Rimozione delle macchie dai vestiti

Come lavare il sangue?

Come lavare il sangue?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Determina il punto
  2. Caratteristiche della pulizia di diversi tessuti
  3. colore
  4. fondi
  5. Come lavare velocemente?
  6. raccomandazioni

Le macchie di sangue sui vestiti sono un problema che tutti hanno incontrato almeno una volta. Caratteristiche del corpo, malessere o danni accidentali portano al fatto che le cose possono apparire tracce sanguinose. Non sono sempre facili da lavare, perché ci sono molti fattori che impediscono la rapida rimozione dell'inquinamento. Per affrontare con successo le macchie, è necessario studiare in anticipo le peculiarità dei tessuti e dei metodi di pulizia che sono stati ripetutamente testati nella pratica e hanno mostrato un risultato efficace.

Determina il punto

La prima sfumatura nell'eliminazione di tracce di sangue sui vestiti è un tipo di contaminazione. Non sempre i punti hanno la stessa origine e struttura. Tra i principali tipi di macchie di sangue sono i seguenti:

  • Macchie fresche - segni di sangue che non hanno ancora mangiato nel tessuto. Hanno un colore brillante e sono molto evidenti, specialmente su tessuti leggeri. Queste macchie sono facili da rimuovere, perché non sono ancora riusciti a penetrare nella struttura delle fibre.
  • Le macchie secche sono segni rosso scuro che penetrano più strettamente negli strati di tessuto. Tali tracce sono più difficili da lavare, perché la proteina contenuta nel sangue è saldamente fissata nella struttura del materiale.
  • Le vecchie macchie cambiano la struttura stessa del tessuto, rendendolo rigido. Densamente mangiato vecchie tracce di sangue hanno una tonalità scura e hanno bisogno di un trattamento accurato del prodotto per rimuovere completamente la contaminazione.

Caratteristiche della pulizia di diversi tessuti

Per ogni prodotto ci sono diversi metodi di pulizia. Svolge un ruolo molto importante materiale da cui sono state fatte le cose o tessuti per la casa:

  • Dal rivestimento in tessuto del divano, una macchia di sangue può essere lavata via con una normale soluzione di sapone. È molto importante quando ci si sposta per spostarsi nella direzione dai bordi al centro del punto. Avendo precedentemente trattato la contaminazione con una spugna umida, dovrebbe essere applicato a una soluzione di sapone e frusta la schiuma su tutta la superficie della macchia. Usando una spugna pulita e umida, è necessario lavare completamente la schiuma e le tracce di sapone. A volte le macchie vengono rimosse con compresse di aspirina sciolte in un bicchiere d'acqua.

Non dimenticare che è necessario lavare a fondo non solo il coperchio, ma anche il riempitivo interno del divano.

  • Per lavare il sangue dai mobili imbottiti, vengono anche utilizzati strumenti speciali, ma prima di usarli, trattare l'inquinamento con un cubetto di ghiaccio. Per facilitare la pulizia delle macchie, utilizzare una spazzola speciale o una spugna rigida.

Per i modelli di tessuto microweb, vengono selezionati prodotti detergenti speciali a base acquosa o non acquosa.

  • Per rimuovere le macchie di sangue dalla superficie dei jeans, è possibile utilizzare uno dei due metodi. Il più semplice è una miscela di acqua fredda e bicarbonato di sodio. Una tale composizione viene applicata alla macchia e lasciata per mezz'ora. Dopo il consueto lavaggio del prodotto. Per i prodotti denim più densi si utilizzano prodotti chimici domestici con ossigeno attivo, che rimuovono perfettamente la contaminazione di origine biologica.
  • Per una pulizia efficace di giubbotti in vera pelle o imbottiti per mobili, è possibile utilizzare la schiuma da barba. Basta metterlo sulla macchia per soli 20 minuti e quindi rimuoverlo dalla superficie con un batuffolo di cotone.

I prodotti in pelle perdono il loro aspetto dagli effetti dell'ammoniaca, quindi dopo la lavorazione si consiglia di mettere un po 'di olio di ricino su di essi.

  • Le macchie di sangue fresco possono essere rimosse dal materasso utilizzando una soluzione salina e un flacone spray. Dopo aver spruzzato la soluzione nel luogo di contaminazione, è necessario mettere un panno asciutto sulla parte superiore. Aiuterà ad assorbire l'acqua con il sangue. Dalla vecchia soluzione idonea per l'inquinamento di soda e amido. Questi ingredienti sono mescolati con perossido di idrogeno e applicati alla macchia. Quando la miscela si asciuga, pulire la superficie del materasso con un pennello.

Per effetto completo, il materasso viene aspirato dopo aver pulito la macchia.

  • I migliori strumenti a portata di mano per lavare il sangue dalla biancheria da letto - sapone per bucato o detersivo per piatti. Le macchie fresche vengono immerse in acqua fredda e trattate con sapone, quindi risciacquate. Le vecchie macchie sul foglio vengono rimosse con detersivo per piatti, che viene applicato su un'area sporca per un paio d'ore.
  • Per la pulizia del palazzo scegli i modi per sbarazzarti delle macchie di sangue, a seconda del grado della loro intensità. Per l'inquinamento fresco adatto acqua fredda ordinaria, che può essere applicata attraverso lo spray. L'eccesso di umidità viene rimosso con un ventilatore o un aspirapolvere. In casi più difficili, mescolare acqua fredda con detersivo per piatti e rimuovere allo stesso modo.

Un altro modo è la composizione di ammoniaca e acqua fredda, che viene anche applicata usando uno spray.

  • Per tessuti naturali come lino e cotone, che sono spesso realizzati con camicie e magliette, utilizzare il metodo di risciacquo con acqua fredda e sapone. Il prodotto viene acceso sul lato cucito in modo che la macchia "esca dal lato anteriore". È necessario formare una schiuma e strofinare l'area contaminata in modo che la macchia sia divisa in due parti.

Se il materiale sintetico è incluso nella composizione del prodotto, i movimenti troppo bruschi durante l'attrito dovrebbero essere evitati in modo che il tessuto non perda la sua forma.

  • Per pulire il sangue di giacche da qualsiasi tessuto eccetto lana e seta, ammorbidente adatto per la carne senza aromi. Distrugge i composti proteici e rimuove il fluido ematico dal tessuto. Le sostanze enzimatiche non dovrebbero essere usate su oggetti di seta e lana.

Sul resto dei tessuti, viene utilizzata una soluzione di liquido enzimatico con acqua, in cui l'oggetto viene immerso prima del normale lavaggio.

  • Tessuti delicati come viscosa e raso vanno fatti sentire con l'amido di patate. Mescolandolo con acqua, è necessario creare una sostanza viscosa e applicare al segno di sangue. Dopo l'asciugatura la composizione deve risciacquare la cosa. Questo metodo è buono perché non danneggia la struttura delle fibre.

Dalla biancheria intima, il sangue deve essere prima rimosso sotto un getto di acqua fredda. Se le tracce rimangono ancora, puoi usare talco o amido di mais.

  • Se una traccia di sangue è comparsa sulla carta da parati, può essere rimossa con perossido di idrogeno. È importante non sporcare la sostanza sulla superficie della carta da parati, ma pulire delicatamente il luogo sporco.

colore

Quando rimuovi le macchie di sangue, considera un fattore come l'ombra del tessuto, perché per ognuna di esse ci sono sfumature di rimozione delle macchie:

  • Il modo più semplice per pulire le cose oscure dal sangue. Anche se il sentiero non è stato lavato al 100%, non ci saranno ancora segni e macchie gialle.

È sufficiente immergere il tessuto nero in acqua fredda per un quarto d'ora e poi risciacquare abbondantemente.

  • Il rimedio popolare per le cose luminose è una soluzione di sale marino. La cosa per mezza giornata dovrebbe essere immersa nell'acqua con una piccola quantità di sale, quindi rimuovere l'inquinamento fino alla fine con il sapone. Se il colore del tessuto è assolutamente bianco, è consigliabile utilizzare la candeggina per mascherare completamente tutte le tracce.

Gli assistenti nella purificazione dei colori di ebollizione saranno il perossido di idrogeno e l'ammoniaca.

  • Per i tessuti colorati montare condizionatori d'aria speciali che aumentano la luminosità del colore. Ricorda che è necessario fare attenzione con i prodotti chimici caustici durante la lisciviazione del sangue dal tessuto, perché con la contaminazione il colore stesso può essere rimosso e sarà difficile mascherare questo errore.

fondi

Oltre alle suddette composizioni per rimuovere le macchie di sangue, ce ne sono altre che vengono utilizzate attivamente dagli utenti. Questi includono:

  • Ammoniaca. In combinazione con l'acqua, ammorbidisce perfettamente le gocce di sangue essiccate e le rimuove dal tessuto. Oltre allo spot stesso, rimuove anche i colori dai prodotti luminosi, rendendoli più fiochi.
  • In alternativa all'alcol liquido mezzi adatti per lavare i vetri. Hanno una composizione simile e sono in grado di dissolvere la vecchia contaminazione del sangue.
  • La glicerina calda viene utilizzata prima del lavaggio principale. Si applica alla macchia e contribuisce alla sua riduzione nel processo di sfregamento di un pezzo di tessuto.
  • Per tessuti resistenti ai danni con succo di limone. Insieme al sale, viene aggiunto a uno ziplock, nel quale si trova una cosa già pre-imbevuta di acqua fredda. Il tessuto è accartocciato in modo che il succo penetri nelle sue fibre e resti per 10 minuti. Dopo è necessario rimuovere l'oggetto e asciugarlo in modo che i raggi del sole cadano sulla sua superficie.

Solo dopo che il prodotto può essere lavato nel solito modo.

I seguenti prodotti sono popolari tra i pulitori di negozi:

  • Smacchiatore solido Vanish adatto a cose luminose, perché mantiene il colore, nonostante il potente effetto sulle macchie.
  • prodotto Sarma attivo, che viene venduto sotto forma di gel, e sotto forma di detersivi in ​​polvere, aiuterà a pulire facilmente i vestiti manualmente o per macchina.
  • Spruzzare contro le macchie a base di soda "Ecover" affronta l'inquinamento del sangue È piuttosto costoso, ma il prezzo giustifica l'effetto.
  • società FrauSchmidt ha rilasciato un efficace smacchiatore sotto forma di un sapone liquido. È adatto per tessuti delicati, ha una consistenza morbida e può essere usato senza guanti.

Come lavare velocemente?

Per pulire rapidamente le macchie di sangue dai vestiti a casa, non devi esitare a fare il bucato. Il sangue deve essere fresco per una facile rimozione. Mantieni gli ingredienti pronti per le miscele che ti aiuteranno a pulire la macchia insanguinata nell'acqua. Puoi anche acquistare spray specialiche aiuterà a pulire i punti in pochi secondi.

È anche utile avere un detersivo per il bucato a casa per rimuovere le macchie difficili.

Lavare a mano

Alcuni preferiscono lavare le cose solo con le mani. Per rimuovere il sangue dai vestiti, prima macchia la macchia con un materiale che assorbe l'umidità, quindi risciacquare il prodotto sotto un getto di acqua fredda in modo che cada direttamente sulla macchia. Solo allora puoi immergere l'articolo in una soluzione di sapone e ripetere la procedura di risciacquo più volte.

Nella lavatrice

Per pulire il tessuto dalle macchie di sangue usando una lavatrice. A volte è combinato con il lavaggio delle mani, in modo che l'inquinamento possa essere rimosso con certezza.

In lavatrice è importante tenere a mente tali sfumature come la rimozione del sangue in eccesso maggiore dal tessuto. prima di iniziare la procedura. Un ruolo separato è giocato dalla temperatura. La temperatura più favorevole è 30 gradi. È consentito lavare le cose con macchie di sangue ad una temperatura di quaranta gradi.

Non sarebbe superfluo aggiungere un ammorbidente per ammorbidire le fibre del tessuto.

raccomandazioni

Affinché la rimozione delle macchie avvenga in modo efficace, è necessario attenersi a un numero raccomandazioni di pulizia:

  • Se noti una macchia sanguinante, cerca di rimuoverla il prima possibile. Il più presto dopo la comparsa della sporcizia si elimina le sue tracce, più facile sarà il processo di pulizia. Anche le possibilità di danneggiare una cosa durante l'elaborazione sono ridotte al minimo.
  • Per evitare segni gialli difficili da rimuovere dopo aver rimosso la macchia, utilizzare solo acqua fredda nel processo di pulizia. Impedisce il ripiegamento della proteina e restituisce le cose al loro colore abituale senza affaticare
  • È importante dare un prodotto più pulito per assorbire tutti gli strati di tessuto. Per questo, viene utilizzata una tecnica di immersione. Quando lo strumento assorbe la macchia, può essere rimosso in pochi secondi.
  • Non usare lo strumento per pulire le cose dalle macchie di sangue senza prima testarne la reazione con un panno o un rivestimento per mobili. Applicare la composizione sul lato sbagliato dell'abbigliamento o su un pezzo di mobili imbottiti che non è visibile.
  • Se c'è una macchia di sangue sui vestiti, non trattare il tessuto con il calore. Dopo la stiratura, il sangue mangia ancora di più nel tessuto e talvolta diventa impossibile da rimuovere.
  • Dopo aver lavato le tracce di tessuto sanguigno può perdere la sua lucentezza. Per restituirlo al suo aspetto originale, sciacquare la cosa in acqua aggiungendo un cucchiaio di essenza di aceto.
  • Anche se si è riusciti a pulire perfettamente la superficie delle cose da segni di sangue, si consiglia comunque di lavare il prodotto dopo questa procedura, lavando via i resti di detergenti in modo che non influenzino la qualità e la resistenza del prodotto.
  • Non usare un asciugabiancheria elettrico se non si è sicuri che la macchia sia stata completamente lavata. Perché sotto l'influenza della temperatura, può sedersi ancora più densamente nelle fibre del tessuto.
  • Quando lavori con sostanze chimiche forti, usa i guanti per proteggere le mani.

Indipendentemente da ciò che risulta essere una macchia sanguinante, assicurati che nella maggior parte dei casi possa essere lavato via. La cosa più importante è scegliere lo strumento giusto tra le versioni popolari e moderne. Implementando questa procedura, dai alle tue cose una nuova vita, senza lasciare traccia del "blob" rosso.

Più in dettaglio su quanto velocemente ed efficacemente lavare il sangue, il seguente video lo dirà.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni