato applicare tali mezzi su un corpo ogni sera dopo una doccia su un corpo umido o secco.

La durata del prodotto frullato dipende dalla presenza di antiossidanti e, in particolare, dalla vitamina E. Senza additivi, la crema durerà da 1 a 3 mesi e con essi l'olio può essere usato per un periodo più lungo.

Crema invernale:

  • olio di cocco - 20 g;

  • estratto di burro di karité - 20 g;

  • olio di semi d'uva - 20 g.

Tutti i componenti vengono miscelati in una forma riscaldata, quindi la massa viene lasciata raffreddare leggermente. Dopo l'uso su aree asciutte del corpo. Si consiglia di conservare la crema in frigorifero per evitare danni al prodotto.

Puoi anche preparare una crema più leggera e più simile al latte, e usarla in primavera o all'inizio dell'autunno.

ingredienti:

  • olio di cocco - 20 g;

  • burro di karitè - 20 g;

  • Estratto di olio di olivello spinoso - 20 g;

  • estratto di olio di aloe vera - 20 g

Questo prodotto è preparato in modo simile alla versione invernale della crema. Gli ingredienti vengono riscaldati a bagnomaria ad una temperatura non superiore a 40 gradi e quindi miscelati in un contenitore. Dopo il raffreddamento, il latte risultante viene trasferito in una bottiglia con un distributore, dal quale sarà conveniente applicare il prodotto al corpo.

Nei prodotti cosmetici, la cui azione è volta a sbarazzarsi della cellulite, il burro di karitè gioca un ruolo importante. Grazie al suo rapido assorbimento nell'epidermide, la sintesi delle fibre di collagene è più veloce, quindi il risultato dall'uso di cosmetici curativi con burro di karitè è già visibile dalle prime applicazioni.

Gli involucri a base di prodotti petroliferi possono essere eseguiti a casa senza spese extra e viaggi nei saloni di bellezza.

Confezionamento "Burro al cioccolato"

ingredienti:

  • cioccolato 75% - 100 g;

  • estratto di burro di karité - 20 g;

  • yogurt naturale - 100 g

Per preparare la composizione, è necessario trasformare il cioccolato da solido a liquido usando un forno a microonde. Sciogliere le piastrelle, aggiungere burro di karitè ammorbidito e yogurt, mescolando il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Viene applicato sulla pelle con cellulite visibile e avvolto in plastica. Il tempo della procedura varia da 20 minuti a 1 ora. Sciacquare la miscela preferibilmente sotto la doccia con una spugna e gel per il corpo.

Per il viso

La pelle secca del viso ha costantemente bisogno di idratazione. Rossore e desquamazione - un chiaro segno di mancanza di umidità. Il burro di karitè aiuta a riempire l'equilibrio lipidico. Se usato su pelle asciutta, l'epidermide viene immediatamente inumidita a causa della consistenza oleosa del prodotto. Dopo aver usato il prodotto a base di olio, rimane umido a lungo e, se utilizzato in modo sistematico, diventa setoso, morbido e liscio senza segni di sfaldamento e irritazione.

Maschera per la pelle secca

ingredienti:

  • la polpa di avocado maturo - 20 g;

  • estratto di burro di karité - 5 g;

  • miele - 5 g;

  • estratto di olio di jojoba - 5 g

Per preparare la maschera, è necessario mescolare tutti i suoi ingredienti e applicare la miscela sul viso, evitando la zona degli occhi, per 12 minuti. Dopo il tempo, i resti della maschera possono essere puliti con un panno, lavare il viso con acqua tiepida e applicare la crema.

I proprietari dell'età della pelle possono consigliare una crema con camomilla e lavanda. In questa ricetta è consigliato l'uso del burro di karitè. Pertanto, prima di preparare la crema, è necessario lasciare un contenitore con olio in una stanza calda o metterlo sulla batteria per sciogliere la sostanza oleosa.

ingredienti:

  • Burro di karitè - 10 g;

  • estratto di olio di mandorle - 20 ml;

  • etere di camomilla - 3 gocce;

  • Estratto di lavanda - 2 gocce.

Tutti i componenti della crema devono essere riscaldati e miscelati al calore in un piatto usando una frusta. Dopo aver miscelato il prodotto, lasciarlo riposare per un po 'di tempo, quindi metterlo in un barattolo e utilizzarlo durante la notte, usando un dito, ma una speciale spatola monouso per rimuovere la crema dal barattolo.

L'estratto di burro di karitè funziona bene sulla pelle grassa che ha anche bisogno di idratazione. Contrariamente alle aspettative, il prodotto petrolifero non ostruisce i pori, sebbene abbia una consistenza grassa. Ecco perché il burro di karitè, grazie alla sua eccellente capacità assorbente e alla mancanza di brillantezza sul viso, è adatto anche per la pelle problematica. Per lo stesso motivo, cicatrici da acne guariscono più velocemente e meno cicatrici.

Maschera "senza acne"

ingredienti:

  • estratto d'olio carite - 10 g;

  • miele - 10 g;

  • estratto di olio di noci - 3 gocce;

  • compresse di acido salicilico - 1 pz.

Gli ingredienti sono mescolati in un contenitore, preriscaldando il karitè di estratto d'olio e mettete il composto sul viso. La maschera può essere usata come punto, solo nell'area problematica, e su tutta la superficie del viso, se il sito di infiammazione è piuttosto esteso. Rimuovere la maschera senza acqua, usando solo un asciugamano o un panno pulito e asciutto. La procedura viene eseguita al meglio durante la notte e subito dopo va a letto.

L'estratto dell'albero di karitè è un grande attivatore della giovinezza. Con l'aiuto di prodotti con burro di karitè, le rughe sul viso diventano meno evidenti e le rughe del viso possono scomparire del tutto, quindi le ragazze oltre i 30 dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a questo prodotto magico, che ritarda l'inizio dei cambiamenti di età sul viso. Iniziando a utilizzare l'olio nella fase di comparsa delle rughe superficiali del viso, è possibile eliminarle completamente.

Maschera per la pelle invecchiata

ingredienti:

  • essenza di olio di karité - 5 g;

  • essenza di olio di aloe vera - 5 g;

  • acqua di rose - 5 g

Dopo aver mescolato tutti i componenti della maschera, è necessario applicare delicatamente la sua composizione sul viso lungo le linee di massaggio e lasciare agire per 20 minuti. Dopo aver rimosso la maschera con salviettine umidificate e lavata con acqua tiepida.

Crema viso nutriente con cera

ingredienti:

  • estratto di karitè - 50 g;

  • cera - 30 g;

  • tintura di cannella - 30 ml.

Prima di preparare la crema, la cera deve essere riscaldata in modo che diventi morbida e flessibile. Dopo l'olio, cera e cannella vengono mescolati nello stesso contenitore con un frullatore o un mixer. Avendo una massa omogenea, viene spostato in un barattolo per una crema e utilizzato secondo necessità. Questa crema idrata perfettamente e rassoda la pelle.

Maschera "Idratante profondo" per la pelle invecchiata

ingredienti:

  • estratto di karitè - 40 g;

  • cera - 20 g;

  • estratto di avocado - 10 g;

  • succo d'arancia - 10 g;

  • Olio di sandalo - 3 gocce.

preparazione:

  • ammorbidire la cera e il burro di karitè;

  • mescolare succo d'arancia, estratto di sandalo e succo di avocado;

  • unire i composti risultanti nella stessa ciotola e mescolare con una frusta o un mixer;

  • applicare una maschera per 5-7 minuti;

  • lava la maschera dal viso con acqua tiepida.

Le labbra in inverno spesso si spezzarono. Nel periodo freddo, mancano di umidità e nutrizione, quindi il balsamo per le labbra con burro di karitè diventerà un fedele aiutante nella lotta per la bellezza.

Balsamo labbra all'arancia e jojoba

ingredienti:

  • estratto di burro di karitè - 15 g;

  • Estratto di olio di jojoba - 10 g;

  • estratto di olio di limone - 3 gocce.

Sul fornello è necessario preparare un bagnomaria e mettere i componenti del balsamo in una ciotola, mescolando periodicamente la composizione. Quando raggiunge una consistenza uniforme, estrai il composto, riempi il barattolo con esso per conservarlo e mettilo in frigo. Il balsamo può essere usato come un rossetto tradizionale, non appena la massa si raffredda.

Il burro di karitè puro può anche essere usato su un'area tenera sotto gli occhi. Tuttavia, vale la pena utilizzare solo il prodotto non raffinato con la minor quantità di additivi per evitare una reazione allergica.

Infilando alcune gocce sulla punta delle dita, passano delicatamente attraverso l'intera area sotto gli occhi. Il movimento non dovrebbe essere forte e sfregamento. Hai solo bisogno di toccare leggermente la pelle, guidando delicatamente un mezzo in esso. Un tale massaggio sarà particolarmente efficace per coloro che soffrono di gonfiore sistematico sotto gli occhi.

Anche nella cura di ciglia e sopracciglia si usa spesso il burro di karitè, applicandolo sia in forma pura che in combinazione con altri oli.Il modo più comodo per usare l'olio è riempirlo con un barattolo vuoto pulito da sotto la carcassa e ogni giorno prima di andare a letto applica burro di karitè pulito o in combinazione con ricino o bardana, su ciglia e sopracciglia. Il risultato può essere valutato dopo 3 settimane. Le ciglia otterranno un pigmento luminoso e i peli diventeranno più densi.

Per le gambe

Il burro di karitè ha un effetto magico sulla pelle secca dei piedi. Mettendola pulita sulla pianta dei piedi durante la notte, indossando calze e addormentandosi, al mattino è possibile svegliarsi con una nuova pelle sui piedi. Saranno completamente morbidi e teneri, come un bambino.

La consistenza oleosa può essere utilizzata anche in combinazione con sale come uno scrub per esfoliare la pelle, nonché ottime creme idratanti.

Con l'aiuto dell'olio puoi creare un meraviglioso balsamo per i piedi che funzionerà non solo contro la pelle secca. È anche in grado di portare le vene delle gambe in tono, che spesso soffrono della bella metà dell'umanità.

ingredienti:

  • estratto di burro di karitè - 40 g;

  • olio di arnica - 9 g;

  • estratto di olio di lavanda - 12 gocce;

  • estratto di miocarpo - 10 gocce;

  • estratto di olio di menta - 12 gocce;

  • estratto di rosmarino - 0,5 g;

  • estratto di castagne - 0,5 g

Per prima cosa devi ammorbidire il burro di karitè, quindi aggiungere l'olio di arnica ad esso. Dopo averli mescolati con un mixer, aggiungere i componenti rimanenti alla miscela, frullando per circa un minuto. Trasferire la massa nel contenitore preparato. Il balsamo è usato di notte prima di andare a letto.

Crema per i piedi universale che aiuta a seccare la pelle con le crepe, oltre a lottare con un'eccessiva sudorazione, ha anche burro di karitè:

  • estratto di burro di karitè - 70 g;

  • estratto di olio di cocco - 35 g;

  • estratto di burro di cacao - 12 g;

  • cera - 9 g;

  • Estratto di mandorla - 9 g;

  • estratto di avocado - 9 g;

  • Estratto di jojoba - 9 g;

  • olio di lavanda - 9 gocce;

  • olio dell'albero del tè - 5 gocce;

  • olio di menta piperita - 5 gocce;

  • Vitamina E - 5 g.

preparazione:

  • burro di karitè liquido, cocco e cacao;

  • aggiungere gli ingredienti rimanenti e battere la massa con un mixer per un minuto;

  • inviare la crema in un contenitore preparato per il congelamento in frigorifero.

Alcune donne spesso non usano gel e schiume, ma diversi saponi nel processo di lavaggio. Spesso contengono additivi sotto forma di particelle di lavaggio e oli idratanti.

Il sapone di burro di karité può essere fatto da solo. Inoltre, sarà adatto non solo per la pelle secca, ma anche con l'aggiunta di componenti come l'argilla e l'olio dell'albero del tè, sarà un valido aiuto nella pulizia della pelle grassa.

Sapone al burro di karité per la pelle grassa

ingredienti:

  • base di sapone - 100 g;

  • glicerina - 3 g;

  • argilla - 5 g;

  • tea tree ether - 6 gocce.

  • burro di karitè - 5 g

La base del sapone deve essere tagliata a cubetti da 1,5 a 1,5 cm e mettere il taglio nel microonde in modo che la base si sciolga. L'argilla dovrebbe essere mescolata con la glicerina e il burro di karitè dovrebbe essere messo a bagnomaria per ammorbidirlo.

L'olio non può essere aggiunto troppo, altrimenti il ​​sapone non schiumerà e la sensazione che il viso non venga lavato rimarrà anche dopo il lavaggio.

Dopo che gli ingredienti solidi si sono sciolti, devono essere leggermente raffreddati, quindi riunire tutto in una ciotola e mescolare accuratamente. Quindi aggiungere l'olio dell'albero del tè, mescolare nuovamente e versarlo nella forma preparata per il sapone.

Prima di mettere la massa nella forma, è necessario cospargerla di alcool per evitare bolle sulla superficie dell'olio. Dopo aver riempito lo stampo, anche la superficie del sapone deve essere trattata con una soluzione alcolica per lo stesso scopo. Il prodotto risultante non può essere rimosso in frigorifero, poiché si indurisce a temperatura ambiente.

Il sapone in combinazione con l'olio viene rapidamente lavato via e diventa inutilizzabile se conservato in modo improprio, quindi è necessario lavorare duramente per mantenere la scatola del sapone sempre asciutta.

Come conservare?

La vita del burro di karité dipende dalla sua qualità. L'olio di buona qualità può essere utilizzato per 1 anno.Inoltre, il burro di karitè non deve essere lasciato al sole e in una stanza calda, è meglio lasciare che sia un angolo freddo e molto buio della stanza o un frigorifero in cui l'olio durerà molto più a lungo. Il punto di fusione dell'olio è di 32 gradi, quindi la sua consistenza liquida può ricordare al proprietario che la stanza è abbastanza calda, quindi è meglio inviare il prodotto al frigorifero per preservarne le proprietà benefiche.

Sulla shelf life del prodotto non raffinato può anche parlare e il suo odore. Se è evidente, il prodotto è fresco. Se il sapore di nocciola del prodotto non raffinato è quasi non sentito, allora è scaduto o semplicemente non è pulito e contiene additivi, poiché il burro di karitè non ha quasi nessun odore.

Recensioni

Il burro di karitè non è così popolare come, diciamo, l'olio di cocco, quindi non ci sono così tante recensioni su questo prodotto. Raramente lo incontrerai nel segmento del mercato russo. Sì, è presente a magazzino, ma solo una piccola massa di persone nel nostro paese, compresi i cosmetologi, ha riconosciuto l'efficacia del prodotto e lo usa con piacere. Anche se non è abbastanza recensioni su di esso, ma tutte sono solo positive. I compratori di burro di karité hanno più probabilità di essere donne dai 30 ai 55 anni e sono deliziati appieno dalla sua consistenza, dall'odore e dal risultato che ottengono dopo averlo usato. Pertanto, i proprietari di burro di karité sono felici di consigliare l'uso di questo prodotto nelle procedure di cura e, chissà, forse un giorno sarà in grado di competere con lo stesso olio di cocco, o addirittura di superarlo in qualche modo.

Sulle proprietà e l'applicazione del burro di karitè (karitè), vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni