spitz

Caratteristiche cani di razza Volpino italiani

Caratteristiche cani di razza Volpino italiani

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia dell'aspetto
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Nutrizione e cura
  6. Educazione e formazione

Splendidi Spitz italiani si chiamano Volpino italiani, sono cani di piccola taglia, belli, con i capelli lunghi. A causa dei loro attraenti occhi da volpe assomigliano ai cani fantoccio. Ma questo non dovrebbe ingannare i futuri proprietari: Volpino affronta le funzioni dei guardiani. Sono caratterizzati da determinazione, coraggio, cautela nei confronti degli estranei. Per quanto riguarda l'attitudine a un circolo ristretto, i familiari non hanno nulla da temere: gli italiani sono molto affettuosi, affettuosi, positivi, amano giocare.

Prenditi cura di questi cani, anche se richiede regolarità, ma piuttosto semplice

Storia dell'aspetto

Gli antenati dello Spitz italiano apparvero per la prima volta sul territorio europeo nell'età del bronzo. I cinologi tracciarono la storia della razza in tempi così antichi. Il cane italiano divenne il progenitore di un numero molto grande di razze diverse.

Più spesso, questi cani sono stati allevati da allevatori fiorentini. I bellissimi animali sono spesso raffigurati in dipinti di famosi artisti del Medioevo. Non solo nobili e personaggi famosi, come Michelangelo Buonarroti, diedero vita a questi meravigliosi cani, ma anche a persone comuni.

La razza deve il suo nome alla parola italiana "chanterelle" (volpino). Cioè, letteralmente, il nome della razza significa "volpe italiana". Il primo riconoscimento ufficiale della razza risale al 1901. Gli standard e i requisiti per l'esterno sono comparsi 10 anni dopo. A metà del 20 ° secolo, la Federazione cinologica internazionale registrò una razza che era sull'orlo dell'estinzione dopo la seconda guerra mondiale. Negli anni '60 le purosangue erano solo cinque.

Negli anni '80, l'Italia ha avviato un programma statale per ripristinare la razza, che è in uno stato deplorevole, grazie al quale i cani sono stati tenuti. Gli allevatori sono stati in grado di restituire completamente una razza sana e forte di Spitz italiano.

Descrizione della razza

"Italian Fox" ha una dimensione abbastanza compatta, il suo corpo estremamente armoniosamente sviluppato, proporzionato. I capelli sono allungati, sollevati sopra la pelle. C'è un moderato dimorfismo sessuale. Descrizione esterna:

  • altezza al garrese - da 25 a 30 cm a seconda del genere;
  • la testa è a forma di cuneo, la sua lunghezza è leggermente inferiore alla metà di tutto il corpo;
  • tipo convesso di zona frontale;
  • il muso è fortemente ristretto al naso, il naso stesso è dritto, le narici del tipo aperto;
  • la bocca è nera, le labbra sono strettamente schiacciate ai denti;
  • mordere sotto forma di forbici, ma può essere dritto, su questa base, i cani non vengono rifiutati;
  • gli occhi rotondi hanno dimensioni medie, palpebre nere e un'ombra ocra scura dell'iride;
  • orecchie a forma di triangolo, in piedi alti, corti, leggermente inclinati in avanti, situati l'uno vicino all'altro, lunghezza - ½ della lunghezza di tutta la testa;
  • la lunghezza del collo è di circa ½ lunghezza della testa;
  • dritto indietro;
  • lombo prominente;
  • la groppa è inclinata orizzontalmente, non esplicitamente;
  • gabbia toracica fino al gomito, costole arrotondate;
  • coda curva, che sovrasta la schiena, lunghezza leggermente inferiore all'altezza del cane;
  • arti paralleli, posizione eretta, zampe ovali, dita strettamente schiacciate, pastiglie e artigli dipinti di nero;
  • la lana è spessa, densa, ruvida, diritta, sporge;
  • intorno al collo c'è un voluminoso bavero di lana, abbondante copricapo di media lunghezza sulla testa, che nasconde le orecchie alla base, il muso è coperto di pelo corto, la lanuggine sulle orecchie è morbida, aderente, ci sono manganelli sul dorso, la coda è coperta di lunghi capelli;
  • il colore è rossastro o bianco come la neve secondo lo standard, occasionalmente si trova champagne, ma non è gradito dai conduttori di cani.

Esternamente, Volpino è molto simile a razze diverse, sono confusi con gli eschimesi americani, giapponesi, Pomerania e spitz medievale.

Carattere e comportamento

Per la loro natura, Volpino è molto amichevole, ottimista, equilibrato, calmo, allo stesso tempo molto determinato e audace. Queste sono creature incredibilmente fedeli, proprietari molto amorevoli., affettuoso, fedele. Tra gli indubbi vantaggi di questo cane: pazienza, intelligenza, ingegno, curiosità. Raramente fanno i capricci, aspettando il ritorno dei proprietari con calma, molto attivo, allegro, energico. Il personaggio praticamente non cambia nel corso degli anni, fino alla vecchiaia rimangono mobili e curiosi.

L'eccitazione li fa abbaiare ad alta voce, questo può accadere sia durante il gioco che in altre situazioni. Preparatevi che, aspettando la palla, prima del salto, dell'ostacolo o in altre situazioni simili, il cane abbaia. Le qualità di guardia del cane sono eccellenti: se sente il minimo fruscio, avvertirà sicuramente i proprietari. Una chiamata o un colpo alla porta non resteranno senza la sua attenzione. Allo stesso tempo, non è difficile insegnarle a distinguere tra fruscii e rumori per grado di pericolo.

Nel tempo, il cane imparerà a rispondere solo a quei rumori che potrebbero essere considerati pericolosi. Questo, ovviamente, richiede istruzione, formazione. Se non lo fai, il cane sarà un vero deserto, abbaiando a qualsiasi fruscio e movimento. Lo Spitz italiano è diffidente verso gli estranei, ha paura di loro, ma è amichevole con gli amici ed è assolutamente benevolo.

È necessario organizzare correttamente la comunicazione del cane con estranei a lei, anche se raramente mostra aggressività, preferendo evitare il contatto se non le piace la persona. Nella vita normale, il cane è molto calmo, raramente nervoso o dispettoso.

Affinché un animale domestico sia educato e obbediente, deve essere socializzato fin dalla tenera età, nel qual caso sarà gradevole. Questa razza è un partner eccellente per bambini e anziani.

Idealmente, è meglio iniziare un tale cane con i bambini adulti, che possono essere spiegati come comportarsi con gli animali, poiché è molto facile per il cane essere danneggiato. Lo spitz italiano è eccellente non solo con i bambini, ma anche con altri animali domestici, specialmente se crescono insieme.

Il cane ha una mente acuta, un buon acume, risponde perfettamente e interagisce con la persona. Il cane è grande come il primo animale domestico, poiché le difficoltà nel suo carattere non sono gravi. Anche un dilettante si occuperà di allevare questo cane. Abbastanza basi di formazione che sono facili da imparare per raggiungere una buona comprensione con il cane. È importante avere pazienza, perseveranza e essere coerenti nell'educazione per ottenere un rapido successo.

Il cucciolo di Volpino è piuttosto testardo e giocherellone, sicuro di sé, quindi è necessario iniziare l'allenamento fin dai primi giorni della sua vita in casa.

Come scegliere un cucciolo?

Se decidi di acquistare un cucciolo di una determinata razza, devi tenerlo a mente I vivai Volpino sono più comuni in Italiae nel nostro paese sono molto più piccoli. In Russia ci sono solo pochi allevatori professionisti con cui puoi tranquillamente trattare. Spitz italiano abbiamo raramente, attendere l'annuncio della vendita può essere molto lungo. La pre-prenotazione è preferibile, dal momento che una linea è formata sui più piccoli.

Prima di acquistare un cucciolo, impara le caratteristiche e gli standard distintivi della razza in giovane età:

  • il pelo del giovane cane è corto, sporge, dà l'impressione di una superficie felpata, nella zona del muso e dietro le orecchie è molto corto;
  • arti di tipo forte, piedi rotondi;
  • il colore degli occhi è solo scuro, gli occhi sono come perle;
  • il pigmento uniforme scuro del naso e delle labbra è importante;
  • coda arrotondata al corpo;
  • le orecchie sporgono, le dimensioni sono piccole, ma sembrano più grandi che negli adulti, fino a 2,5 mesi di età possono essere piegate in avanti.

In nessun caso non dovrebbe essere osservato:

  • macchie calve, chiazze calve;
  • pus e scarico di liquidi dagli occhi, dal naso, dalle orecchie;
  • croste vicino al naso;
  • eventuali impurità sul corpo.

Presta attenzione al comportamento dei cuccioli: di norma sono attivi, energici, molto amichevoli. Deve essere letargo allarmante, apatia, aggressività. Controlla la tua scheda cucciolo se tutte le vaccinazioni sono nel passaporto.

Il prezzo per i cuccioli di solito è alto, la vendita sottocosto è un segno di frode. Il costo è influenzato dal genere, dai risultati dei genitori, dalle prospettive rappresentative dei rappresentanti. I cani e i pedigree privi di documenti vengono venduti molto raramente, in quanto non si tratta di una razza commerciale.

Nutrizione e cura

I cani spitz italiani sono raccomandati come cani decorativi per una casa o un appartamento privato in città, anche se in Italia sono spesso di strada, vivono in cabine. Il nostro clima è adatto ai cani, si adattano bene, soprattutto perché la lana ha proprietà idrorepellenti, il sottopelo è molto spesso, ci permette di non congelare al freddo. Nel caldo, si sentono abbastanza bene, ma molto versato nella stagione.

I gestori di cani consigliano di organizzare il seguente stile di vita del cane:

  • è necessario camminare ogni giorno per almeno mezz'ora, se non lo fai, Volpino inizierà a buttare fuori l'energia in casa, a rovinare le cose;
  • gli animali domestici amano giocare, muoversi, partecipare agli sport, sono abbastanza intelligenti nell'apprendimento;
  • i cani nuotano bene, quindi se puoi andare allo stagno, lo spitz sarà molto felice.

Per quanto riguarda le procedure di igiene, sono semplici, ma richiedono regolarità:

  • pettinando con un pettine speciale almeno una volta ogni 7 giorni, ciò consente di ridurre la quantità di lana nell'appartamento ed evitare la formazione di grumi caduti;
  • Gli italiani si lavano tre volte al mese, pre-pettinano il cane, altrimenti i capelli arruffati dovranno essere tagliati dopo il bagno;
  • Si consiglia di lavare il proprio animale domestico con shampoo speciali e utilizzare condizionatori per rendere i capelli facili da pettinare;
  • gli artigli vengono tagliati ogni 2 settimane con un artiglio speciale;
  • se necessario, tagliare i capelli tra le dita;
  • pulire le orecchie e i denti una volta alla settimana;
  • asciugare gli occhi due volte al giorno per evitare perdite.

Non c'è bisogno di tagliare un cane di questa razza, le mostre suggeriscono spettacoli in forma naturale. L'eccezione è la lana sulle zampe e il diradamento dei capelli nella zona del colletto, sul corpo.

È molto importante fornire un cane alimentazione equilibrata in modo che l'animale domestico sia ben sviluppato e non malato. La dieta dovrebbe essere nutriente, di alta qualità, nutrire i cani con mangimi già pronti e cibo preparato in modo indipendente. Il mangime finito è scelto tra le serie premium e olistiche, può essere bagnato o secco. È importante che la quantità di mangime sia adeguata all'età. Se decidi di cucinare da solo per un animale domestico, osserva le seguenti proporzioni:

  • ⅓ - cibo proteico, cioè carne, idealmente - carne di manzo;
  • ⅔ - cereali;
  • frutta;
  • ortaggi;
  • latte acido

È importante somministrare periodicamente al cane complessi vitaminici e minerali. Nutrire Volpino dal tuo tavolo è severamente vietato!

Se segui tutte le raccomandazioni per la cura e l'alimentazione, raramente i cani si ammalano, questa è una razza abbastanza forte. Vivono fino a 16 anni, c'è una predisposizione genetica ai seguenti disturbi:

  • dislocazione della lente, la rotula;
  • Malattia di Addison;
  • criptorchidismo.

Molto importante tempo di vaccinare, effettuare il trattamento dei parassiti, sia esterni che elminti. Non auto-medicare in caso di problemi meglio ottenere una consulenza veterinaria

Educazione e formazione

I cani di questa razza sono molto intelligenti, bene e pensano velocemente, devono essere addestrati. La loro curiosità è sorprendente, ma è necessario insegnare a un animale domestico a praticare e allenarsi sin dalla tenera età.In questo caso, il successo nell'innalzare un cane disciplinato è quasi garantito. Se non hai a che fare con Volpino, possono essere arrabbiati, egocentrici.

Nell'allenamento sono richiesti allo stesso tempo persistenza e morbidezza. Non puoi urlare contro il cane, soprattutto per picchiarlo. È impossibile offendere un cane, si rifiuterà di soddisfare i requisiti. È meglio dedicare un po 'di tempo alle lezioni, ma ogni giorno in modo che il cane non si stanchino e sia abituato ad allenarsi.

E non dimenticare di incoraggiare il tuo animale domestico! Ci vogliono fino a 3 giorni per studiare una squadra, a poco a poco vengono aggiunte nuove, con la ripetizione obbligatoria delle precedenti.

Sulle peculiarità della razza italiana Volpino, vedi il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni