Cura dell'abbigliamento

Come pulire una giacca a casa?

Come pulire una giacca a casa?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche della pulizia di diversi tessuti
  2. Metodi di pulizia
  3. Pulizia di singoli articoli
  4. Consigli e trucchi utili

Giacca - un elemento importante del guardaroba maschile e femminile. Per questo tipo di abbigliamento è necessaria una cura adeguata, soprattutto quando si tratta di pulire le macchie. Le giacche sono spesso contaminate ed è importante scegliere il metodo giusto per eliminare le macchie a casa. Per questo è necessario tenere conto delle varie caratteristiche, la maggior parte delle quali si riferiscono alle caratteristiche del tessuto.

Solo se segui i consigli di base, alleverai i vestiti dalla contaminazione senza rovinarne l'aspetto.

Caratteristiche della pulizia di diversi tessuti

Il fattore principale che deve essere considerato quando si pulisce la giacca è il tessuto con cui è realizzato. Per giacche utilizzate una varietà di diversi tipi di tessuti, ognuno dei quali richiede una cura speciale. I più popolari sono i seguenti tipi:

  • Il tipo più comune di giacche sono i tessuti per un abito. È una combinazione di poliestere, viscosa ed elastan in varie proporzioni. Tale materiale non è molto meticoloso nella pulizia. Di solito, una soluzione di acqua e ammoniaca liquida viene utilizzata per una cosa del genere, che viene spruzzata su contaminanti con un flacone spray. Quindi il prodotto viene pulito con una spazzola morbida e asciugato su un gancio a temperatura ambiente.
  • Per eliminare le macchie sui gomiti di una giacca, viene aggiunto alcol medicale alla miscela di acqua e sale ammoniacale. La giacca viene pulita con tamponi di cotone imbevuti di questa soluzione, stracci e stoffa asciutta, che vengono gradualmente utilizzati per portare il prodotto in ordine.
  • Un modo insolito per pulire il costume è l'uso di metà patate. Hanno strofinato aree contaminate di cose e poi per liberarsi del tessuto trattato con amido con una spugna umida.
  • Per pulire una giacca di lana, è meglio usare i servizi di lavaggio a secco, perché con un tessuto simile è necessario procedere con cautela. Ma se decidi tu stesso di far fronte all'inquinamento, fai attenzione al fatto che l'acqua deve essere fredda. Dopo la procedura, non appendere il prodotto sul gancio e posizionarlo su una superficie orizzontale fino a completa asciugatura.
  • La giacca in pelle scamosciata è severamente vietata lavarsi con una macchina da scrivere, perché perde rapidamente la sua forma con una così forte manipolazione meccanica. Un'ottima alternativa al classico camoscio lavamani risulterà perfettamente verticale. Una giacca verticale viene vaporizzata su tutti i lati e poi spazzolata. Il più preferito per questo materiale sarà un pennello con denti di gomma.
  • Rimedio popolare per la pulizia della giacca di pelle scamosciata - una miscela di soda e latte. La soluzione è applicata al tessuto con un batuffolo di cotone. Un'altra ricetta è una soluzione di acqua e ammoniaca. L'alcol viene assunto in un rapporto da 1 a 4. Dopo aver trattato il materiale con questa miscela, si pulisce delicatamente con una soluzione acetica debole, quindi con un panno asciutto.

Uno strumento aggiuntivo per la pulizia di prodotti in pelle scamosciata può essere uno shampoo speciale per questo tessuto. È venduto nei negozi di scarpe.

  • La giacca di pelle non è difficile da pulire, ma durante la pulizia non è consigliabile utilizzare una lavatrice. Un metodo alternativo di pulizia è la preparazione di una soluzione contenente acqua, ammoniaca e sapone di gel. Le contaminazioni vengono rimosse con una spugna immersa in questa soluzione. Dopo, la cosa viene pulita con un panno morbido e asciutto.
  • Se sulla pelle appaiono macchie di olio o grasso, il modo più sicuro per rimuoverle è usare la benzina. Ma dopo di che è necessario ventilare a fondo la cosa per eliminare l'odore specifico.

Dopo le procedure di pulizia, i prodotti in pelle sono spesso lubrificati con olio di ricino o vaselina. Danno il materiale splendore e rinfrescano il suo aspetto.

  • La giacca di pulizia più semplice dal lino. Può essere pressato nel processo di lavaggio a mano e anche utilizzato per pulire il tessuto di una lavatrice. Puoi facilmente affrontare macchie su una giacca estiva, basta raccogliere una polvere adatta.
  • Il materiale in velluto viene pulito con benzina purificata o alcool. Assicurati di eseguire la pulizia preliminare della giacca con un pennello a setole morbide. Dopo, il tessuto deve essere aerato.
  • Per riordinare la giacca di velluto a coste, usare solo il lavaggio a mano. Pulire l'articolo con sapone o detersivo per lavatrice, risparmiando il panno. È vietato spremere la giacca e pulire con un pennello usando un prodotto con denti morbidi.

Metodi di pulizia

La giacca può essere pulita in vari modi. Ogni tipo di pulizia richiede un certo sforzo e porta risultati efficaci nel rispetto di tutte le sfumature.

asciutto

Questo processo segue il seguente algoritmo:

  • È necessario distribuire il prodotto su una superficie piana orizzontale, che può essere un asse da stiro, un tavolo o addirittura un pavimento.
  • La giacca deve essere rimossa da detriti e polvere grossolana. Per fare questo, utilizzare un nastro adesivo o una spazzola con una rigidità adeguata per il tessuto. Per maggiore praticità, la giacca può essere pulita con un rullo speciale per l'abbigliamento.
  • Appendere il prodotto su un gancio e lasciarlo acceso per 2 ore prima di indossarlo.

bagnato

La pulizia umida è la seguente tecnologia:

  • Al primo stadio, è necessario fare un lavaggio a secco.
  • Diluire la soluzione di sapone con acqua tiepida e sapone liquido. Mescola in acqua per formare una schiuma densa.
  • Utilizzando un pennello, applicare la miscela al prodotto.
  • Pulire il panno con un panno asciutto.
  • Appendere la giacca sul gancio fino a completo asciugamento.

Ricordare che la pulizia con sapone non può essere utilizzata su modelli scuri, perché potrebbero esserci delle macchie.

Lavaggio della macchina da scrivere

Non tutte le giacche devono essere pulite a mano. Alcuni modelli di materiali morbidi possono essere ripuliti in modo sicuro dallo sporco presente nella lavatrice. Ma è necessario ricordare un certo numero di regole che aiuteranno a lavare le cose senza causare loro danni:

  • Rivedere attentamente l'etichetta con le raccomandazioni per la pulizia della giacca. Mostra sempre la temperatura alla quale il prodotto deve essere lavato. Che dovrebbe essere installato nel menu della lavatrice. La temperatura standard raccomandata è di 30 gradi.
  • Regola il numero di spin al minimo o disabilita completamente la funzione spin. Questo aiuterà le cose a non perdere la forma. Quando si pulisce la giacca per la prima volta, assicurarsi di abbandonare la modalità automatica.

Lavaggio a secco a casa

È possibile ricreare la pulizia il più vicino possibile in una lavanderia professionale, avendo a disposizione una serie speciale di materiali e attributi per la pulizia degli indumenti. Sono venduti in kit pronti e sono in grado di dare una seconda vita a una giacca con l'aiuto di ammoniaca, essenza acetica e altre soluzioni domestiche.

Qualunque sia il modo di lavare che scegli, riassicura sempre te stesso e non fare forti manipolazioni con la cosa. Questo aiuterà a prolungare la vita della giacca.

Pulizia di singoli articoli

Alcune parti della giacca sono particolarmente a contatto con le superfici circostanti e quindi suscettibili di contaminazione e usura più rapidi. Al fine di mettere in ordine e restituire l'aspetto presentabile dei singoli elementi della giacca, ci sono un certo numero di strumenti collaudati.

Per pulire un collare unto, utilizzare i seguenti metodi:

  • I tamponi di cotone sono inumiditi con la vodka e sono trattati con lo sporco sul colletto. Affinché l'alcol si asciughi più velocemente, è necessario stirare la superficie del prodotto con una garza.
  • È possibile mescolare un cucchiaio di ammoniaca con acqua in un rapporto di 1: 3. Usando un batuffolo di cotone, questa miscela viene trattata con una superficie unta. A volte salario aggiungere un cucchiaio di sale. Quando si pulisce il collare, non immergerlo completamente e utilizzare lo strumento solo in luoghi contaminati.
  • Un'altra opzione sarebbe una essenza di aceto leggermente riscaldata, che viene pulita con aree contaminate con uno straccio.

Una giacca da uomo di tanto in tanto deve sbarazzarsi dell'odore di sudore:

  • C'è un rimedio semplice per la sua eliminazione: l'uso del sale. Hai solo bisogno di versarlo sulle ascelle del prodotto e lasciarlo per un po '. Il risultato sarà una cosa rinfrescante senza un odore sgradevole.
  • Un altro modo per rimuovere le macchie dal sudore consiste nell'utilizzare l'acido acetilsalicilico e l'acqua. Dopo aver immerso le aree contaminate, prendi una pillola di aspirina, tagliala e spolvera l'area dell'ascella.
  • Alcuni usano il ferro a vapore per eliminare macchie di questo tipo.
  • Il sale è anche un fedele aiutante per pulire la manica ad arco. A tal fine, si prepara una salamoia speciale mescolando acqua e sale in modo che la concentrazione di quest'ultimo sia elevata. Usando un panno, la miscela viene applicata alle aree lucide.

I risvolti lucidi ei polsini delle giacche possono essere lavati utilizzando componenti come il tè nero concentrato o una soluzione di essenza acetica. A volte usano la tecnologia di pulizia a vapore e persino un brodo di shag speciale.

Consigli e trucchi utili

Ci sono un certo numero di spot non standard che sono difficili da pulire correttamente a casa, senza conoscere alcun segreto speciale:

  • A volte è necessario lavare l'inchiostro o il mastice da una giacca scolastica. Per rimuovere correttamente la macchia bianca, utilizzare l'ammoniaca liquida direttamente sulla contaminazione o aggiungerla all'acqua durante l'immersione. Per rimuovere le macchie dall'inchiostro succo di limone adatto. Vale la pena solo un breve periodo di tempo per mettere una fetta o qualche goccia di succo sulla giacca e poi una spugna per elaborare il luogo dell'inquinamento.
  • Lo sfregamento e l'untuosità possono essere rimossi usando detersivo per piatti, mescolandolo con acqua in proporzioni da 1 a 3. Dopo aver applicato la composizione, la giacca deve essere pulita con un panno umido.
  • Se si decide di riordinare una giacca senza utilizzare i servizi di lavaggio a secco, prestare estrema attenzione durante la stiratura. Si raccomanda sempre di stirare la cosa con una garza bagnata.
  • Non tutte le case hanno il piroscafo, ma puoi creare un'alternativa con elettrodomestici come una pentola o un bollitore. Quando bolle acqua da loro, esce vapore e puoi portare la cosa alla fonte di vapore, ma non troppo vicino all'umidità.
  • Non rimandare il processo di lavaggio. L'inquinamento fresco verrà rimosso rapidamente, mentre molto più tempo sarà dedicato all'asciugatura.
  • Se vuoi che la tua giacca rimanga presentabile più a lungo, pulisci a secco regolarmente il prodotto. A causa di ciò, la polvere non si accumula nelle fibre del tessuto e la cosa non perderà la sua tonalità originale.

Non dovresti anche essere zelante con il lavaggio a umido o il lavaggio in una macchina da scrivere, perché contribuisce a una più rapida perdita di luminosità e deterioramento della trama delle cose. Lavorare a umido il tessuto non appena si sporca.

Giacca - un articolo di abbigliamento molto necessario e rappresentativo. In modo che ti serva per molto tempo e rimanga bello, attenzione dovrebbe essere presa per prendersi cura del materialeda cui è fatto. Solo seguendo tutte le raccomandazioni per una corretta pulizia, puoi goderti a lungo la bellezza della tua giacca.

Per ulteriori suggerimenti su come prendersi cura del proprio costume, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni