coltelli

Coltelli per verdura e frutta

Coltelli per verdura e frutta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. materiale
  3. Materiale della lama
  4. Come usare
  5. Cura e conservazione
  6. tipi
  7. Come scegliere

Casalinghe esperte e chef professionisti sanno quanto è bello avere diversi coltelli a portata di mano. Ognuno di loro è progettato per uno specifico tipo di lavoro. E anche se non consideri necessario acquistare un intero set di coltelli professionali per ogni tipo di taglio, allora è semplicemente necessario avere più copie. Dopotutto, per tagliare verdure, carne o pane devono essere strumenti individuali. Questa regola è dettata da standard elementari di igiene.

lineamenti

È molto difficile fornire una singola descrizione di tutti i tipi di coltelli esistenti per tagliare frutta e verdura. Differiscono per forma, dimensioni e destinazione d'uso. Questa è la loro caratteristica principale.

Inoltre, qualsiasi coltello per frutta o verdura dovrebbe avere i seguenti parametri.

  • Piccole dimensioni Un grosso oggetto voluminoso sarebbe molto scomodo per tagliare piccoli frutti. Le uniche eccezioni sono le verdure di grandi dimensioni (zucca, zucchine). Inoltre, i coltelli corti diventano inadatti per il taglio dell'anguria o del melone.
  • Sharp lama sottile. Questo requisito si applica a quasi tutti i coltelli per verdure. Questi prodotti non hanno una struttura così densa, come la carne, e non li tagliamo congelati.

Pertanto, una lama sottile aiuta a tagliare velocemente e meravigliosamente la frutta.

materiale

Come ogni altro coltello, questo assistente da cucina è composto da due parti: la lama e la maniglia. Allo stesso tempo, i materiali del primo e del secondo componente possono essere completamente diversi. I produttori offrono varie opzioni e combinazioni di materiali in un unico prodotto.

Materiale della lama

Tradizionalmente, il coltello manuale per tagliare le verdure era fatto di metallo. Lo zinco o l'acciaio inossidabile sono usati come materia prima. Oggi i modelli in ceramica sono diventati molto popolari. Hanno i loro vantaggi e svantaggi.

La ceramica non ha una tale flessibilità come il metallo. Sarà conveniente per loro fare tagli dritti (quando si tagliano cipolle, patate, mele). Se è necessario manovrare quando si taglia o si taglia una pelle ruvida da un vegetale di forma irregolare, è meglio usare uno metallico. Dai vantaggi della stessa ceramica si può notare la nitidezza della lama, proprietà antibatteriche. Gli odori non vengono assorbiti e il rischio di proliferazione batterica è minimo sulla superficie.

Ma molte casalinghe, dopo aver provato i coltelli di ceramica, tornano ancora ai soliti strumenti di metallo. Ciò è spiegato anche dal fatto che la probabilità che un oggetto si rompa durante uno shock è alta.

Hanno paura di una brusca caduta di temperatura.

Come usare

La vita di servizio di qualsiasi oggetto da cucina dipende in gran parte da come è stata utilizzata.

Questo concetto include i seguenti parametri.

  • Frequenza di utilizzo. Ovviamente, in una famiglia dove ci sono 2-3 bambini, cucinare più spesso che nella cucina di uno scapolo. Pertanto, con un uso frequente, è consigliabile acquistare più articoli contemporaneamente per un diverso tipo di lavoro con le verdure. Ognuno di loro ti servirà più di uno, se farai tutto il lavoro per loro.
  • Usa come diretto. Questo tipo di coltelli ha lame sottili e affilate e non è adatto per lavori pesanti. Quando si affettano cibi surgelati o solo molto solidi, diventa rapidamente noioso e diventa inutilizzabile.
  • È importante impugnare correttamente il coltello quando si lavora. Soprattutto questa regola si applica ai modelli in ceramica. Se lavori su di loro per il nodo, allora l'aereo della lama può rompersi. Ciò è dovuto alla bassa flessibilità del materiale. Ma il coltello di metallo deve essere usato correttamente.Non colpire e non spingerlo con forza.
  • È meglio tagliare i prodotti su un tagliere di legno o di plastica. Una lama affilata può rapidamente diventare smussata dal contatto con superfici dure come vetro e marmo. Oggi i produttori offrono l'acquisto e tagliere flessibili in silicone. Sono molto convenienti, dopo il taglio, puoi piegare i bordi e spostare facilmente le verdure in un contenitore.
  • Se vuoi sorprendere gli ospiti non solo con il gusto dei loro piatti, ma anche con la loro bellezza, quindi acquista coltelli speciali. Ad esempio, un coltello centrale aiuterà a liberare le mele e le pere dai semi, e l'aspetto rimarrà attraente.
  • Il bel taglio è ottenuto con l'aiuto di coltelli figurati. Le loro lame possono essere ondulate, avere denti o un altro motivo sulla lama. Con il loro aiuto, puoi creare veri e propri capolavori di verdure e frutta semplici. Apprezzerà tale creatività e bambini. Con grande piacere mangeranno una bella fetta di frutta, rispetto a quella che viene tagliata nel solito modo.

Cura e conservazione

I coltelli da cucina dovrebbero essere tenuti in un posto separato. In questo caso, non dimenticare la sicurezza, se la casa ha bambini piccoli. Non dovrebbero avere accesso a questi oggetti pericolosi.

Puoi mettere i coltelli in uno scomparto speciale nell'organizzatore per gli utensili da cucina. In questo caso, è desiderabile che le lame (specialmente il metallo) dei coltelli non si tocchino tra loro. Un'altra opzione potrebbe essere una lavagna magnetica, a cui sarà attaccato l'intero set di coltelli che hai.

Ma questa opzione non è adatta per le copie in ceramica.

L'opzione universale sarà un supporto speciale. Ha fori separati per ogni oggetto. La lama è posizionata in uno dei compartimenti e la maniglia sporge dall'alto. Questo è il modo più sicuro e conveniente per archiviare. L'intero set sarà disponibile gratuitamente e non interferirà. Anche il rischio di ottenere tagli è minimo, dal momento che per ottenere l'oggetto lo si prende per la maniglia. Altrettanto importante è il fatto che le lame non si tocchino, il che significa che non appariranno graffi e tacche.

Lavare i coltelli dopo ogni utilizzo.

Entrambi i campioni di metallo e ceramica devono essere accuratamente puliti con un asciugamano prima di essere riposti nello spazio di archiviazione.

tipi

Esistono molti tipi di coltelli per verdure. Differiscono per forma, dimensioni, scopo e materiali. Ma allo stesso tempo possono essere divisi in diversi gruppi.

  • Per la pulizia Possono anche essere divisi in diverse sottospecie. Il primo assomiglia molto a un rasoio, solo le lame sono più lunghe. Vale la pena notare che sono paralleli tra loro e sono molto sottili e nitidi. Con questo strumento puoi sbucciare facilmente carote, barbabietole e altri ortaggi a radice tonda. Ma non tutte le casalinghe sono pronte a sbucciare le patate a causa della sua forma irregolare. Spesso un coltello per patate ha l'aspetto del solito, solo con una lama più corta.

Oggi, puoi vedere spesso i peelers, che hanno lame ad entrambe le estremità. Uno è utilizzato per la pulizia, l'altro può essere tagliato a fette ricce. Nel mezzo, l'oggetto è dotato di una piccola grattugia di plastica. Più spesso viene utilizzato per la scorza di limone. Pertanto, si può sostenere che questo prodotto è 3 in 1.

C'è anche un modello più classico di un coltello per la pulizia. In inglese, è chiamato il coltello peeling. Ha una lama piuttosto corta, fino a 10 cm. Allo stesso tempo, è curva, il che facilita il processo di rimozione delle pelli da frutta e verdura.

Attualmente sono disponibili peelers elettrici. Semplificano notevolmente l'intero processo.

Se hai bisogno di un tale assistente o hai solo un modello classico dipende da quanto spesso e quanto si cucina.

Coltello cambiante
elettrico
  • Universale. Un coltello simile è sempre utile in cucina. Ha una lama di media lunghezza, affilata su entrambi i lati. Questo aspetto lo rende universale da usare, sia per mancini che per mancini.Il coltello ha una lama sottile e affilata, quindi è molto facile per loro tritare frutta morbida e dura. Vale la pena notare che per tali verdure come il pomodoro, è meglio usare esemplari con piccoli denti.

Tagliano facilmente la buccia e tagliano semplicemente la carne, e non strizzarla.

  • Santoku. Questo coltello giapponese ha conquistato il cuore non solo delle casalinghe, ma anche degli chef professionisti. Oltre all'aspetto visivo, ha caratteristiche eccellenti. La lama e la maniglia sono perfettamente bilanciati, quindi è molto comodo lavorare con loro. Il peso della lama fa la maggior parte del lavoro per te, quasi senza forzare uno sforzo. Un altro indubbio vantaggio è l'universalità.

Può ugualmente tagliare sia il mango che il filetto di pollo.

  • Per tagliare la cavità. Tutti sanno quanto sia difficile tagliare il nucleo di una mela o una pera con un normale coltello da cuoco. Quindi questi piccoli aiutanti vengono in soccorso. Hanno una forma cilindrica con bordi appuntiti. Devi solo attaccarti alla coda della mela e premere verso il basso. Di conseguenza, l'intero nucleo rimarrà all'interno del cilindro. Puoi anche usarlo per creare bellissime composizioni sul tavolo delle vacanze. Attualmente, non tutte le casalinghe in cucina possono vedere un simile coltello. Nelle cucine degli stessi punti di ristorazione è stato a lungo apprezzato e utilizzato, dal momento che il tempo di cottura è di grande importanza lì.

Dallo stesso tipo può essere attribuito il coltello per l'imbottitura. Ha la stessa forma, ma è avvitato nel vegetale, rimuovendo la cavità. Il frammento tagliato è ottenuto sotto forma di spirale.

  • Affettatrice. Possono essere presentati come un singolo oggetto o come un intero set di dispositivi (multi-slicer). Esternamente, può assomigliare a una grattugia. Alcuni modelli sono dotati di un contenitore per la raccolta del prodotto tagliato. Questi dispositivi offrono una possibilità davvero illimitata di lavorare con le verdure. Con il loro aiuto, puoi tagliare meravigliosamente le verdure per il servizio. Tagliare la frutta molto velocemente e senza sforzo. Ci sono anche alcuni articoli con cui strofinare o affettare patate e altre verdure.

Come scegliere

Prima di andare al negozio per un coltello, decidere i parametri che sono importanti quando si sceglie.

  • Scopo. Questo coltello sarà usato per tagliare o hai bisogno di un pelapatate.
  • Dimensioni. Con questa opzione, puoi decidere direttamente nel negozio. Tieni le merci nelle tue mani, immagina come le maneggi nella tua cucina. Scegli il modello che sembrava più comodo.
  • Materiale. La scelta dovrà fare tra lame in ceramica e metallo.

I coltelli per frutta e verdura hanno forme e dimensioni diverse. Sono indispensabili in cucina e facilitano notevolmente il processo di cottura.

Scegli quello che fa per te e cucinalo con piacere.

Per sapere come affilare un coltello per verdure, puoi scoprire guardando il video un po 'più in basso.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni