spitz

Tutto su un piccolo Spitz tedesco

Tutto su un piccolo Spitz tedesco

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi della razza
  3. Quanti anni vivono?
  4. Tratti caratteriali
  5. Come scegliere?
  6. Come e cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?

Una faccia buffa, una pelliccia soffice e un carattere gentile e birichino: questi sono i principali vantaggi dei cani che non lasceranno indifferenti né i bambini né gli adulti. Nel nostro articolo ci concentreremo sulle caratteristiche dei piccoli cani di razza Spitz tedeschi, sulla complessità della cura per loro, sul contenuto e sul tipo di alimentazione.

descrizione

Lo Spitz tedesco è una delle più antiche razze di cani. I suoi resti sono stati trovati durante gli scavi in ​​Svezia e attribuiti al X secolo aC. e. Si ritiene che i suoi lontani antenati fossero torbieresembrava esattamente come un grande spitz, meglio conosciuto come wolfspitz. Tuttavia, oltre ai cani di grossa taglia, in Germania furono allevate razze di piccole dimensioni, introdotte per la prima volta nel XVIII secolo e quasi immediatamente conquistarono il cuore di migliaia di allevatori con il loro aspetto affascinante. I monarchi, le signore di corte, i gentiluomini e altre personalità secolari hanno mostrato interesse per questi cani in miniatura. A poco a poco, il piccolo spitz dalla Germania si trasferì in altri paesi europei.

Oggi, il piccolo cane pomeranian o, come viene anche chiamato, kleinspitz, deve avere una massa di 3-6 kg e crescere al garrese 22-28 cm secondo gli standard accettati e approvati.Così, se i cuccioli di due mesi pesano circa 3,5 kg e avere un'altezza di 23 cm, quindi di fronte a voi un tipico piccolo spitz, e il peso non è considerato lo standard principale per la classificazione di questi cani - la standardizzazione è mantenuta per l'altezza.

Un fattore importante quando si valuta un cane in una mostra è la qualità della lana. Di regola, è di media lunghezza con un sottopelo piuttosto spesso, quasi cotonoso. Di per sé, i peli di guardia sono dritti e piuttosto duri, quindi, la cura di tali capelli non pone alcun problema - non è incline ad aggrovigliarsi e tende a respingere lo sporco e l'umidità da sé. L'intera testa, ad eccezione del muso, è ricoperta da questi capelli, compresa l'area vicino alle orecchie, un colletto è espresso sul petto. Il resto del corpo, oltre alle aree dei gomiti, è anche ricoperto da una fitta pelliccia imbottita.

Il colore dei cani di questa razza può essere molto diverso:

  • dalla sabbia chiara al beige;
  • abbronzatura;
  • con tinte bluastre;
  • grigio;
  • cioccolato leggero;
  • zenzero;
  • marrone.

I cani possono essere single e dual tone. Tutti i rappresentanti del piccolo Spitz tedesco hanno un muso affilato, simile a una volpe, piccole orecchie erette e occhi neri. Per Spitz sono caratterizzati da una coda sollevata, piegato in un ricciolo in modo che si adatta comodamente alla parte posteriore. Il busto di atterraggio è quadrato o dritto.

Vantaggi e svantaggi della razza

Il vantaggio indiscusso del cane è il suo aspetto cattivo, a causa del quale evoca i sentimenti più caldi. Le dimensioni ridotte rendono l'animale veramente versatile: il cane può essere tenuto tra le tue braccia e persino entrare in aree in cui è vietato l'accesso agli animali. Un vantaggio importante dei cani di questa razza è una mente molto acuta, che semplifica enormemente l'allenamento.

Cani letteralmente al volo afferra tutte le squadre e appena possibile impara una varietà di trucchi, ecco perché i piccoli spitz sono molto popolari quando mettono in scena atti circensi.

Allo stesso tempo, gli animali domestici sono cani molto sensibili, hanno una buona organizzazione mentale, sono ammessi solo trattamenti moderati e affettuosi. Le persone arrabbiate e irritabili non possono diventare buoni proprietari per un tale spitz, perché ricordano anche la minima offesa.Costruire un rapporto con un cane che è stato urlato e picchiato sarà molto difficile.

Un altro vantaggio dei piccoli cani Spitz è una natura dedicata, quindi un tale animale domestico può essere un compagno ideale sia per una persona sola che per una famiglia numerosa. L'animale domestico è amichevole verso i bambini in età scolare, e l'attenzione invadente del cane e l'atteggiamento a volte negligente potrebbero non essere di suo gradimento e comincerà a mostrare aggressività.

Non possiamo dire che lo spitz bene insieme ad altri animali domestici. Naturalmente, non possono danneggiare i gatti o altri cani, ma sono in grado di causare conflitti. Essendo proprietari estremi, non tollera la "condivisione" del proprietario da parte di altri animali che possono iniziare una vigorosa resa dei rapporti anche con i cani più grandi. Small Spitz - sono cani attivi, è improbabile che si adattino alle persone anziane, le cui passeggiate sono ridotte a riposare in panchina.

Quando si cammina questo animale, si assumono i giochi attivi, e più breve è la camminata, maggiore è il carico che il cane deve ricevere.

Quanti anni vivono?

Il piccolo Spitz può essere tranquillamente attribuito ai fegati lunghi: l'aspettativa di vita di questi animali domestici decorativi con buona cura è di 15 anni. Tuttavia, nel perseguimento della decoratività, sono state recentemente presentate due nuove razze di nani: puppet e bear spitz, questi cani sono molto richiesti perché assomigliano a un peluche, ma sfortunatamente non soddisfano nessuno standard accettato e hanno una salute molto scarsa.

Quindi, l'oblato, la museruola troppo corta in pratica rende la respirazione difficile per i cani e quindi indebolisce il sistema cardiovascolare e nervoso dell'animale.

burattino
ribassista

Tuttavia, i piccoli spitz standard sono soggetti a determinate malattie. Tra i più comuni si possono identificare:

  • displasia dell'anca;
  • problemi comuni quando si cambiano i denti - di solito i denti da latte devono essere rimossi;
  • tendenza ad aumentare lacrimazione e suppurazione degli occhi;
  • collasso tracheale.

Non dovremmo dimenticare che, nonostante le dimensioni ridotte, i cani appartengono ai veri e propri ghiottoni e, se non si tiene sotto controllo l'assunzione di cibo, sono pienamente in grado di mangiare senza fermarsi e questo spesso porta a problemi cardiaci, vascolari e articolari degli animali.

Tratti caratteriali

    La particolarità di questo grazioso cagnolino è la capacità di comandare i suoi proprietari e di lottare sempre per questo, per una buona ragione questo animale assomiglia a un finto galletto che può sempre elemosinare ciò di cui ha bisogno, sia che si tratti di una donnola del proprietario o di un delizioso dolcetto. Spitz è in grado di chiedere, imprecare, schivare e persino chiedere. Un tale modo non sempre soddisfa gli allevatori e talvolta dà loro emozioni molto spiacevoli.

    Pertanto, fin dai primissimi giorni di permanenza di un animale domestico in casa, non si dovrebbe soccombere a tutti i suoi trucchi e chiarire che non c'è - questo significa un fallimento finale. Assicurati che i cani imparino queste lezioni molto velocemente e smettano di mendicare. Sotto tutti gli altri aspetti, lo spitz è semplicemente perfetto, e se riesci a educarlo adeguatamente, i problemi con un tale animale non si ripresenteranno più, e svantaggi minori si ritireranno sullo sfondo.

    Sebbene in tutta onestà, notiamo che è molto difficile rifiutare questo tipo di lanugine, quindi i proprietari spesso iniziano a concedersi e quindi commettere un errore piuttosto grande.

    Spitz è sinceramente interessato a tutte le azioni del suo proprietario e qualunque cosa faccia, cercando di essere vicino. Tuttavia, a volte può trovare un'attività più interessante - ad esempio, divertirsi con un giocattolo preferito o trascorrere del tempo con i bambini piccoli. Quindi cosa, e nella giocosità di questo cane semplicemente non ha eguali. Alcuni spitz affrontano con successo i compiti della guardia - il loro abbaiare forte può spaventare chiunque, tuttavia, i cani hanno un effetto terrificante solo quando non sono visibili.Ma se vuoi avere un vero cane da guardia, è meglio dare la preferenza al grande spitz.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie un cucciolo, assicurarsi di tenere presente che con la maturazione del cane, il colore può cambiare e il colore completo viene rivelato solo dopo 3 anni. Gli allevatori che hanno comprato cani bianchi e neri avranno la cosa più difficile - nel secondo mese di vita, una pelliccia scura potrebbe accendersi e una luce, al contrario, potrebbe diventare più scura o più rossastra. Considerando che i cuccioli vengono acquistati in età precoce, è meglio concentrarsi non sul colore delle porzioni, ma sulla pigmentazione delle mucose. Quindi, se un cane ha le labbra e le palpebre nere, significa che l'animale manterrà la sua colorazione scura.

    Quando acquisti i cuccioli bianchi, puoi navigare tra le orecchie - se la lana che cresce dietro di loro ha una tinta marrone, poi mentre il cane cresce, la pelliccia cambia colore in crema o beige.

    Va notato che gli spitz di colore chiaro sono considerati la razza di razza più costosa, questo non solo per l'aspetto visivo, ma anche per la complessità dell'allevamento. Il fatto è che se si incrociano due cani leggeri, si ottengono cuccioli troppo grandi, così gli allevatori riducono i cani bianchi e beige, dai rifiuti ai rifiuti "alleggerendo" la loro pelliccia.

    Come e cosa nutrire?

    Quando alimenti un piccolo Spitz tedesco devi aderire a diversi principi. Il cane deve sempre avere libero accesso all'acqua potabile. In condizioni confortevoli in uno stato normale, la salute di un cane adulto del peso di 2,5 kg beve fino a 50 ml di liquidi al giorno, se si tratta di piccoli cuccioli o femmine che allattano, questa cifra dovrebbe essere aumentata. Lo spitz richiede una dieta variata e regolare. Il trogolo dovrebbe trovarsi nello stesso posto e riempito allo stesso tempo.

    L'alimentazione dovrebbe essere dosata. Quindi, i cani che pesano 2,5-3 kg al giorno necessitano 75-85 g di cibo, se l'animale è obeso o è stato sovralimentato nel pasto passato, la dose è ridotta di 40-50 g Se l'animale ha uno stile di vita attivo e partecipa a trucchi la dose, al contrario, è aumentata a 100-120 g.La nutrizione dovrebbe essere bilanciata - fino al 70% della dieta dovrebbe essere proteine ​​animali, sono ottenute da carne e sottoprodotti di alta qualità. Inoltre, un'altra fonte di proteine ​​può essere una ricotta a basso contenuto di grassi, si consiglia di includere nel menu 2-3 volte a settimana. Tutti gli altri nutrienti, inclusi carboidrati, vitamine e minerali, gli animali domestici sono ottenuti da verdure e cereali.

    E 'vietato dare ai cani cibi salati, in scatola, piccanti e fritti. Non entrare nelle salsicce del negozio di alimentari. Di norma contengono conservanti e esaltatori di sapidità, che sono pieni delle conseguenze più spiacevoli per il tratto gastrointestinale dell'animale. Se lo si desidera, è possibile utilizzare mangimi già pronti, si dovrebbe dare la preferenza a costosi prodotti premium e super-premium, che hanno una composizione equilibrata e contengono solo ingredienti naturali di altissima qualità.

    Il cibo offerto all'animale deve essere biologicamente sicuro, cioè fresco. Per evitare che microrganismi pericolosi entrino nel corpo del cane, è necessario lavare gli alimentatori e la bottiglia d'acqua dopo ogni pasto, conservare il cibo preparato in un luogo fresco e asciutto e, naturalmente, smettere di usare prodotti dubbi.

    Quando si alimenta un animale domestico, si dovrebbe tenere sotto controllo il proprio peso e l'attività fisica, regolando la dieta secondo necessità.

    Come prendersi cura?

    I piccoli spitz-dogs sono davvero cani in miniatura che amano il comfort e quindi si sentono molto meglio in un appartamento che in una voliera. Il problema principale deriva dalla cura della lana: deve essere pettinata ogni giorno (almeno 2 volte al mese) e periodicamente rifilata. È meglio affidare il taglio di capelli del tuo amato animale domestico ai professionisti., ma con alcune abilità di toelettatura, puoi camminare tra i capelli del tuo animale domestico, ma solo con le forbici.

    L'uso di macchine è inaccettabile, poiché in questo caso il sottopelo può risentirne, e cresce molto lentamente in Spitz, la sua violazione può rovinare la qualità del mantello in generale per un lungo periodo.

    Guarda un video su un piccolo Spitz tedesco qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni