Ratto decorativo

Le gabbie per i topi fai da te: opzioni e istruzioni passo passo

Le gabbie per i topi fai da te: opzioni e istruzioni passo passo

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche del design
  2. Pro e contro
  3. Come fare e attrezzare?
  4. Esempi interessanti

I ratti sono piccoli animali appartenenti alla famiglia dei topi appartenenti al genere dei roditori. Caratteristiche caratteriali - una varietà di colori di pelliccia: dal grigio-marrone al bianco, la presenza di una coda coriacea nuda, taglienti anteriori sporgenti. La lunghezza del corpo di un topo di medie dimensioni può variare tra 10-30 cm, con la lunghezza della coda uguale alla lunghezza del corpo. Peso medio compreso tra 80 e 150 grammi.

Le caratteristiche fisiologiche caratteristiche della struttura corporea di un ratto forniscono una serie di vantaggi indiscutibili: capacità di libera manipolazione degli arti anteriori, dorso flessibile, forma oblunga del corpo.

A causa di queste caratteristiche, i ratti possono condurre uno stile di vita a tutti gli efetti in condizioni critiche per altri mammiferi.

Le moderne tecnologie di riproduzione animale hanno permesso di allevare topi adatti a vivere in casa. A questo proposito, lo sviluppo della produzione di mini-case per roditori addomesticati. Il mercato dello zoo rappresenta una vasta gamma di gabbie di ratti pronti, tuttavia, l'auto-progettazione farà risparmiare denaro.

Caratteristiche del design

Una casa per ratti decorativi, assemblati a mano, deve soddisfare i criteri principali per il contenuto. Tra questi ci sono:

  • resistenza a rosicchiare;
  • la mancanza di caratteristiche progettuali che comportano la penetrazione del roditore;
  • possibilità minima di ferimento degli animali.

Va tenuto presente che la gabbia è un fattore limitante per il topo. Anche un animale allevato artificialmente farà costantemente tentativi di fuga.

Ciò è dovuto al suo innato istinto, specialmente durante l'accoppiamento. La penetrazione incontrollata dei ratti oltre la gabbia è inaccettabile. Un roditore può causare in breve tempo danni significativi alla proprietà del proprietario. Se la fuga di un topo cade nel periodo del "camminare", assaggerà tutto ciò che si mette sulla sua strada per assicurare la disponibilità del materiale necessario per la formazione del nido.

dimensioni

I parametri dimensionali della cellula dipendono direttamente dal numero di individui che vivranno in esso, così come dal loro genere ed età. Ogni individuo deve avere almeno 50 centimetri cubi di spazio libero.

Quando si calcola la dimensione, è il volume disponibile che viene preso in considerazione, non l'area, poiché il ratto può utilizzare lo spazio della gabbia in tutte le direzioni. Viene prestata attenzione alla presenza di dispositivi aggiuntivi che verranno posizionati all'interno della cella. Lo spazio che occupano non dovrebbe far parte dello spazio riservato alla libera circolazione dell'animale.

La dimensione ottimale di una gabbia progettata per un individuo è la dimensione del quale implica una lunghezza minima di ciascun lato di 50 cm.

forma

Le caratteristiche della forma della gabbia per il topo sono determinate dalle esigenze specifiche di ogni individuo, così come i parametri del design individuale. Il criterio principale che determina la forma della gabbia è la costruzione della sua parte superiore: il tetto. Può essere triangolare, ovale, piatta o combinata.

La forma più comune della cellula è cubica, suggerendo la presenza di un tetto piano e persino delle pareti. Questo modulo consente di utilizzare lo spazio interno disponibile nel modo più efficiente possibile.

materiale

Il design della gabbia e i materiali da cui è composto devono resistere ai tentativi del ratto di rodarli. Questa regola si applica agli elementi del telaio, alle pareti della cella e agli accessori interni. Tutti i materiali morbidi come la plastica e il legno utilizzati nella costruzione della gabbia devono essere adeguatamente protetti.

Pro e contro

Le gabbie di topo fatte da sé, come gli altri oggetti artigianali, presentano una serie di vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi ci sono i seguenti.

  • Costo. In confronto con le opzioni del negozio, le celle fatte in casa saranno molto più economiche. Ciò è dovuto al fatto che durante il suo assemblaggio è possibile utilizzare i materiali disponibili che sono disponibili.
  • La gabbia raccolta a casa può essere adattata alle caratteristiche specifiche degli interni disponibili. È possibile variare i parametri delle dimensioni: larghezza, altezza e forma.

Tra gli svantaggi si può notare che l'autoassemblaggio implica un livello sottovalutato di aspetto estetico. Questo fattore è dovuto al fatto che nella produzione di pezzi da costruzione vengono utilizzati utensili con una bassa percentuale di precisione - non professionale. Le controparti del negozio sono realizzate con macchine automatizzate che offrono il miglior aspetto del prodotto.

Come fare e attrezzare?

Per realizzare una gabbia per un topo a casa, è necessario eseguire calcoli preliminari, compresa una valutazione delle caratteristiche degli individui che vivranno in esso, per fare disegni dettagliati. Lo schema di disegno dovrebbe contenere le designazioni delle dimensioni di una o dell'altra parte della struttura, verificate in anticipo.

Nel processo è importante aderire con precisione allo schema, ciò consentirà di completare l'assemblaggio con la massima precisione e fornire il miglior aspetto finale del prodotto.

Vale la pena di prestare sufficiente attenzione alla scelta dei materiali da cui verrà costruita la cella. Nomi ottimali per i materiali sono la rete in acciaio inossidabile o la griglia, il legno naturale, la plastica. Gli elementi metallici dovrebbero essere selezionati in base alle caratteristiche di ogni singolo animale.

La dimensione delle celle della griglia o la distanza tra le griglie non dovrebbe consentire al roditore di lasciare l'abitazione.

Gli elementi in legno dovrebbero essere fatti di materiale piallato (terreno). La presenza di cricche, rugosità, schegge e altri difetti è esclusa. Le dimensioni degli elementi in legno non devono superare il massimo consentito, in quanto questo parametro influisce sul peso dell'intera struttura.

Per la produzione del vassoio inferiore e del pavimento della gabbia, è possibile utilizzare compensato o fibra di legno. La prima opzione è efficace in termini di resistenza allo stress, mentre la seconda offre bassi pesi del prodotto finito.

Indipendentemente dal materiale utilizzato per la disposizione della parte inferiore della gabbia, dovrebbe essere trattato con qualsiasi tipo di vernice. Questo è necessario per evitare che l'animale assorba secrezioni nella superficie di legno e quindi fissa l'odore.

La build va così

È necessario tagliare billette da doghe di legno. Le dimensioni degli spazi dovrebbero corrispondere a quelle indicate nel disegno. Le parti risultanti sono collegate in modo tale da formare una cornice, che è un cubo o un parallelepipedo. Tutto lo spazio aperto deve essere raccolto con una griglia o una rete. Questa manipolazione comporta il fissaggio di parti dall'interno e protegge le strutture in legno dal rosicchiare. Nella parte anteriore della gabbia è montata la porta.

Deve essere dotato di un meccanismo di bloccaggio appropriato, poiché le caratteristiche fisiologiche e la presenza di un istinto naturale consentono ai ratti di aprire le serrature più semplici.

La dimora di un ratto ornamentale deve essere equipaggiata con vari dispositivi progettati per dargli l'opportunità di sentirsi nel suo habitat naturale. Poiché tali aggiunte possono essere:

  • altalena;
  • ruote;
  • labirinti;
  • tunnel;
  • amache;
  • corde.

Esempi interessanti

Questa foto mostra la versione di fabbrica della gabbia dei ratti. Con un principio simile, puoi equipaggiare un equivalente fatto in casa di un'abitazione per un roditore. Questa modifica presuppone la presenza di due piani. Uno di loro ha una mini-casa che imita un buco. C'è un tunnel che fornisce l'accesso ad un'amaca in tessuto situata sopra il foro. L'accesso ai livelli è fornito da scale speciali.

      La costruzione della gabbia mostrata nella foto presuppone l'uso della quantità massima di materiali in legno e la quantità di metallo ridotta al minimo. In questo modello, ci sono 4 livelli in cui un roditore può vivere. Inoltre, ciascuno dei livelli ha uno o un altro dispositivo, creando l'effetto di vivere un animale in un ambiente libero. Questi dispositivi includono una casa con un ingresso circolare, una scala di sospensione, un tunnel di legno e altri.

      Un elemento importante che completa il design della gabbia è la ruota funzionante. Permette all'animale di ricevere sufficiente attività fisica, influenzando positivamente lo stato della sua salute.

      Come creare una gabbia per i topi con le tue mani senza troppe difficoltà, puoi vedere nel prossimo video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni