Rimozione delle macchie dai vestiti

Come lavare la vernice dai jeans?

Come lavare la vernice dai jeans?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Pronto soccorso per macchie fresche
  2. Come pulire la pittura ad olio?
  3. Cosa può lavare il vecchio inquinamento?
  4. Consigli utili

Sporcizia i tuoi jeans preferiti con la vernice è piuttosto semplice. Per fare questo, è sufficiente appoggiarsi incurante contro una panchina o una recinzione verniciata, dipingere impropriamente con i bambini o non notare la vernice fresca in un luogo pubblico. La vernice è difficile da lavare a causa dei pigmenti e dei leganti presenti nella composizione. Per salvare una cosa preferita, è necessario conoscere i metodi di base per combattere l'inquinamento da vernici di vario tipo.

Quando si lavora con detergenti aggressivi, è necessario ricordare le regole di sicurezza. Eventuali manipolazioni devono essere eseguite con guanti di gomma spessi.che si adattano perfettamente alle tue mani. Altrimenti, si rischia non solo di rovinare la pelle delle mani, ma anche di provocare una transizione della vernice dai jeans alle dita e alle unghie. Lavorare con solventi industriali richiede la protezione delle vie respiratorie da fumi tossici - una benda o un respiratore.

Pronto soccorso per macchie fresche

È più facile rimuovere la macchia se la noti immediatamente. È importante fare tutto il più rapidamente possibile. Anche i mezzi più comuni, se lo usi correttamente, ti aiuteranno a lavare la vernice dai jeans. Modi per affrontare un nuovo punto.

Detersivo per piatti

Digitare una bacinella di acqua calda (non bollente) e aggiungere il detergente in ragione di 1 cucchiaio da minestra a 1 litro di acqua. Schiuma l'acqua e immergi la cosa nella soluzione. Lo spot dovrebbe essere fissato nel solito modo e lasciato in acqua per 15-20 minuti. Blocca di nuovo il punto con un punto e tira fuori la cosa dal bacino.

Se la macchia non è ancora passata, lava i jeans nel solito modo con l'aggiunta di smacchiatore per vestiti colorati.

benzina

Quando si lavora con un agente così aggressivo, assicurarsi di indossare i guanti. Usa solo benzina purificata, altrimenti c'è il rischio di rovinare completamente la cosa. Metti i jeans su una superficie piana, metti uno spesso pezzo di stoffa di cotone o un tovagliolo di carta sotto la macchia. Inumidire una garza con una grande quantità di benzina e pulire accuratamente l'area contaminata. Pulire i jeans tutte le volte che è necessario per pulire completamente la macchia.

Dopo aver rimosso la vernice, è necessario lavare la benzina. Coprire l'area trattata con acqua tiepida usando sapone. Ora basta lavare i jeans in lavatrice o a mano come al solito.

Olio di girasole

La macchia fresca può essere lavata usando l'olio di girasole normale. Applicare prima una grande quantità di agente sul sito dell'infortunio e lasciare l'oggetto per 1,5-2 ore. Dopo il tempo specificato, asciugare l'olio con un fazzoletto di carta spessa. Lavate le vostre cose preferite nel solito modo, e non vi sarà traccia della macchia.

Come pulire la pittura ad olio?

L'inquinamento di questa natura può raggiungerti in qualsiasi luogo pubblico e anche a casa. Il solvente per questo tipo di vernice è l'olio. Se lo spot è apparso di recente, quindi procedere come segue:

  1. Ammorbidisci la macchia con un olio.
  2. Usando un dischetto di cotone, rimuovere la vernice morbida dai vestiti.
  3. Lavare i residui grassi con sapone domestico o detersivo per bucato.
  4. Risciacquare la zona trattata sotto l'acqua corrente.

Se si nota una macchia di pittura ad olio troppo tardi, si dovrebbero usare solventi più aggressivi.Semplice sapone per bucato, acetone, benzina, detersivo per piatti, smacchiatore e trementina sono considerati i più efficaci.

Per rimuovere la macchia con trementina, puoi:

  1. Inumidire liberamente una garza con trementina.
  2. Garza bagnata cammina intorno al sito con un punto. Rimuovere la vernice e ripetere la procedura.
  3. Copri i tuoi jeans con acqua corrente.
  4. Lavare la cosa nel modo consueto in lavatrice o manualmente. Utilizzare la polvere attiva per rimuovere lo sporco residuo.

Per l'uso acetone, cherosene e benzina è necessario posare un tessuto di cotone spesso sotto il luogo di contaminazione. Utilizzando un batuffolo di cotone o garza, trasferire il prodotto selezionato nell'area contaminata e lasciare asciugare. Attraversa il luogo dell'inquinamento con il sapone da bucato e lavati i jeans nel solito modo. Ricorda che l'acetone può essere usato solo su jeans chiari.

In alcuni casi, rimuovere la macchia di pittura ad olio aiuterà tutto il solito sapone domestico. È importante utilizzare la versione classica del sapone, che si distingue per un colore marrone e un odore specifico. Strofinare l'area contaminata con il prodotto e trattare con cura con un pennello.

Lavare il sapone con i resti di vernice sotto l'acqua corrente.

La maggior parte degli smacchiatori è in grado di liberare i jeans dalla pittura ad olio. Per fare questo, basta immergere la cosa in una soluzione con uno smacchiatore e lavarla nel modo consueto. Il detersivo per piatti viene applicato secondo lo stesso principio.

Nelle situazioni più difficili che puoi usare solvente. Per lavorare con questo componente, assicurarsi di utilizzare un respiratore e guanti per la protezione. Inumidire uno straccio o una spugna nella sostanza, pulire il luogo di inquinamento.

Blocca immediatamente la tua cosa preferita nel solito modo: in lavatrice o manualmente.

Rimuovere la macchia dalla vernice a base d'acqua è più facile dell'inquinamento dalla controparte petrolifera. Il solvente per una tale vernice è l'acqua. Per non rovinare la cosa, segui le istruzioni:

  1. Immergere completamente un luogo di inquinamento delle acque dolci. Per fare questo, immergere i jeans in una bacinella con acqua tiepida. Se ciò non è possibile, immergere un tovagliolo di carta o un asciugamano di cotone in acqua e applicarlo alla macchia.
  2. Successivamente, è possibile procedere all'utilizzo di detergenti. Preparare una soluzione - mescolare mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio di detersivo. Utilizzando un fazzoletto di carta o una spugna, strofinare la soluzione nel luogo di contaminazione. Tratta la macchia con movimenti circolari. Spostare dal bordo al centro per evitare la dispersione della vernice sulle fibre.
  3. Se la vernice a base acquosa non soccombere, quindi andare al prossimo strumento - alcool medico. Basta riempire la macchia con l'alcol e dargli un po 'di tempo.
  4. Il tuo alleato nella lotta contro la macchia sarà un vecchio spazzolino da denti. Con il suo aiuto, puoi gestire una trama di qualsiasi dimensione. Strofinare l'alcol nel luogo dell'inquinamento con un pennello: il risultato non richiederà molto tempo. Se sono ancora presenti tracce di vernice, versare nuovamente l'alcool e strofinare con un pennello.
  5. Ora hai bisogno di lavare i jeans in lavatrice. Tutti gli insetti minori lo seguiranno. Cancellare l'oggetto in una modalità adatta e seguire le indicazioni sul tag.
  6. Se la vernice continua a non arrendersi e rimangono piccoli granelli, un segnalino per il tessuto verrà in soccorso. Prendi un pennarello o una stoffa per abbinare i jeans e trattare le aree colpite. La somiglianza dei colori nasconderà la macchia.

Cosa può lavare il vecchio inquinamento?

Accade spesso che non sia possibile lavare la macchia immediatamente dopo la manifestazione. Forse era il momento di lavarlo e lo era, ma hai scelto la strada sbagliata e la macchia ancora mangiata. In questo caso, la macchia si asciuga e mangia con decisione le fibre del denim. La pulizia di queste macchie a casa sarà un po 'più difficile.

In alcuni casi, puoi provare ad ammorbidire la vecchia macchia e lavare. Per iniziare con la glicerina diluita in acqua. Questa soluzione dovrebbe essere abbondantemente lubrificare il luogo di inquinamento e lasciare per 30-40 minuti.

Dopo l'ammorbidimento, procedere al lavaggio con l'uso di uno smacchiatore.

Se non c'era glicerina in casa, quindi utilizzare l'olio di girasole normale per ammorbidire. È importante considerare che un tale strumento lascerà un segno untuoso. Per neutralizzarlo, utilizzare un detersivo per stoviglie, sono sufficienti un paio di gocce.

Il metodo sopra riportato non porta sempre il risultato desiderato. Poi arriva il momento di mezzi più aggressivi. Molte casalinghe esperte consigliano di provare benzina tipo "Galosh" o "Kalosh".

Tali mezzi per gli accendini hanno preso il nome in onore del chimico che l'ha creato.

Anche nelle finestre dei negozi di costruzione e hardware troverete uno strumento con l'etichetta "B-70". Molte persone lo conoscono come una soluzione petrolifera o Nefras. I mezzi sono destinati allo sgrassaggio prima della verniciatura, alla coltivazione di alcuni tipi di pittura e alla pulizia dei tessuti. Le istruzioni per l'applicazione dei mezzi sopra indicati:

  1. Indossare guanti protettivi.
  2. Inumidire la garza in un detergente e asciugarla molto.
  3. Prendere un pennello di media durezza e spazzolare via la vernice con un movimento circolare.
  4. Se la macchia non è sparita, ripeti la procedura.
  5. Per evitare la formazione di macchie durante la pulizia, andare oltre i limiti visibili della macchia.
  6. Risciacquare bene l'area trattata sotto l'acqua corrente.
  7. Lavare i jeans in lavatrice in modalità adeguata.

Le vecchie macchie delle vernici a inchiostro aiutano a rimuovere l'alcol. Per pulire, basta bagnare il luogo di contaminazione con la sostanza. Se necessario, puoi mescolare l'alcol con la glicerina. Quindi le fibre denim diventeranno più morbide. Alcool o soluzione devono essere lasciati sul tessuto per 15-20 minuti e lavare la cosa nel solito modo.

L'argilla aiuterà a liberarsi dallo sporco indesiderato, anche dopo molto tempo. Mescolare argilla bianca e benzina in quantità uguali. Mescolare accuratamente la miscela e applicare sul luogo di contaminazione. Attendere che la miscela sia completamente asciutta e lavarla con acqua saponata.

Per rimuovere le macchie dai jeans chiari, è possibile utilizzare acetone, solvente per smalto e "galosce". Tali detergenti industriali ti aiuteranno a trattare macchie di varia complessità. Nell'arsenale di casa non c'è sempre un tale strumento, quindi vale la pena di scoprire altre opzioni. Per rimuovere le macchie a casa sarà utile:

  1. detersivo per piatti;
  2. gesso;
  3. benzina raffinata.

Non dimenticare che dopo tutte le manipolazioni, devi lavare i jeans nel solito modo.

Semplici istruzioni per rimuovere le macchie dagli indumenti chiari:

  • Mescola benzina e gesso frantumato in egual misura.
  • Strofinare leggermente la soluzione risultante nella zona interessata.
  • Lasciare la miscela sul panno per 20-30 minuti.
  • Agitare delicatamente la composizione essiccata con le cose.
  • Lavare i jeans con polvere o sapone.

A volte è necessario pre-ammorbidire la macchia con glicerina. Tratta i jeans e lasciali riposare per 10-12 ore. Se il rammollimento e la successiva pulizia non hanno portato risultati, quindi provare il metodo cardinale - candeggina.

Utilizzare lo strumento dovrebbe fare attenzione a non rovinare la cosa.

Consigli utili

Le casalinghe esperte trasmettono volentieri esperienza. Segui questi suggerimenti per lavare la cosa qualitativamente. e non rovinarlo:

  • Utilizzare solventi speciali solo in aree ben ventilate. Il balcone più adatto.
  • Nel processo di lavaggio non dovresti impastare e torcere insistentemente la cosa. Il risultato di tali manipolazioni sarà la perdita completa della presentazione.
  • Per il lavaggio, scegliere i prodotti (polveri, smacchiatori, candeggina) che sono progettati specificamente per il denim.
  • Quando si utilizzano prodotti chimici specializzati, assicurarsi di seguire le istruzioni.
  • Effettuare un test prima di utilizzare prodotti chimici aggressivi: elaborare un piccolo lembo dello stesso tessuto e tracciare il risultato.
  • Prima di rimuovere una macchia complessa, ammorbidirla con olio di semi di girasole o glicerina.
  • L'acetone può essere utilizzato solo per jeans leggeri.
  • Per i jeans scuri usare benzina, cherosene, acquaragia.
  • A volte la macchia dopo il trattamento viene modificata, ma non scompare completamente. Quindi ripetere la procedura 3-4 volte per finalmente dire addio al problema.
  • Se non sei sicuro delle tue capacità e hai paura di rovinare una cosa costosa, contatta gli esperti. Per consegnare una cosa in una lavanderia a secco - l'eccellente variante.
  • Se nessun modo ha aiutato a rimuovere il punto - mascherarlo. Sarai aiutato da vernici e pennarelli per applicazioni su tessuto o strisce speciali.

Per ulteriori informazioni su come lavare i jeans con la vernice, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni