coltelli

Coltelli da formaggio: come scegliere e usare?

Coltelli da formaggio: come scegliere e usare?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. specie
  3. Marche popolari
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Sottigliezze d'uso
  6. Conservazione e cura

Molte persone amano il formaggio. Ma tagliarlo con i comuni coltelli è un piacere molto dubbio. È molto importante scegliere uno strumento di taglio specializzato che gestirà questo compito come dovrebbe.

lineamenti

Formaggi a sandwich senza problemi tagliati nelle lame ordinarie. Ma qualsiasi cuoco professionista e anche solo un buongustaio non può essere d'accordo con questa decisione. I coltelli da formaggio possono essere diversi. Quando si crea un coltello, si tiene conto del peso specifico e della consistenza di ogni prodotto. Coltello da formaggio per il taglio di varietà particolarmente morbide (dorblue e varietà simili) non è adatto, secondo i professionisti e gli esperti, per i formaggi di una forza leggermente più grande. A sua volta Entrambi questi tipi di coltelli non saranno sufficientemente efficaci con varietà durature ed estremamente resistenti del prodotto.

Il gusto del buon formaggio non è uniformemente distribuito sulla massa del pezzo. Anche muovendosi dal centro verso i bordi, i buongustai riconoscono i sapori. Pertanto, gli amanti di questo prodotto credono che tutti i pezzi dovrebbero essere tagliati con l'aspettativa di cambiamenti graduali nelle sensazioni gustative. La stragrande maggioranza dei coltelli da formaggio è dotata di una maniglia posizionata sopra la lama. Questo schema facilita notevolmente il taglio e assicura una pressione uniforme lungo l'intera linea. Di conseguenza, la rottura e lo sbriciolamento del prodotto sono esclusi.

La lunghezza del coltello per formaggio dovrebbe raggiungere 0,37 m, include una lama 0,24 me un manico di 0,13 m La lama non deve essere troppo spessa - lo strato di metallo massimo consentito è di 1,6 mm. In questo caso, la massima lunghezza della lama può essere solo di 0,4 m. Non è ammessa una deviazione di almeno 1 mm sopra le dimensioni consentite.

Affilare un coltello da formaggio dovrebbe essere fatto con un angolo di esattamente 20 gradi (per varietà dure) o 15 (se è necessario elaborare formaggi morbidi).

Per il taglio di varietà combinate, insieme a coltelli diritti, si possono usare dispositivi a corde, lame e una serie di altre strutture.

Importante: se il coltello è dotato di una lama in ceramica, non è adatto per il taglio del formaggio. La ceramica semplicemente distrugge il formaggio e non consente di tagliarlo correttamente.

Normalmente, le punte sono in acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio. Un classico esempio è l'acciaio di Damasco. È possibile utilizzare leghe più moderne con composizione simile. La maniglia può essere diversa, è selezionata individualmente. Gran parte dei cuochi esperti ritiene che il metallo e la plastica resistente al fuoco perdano definitivamente nel legno.

specie

Ma i requisiti generali non possono essere limitati. Anche se il coltello da taglio per formaggio sembra proprio normale, in effetti è diverso. L'opzione classica è un coltello lungo con struttura ergonomica della maniglia. Progettisti aziendali Samurachi ha sviluppato una tale versione, prevedeva l'uso di un tagliente ondulato. Speciali "sacche d'aria" escludono l'aderenza dei frammenti di formaggio sulla superficie del coltello. Nelle descrizioni si nota che l'articolazione della lama con la maniglia è sollevata. Ciò consente di distribuire il carico nel modo più corretto possibile.

Occasionalmente, gli chef professionisti escogitano strumenti più unici, come ad esempio:

  • parmigiano;
  • lama a due mani;
  • Knife-grattugia;
  • formaggio piallatore.
Coltello per grattugia
aereo
parmigiano
a due mani

    I dispositivi professionali di solito hanno una specializzazione ristretta. A volte sono progettati per elaborare una o più varietà di formaggio. A causa del loro acquisto e non troppo richiesta.Le modifiche classiche sono buone perché trattano abbastanza bene sia i formaggi a pasta dura che quelli a pasta molle. La stragrande maggioranza delle versioni usa bolster battericida, aiutando a tagliare efficacemente i formaggi stagionati.

    I prodotti con due manici vengono solitamente utilizzati per il taglio di teste molto grandi. Il solito strumento affronta questo compito non troppo soddisfacente. E ancora dispositivo popolare, che è chiamato zhirol. Sembra semplice e senza pretese, ma risolve efficacemente il problema. Con l'aiuto dell'olio grasso, è facile da tagliare:

    • Swiss Tet de Moine;
    • Edam;
    • marchi di formaggi affumicati;
    • piccolo basco.

      Questo strumento è utilizzato in altri casi. È in grado di realizzare "riccioli" di cioccolato, che sembrano eleganti a casa. Girando, il grasso forma una scheggia che assomiglia al pizzo. È ideale per decorare vari piatti. esternamente l'olio grasso è un oggetto rotondo con un perno centrale, sul quale viene inserita una testa di formaggio. Quindi ruotare la lama e maneggiare. La rotazione porta a tagliare gli strati superiori con un bordo tagliente. Questi strati e diventano puliti, come trucioli di pizzo.

      Spatola è un coltello per formaggi morbidi. Sembra un'accetta e lo strumento termina con una lama sottile. L'impugnatura in legno è progettata per garantire una presa confortevole, perché tagliare il prodotto è facile e veloce.

      La lama tradizionale consente di regolare la forza della pressione. Pertanto, è possibile realizzare pezzi con esattamente lo spessore specificato. Un altro tipo di lama - coltello con una lama laterale, come una forchetta. Questo prodotto è ampiamente utilizzato per lavorare con deliziosi formaggi. Ci sono anche scapole con una parte allungata: servono per spalmare ricotta o almette.

      Applicare alla lavorazione del formaggio a pasta molle coltello a corde. Una tale macchina da taglio può trasformare anche il prodotto meno duro in cubetti con i bordi ordinati. Questa è la soluzione ideale per il formaggio blu ammuffito, che si trasforma in una briciola incomprensibile sotto la lama di un normale coltello. Ma le stringhe di alta qualità possono gestire un prodotto moderatamente resistente.

      Le costruzioni di stringhe possono essere divise in base alla versione in piattaforma e progettate per il lavoro manuale. I supporti provengono da materiali diversi:

      • legno (in particolare viene spesso usato il bambù);
      • gradi di acciaio non corrosivi;
      • vetro.

      Coltelli da formaggio manuali e con piattaforma può tagliare la testa in segmenti dello spessore desiderato. Nella maggior parte dei progetti, questo spessore è fissato rigidamente nel design. Solo alcune versioni consentono, ruotando viti speciali, di regolare la dimensione dei frammenti tagliati. I formaggi fusi vengono spesso tagliati con coltelli con "estremità" e con denti sagomati. Questi chiodi di garofano ti permettono di afferrare e spalmare i pezzi tagliati su un piatto.

      Il parmigiano ha proprietà insolite: è duro, ma molto fragile, facilmente diviso in grani. Lo hanno tagliato con uno strumento completamente diverso. Piuttosto, sembra un aereo e uno scalpello. La lama deve avere una larghezza ampia, ed è necessario applicare soluzioni speciali che riducano l'adesione dei pezzi tagliati. A tale scopo, viene applicato il rivestimento in Teflon o vengono realizzate scanalature speciali.

      Le teste di formaggio più piccole vengono tagliate approssimativamente dagli stessi coltelli a una mano oa due mani, che sono di dimensioni più ridotte. Ma c'è una soluzione alternativa - Strumento tradizionale svizzero, simile a una spatola. Le lame a "spatole" possono avere una forma diritta o semicircolare.

      Tornando al parmigiano e ad altri formaggi a pasta dura, è necessario indicare immediatamente che le parti superiori delle maniglie devono essere dotate di un inserto metallico. Su questa cima è conveniente colpire con un martello speciale per rimuovere una crosta forte.

      Per quanto riguarda i coltelli zigrinati, possono aiutare quando si lavora non solo con i formaggi, ma anche con le verdure e anche quando si tagliano le patatine. In un gruppo separato ci sono gli strumenti che ti permettono di tagliare:

      • formaggi a pasta molle con croste ammuffite (camembert);
      • crosta morbida lavata (Limburg);
      • formaggi a muffa blu (Gorgonzola o Roquefort).

      Tutti questi coltelli si differenziano per l'esecuzione del telaio. Una parte significativa del metallo viene deliberatamente rimossa dalla lama. Conservare solo il telaio con il tagliente, il mozzicone e un numero di costole. La costruzione è completata da una forcella a due denti, adatta per impalare e servire pezzi di formaggio porzionati. Importante: per i prodotti con ogni tipo di stampo utilizzare coltelli con il manico della colorazione corrispondente.

      Marche popolari

      Lavorare con formaggi morbidi come i buongustai spesso usati Coltelli Wusthof prodotti dalla società tedesca Solingen. La caratteristica di questa versione è l'uso di acciaio forte con l'aggiunta di vanadio e molibdeno. Le maniglie in plastica hanno una grande forza e durano a lungo. La lama è dotata di fori che impediscono l'adesione del formaggio affettato, la macinatura su due lati viene eseguita su uno schema bilaterale.

      Prodotto a corda Alluminio (prodotto da Westmark) progettato specificamente per il taglio del prodotto semi-solido. Sia la penna che la custodia sono realizzate in robusto alluminio. Il modello ti consentirà di preparare istantaneamente pezzi di spessore quasi trasparente. I prodotti del marchio ceco sono utili per lavorare con parmigiano. Tescoma. La sua caratteristica è un grande spessore del manico, che è comodo da usare.

      Costruzione da Tupperware prevede di coprire il bordo con piccoli denti. Questo modello è progettato per funzionare con Roquefort. Caratteristica specifica: 3 fori grandi. Per la fabbricazione di maniglie utilizzate plastica forte. Il pacchetto include una comoda custodia.

      Raccomandazioni per la selezione

      Per affettare il formaggio, viene utilizzato solo un coltello con una lama, che contiene il 15% di cromo e il 10% di nichel. Le informazioni necessarie possono essere trovate nell'etichetta. I modelli per formaggio a pasta molle, che è difficile da tagliare, devono avere una tacca nel mezzo. Ma per un prodotto solido, sono necessarie altre modifiche che sembrano una spatola o uno scalpello. Con questo strumento, tagliare le porzioni e rimuovere le croste forti è facile.

      Per il tipo di cucina, anche il tipo di acciaio è importante. Il rafting di Damasco è molto costoso e non tutti possono permetterselo. Tuttavia, lo farà risaltare rispetto agli altri consumatori e, se hai denaro, dovresti sceglierlo. Come già accennato, molti cuochi hanno opinioni speciali su quale tipo di materiale sarà il migliore per la maniglia. Qui è necessario essere guidati solo dai gusti personali, e non dal consiglio di qualcuno.

      Lo stesso vale per il design dei coltelli. Ad esempio, I modelli Samura incarnano l'eleganza tradizionale di un approccio giapponese. Tuttavia, vengono rifiutati da alcune persone. Il kit deve includere un coltello parmigiano. Per vostra informazione: se un produttore fornisce i suoi coltelli in una custodia di legno, questo è molto conveniente e indica la qualità del prodotto.

      Se si desidera scegliere non un intero set, ma solo una singola copia, si dovrebbe dare la preferenza a coltelli da formaggio di media morbidezza. Sono più o meno adatti per prodotti molto morbidi ed estremamente duri. Coloro che non possono considerarsi un buongustaio, è possibile limitare un dispositivo con nitidezza serreytornoy. Quando si acquista un kit per dare la preferenza al maggior numero di coltelli non dovrebbe essere. La maggior parte dei produttori include set di 1 o 2 strumenti praticamente inutili nella vita di tutti i giorni.

      Sottigliezze d'uso

      Qualunque coltello o set intero è stato acquistato, è molto importante utilizzarlo correttamente. Se commetti un errore, se tagli il formaggio in modo errato, nessuna perfezione costruttiva sarà d'aiuto. Quando nelle mani del formaggio c'è un aereo, devi spostarlo da solo. Allo stesso tempo risultano dei trucioli sottili. Il parmigiano, che è caratterizzato da un'estrema durezza, non è tagliato nel solito senso della parola, ma diviso in pezzi.

      In ogni pezzo deve essere una crosta, e il centro, e la parte principale della testa. Per ogni tipo di formaggio è necessario utilizzare il proprio coltello speciale.

      Il punto non è solo nella comodità del taglio, ma anche nell'eliminazione della miscelazione di sapori e odori. Il coltello deve essere tenuto parallelo al corpo: questa è l'unica posizione corretta. La parte terminale della lama è sempre diretta da sé e rigorosamente verso il basso, questo è l'orientamento più sicuro e pratico.

      Non spingere troppo il coltello. Se, dopo aver attraversato la testa, colpisce un tagliere o altra superficie, sarà:

      • non pratico (senza alcun beneficio);
      • troppo rumoroso;
      • non sicuro;
      • dannoso per la lama (durata ridotta).

      Conservazione e cura

      Ma anche se lo strumento da cucina viene utilizzato correttamente, gli errori di conservazione e le cure impropri possono essere molto dannosi.

      Ogni chef sa che per fare in modo che un coltello (e qualsiasi altro) lavori il più a lungo possibile, dovrebbe essere il luogo in cui è conveniente raggiungerlo con le mani.

      Nella cucina di dimensioni modeste si utilizzano supporti magnetici incernierati. Se c'è abbastanza spazio, usa un supporto normale. Importante: i supporti rotanti sono più comodi del solito: consentono di raggiungere rapidamente lo strumento giusto.

      Categoricamente è impossibile mettere i coltelli sciolti in scatole, scatole e scaffali. Ciò comporta una rapida perdita di nitidezza e ruggine. È estremamente importante: ogni strumento dovrebbe essere utilizzato solo per il lavoro per il quale è destinato. Le migliori tavole sono di legno, e il contatto con esse rende le pale meno opache. Al termine del lavoro, i coltelli vengono lavati immediatamente e le lame vengono quindi pulite.

      Nel prossimo video, imparerai come utilizzare diversi tipi di coltelli per diversi formaggi.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni