Rimozione delle macchie dai vestiti

Come lavare la plastilina dai vestiti?

Come lavare la plastilina dai vestiti?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Ingredienti richiesti
  2. Azione iniziale
  3. Rimuovi l'argilla
  4. Rimuovi la macchia
  5. riscaldamento
  6. Smacchiatori industriali
  7. Lavaggio a secco
  8. raccomandazioni

La plastilina è un materiale piuttosto popolare per la creatività dei bambini e dei loro genitori. Più brillante è il suo colore, meglio è, perché l'artigianato è più colorato. E più sono colorati i mestieri, più intense sono le tinture che i produttori usano, più difficile è rimuovere la macchia di plastilina se questo materiale appiccicoso non era dove dovrebbe essere (sul tessuto di una maglietta, una maglietta o dei pantaloni). Considera modi per rimuovere l'argilla dalla superficie del tessuto.

Ingredienti richiesti

Se hai bambini piccoli, devi solo tenere "in riserva" alcuni suggerimenti per eliminare vari tipi di macchie a casa. Questo articolo sarà utile nel tuo salvadanaio. Da esso imparerai come pulire l'argilla dai vestiti e come rimuovere la macchia lasciata dall'argilla, perché questi processi sono correlati.

È impossibile lavare immediatamente l'argilla. Le tue azioni coinvolgono diverse fasi di sbarazzarsi di vestiti di argilla. Devono rimuovere:

  • grandi pezzi di materiale a mano;
  • congelamento del prodotto;
  • macchia macchiata

Per portare i vestiti nella forma originale, puoi usare:

  • soluzione di perossido di idrogeno;
  • ammoniaca;
  • olio vegetale;
  • bicarbonato di sodio;
  • sapone da bucato;
  • kerosene.

Spesso, le procedure per eliminare gli indumenti dalle spiacevoli macchie di plastilina vengono effettuate mediante riscaldamento, smacchiatori o lavaggio a secco.

Azione iniziale

Non correre immediatamente alla lavatrice o lavare la macchia a mano. Ciò può portare a un problema più grande: l'argilla sarà assorbita nel tessuto in quantità maggiori. Per iniziare, prova a rimuovere la quantità massima di argilla dai vestiti. Se ci sono pezzi di argilla grandi e bloccati che possono essere facilmente rimossi con le mani, rimuoverli senza utilizzare strumenti aggiuntivi. Usa le mani per rimuovere solo ciò che è facilmente separato dal tessuto.

Se hai una macchia di plastilina spalmata che è praticamente "cresciuta insieme" con il tessuto, non provare a grattarla con un coltello o una lama, altrimenti puoi rovinare il tessuto.

Rimuovi l'argilla

Prendi in considerazione alcuni metodi per eliminare i tessuti dalla massa appiccicosa di plastilina.

Metodo uno

Dopo lo smaltimento manuale del materiale da argilla, vale la pena congelare. Invia il capo sporco per rinfrescarlo: mettilo nel congelatore in un sacchetto di plastica. Dopo circa 40-50 minuti, puoi recuperare la cosa: la massa argillosa è congelata. Successivamente, è necessario agire rapidamente, altrimenti l'argilla si scalderà e diventerà nuovamente una sostanza appiccicosa. È necessario prendere il coltello e il lato smussato della lama per cercare di raschiare l'argilla congelata.

Dovresti riuscire a farlo senza problemi, poiché l'argilla congelata perde la sua plasticità e si indurisce. La pressione sulla lama deve essere moderata: non è consentita la tessitura di fili tessili.

Secondo modo

È possibile congelare il materiale mangiato in un altro modo. Per non appiattire la cosa accartocciata nel congelatore, puoi fare quanto segue: stendi il prodotto su una superficie piana, prendi una ciotola di metallo e riempila di ghiaccio, poi mettila su un indumento sporco, lascia per un po ', aspetta finché il ghiaccio si scioglie, rimuovi la ciotola. Ora puoi facilmente rimuovere l'argilla.

Non rovinare il tessuto, impugnando le lame, perché questo metodo non congela il materiale come se la cosa fosse nel congelatore.

Rimuovi la macchia

Ora affronti una nuova sfida: devi rimuovere la traccia lasciata dai vestiti dalla massa di argilla, che in apparenza assomiglia a una macchia grassa. In realtà, questa è una traccia di paraffina, che è un componente di argilla. Per liberarsene e strofinare, Puoi utilizzare uno dei buoni vecchi strumenti testati:

  • Soluzione di perossido di idrogeno o ammoniaca. Una soluzione di perossido di idrogeno o ammoniaca è adatta per rimuovere tracce di argilla, compresi i vestiti bianchi. Per prepararlo, avrai bisogno di 100 ml di acqua tiepida e poche (3-4) gocce di ammoniaca (perossido). In una soluzione pronta, immergere un pezzo di cotone o un batuffolo di cotone e asciugare le macchie. Quindi è possibile inviare l'articolo in lavanderia.
  • Olio vegetale Un altro modo per rimuovere la macchia di paraffina è di pulirlo con olio vegetale. L'olio aiuterà a rimuovere la paraffina, ma dopo dovrai trovare una soluzione per rimuovere la macchia d'olio. Se questa sfumatura non ti spaventa, puoi usare questo consiglio: applica una piccola quantità di olio vegetale su un tovagliolo e asciuga la macchia lasciata dall'argilla. Per pulire il percorso dell'olio, immergere il capo di abbigliamento sporco in una soluzione di sapone dal detersivo per piatti, quindi semplicemente lavare l'elemento nella lavatrice, selezionando la modalità in base al tipo di tessuto.
  • Bicarbonato di sodio Il bicarbonato di sodio può anche aiutare a rimuovere la macchia odiata. Innanzitutto, prendi una bacinella, versa dell'acqua tiepida e aggiungi una piccola quantità di polvere: bagnale con acqua saponata. Dopo di che, è necessario cospargere di soda, strofinando accuratamente la sua polvere sulla superficie del tessuto (un vecchio spazzolino da denti farà per questo), lasciare per 15-20 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida e lavarlo manualmente o in lavatrice. Non strofinare troppo la polvere: può disturbare la struttura del tessuto.
  • Sapone da bucato Questo strumento per combattere le macchie di argilla può essere trovato in ogni casa. Avrai bisogno di una soluzione abbastanza concentrata. Da 1/3 di un sapone e 3 litri di acqua calda fate una soluzione: strofinate il sapone su una grattugia, versatelo in acqua tiepida, mescolate e mettete dei vestiti sporchi nella massa del sapone. Lasciare nel serbatoio per 40-50 minuti. Dopo questa procedura, puoi lavare la cosa.
  • Cherosene. Un altro "della nonna" significa - i gadget del cherosene. Tutto è molto semplice: devi prendere cherosene, immergere un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone e strofinare il cherosene nella macchia. Dopo di ciò, è necessario lasciare la cosa incustodita per un po ', lasciare che "infondi" per qualche minuto, quindi lavare il capo di abbigliamento sporco. L'odore del cherosene è vigoroso, ma scomparirà dopo il lavaggio con polvere e balsamo. Fai attenzione: non lavare questo articolo con altri indumenti, è meglio bloccare prima l'oggetto imbevuto di kerosene manualmente, quindi inviarlo alla lavatrice, mettendo la macchina in un modo delicato, concentrandosi sul tipo di tessuto.

Non applicare cherosene su tessuto bianco: può rovinare la cosa, formando una macchia giallastra sulla superficie del materiale.

riscaldamento

È possibile utilizzare un ferro, tovaglioli o carta bianca per rimuovere la macchia dall'argilla. Stendere l'oggetto su una superficie piana, posizionare un foglio di carta o un tovagliolo sulla macchia e stirare. Sostituire la carta Quando si sporca, stirare di nuovo. Gira la cosa dall'interno e fai lo stesso dall'altra parte della macchia, e poi lava la cosa.

Fare attenzione a non danneggiare il tessuto. Usa la modalità termica media del ferro: a una temperatura media la macchia sparirà e il tessuto non ne risentirà.

Smacchiatori industriali

Se i metodi di cui sopra non possono aiutarti o non vuoi perdere tempo e fatica nelle ricette fatte in casa per eliminare le macchie di argilla, puoi usare uno smacchiatore speciale per migliorare l'effetto della pulizia prima del lavaggio. Ora il mercato offre una vasta gamma di questi prodotti per diversi tipi di tessuto per colore e composizione.

Considerando la composizione e il colore della cosa interessata, acquistare uno smacchiatore adatto al caso specifico e procedere in base alle istruzioni per l'uso.

Lavaggio a secco

L'ultimo modo che il nostro articolo ti offrirà è un appello ai professionisti. Ci sono due aspetti positivi di questo metodo:

  • I pulitori a secco sanno esattamente come liberarsi di una macchia. Prenderanno tutto il disturbo per te, non devi farlo, anche se non è difficile, ma il processo richiede tempo.
  • I professionisti sanno esattamente come pulire una cosa, rimuovendo argilla e macchie, senza rovinare il tessuto. In particolare, è necessario pensare attentamente a trarre vantaggio da questo consiglio quando si tratta di tessuti delicati e cose costose.

raccomandazioni

La plastilina è una sostanza piuttosto tenace a causa della sua composizione. Dal calore diventa plastica e si attacca facilmente a vari tipi di tessuti. Non importa il produttore o la composizione del materiale del marchio: tutte le specie richiedono precisione nel loro lavoro, anche se il loro grado di plasticità è diverso.

Non trascurare la preparazione preliminare per la modellazione. È molto meglio prevenire la comparsa di macchie antiestetiche piuttosto che eliminarle.

Se il bambino è impegnato in lavori creativi a casa, cambia i suoi vestiti in vestiti che non è un peccato sporcarsi in caso di imbarazzo di plastilina. Se il bambino è impegnato a modellare fuori casa, preparalo con grembiuli e maniche speciali con elastici che salveranno i vestiti da circostanze impreviste. Se l'argilla era nel posto sbagliato (ad esempio, su una blusa preferita o pantaloni di un bambino), non stringere con l'eliminazione del problema: procedere immediatamente all'eliminazione dell'incidente.

Se agisci con inseguimento, avrai molte più possibilità di eliminare la macchia, salvando la tua cosa preferita. Se si rimanda la rimozione della macchia per un po ', c'è un grande rischio che la macchia rimanga sui vestiti. Insegna al tuo bambino la pulizia: aiuterà in futuro ad evitare questi problemi.

Come pulire il tessuto dall'argilla, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni