vasellame

Prese per marmellata: cosa sono e come scegliere?

Prese per marmellata: cosa sono e come scegliere?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Varietà di forme
  2. Pro e contro dei materiali
  3. set
  4. Produttori popolari
  5. Come scegliere?

La confettura di frutta e bacche è stata a lungo un dessert popolare tra i popoli slavi orientali, gli abitanti degli Stati baltici e il popolo della Transcaucasia. Per una bella porzione sul tavolo di questo dolce piatto c'è un piattino speciale, chiamato rosetta. Di solito la marmellata prima della festa viene servita in un vaso speciale, e da essa si passa a piccole prese con un elegante cucchiaio. Ora in vendita sono i piattini per marmellata, molto diversi per forma e dimensioni.

Varietà di forme

Le prese per marmellata hanno spesso una forma classica. Si tratta di sottovasi realizzati sotto forma di ciotole circolari o piattini quadrati o rettangolari con angoli arrotondati. Ma, oltre a un aspetto così standard, puoi incontrare questo piatto, ad esempio, sotto forma di bocciolo di fiore aperto. Piattini eleganti e multifunzionali che sembrano le porte aperte di una conchiglia. La celebrazione è molto appropriata e prese spettacolari sotto forma di piccole coppe di cristallo.

Pro e contro dei materiali

La base più comune per la produzione di questo tipo di piatti è porcellana, cristallo, vetro e plastica. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

    porcellana

    Tali prese per marmellata sono eleganti e resistenti, conservano il gusto del prodotto e tutte le vitamine, in quanto non formano ossidi. Si consiglia di lavarli con acqua non calda senza l'uso di prodotti chimici. I piattini possono essere realizzati con diversi tipi di porcellana utilizzando varie tecnologie.

    Ad esempio, il sottosmalto di cobalto viene applicato ai piatti con dipinti dai colori vivaci. Le prese, con un ornamento bianco-blu, sono realizzate usando l'ossido di cobalto, che ad alte temperature acquista sfumature ricche.

    Le lastre di marmellata di porcellana rosa pallido si ottengono cuocendo un colorante rosso pallido. Per le variazioni monocromatiche, vengono utilizzate più spesso le sfumature di giallo, verde e blu.

    La forza della porcellana è determinata dalla quantità di caolino che contiene: più è grande, più i piatti sono forti.

    cristallo

    Le salse realizzate con questo materiale hanno un aspetto sofisticato. Splendidamente rifrangono la luce nei loro volti, sono trasparenti ed emettono un piacevole anello melodioso quando vengono toccati sulle loro pareti con un cucchiaio. Molto efficacemente in tali prese sulla tavola festiva, oltre alla marmellata, al caviale, al miele, alle marmellate.

    Ma ricordalo I piatti di cristallo richiedono la cura delicata, e per aggiungere la lucentezza è necessario usare strumenti speciali.

    vetro

    La moderna vetreria a seguito dell'utilizzo di nuove tecnologie di produzione è diventata resistente e resistente al calore, può essere lavata con detergenti chimici. Le prese di vetro sono economiche e pratiche, non assorbono gli odori estranei.

      plastica

      Le prese per marmellata di plastica alimentare non rappresentano alcun danno per la salute umana se non hanno la melamina scritta. Questa sostanza chimica contiene formaldeide mortale. I piatti di plastica sono popolari a causa del loro basso costo. Queste prese sono pratiche e facili da mantenere. È conveniente portare fuori dalla città dei piattini di plastica usa e getta per un picnic o per un viaggio.

      set

      Le prese possono essere incluse nel servizio da tè o vendute dal pezzo. Ci sono anche serie di piattini per marmellata, che sono destinati all'uso normale tutti i giorni o che servono sul tavolo delle vacanze. I primi sembrano più semplici e modesti, mentre i secondi sono spettacolari ed eleganti.

      Di norma, il kit include da 2 a 12 (a volte 19) prese dello stesso o di diverso volume. In set costosi ci sono piccoli cucchiai per ogni piattino.

      Attualmente, esiste una vasta gamma di set di prese per marmellata, diverse per forma, dimensione e colore, quindi è facile scegliere un set di piatti che si adatti al design della vostra cucina o soggiorno.

      Produttori popolari

      Le marche più famose che producono prese per marmellata sono diverse aziende.

      • Lefard. Questo marchio cinese è molto richiesto tra gli intenditori di prodotti di porcellana bianca ed è il più grande produttore al mondo di porcellana. Il marchio di negozi Lefard England Collection è fatto per la vita di tutti i giorni e per i ricevimenti celebrativi. I piattini sono decorati con eleganti immagini di animali e ornamenti floreali. Possono essere venduti con cucchiai, e senza di loro, set e separatamente.
      • Thun. La porcellana ceca è sempre un piatto di alta qualità: è leggera, sottile, ha un nobile candore ed è sicura per l'ambiente. Inoltre, le prese di questa azienda sono caratterizzate da una varietà di forme e dimensioni.
      • Noritake. Questo marchio giapponese famoso in tutto il mondo produce porcellane d'osso bianco latte dal design originale. Outlet per marmellata, così come tutti i piatti di questo marchio, sono decorati con eleganti dipinti di artisti giapponesi di talento.
      • Boemia cristallina. Azienda nota dalla Repubblica Ceca, che produce articoli in vetro e cristallo. Le prese di questo marchio sono caratterizzate da ottima qualità, maggiore resistenza, possono essere lavate in lavastoviglie. Tutti gli articoli di questo marchio sono fatti di materiale sicuro - cristallite.
      • Isfahan Glass. Questi sono piatti iraniani fatti di vetro borosilicato. A prima vista, si differenzia poco dai prodotti in cristallo. Le prese per marmellata hanno una luce stabile, trasparente, splendidamente rifratta. Inoltre, sono venduti in confezioni colorate individuali.

      Come scegliere?

      Per scegliere prese di alta qualità e sicure per marmellata, usa il consiglio di esperti.

      • Pensa attentamente a quali dischi desideri: per l'uso quotidiano o per occasioni speciali. Idealmente, dovresti avere entrambi.
      • Ottieni una serie di prese che si inseriscano armoniosamente nel tuo interno.
      • Classica e adatta a qualsiasi situazione è la merce di colore bianco o beige.
      • Ispezionare attentamente le prese per trucioli, crepe e altri difetti.
      • Il piattino con un dipinto dovrebbe avere uno schema chiaro e non ingrassato.
      • Assicurati di chiedere al venditore di mostrare un certificato per le merci per essere sicuro della sicurezza dei piatti.

      Le prese per marmellata sono molto comode e non occupano molto spazio. Sono stoviglie universali in cui puoi servire splendidamente non solo marmellata, ma anche caviale, olive, snack freddi.

      I segreti per fare marmellata bella e gustosa, guarda il seguente video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni