Ratto decorativo

Ratto gambiano: descrizione e contenuto a casa

Ratto gambiano: descrizione e contenuto a casa

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Descrizione del roditore
  2. Habitat e comportamento
  3. Mantenere in cattività
  4. Caratteristiche di allevamento

Il ratto gambiano è un roditore molto grande appartenente al genere dei topi. È anche chiamato criceto o marsupiale, che si spiega con la tendenza a nascondere il cibo in sacchetti di guancia. Pertanto, i ratti possono tollerare quantità piuttosto elevate di cibo. Questi roditori sono animali unici, perché possono essere addestrati e insegnati abilità utili.

Descrizione del roditore

La lunghezza del corpo di un topo marsupiale adulto della Gambia raggiunge i 90 cm, compresa la coda, che è di circa 40-45 cm. Anche il peso del roditore è piuttosto impressionante: fino a 1,5 kg. Lana grezza, dipinta in tonalità marrone o grigio, mentre l'addome è sempre più leggero rispetto alla schiena. Cerchi scuri intorno agli occhi. Le orecchie sono grandi, aperte, di forma ovale.

Esternamente, è difficile distinguere la femmina dal maschio, in quanto hanno le stesse caratteristiche e le stesse dimensioni.

Poiché i ratti gambiani sono animali notturni, la loro vista è piuttosto debole. Ma hanno un udito eccellente e un senso dell'olfatto acuto. Queste capacità li aiutano a rilevare non solo il cibo, ma anche le mine, i batteri della tubercolosi e così via. Quando si è saputo che questa specie di roditori è ben addestrata e preparata, hanno iniziato a essere catturati e allevati per uso personale. Inoltre, gli animali diventano spesso animali domestici, perché sono calmi, in contatto e molto intelligenti.

I ratti marsupiali sono sensibili al freddo, in quanto non hanno praticamente depositi di grasso sottocutaneo. Il calore è anche inaccettabile per loro.

Le condizioni di temperatura confortevole variano tra 20-25 ºС.

Se i roditori sono dotati di adeguate condizioni di detenzione, possono vivere 4 anni, mentre in natura, l'aspettativa di vita è ridotta a 3 anni.

Habitat e comportamento

I marsupiali gambiani vivono nell'Africa centrale, e non solo nelle aree aride, ma anche nelle aree forestali dove prevale un clima temperato. I roditori vivono, di regola, nelle tane, nelle cavità degli alberi, nelle fessure delle rocce e in altri luoghi appartati. Spazi aperti che evitano.

A volte questi animali insoliti scelgono di vivere in piccoli insediamenti, e non si stabiliscono da soli, ma come tutta la famiglia, il numero di individui in cui può arrivare a 20.

La gente soffre molto delle azioni dei vicini caudati, perché causano grandi danni alla famiglia:

  • mangiare provviste in fienili e cantine;
  • rovinare la proprietà;
  • intasare la fogna;
  • distruggere la struttura del suolo;
  • contribuire all'asciugatura dello strato di nutrienti del suolo;
  • distruggere la semina del raccolto.

    I ratti di criceto sono più attivi di notte. Scivolano fuori dai loro nascondigli e vanno in cerca di cibo. I roditori trasportano prede in sacchetti di guancia, il cui volume supera i 100 ml. In un breve periodo di tempo sono in grado di rifornire in modo significativo le scorte alimentari. Ad esempio, in sole 2,5 ore, un individuo può trasportare fino a 3 kg di cibo.

    Ai Gambiani non piace invadere il loro territorio, quindi difenderanno fieramente i loro nidi.

    In rari casi, i ratti possono mordere, ma questo di solito accade nei momenti in cui sono molto spaventati o cercano di mostrare la loro superiorità tra i loro parenti. I roditori non attaccano mai per primi, quindi non farti prendere dal panico di fronte a loro faccia a faccia.

    Mantenere in cattività

    I ratti africani giganti sono amichevoli e hanno una disposizione bonaria. Nonostante le loro dimensioni impressionanti, sembrano piuttosto carine e se opportunamente istruiti, si comporteranno piuttosto diligentemente.

    I roditori della razza gambiana amano l'affetto e sono in grado di mostrare teneri sentimenti alle persone, quindi sono spesso tenuti come animali da compagnia.

    Questa è solo la coltivazione di questi animali in cattività - è fastidioso.

    Per creare un ambiente confortevole, è necessario scegliere e preparare il luogo in cui vivranno i ratti, oltre a fornire loro una buona nutrizione e cura. Si raccomanda di tenere un animale così grande non in una gabbia, ma in un ampio recinto di metallo. Va ricordato che maschi e femmine non dovrebbero vivere insieme. L'unica eccezione è il periodo di crescita dei cuccioli. In questo caso, la loro madre dovrebbe essere vicina.

    Poiché il roditore ama nascondersi, è importante dotare la sua casa di varie feritoie, angoli, amache appese e labirinti. È necessario rifiutare elementi in plastica e legno, in quanto l'animale li roderà facilmente. Il fondo della custodia è solitamente coperto con segatura o erba secca, ma il riempimento di trucioli di legno può essere utilizzato anche in pellet.

    La casa attrezzata per il ratto marsupiale dovrebbe essere installata in una stanza calda, ed è desiderabile che mantenga la stessa temperatura.

    L'illuminazione dovrebbe essere artificiale, ovattata e la luce solare diretta dovrebbe essere evitata del tutto, perché i Gambiani sono animali notturni.

    Tenere costantemente bloccata la coda dell'animale non può, è necessario camminare ogni giorno. Inoltre, il contatto tattile con l'ospite è importante, quindi dovresti prendere il roditore sulle mani più spesso, accarezzare, grattare l'addome e giocare con esso.

    I Gambiani devono sempre avere accesso al cibo e all'acqua, quindi la bottiglia d'acqua e l'alimentatore dovrebbero essere riforniti regolarmente. Inoltre, i roditori sono molto parsimoniosi e nascondono costantemente il cibo.

      Pertanto, se gli alimentatori si svuotano molto rapidamente, non preoccuparti che gli animali muoiano di fame e affrettati a dar loro da mangiare.

      Si consiglia di fornire loro due pasti e monitorare da vicino le dimensioni delle porzioni, in quanto possono mangiare molto, ma l'eccesso di cibo è irto dello sviluppo di varie malattie.

      Il ratto di criceto marsupiale è onnivoro, ma questo non significa che tutto il cibo sia ugualmente utile per questo. La base della dieta dovrebbe essere:

      • ortaggi;
      • frutta;
      • fagioli;
      • semi.

      Le proteine, che rappresentano circa il 40% del cibo consumato, sono importanti per la salute dei roditori. Se in natura, i gambiani ricevono proteine ​​principalmente da insetti e molluschi, quindi a casa loro sono raccomandati per essere nutriti:

      • carne bollita magra;
      • ricotta a basso contenuto di grassi;
      • uova sode;
      • frutti di mare.

      Per quanto riguarda il cibo proibito, include cibi grassi, salati, in salamoia, fritti e piccanti. Inoltre, non dovresti dare il tuo animale domestico per provare bevande gassate e alcoliche.

      Caratteristiche di allevamento

      Di regola, i ratti marsupiali africani si riproducono in estate. Ma se vivono in cattività, e per il loro benessere sono fornite tutte le condizioni necessarie, allora questo processo può avvenire in altri periodi dell'anno. Per concepire la prole, l'età degli animali deve essere di almeno 6 mesi.

      I roditori hanno un peculiare rituale di accoppiamento, durante il quale la femmina e il maschio si toccano prima l'un l'altro, poi giocano al recupero e solo dopo si accoppiano.

      Va notato che le femmine non accettano sempre il corteggiamento del maschio e mordono la schiena o la coda come risposta negativa.

      Il periodo di gestazione di un ratto gambiano dura 30-32 giorni e può tollerare un massimo di 5 cuccioli. La femmina dopo il parto è molto aggressiva, quindi è meglio non toccarla ancora una volta. I bambini sono nati calvi, con le orecchie e gli occhi chiusi, che si apriranno rispettivamente nei giorni 14 e 21. Mentre crescono, la loro coda cresce e appare il loro cappotto.

        Per 28 giorni, il ratto nutre la sua prole con il latte materno e insegna ai giovani a nutrirsi da soli, scegliendo per la prima volta il cibo morbido per i bambini.Se la femmina vive in cattività, allora deve fornire una dieta speciale arricchita con vitamine e proteine.

        E puoi anche preparare il cibo per i topi, che dovrebbe consistere in prodotti macinati facilmente digeribili.

        I maschi non partecipano in alcun modo all'allevamento e al nutrimento dei loro cuccioli e talvolta li mangiano anche loro. Pertanto, è necessario proteggerlo dalla mamma appena nata e dai topi appena nati. Molto spesso, altre femmine aiutano a prendersi cura della prole. A 2 mesi di vita, i giovani gambiani iniziano a nutrirsi da soli e persino a nutrirsi.

        Maggiori informazioni sul ratto gambiano nel seguente video.

        Scrivi un commento
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

        moda

        bellezza

        relazioni