Rimozione delle macchie dai vestiti

Come posso eliminare i vestiti?

Come posso eliminare i vestiti?

unisciti alla discussione

 

Come posso eliminare i vestiti? Questa domanda viene posta da persone che hanno notato un punto caratteristico su una cosa preferita. Ci sono diversi modi per rimuovere il chewing gum da vari tipi di tessuto, e tutti sono un'ottima soluzione per salvare le cose dal riciclaggio.

Quali sono le macchie?

Ma prima di procedere direttamente al lavoro di pulizia, è necessario determinare il tipo di macchia da chewing gum. La contaminazione sull'abbigliamento potrebbe essere:

  • fresco, cioè indossato i vestiti non più tardi di poche ore fa;
  • radicato, cioè, gomma da masticare attaccata ai vestiti più di un giorno fa.

Inoltre, la macchia può essere già lavata o mai lavata prima. Vale la pena notare questo il modo più semplice per rimuovere dalle cose gomme da masticare attaccate ai vestiti di recente. Ma la macchia di chewing gum ostinato o macchiato può essere molto difficile da rimuovere.

Vale la pena ricordare che la difficoltà di rimuovere una tale macchia dai vestiti dipende direttamente non solo dal tipo di contaminazione stessa, ma anche dal tipo di tessuto e dallo stile dell'abbigliamento.

Ecco perché, prima di procedere alla descrizione dei metodi di pulizia, è necessario parlare di alcune delle sfumature di questa procedura su diversi tipi di tessuto.

Caratteristiche dei tessuti per la pulizia

È possibile e necessario scegliere un metodo specifico di purificazione in base al tipo di tessuto:

  • quindi, giacche di vera pelle artificiale non possono essere sottoposte a congelamento o bollitura. Non puoi provare a rimuovere e cudire con loro, usando diversi solventi;
  • Maglioni e maglioni realizzati con tessuti naturali, come lana o cotone, richiedono la pulizia più delicata. Se non c'è la capacità di rimuovere i difetti da questi tessuti, e si è nel dubbio che si possa fare tutto il lavoro correttamente, è meglio passare i vestiti nel lavaggio a secco. Altrimenti, per l'auto-rimozione del chewing gum da tali cose non si dovrebbero usare detergenti aggressivi come solventi, miscele di olio o aceto ad alta concentrazione;
  • Jeans in questo caso: questo è il materiale più schizzinoso. I pantaloni di jeans sono sgomberati di gomma molto più facilmente di tutti gli altri tessuti. Inoltre, per i jeans, o meglio per la loro purificazione, è possibile utilizzare quasi tutti i metodi che verranno descritti di seguito.

Se si sceglie un mezzo inappropriato e un metodo di pulizia, il tessuto può essere gravemente danneggiato e gli indumenti non saranno più adatti per un'ulteriore usura. Nel migliore dei casi la gomma da masticare non verrà rimossa completamente dalle cose e la macchia rimarrà a lungo.

fondi

Oggi ci sono un sacco di vari mezzi, usando quale Puoi pulire i tuoi vestiti preferiti dalla massa appiccicosa:

  • ghiaccio o acqua fredda. Questi semplici strumenti che ogni hostess ha a portata di mano sono perfetti per pulire le cose, anche per gli abiti realizzati con i tessuti più delicati;
  • acqua bollente, vapore caldo o aria secca. Questi detergenti caldi aiutano anche ad ammorbidire la massa masticatoria appiccicosa e semplicemente rimuoverlo dai vestiti in futuro. In questo caso, è meglio usare il ferro, perché consente di ottenere sia vapore caldo che riscaldare uniformemente il tessuto di quasi tutti i tipi;
  • lavaggio e pulitori. Questi includono smacchiatore, sapone per bucato e detersivo per bucato standard. Questi strumenti sono sicuri per qualsiasi tipo di tessuto. Inoltre, composizioni simili sono in ogni casa;
  • solventi chimici. Questi includono spray speciali, miscele di olio, una soluzione di aceto, cherosene, acetone e alcool farmaceutico.Questi strumenti dovrebbero essere usati separatamente l'uno dall'altro e la loro scelta dovrebbe essere affrontata con molta attenzione;
  • mezzi non standard. Questo include burro di arachidi, scotch o un'altra gomma. Nonostante il fatto che tali strumenti sembrano molto dubbi, nella maggior parte dei casi, solo loro ti permettono di pulire efficacemente le cose dal chewing gum.

Ogni strumento può mostrare diverse efficienze a seconda del tipo di tessuto, della quantità di composizione utilizzata e della preparazione adeguata per la procedura di pulizia.

Lavoro preparatorio

Prima di procedere con la rimozione immediata del chewing gum dai vestiti, è necessario eseguire lavori preparatori. La procedura in questo caso è la seguente:

  • ordinatamente su una superficie piana orizzontale, è necessario espandere la cosa su cui è rimasto il chewing gum;
  • è necessario determinare il tipo di materiale e le dimensioni dell'inquinamento. Queste informazioni aiuteranno a decidere sulla scelta di un agente di rimozione delle gomme e sulla sua quantità;
  • preparare gli strumenti necessari, nonché un panno pulito, un nuovo spazzolino da denti o vestiti puliti, tovaglioli di carta, stuzzicadenti, un piccolo coltello, come un coltello da ufficio o una lima di metallo per unghie.

Dopo che sono state eseguite tutte le manipolazioni necessarie, l'ultima cosa rimane essere paziente e procedere alla pulizia diretta. Il lavoro imminente richiede davvero attenzione, precisione e non tollera alcuna fretta.

Come posso lavare?

Ora parliamo direttamente di come pulire la gomma dai vestiti a casa da solo:

  • ghiaccio, acqua fredda o congelatore può aiutare a rimuovere la macchia dalla gomma da masticare abbastanza rapidamente. Una zona danneggiata del tessuto deve essere sfregata con un pezzo di ghiaccio per un paio di minuti, o essere messa sotto un getto di acqua fredda. Sotto l'influenza delle basse temperature, di regola, la gomma si congela e può essere facilmente rimossa dalla cosa, se la si aggancia con il bordo affilato del coltello. E puoi semplicemente arrotolare i vestiti in modo che l'area con gomma da masticare sia all'esterno e rimessa nel congelatore per un paio d'ore. Quindi il cud è semplicemente agganciato e facilmente rimosso dai vestiti;
  • puoi pulire la tua gomma preferita in modo opposto - da esposizione a caldo. Sarà possibile riscaldare il luogo contaminato attraverso un foglio di carta con un ferro da stiro o un essiccatore caldo. Se non sono a portata di mano, puoi usare il piroscafo. Un caso estremo è bollire i vestiti per un paio di minuti. Dopo che il chewing gum è ammorbidito, deve essere spazzolato via con un pennello: con movimenti rapidi e taglienti.

Allo stesso tempo, la gomma non dovrebbe essere mossa solo lungo il tessuto in una direzione, ma anche leggermente sollevata sopra il materiale;

  • è possibile pulire il chewing gum dai vestiti usando strumenti di stripping convenzionali, ad esempio, sapone o polvere. L'abbigliamento deve essere prima immerso in acqua calda con l'aggiunta di polvere o smacchiatore, e quando la pista è ammorbidita e l'acqua si è raffreddata a una temperatura piacevole, l'area contaminata deve essere accuratamente lavata a mano. I movimenti devono essere sfregati. I pezzi di gomma che saranno separati dal tessuto dovrebbero essere rimossi immediatamente. Utilizzare lo smacchiatore dovrebbe essere rigorosamente secondo le istruzioni del produttore;
  • puoi pulire il resto dell'elastico dai pantaloni usando miscele speciali. Ad esempio, può essere una soluzione di aceto caldo, kerosene o alcol farmaceutico. Usando cotone idrofilo, uno qualsiasi di questi prodotti viene applicato per l'area contaminata e lasciato per 10-15 minuti. Successivamente, la gomma si ammorbidisce e viene facilmente rimossa dal tessuto. Se non è stato possibile rimuovere il chewing gum alla volta, è possibile ripetere la procedura, ma non più di tre volte in una volta;
  • la gomma può essere rimossa con scotch o un'altra gomma. Sia lo scotch che il cud pre-masticato sono incollati al tessuto e poi strappati via con un movimento netto.Ripetere la procedura tutte le volte necessarie per rimuovere completamente lo sporco appiccicoso;
  • burro di arachidi - Non è solo una prelibatezza gustosa e nutriente, ma anche un mezzo eccellente per rimuovere la gomma dai vestiti. Un sottile strato della miscela viene applicato solo alla gomma da masticare e lasciato per 5 minuti. E poi accuratamente rimosso con un coltello, insieme a gomma da masticare.

A seconda dei mezzi scelti, la procedura di pulizia delle cose richiede da 15 minuti a 3 ore. Inoltre, il tipo di macchia influenza la velocità di rimozione della contaminazione.

Per eliminarlo potrebbero volerci più di un giorno. Rimozione di tali difetti non dovrebbe essere di fretta.

Fase finale

Non pensare che dopo aver tolto la gomma dai vestiti, tutto il lavoro sia finito. Bisogna anche fare in modo che le cose non lascino tracce dei prodotti per la pulizia, così immediatamente dopo che il chewing gum è stato rimosso dai vestiti, la cosa deve essere scossa completamente per liberarsi delle sue particelle più piccole.

Se per il lavoro sono stati utilizzati detergenti aggressivi o composti a base di soluzioni saponate, i vestiti devono essere risciacquati accuratamente più volte in acqua fredda. Puoi farlo sia manualmente che usando una lavatrice.

Se hai usato strumenti che possono tingere un panno, ad esempio detergenti speciali o miscele su base grassa, prima del lavaggio finale, la macchia di gomma deve essere pulita con una soluzione forte di aceto o succo di limone. Puoi cospargere il tessuto desiderato con sale normale. In questa forma, l'articolo viene lasciato per un paio di minuti, quindi inviato per essere lavato nella macchina automatica con l'aggiunta di detersivo per bucato. Alla fine della cosa dovrebbe essere accuratamente sciacquato e asciugato nel solito modo.

Lo stadio finale di rimozione di chewing gum dai vestiti sarà cose dirette di strika e loro ulteriore essiccazione.

raccomandazioni

Infine, vale la pena elencare alcuni semplici suggerimenti. che dovrebbe essere notato da ogni persona:

  • scegliere un mezzo per rimuovere il chewing gum dalle cose necessarie, in base al tipo di tessuto e al tipo di macchia;
  • Poiché l'implementazione di questa procedura comporta l'uso di oggetti appuntiti, nonché acqua calda o vapore, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. Tutto il lavoro va fatto meglio con guanti protettivi;
  • se si usano detergenti aggressivi, è meglio indossare una maschera medica per proteggere le vie respiratorie;
  • Non cercare di accelerare il processo di pulizia delle cose usando troppa frizione del tessuto. Innanzitutto, il colore del materiale in quest'area può cambiare, e in secondo luogo, il materiale stesso è deformato. Ma la velocità di rimozione del chewing gum mentre non cambia molto.

Seguendo queste semplici linee guida, oltre a seguire scrupolosamente le istruzioni per rimuovere in qualsiasi modo le macchie appiccicose, si risparmia rapidamente e facilmente i vestiti dal chewing gum.

Top 5 metodi di smaltimento di chewing gum in 10 minuti, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni