Oli essenziali

Come creare un deodorante per ambienti con oli essenziali con le proprie mani?

Come creare un deodorante per ambienti con oli essenziali con le proprie mani?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Quali sono i vantaggi?
  2. Qualcosa sulle fragranze
  3. Come e cosa fare?

Nell'atmosfera familiare, le fragranze svolgono un ruolo importante. L'appartamento, pieno di discreti odori gradevoli, diventa più confortevole. È bello tornare dopo una giornata faticosa, e in un giorno libero puoi rilassarti completamente e ottenere un rilassamento psicologico terapeutico. Ci sono molti agenti aromatizzanti sul mercato, ma non tutti sono completamente innocui e perfetti nella loro composizione. L'articolo descriverà come creare un deodorante per ambienti con oli essenziali con le proprie mani.

Quali sono i vantaggi?

Inoltre, puoi essere il creatore della tua fragranza preferita, mostrare la creatività e renderla unica, aromi fatti in casa hanno altri importanti vantaggi.

  • Naturalezza e innocuità. Puoi scegliere tu stesso i componenti, tenendo conto delle peculiarità della salute dei tuoi familiari. E, naturalmente, non devi aggiungere sostanze sintetiche e chimica. E se alcuni dei tuoi cari sono allergici a certe sostanze essenziali naturali, semplicemente non aggiungerai questi componenti al tuo aroma fatto in casa.
  • Molti di coloro che cercano di fare da soli i propri elettrodomestici, hanno notato che alla fine questo è un buon modo per risparmiare denaro, perché i produttori includono i loro rischi, i costi di trasporto e così via nel prezzo. E se hai imparato l'algoritmo per la produzione di aromi, hai solo bisogno di acquistare i componenti necessari. In questo caso, non si paga più del dovuto per imballaggio e molti elementi non necessari nella composizione di aerosol e altri deodoranti artificiali.
  • L'aroma ottenuto da oli essenziali naturali di alta qualità non produce un odore eccessivamente forte. Gli aerosol all'interno del negozio vengono spesso aggiunti con sostanze che aumentano artificialmente l'attività delle particelle odorose. Di conseguenza, l'odore diventa forte e innaturale. Ma la leggera piacevole fragranza di un dispositivo rinfrescante fatto in casa non sarà affatto fastidiosa, ma, al contrario, creerà un'atmosfera accogliente.

Qualcosa sulle fragranze

È stato a lungo provato che vari olii essenziali non solo decorano l'aria con la loro fragranza, ma influenzano anche la psiche e la salute generale di una persona.

Puoi persino raccogliere un intero "bouquet" curativo di sensazioni dall'odore gradevole, cioè odori.

  • Odori di conifere (abete, abete rosso) portare fresche note di fresca aria forestale. Oli coniferi aromatici possono disinfettare l'aria. Hanno anche un pronunciato effetto anti-depressivo, elevando l'umore. Si raccomanda di essere inalati da persone depresse durante un guasto. Sono anche efficaci come profilassi contro le malattie virali.
  • Aromi di agrumi (limone, pompelmo, arancia) aiuta anche a combattere la depressione e la depressione. Riempi l'aria con note fresche e dolci, aumentando così il vigore e sollevando l'umore. È molto utile usare questi aromi nel tuo appartamento in autunno e in inverno. Particolarmente positivi gli odori di agrumi percepiscono i bambini. Inoltre, come le conifere, gli esteri naturali di questo gruppo hanno anche un forte effetto antibatterico. Alcuni sostengono che gli olii di agrumi, in particolare il limone, spaventano gli insetti fastidiosi: zanzare, moscerini, tafani.
  • Olio di gelsomino ha un aroma raffinato e delicato. Aiuta a concentrarsi e calmarsi. Le persone creative sono particolarmente sensibili a questo e spesso preferiscono l'olio di gelsomino ad altri esteri. Inoltre, il gelsomino migliora il sonno, allontana l'insonnia e l'ansia, calma durante lo stress prolungato. Nella casa in cui è presente questa fragranza, si stabiliscono relazioni e prevale l'armonia.
  • Olio di salvia - Un rimedio molto potente con un odore di erbe speziato. Oltre alla lotta contro i microbi che vivono nell'aria, le particelle essenziali della salvia sono in grado di stimolare l'attività mentale, migliorare la memoria, lenire. Si raccomanda l'aroma della salvia per inalare con emicranie, in quanto ha un effetto distraente e antispasmodico.
  • verbena È considerato il profumo di persone felici e di successo che vivono in armonia con se stessi e con coloro che li circondano. Gli eteri di questa pianta sono caricati con un positivo, scacciano i cattivi pensieri e aiutano a sbloccare potenziali creativi. Questo odore è molto utile per gli studenti e le persone che lavorano con il lavoro mentale. La sua inalazione regolare stimola le cellule cerebrali, allevia l'affaticamento e migliora il sonno.
  • Olio di cannella ha un aroma dolce e gradevole. Prima di tutto, l'odore della cannella è associato a una deliziosa cottura. E non è senza motivo che questa stagionatura viene utilizzata per la preparazione di molti piatti: la cannella ha un effetto positivo sullo stato emotivo, aumenta la vitalità. L'olio di cannella porta conforto nell'atmosfera generale dell'appartamento. Crea una sensazione di costante celebrazione e buon umore.

Come e cosa fare?

Dopo aver deciso la scelta del gusto, puoi iniziare a produrre elettrodomestici fatti in casa per aromatizzare un appartamento. Tuttavia, puoi usare il tuo aroma, non solo per uso interno. Non ci sono ostacoli per rinfrescare l'aria in auto o usarla per dare una piacevole fragranza alla biancheria da letto e altre cose preferite.

Diffusore di aromi

Per rendere questo dispositivo semplice e rinfrescante, è necessario preparare un atomizzatore e una piccola bottiglia di plastica con un collo a vite. È ancora meglio se riesci a trovare bottiglie di vetro o bottiglie con un collo adatto per avvitare il distributore.

Quindi, nel contenitore selezionato è necessario versare 150-200 ml di acqua bollita raffreddata. Puoi anche usare distillato purificato. Quindi è anche necessario aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale selezionato. In futuro, puoi regolare la quantità di componenti essenziali in base ai sentimenti personali.

Se hai raccolto la composizione degli aromi, gocciola 2-3 gocce di ogni olio. La cosa principale - non esagerare!

Spray per aromatizzare l'aria pronto. Prima dell'uso, è consigliabile agitare.

Sapore di gelatina

Per creare e mantenere un odore gradevole nella stanza, è possibile utilizzare una sorta di "gelatina", che emetterà costantemente profumo per diversi giorni.

Gelatina bisogno di prendere la quantità di 2 cucchiai. cucchiaio, versare con un bicchiere di acqua tiepida, mescolare e riscaldare a fuoco basso fino a quando completamente sciolto. Per un effetto visivo più bello, puoi aggiungere colorante alimentare all'acqua, quindi la massa gelatinosa congelata avrà un determinato colore.

In un contenitore con gelatina riscaldata, immettere l'olio selezionato. 10-15 gocce sono sufficienti Per la composizione non si asciuga troppo velocemente, vale la pena aggiungere 1 cucchiaino di glicerina.

Dopo aver lasciato raffreddare leggermente, trasferire la massa risultante in un vaso di vetro trasparente con un collo largo. Per un effetto decorativo migliore, puoi aggiungere bellissimi ciottoli, conchiglie, petali di fiori e altre decorazioni.

Bellissimo sapore di ingredienti naturali pronti.

Deodorante Soda

Molto semplice nella fabbricazione di sapori basati sul semplice bicarbonato, che è in cucina, forse, ogni hostess. La polvere deve essere versata in un piccolo contenitore.Questo può essere un barattolo o un contenitore di plastica, purché la parte superiore del piatto sia ampia.

Uno o più oli essenziali vengono aggiunti alla soda. Puoi mescolare leggermente l'intera massa con un bastoncino in modo che gli eteri siano distribuiti meglio.

Quindi è necessario chiudere il contenitore con soda con carta spessa o un foglio, fissandoli con un elastico stretto. Nella "copertina" è necessario praticare alcuni fori con uno stuzzicadenti, un punteruolo o un ago grosso.

Una tale composizione non solo di per sé distribuisce la fragranza per lungo tempo, ma è anche in grado di assorbire gli odori sgradevoli dall'esterno. Pertanto, questa opzione deodorante è adatta per l'uso in bagno o in cucina.

Sapore per casa basato su acqua e alcol

Questa ricetta è una versione leggermente migliorata dell'erogatore di profumo sopra descritto sull'acqua. L'alcol contiene molte particelle volatili che aiuteranno gli eteri a diffondersi meglio nella stanza.

Come nel caso precedente, hai bisogno di un piccolo contenitore e uno spray. In 1 bicchiere d'acqua è necessario aggiungere 2 cucchiai. cucchiai di vodka o 1 cucchiaio. cucchiaio di alcool puro al 90%. Ci dovrebbe anche versare 10-15 gocce di olio essenziale. Dopo lo scuotimento, si può spruzzare un odore gradevole nella stanza.

Bacchette profumate

Deodorante da gioco molto lungo, per la cui produzione saranno necessari spiedini di legno o altri bastoncini sottili.

Avrai anche bisogno di una piccola bottiglia, sempre con un collo stretto. C'è bisogno di versare circa 100 grammi di cosiddetto olio base, cioè, nessun odore. Nella vita di tutti i giorni, la prima cosa che viene in mente di più conveniente è il girasole raffinato.

Nella capacità dell'olio si aggiungono anche 2 cucchiai. cucchiai di vodka e 5-10 gocce dell'etere aromatico selezionato. Chiudere il collo e scuotere più volte la bottiglia per mescolare i componenti.

Aromi pronti Mettilo nella stanza e metti alcuni bastoncini di legno nella bottiglia. Devono salire al di sopra del collo. Dopo 3 ore, i bastoncini devono essere girati, e inizieranno ad emettere un odore gradevole. Dopo che la fragranza comincia a sbiadire, girali di nuovo. L'intensità dell'odore dipende dal numero di bastoncini: più di loro, più forte e più luminoso è il profumo.

A base di cera

Una buona opzione per un bagno o una camera da letto. Ci vorranno 100-120 grammi di cera naturale purificata, 1 cucchiaino di un olio base inodore, 5 gocce di olio essenziale con un aroma scelto, un pezzo di filo di lana spesso.

La cera dovrebbe essere messa in un piccolo contenitore smaltato e sciogliere a fuoco basso, e preferibilmente a bagnomaria. Quando diventa abbastanza liquido, è necessario versare olio base e, mescolando costantemente, aggiungere olio essenziale.

Spegni la stufa. Versare con cura la cera in un piccolo contenitore e immergere il filo al centro. È meglio legare un piccolo peso alla sua estremità in modo che il filo affondi in modo uniforme fino in fondo. Come hai intuito, sarà uno stoppino per le candele profumate fatte in casa.

Un metodo molto semplice per preparare un deodorante per ambienti da un olio essenziale è descritto nel video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare.Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni