pappagallo

Pappagalli che cantano: descrizione, regole di mantenimento e riproduzione

Pappagalli che cantano: descrizione, regole di mantenimento e riproduzione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. descrizione
  2. specie
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. allevamento
  5. Malattie e loro prevenzione

Pappagalli che cantano - una specie abbastanza comune di uccelli, adatta per essere tenuta in gabbie e voliere. Sono senza pretese per il cibo, la cura per loro non presenta difficoltà particolari. In risposta alla cura e all'amore, questi uccelli delizieranno i loro padroni con un canto melodioso.

descrizione

La gamma è nelle aree sudorientali e nordorientali dell'Australia. In condizioni naturali, gli uccelli si riuniscono in enormi stormi e possono "incursione" nella semina e nella semina delle piante coltivate. Si nutrono di semi, bacche, frutti, insetti. Il più delle volte viene speso a terra. I pappagalli cantanti sono per lo più di piccole e medie dimensioni, con una coda lunga, i colori più diversi.

I maschi differiscono dalle femmine in un colore più luminoso e contrastante con il piumaggio e il bel canto melodico. I pappagalli cantanti spesso si sistemano vicino all'abitazione umana, organizzando nidi in fienili, capannoni e altri edifici. In Inghilterra, il pappagallo cantante fu introdotto per la prima volta nella metà del XIX secolo. Questi uccelli vivono bene e si riproducono in cattività. Con cura adeguata, un pappagallo che canta può vivere a casa per 15 o 25 anni.

specie

Esistono diversi tipi di uccelli canori.

  • Le ali gialle, le spalle dorate o il Queensland. I maschi sulle ali, nelle spalle sono grandi macchie giallo-oro, e nell'addome inferiore - rosso. Le femmine sono dominate dal colore grigiastro, con sfumature marrone-verdi. Questi pappagalli sono di medie dimensioni, piuttosto calmi.
  • Hood. Una caratteristica distintiva di questo tipo è il "cappuccio" nero o "cappuccio" sulla testa. I maschi sono colorati in modo brillante: prevalgono vari toni di colore verde: dal turchese chiaro all'oscurità, all'oliva. La parte centrale della schiena è grigio-marrone, l'addome sotto è rosso con una tinta arancione, strisce gialle sulle ali. Nel piumaggio delle femmine ovattate, predominano i colori sbiaditi.
  • Spina rossa. Gli uccelli sono piccoli - la lunghezza del corpo varia da 26 a 28 centimetri con piumaggio colorato. La lunga coda (12-14 cm) è di solito più scura. I maschi hanno piume di colori luminosi e accattivanti. La schiena, la testa, il petto sono verdi, il ventre è giallo e le ali sono verdastre con una macchia gialla al centro e con le penne delle ali blu. Sul retro ci sono diverse piume rosse brillanti.

Anche se il piumaggio delle femmine è leggero e poco appariscente, sono anche molto belle. Questi uccelli hanno un carattere calmo, si relazionano tranquillamente ad altre specie di uccelli, ma di solito condividono il territorio con i congeneri.

  • Ciniglia dalla coda rossa. Come suggerisce il nome, questi pappagalli (maschi) hanno macchie blu sulla "faccia", cioè vicino alle orecchie, agli occhi e al becco. La schiena e il petto sono marroni, il ventre è giallo-rosso, le ali e la coda sono blu-viola. Colorazione molto bella e spettacolare. Tuttavia, nonostante la bellezza esteriore e il canto melodico, gli esperti non raccomandano questa specie per l'allevamento a casa, specialmente per gli allevatori di pollame inesperti.

Il fatto è che dietro l'aspetto angelicamente bello si trova un personaggio difficile. Gli uccelli sono aggressivi e litigiosi, entrano in lotta con qualsiasi rappresentante della tribù piumata, senza distinguere tra loro e gli altri.

Caratteristiche del contenuto

I pappagalli cantanti sono stati a lungo addomesticati dall'uomo e quindi ben adattati alla vita in un appartamento o in una casa. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche del loro contenuto che è necessario conoscere al fine di fornire loro l'ambiente di vita più confortevole. La cosa principale da ricordare: le piccole gabbie non sono adatte a questi uccelli. È meglio sistemarli in una gabbia a cielo aperto, lunga da 1 a 2 metri, larga almeno 80 centimetri, con un soffitto alto.

In una stanza del genere, i pappagalli avranno abbastanza spazio per volare e addestrare le loro ali.

Uno strato di segatura o sabbia di circa 5 centimetri di spessore viene versato sul pavimento. La lettiera viene cambiata in quanto è inquinata, è meglio farlo una volta alla settimana. È necessario equipaggiare ciotole, mangiatoie, tasche per sedersi e vari giocattoli per l'intrattenimento e l'attività fisica, ad esempio scale, altalene, rami di alberi. È necessario nutrire i pappagalli 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, all'incirca nello stesso momento. L'acqua negli abbeveratoi cambia giornalmente.

Il menu deve includere cibo come:

  • i semi - girasole, miglio, avena, grano saraceno;
  • colture - mais fresco e bollito, grano in forma germinata;
  • impulso - fagioli bolliti, lenticchie, piselli;
  • il frutto - pere, mele, melograni e bacche esotiche;
  • verdure - carote, peperoni verdi, cavolfiori, broccoli;
  • verdura - bietola, sedano, rami di arbusti e alberi;
  • Puoi aggiungere il porridge.

Inoltre, i pappagalli mangiano bene le erbacce più comuni, ad esempio denti di leone, pidocchi di legno, amaranto, erba di grano. Cibo adatto e speciale, che viene venduto nei negozi di animali. E anche nella gabbia devono esserci ciotole in piedi con guscio d'uovo schiacciato, gesso, sabbia a grana fine. Tali additivi sono necessari per una migliore digestione e assimilazione del cibo. Periodicamente, è possibile acquistare nei negozi di alimentazione e vitamine destinate ai pappagalli.

È importante! I pappagalli che cantano vivranno senza cibo per più di un giorno, quindi è necessario seguire il regime di alimentazione.

Non puoi dare i seguenti prodotti:

  • latte, kefir, ryazhenka;
  • prodotti a base di cioccolato;
  • caffè;
  • avocado;
  • prezzemolo;
  • cibi fritti;
  • sale.

Assicurati di guardare la durata e l'aspetto di qualsiasi prodotto destinato all'alimentazione. Per evitare le malattie, agli uccelli viene dato solo cibo fresco e di alta qualità. La temperatura dell'aria nella stanza in cui sono tenuti i pappagalli dovrebbe essere compresa tra 25 e 30 gradi con un'umidità di circa il 65 percento. Non puoi mettere una gabbia vicino ai dispositivi di riscaldamento o alla corrente.

Evitare l'esposizione prolungata al sole diretto. I pappagalli amano molto il nuoto. Per loro, sono soddisfatti del "giorno del bagno" - hanno messo un contenitore poco profondo ma largo con acqua pulita sul pavimento del recinto. Alla fine della procedura, il "bagno" viene rimosso.

allevamento

I pappagalli cantanti si riproducono bene a casa. La stagione degli amori cade nei mesi autunnali-invernali. Di solito inizia a settembre o ottobre e termina a dicembre o gennaio. In alcuni casi, questo periodo dura fino a maggio. In questo momento nella voliera impostare la casa di nidificazione di compensato o tavole, la forma e la dimensione simile alla solita casetta per gli uccelli. Il fondo è meglio cospargere di segatura o sabbia.

Il maschio si prende cura della femmina, allarga la coda, si alza sulle zampe e canta a lungo e melodiosamente. La femmina ricambia il suo amore, gli uccelli si siedono accanto a lui, tubando lentamente, con i loro becchi che sfiorano le penne gli uni dagli altri. Nella frizione ci sono da 4 a 8 uova. La femmina li incuba molto attentamente, quasi senza lasciare il nido. Il maschio per tutto questo tempo si prende cura di lei, porta cibo. Dopo circa 21 giorni, appaiono i pulcini. I genitori a turno li nutrono, in questo momento è necessario aggiungere al menu ingredienti proteici di origine animale - uova tritate, piccoli vermi.

L'alimentazione dura circa un mese o poco più. Dopo di che, i "bambini" adulti lasciano un nido accogliente, ma rimangono ancora nelle cure delle vecchie 2-3 settimane. Non appena i giovani uccelli diventano indipendenti, devono essere trapiantati in un'altra voliera, altrimenti inizierà la divisione del territorio e dei combattimenti, poiché non hanno sentimenti di affetto o di parentela.

Durante l'anno, un paio di pappagalli possono schiudere i pulcini 2-3 volte. Per dare agli uccelli l'opportunità di riposare e passare attraverso il periodo di muta, il nido viene rimosso dalla voliera per un po '.

Malattie e loro prevenzione

Come tutti gli animali e gli uccelli, i pappagalli possono ammalarsi.A causa della loro bassa massa corporea, i loro processi metabolici avvengono molto rapidamente, quindi non trascurare il trattamento. In caso di una minima indisposizione, è necessario contattare immediatamente una clinica veterinaria o un ornitologo specializzato. Va anche ricordato che ci sono malattie che possono essere trasmesse agli esseri umani.

La caratteristica principale di qualsiasi malattia del pollame incipiente è una diminuzione della sua attività. Il pappagallo diventa pigro, assonnato, siede in un posto, schiamazzando, il piumaggio sembra sciatto, oscurante. Mangia molto con riluttanza o rifiuta completamente il cibo.

Altri sintomi includono occhi irritati, lacrimazione, secrezione nasale, starnuti frequenti, indigestione, diarrea, nausea.

    Spesso le malattie derivano da inadeguate condizioni abitative, cura e errori di alimentazione. Gli uccelli hanno bisogno di muoversi e volare molto per la buona salute e la forma fisica. Quindi, è necessario fornire loro un'opportunità del genere e tenerli in grandi voliere. Il mangime deve essere di buona qualità, non rovinato, senza muffe e marciume. Dovrebbe essere versato in piccole porzioni, in modo da non mentire.

    Dovrebbe fornire dieta completa e varia, comprese vitamine e integratori minerali. Gli abbeveratoi e le ciotole vengono sciacquati giornalmente. La pulizia nella voliera avviene settimanalmente. Completamente lavato e disinfettato circa 1 volta al mese. Il rispetto di queste condizioni renderà il contenuto degli uccelli canori un compito piacevole e facile. Gli uccelli felici e sani soddisferanno i loro proprietari per molti anni.

    Su quali sono gli uccelli canori, guarda il seguente video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni