spitz

Spitz giapponese: descrizione della razza, opzioni di colore e regole di cura

Spitz giapponese: descrizione della razza, opzioni di colore e regole di cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia della razza
  2. descrizione
  3. Pro e contro
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. alimentazione
  6. cura
  7. riproduzione
  8. salute
  9. formazione
  10. Recensioni dei proprietari

Come lo Spitz tedesco, la varietà giapponese di questa razza ha una storia non meno ricca. I cani bianchi si distinguono per le loro peculiarità di carattere, comportamento e caratteristiche dell'esterno.

Spitz tedesco
Spitz giapponese

Storia della razza

Secondo la comunità cinologica, lo spitz giapponese proveniva dalla razza Samoiedo Laika. Questa teoria, sfortunatamente, non può essere dimostrata, oltre che confutata, a causa del fatto che i cani del nord sono parenti delle moderne specie di cani.

Samoiedo come
Spitz giapponese

È ufficialmente considerato quello Spitz giapponese è stato allevato in Giappone, motivo per cui ha preso il nome. Il periodo di nascita della razza è considerato l'intervallo tra il 1920 e il 1930. Durante questo periodo, lo Spitz nano tedesco fu portato in Giappone. Sono diventati i progenitori delle sottospecie giapponesi di questa razza.

Nel 1921, a Tokyo, si tenne una mostra di animali in cui il pubblico fu in grado di assistere allo Spitz tedesco portato dall'Europa. Gli animali hanno immediatamente conquistato la simpatia della gente, quindi gli allevatori locali hanno deciso di allevare una razza simile.

Durante la lunga selezione, i giapponesi sono riusciti a ottenere una nuova razza di cani. I cani bianchissimi ricevettero il loro riconoscimento dalla federazione canina solo nel 1964. Una dozzina di anni dopo, la razza è stata riconosciuta come un allevamento di cani nel Regno Unito.

Da quest'anno ha iniziato la diffusione dello Spitz giapponese in tutto il mondo. Oggi, questa razza non vuole riconoscere un cane solo un paese: gli Stati Uniti. Secondo loro, il cane giapponese sembra molto simile ai cani eschimesi.

descrizione

Lo spitz giapponese differisce dal look classico in un set completo di un corpo e una struttura di museruola. Guarda immediatamente attraverso l'influenza orientale.

L'animale è piccolo, con una folta pelliccia bianca come la neve, il muso appuntito, come una "volpe", le orecchie alte, di forma triangolare, la coda arrotolata in un anello.

Altro sull'esterno della razza.

  • testa. La dimensione del muso è media, le ossa dell'occipite sono ampie, così come i frontali. La transizione nella fronte verso l'area della corona è pronunciata. L'area del naso è pulita, allungata, la punta è dipinta di nero. Gli occhi sono marrone scuro, a forma di mandorla, circondati da palpebre nere. Guarda dritto, curioso. Le mascelle sono canini medi e ben sviluppati. Morso a forbice. Labbra aderenti alla bocca, senza cadenti. La superficie delle labbra è nera.
  • corpo. Il formato del bagagliaio è quadrato. Il corpo è costruito armoniosamente, la spina dorsale è sviluppata. Sotto i capelli si possono rintracciare i muscoli ben sviluppati. La regione cervicale è di media lunghezza e ampia. Le dimensioni del corpo e degli arti sono proporzionali. La parte posteriore è piatta, senza deviazioni. Ovale toracico, costole divorziate. Ventre piegato verso l'alto, non infossato. La pelle è elastica, non forma pieghe. Le femmine sono femminili, graziose, allungate. Maschi, al contrario, tozzi, densamente formati.
  • Estremità. Zampe dritte, disposte in parallelo. La spalla insieme con la scapola formano un angolo uniforme, i gomiti non risultano. La coscia è ampia, forte. Il passo è veloce, misurato. Le mani delle zampe sono arrotondate, le dita si incastrano bene insieme, la lamina ungueale è nera, così come le zampette.
  • Coda. Altamente incastonato sulla schiena, a forma di sciabola, che gli consente di adattarsi al ring.
  • lana. I cani hanno un sottopelo denso con peli lunghi e chiari. Sul petto i peli formano un colletto lussureggiante. Archi nella zona delle spalle, lo sterno è lungo, sul viso e sulla zona anteriore delle gambe i capelli si accorciano. La coda è voluminosa, con una frangia.

    La durata della vita dello Spitz giapponese è in media di 13 anni. Secondo le regole di cura e manutenzione, la vita di un animale domestico potrebbe essere più lunga.

    Spitz giapponese diverso l'ingegno, facile da addestrare, può servire come cane da compagnia o agire come guardiano. Un buon umore aiuta il cane ad adattarsi facilmente alle persone, i bambini piccoli. Il prezzo di un cane di questa razza varia da 25 a 60 mila rubli.

    carattere

    La razza è amichevole, allegra. L'animale va rapidamente in contatto, si abitua facilmente al proprietario e alla sua famiglia, senza mostrare alcun segno di aggressività. I cani Spitz amano i bambini, trattano bene i bambini, ma non diventeranno baby-sitter.

    La caratteristica principale dei cani è il silenzio. A differenza del mini-spitz, l'animale non dà voce a destra e a sinistra, il cane praticamente non abbaia. A causa del silenzio del cane, alcuni proprietari iniziano a pensare che l'animale abbia problemi di salute, ma non lo è. I giapponesi danno voce solo in caso di allarme, pericolo, paura. Per il resto del tempo, possono piagnucolare, sniffare o sbuffare.

    Spitz giapponese sono costantemente in movimento, mostrando attività ovunque. Preferiscono la noia del gioco. Un animale domestico deve comprare una varietà di giocattoli e il proprietario deve pagare più tempo per camminare con l'animale.

    Spitz è felice di condividere una corsa mattutina nel parco. Il cane è bravo a contatto con rappresentanti di altre razze o con altri animali. La mancanza di istinti di caccia le consente di non inseguire gatti, scoiattoli, piccoli roditori.

    I cani orientali non tollerano lo sporco, questi cani sono estremamente puliti. Non possono vivere in stanze ingombre.

    La mente e la natura docile dell'animale gli consente di memorizzare rapidamente i comandi, eseguire vari trucchi. I cani non svegliano i loro proprietari al mattino o implorano una sorpresa quando non sono ammessi.

    Sono dedicati ai loro proprietari, mostrano una sensazione di tenerezza, richiedono carezze, ma non sono fastidiosi. Lo Spitz giapponese è ottimo per famiglie con bambini, flemmatico o malinconico.

    colore

    Il colore di questa razza può essere solo uno - bianco. La presenza di macchie colorate, macchie, segni o altri segni sul camice bianco del cane è considerata difetto. Se il venditore ti offre sotto l'aspetto di animali Spitz giapponesi con una pelliccia rossa, nera o grigia, sai - questa è una bufala.

    In questo caso, tutte le mucose e le zampe di un cane dovrebbero essere dipinte di nero.

    Altezza e peso

    I maschi al garrese raggiungono i 40 cm, le femmine non superano i 35 cm Il peso di un cane adulto è di 10 kg, le femmine - fino a 7 kg.

    Se acquisti un individuo adulto ad un'altezza di 30 cm o inferiore allo standard specificato nella razza giapponese, allora vendi uno spitz di Pomerania o un animale malato.

    Gli animali sembrano molto simili, quindi devi sempre essere guidato dai segni dell'esterno del cane. È anche consigliabile studiare il pedigree del cane.

    Pro e contro

    Dalle qualità positive dell'animale può essere attribuito carattere. Un temperamento bonario, una psiche bilanciata dell'animale e una mente acuta permettono al cane di conquistare facilmente gli amici. La mancanza di istinti di caccia e aggressività rende questa razza un compagno. Il cane è allegro, giocherellone, richiede lunghe passeggiate, ma passa in modo positivo. Questi cani praticamente non abbaiano, si comportano come aristocratici e non danno voce a tutto ciò che vedono. In una casa con bambini piccoli questo sarà un grande vantaggio. La mente e il carattere del cane aiutano l'animale a imparare facilmente i comandi, senza causare punti negativi durante l'allenamento.

    Gli svantaggi in primo luogo è il costo del cucciolo. Questa razza non è economica, le persone di razza costa in media 60 mila rubli. Come tutte le razze di cani decorativi, i giapponesi hanno malattie ereditarie associate alla visione o al sistema digestivo. Ci sono anche malattie acquisite.Se ti prendi cura del tuo animale e visiti periodicamente il veterinario, i rischi di ulcere possono essere ridotti quasi a zero.

    Nel processo di muta, il cane getta molta lana, quindi questa razza non è assolutamente adatta per le persone che soffrono di allergie e per coloro a cui non piace trovare la lana sui vestiti e negli angoli della stanza.

    Come scegliere un cucciolo?

    I cuccioli di razza iniziano a svezzare dalla madre all'età di 2 mesi. A questa età, l'animale sta già mostrando i segni esterni della razza e un personaggio è stato formato.

    Al momento dell'acquisto di un cane è necessario ispezionare i documenti allegati all'animale. Dovrebbero essere dipinti cani di razza, metriche cucciolo. Si consiglia inoltre di ispezionare in modo indipendente i genitori del cane. Un passaporto veterinario è allegato al bambino, che dovrebbe contenere tutti i segni necessari sulle vaccinazioni.

    È consigliabile osservare il comportamento del bambino e le condizioni del suo contenuto. La stanza dovrebbe essere pulita, baby-attiva, le sue membrane mucose senza sporcizia, scarico. Un cucciolo dovrebbe avere un buon appetito.

    Il basso costo di un cucciolo può indicare l'inganno dell'acquirente. I rappresentanti di razza della razza non possono costare meno di 25 mila rubli, poiché sono richiesti in Russia e rari.

    Si raccomanda che i bambini o gli adulti siano acquisiti in vivai speciali o da allevatori con buone recensioni e documentazione completa.

    alimentazione

    La maggior parte dei proprietari di Spitz giapponesi sono inclini a credere che i mangimi siano solo mangimi non al di sotto del premio, se non è possibile fornirgli un menu completo e bilanciato di alimenti naturali. Per Spitz sono idonei alimenti di tipo olistico, super premium, premium. Queste miscele sono arricchite con minerali, vitamine, la loro composizione è perfettamente bilanciata.

    La dieta è selezionata sulla base dei seguenti fattori: l'età e le dimensioni del cane, la salute dell'animale domestico. Una corretta alimentazione influenza la qualità del pelo dell'animale, le sue feci, l'attività, la purezza delle mucose, l'umore.

    Se decidi di nutrire lo Spitz giapponese con cibo naturale, devi creare un menu bilanciato, che includa i seguenti elementi.

    • carne - carne bovina, pollame, frattaglie 25 grammi per chilogrammo di peso per adulto.
    • cereali - riso o grano saraceno. Servito bollito senza sale, condimenti, spezie o altri additivi.
    • verdure. Hanno bisogno di dare un animale domestico ogni giorno poco a poco.
    manzo
    pollo
    grano saraceno

    Il cibo viene servito a pezzetti medi in modo che il cane possa facilmente provarli. Una o due volte alla settimana, è permesso sostituire i prodotti a base di carne di pesce bollito sgombro dalle ossa del mare, trattare il cane con uova sode di pollo, quaglie, dare una piccola ricotta, kefir.

    Pesce di mare
    uova
    Ricotta

    Un fattore importante nell'alimentazione degli animali domestici è l'accesso all'acqua potabile pulita. L'acqua viene sostituita ogni giorno o ogni mezza giornata, si consiglia di tenere una ciotola lontano dall'area di alimentazione per mantenere pulito il liquido. Ci possono essere diversi serbatoi d'acqua, puoi organizzarli in tutto l'appartamento nei luoghi in cui l'animale domestico vive più spesso.

    Un ruolo importante è giocato dalla dieta del cane. I cuccioli consumano cibo fino a 4 volte al giorno, i cani adulti mangiano 2 volte al giorno. L'alimentazione dovrebbe avvenire nello stesso momento. È vietato organizzare spuntini per i pasti tra i pasti. Tali azioni possono portare al fatto che l'animale inizia ad abbandonare il rispetto del regime e dal cibo normale.

    È necessario monitorare da vicino la reazione del cane al cibo, poiché la razza è soggetta a manifestazioni di reazioni allergiche. È vietato somministrare al cane prodotti affumicati, cibi grassi, in salamoia o piccanti. Non puoi nutrire i suoi dolci, i suoi prodotti di farina, la sua carne dura.

    cura

    Prendersi cura dello spitz giapponese è facile. L'attenzione dovrebbe essere prestata allo stato di pelliccia animale, occhi puliti, orecchie, denti.

    Nonostante il fatto che il cane sia pulito, richiede comunque trattamenti con acqua periodici. Una balneazione completa di un cane si svolge una volta ogni due mesi o prima di un'esibizione.

    L'acqua dovrebbe essere calda, in modo che l'animale fosse a suo agio. Per la pulizia dei capelli spessi, vengono utilizzati shampoo speciali, progettati per le razze di cani a pelo lungo. È inoltre possibile utilizzare shampoo colorati per mantenere il candore del mantello.

    Agenti aggressivi o alcalini possono rovinare la qualità del mantello di un animale domestico.

    Dopo il bagno, la lana viene spremuta, l'animale viene avvolto in un asciugamano di spugna asciutto per rimuovere l'umidità in eccesso. Se il cane è abituato a un asciugacapelli, la lana può essere asciugata con esso. In un altro caso, è meglio lasciare asciugare l'animale in modo naturale.

    La stanza in cui si trova lo spitz deve essere calda, senza correnti d'aria.

    Successivamente, dovresti procedere alla pettinatura. Per questa procedura è necessario utilizzare un pennello da massaggio. Lana pettinata in diverse direzioni. Durante il periodo di muta, si sconsiglia di fare il bagno, in modo che non si formino stuoie, è meglio usare un furminatore o un puffer al posto delle procedure dell'acqua.

    Ogni volta, dopo una passeggiata o una volta alla settimana, quando l'appartamento viene tenuto, vengono trattate le orecchie e gli occhi dell'animale. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone inumidito con una lozione speciale, viene trattata l'area intorno agli occhi. Le orecchie dovrebbero essere pulite con un batuffolo di cotone, facendo attenzione a non dirigerlo in profondità nell'orecchio. Dopo una passeggiata nella natura, si consiglia di ispezionare il cane per le zecche, se non è stato utilizzato un collare speciale.

    Tutti i prodotti per la cura sono acquistati nelle farmacie veterinarie.

    Spitz giapponese dovrebbe essere insegnato a lavarsi i denti sin dalla tenera età. La pulizia avviene con uno spazzolino da denti speciale che viene messo sul dito. Utilizza polvere o pasta per denti per cani e gatti. La pulizia della superficie dei denti è consigliata due volte al mese o una volta alla settimana, a seconda del tipo di cibo che il cane mangia. Si raccomanda inoltre di visitare periodicamente il veterinario.

    Gli artigli del cane, se cammina ogni giorno sulla strada dove la superficie è lastricata di pietre o asfalto, non hanno bisogno di essere accorciati. In altri casi, per comodità di un animale domestico, è necessario effettuare il taglio di capelli una volta al mese usando un kogterezki. La procedura deve essere eseguita con attenzione, poiché il colore nero della piastra può rendere difficile vedere i canali capillari che non possono essere danneggiati. Se non si desidera eseguire personalmente questa procedura, l'animale deve essere portato dal veterinario.

    Di norma, lo spitz giapponese non richiede tagli regolari. Questa procedura viene eseguita prima di partecipare a concorsi, mostre. Per la toelettatura, vengono utilizzate speciali forbici a forma circolare per facilitare l'elaborazione dell'area della zampa e nell'area tra i pad. Questo aiuta a non conficcare sporco o altri detriti sulle zampe dell'animale. Taglio di capelli nella zona anale aiuta a mantenere pulito sotto la coda. Governare ti permette di dare una bella silhouette al corpo dell'animale, al suo viso, alle sue gambe. Il cane tosato sembra particolarmente impressionante sullo sfondo del suo solito compagno.

    L'animale ha bisogno di passeggiate quotidiane. Durata di una camminata non dovrebbe essere inferiore a mezz'ora La razza richiede l'acquisto di giocattoli aggiuntivi, che saranno occupati da un cane mentre si trovano nell'appartamento.

    riproduzione

    Solo gli animali sani sono autorizzati ad accoppiarsi. È meglio portare la femmina a un cane l'11 o il 15 ° giorno di estro e non prima rispetto al secondo anno di vita. Anche i maschi non dovrebbero essere più giovani di due anni. Prima di questo, gli animali camminano bene, ma non si nutrono. Conoscenza della coppia si verifica sul territorio del maschio. Se l'atto d'amore è accaduto durante la datazione, non interferire in questa situazione. Il maschio può rimanere sulla donna o sedersi sul suo didietro. Non cercare di separare gli animali. Anche se la femmina vuole fuggire, si consiglia di tenere delicatamente l'animale e salvare gli animali dalla paura e dallo stress.

    Se il crossover non è successo e il cane ha perso interesse per la sua donna, allora si consiglia di ripetere l'incontro della coppia dopo un giorno o due.

    La gravidanza passa per lo più senza complicazioni. La durata dei cuccioli è di 58-64 giorni. I primi segni visibili della gravidanza iniziano il giorno 35. Durante questo periodo, l'animale ha bisogno di cure maggiori, un'alimentazione migliore, passeggiate più lunghe. Camminare con una femmina è anche necessario alla sua prima richiesta.

    Quando i giorni della gravidanza stanno arrivando alla fine, vale la pena prendersi cura della preparazione del "kit di consegna".

    Include:

    • stracci puliti o pannolini usa e getta grandi;
    • tovaglioli di garza;
    • materiale per la registrazione (penna, quaderno, nastro di misurazione);
    • contenitore per raccogliere la placenta;
    • contenitore riscaldato o scatola con piastra riscaldante per cuccioli;
    • preparati per strumenti di sterilizzazione;
    • forbici, clip.

    Potrebbe non essere necessario utilizzare il kit di consegna, poiché il parto nella maggior parte dei casi non richiede l'intervento umano. Si consiglia inoltre di ottenere il numero del veterinario che può venire a una chiamata di emergenza. Un medico di parto dovrebbe avvisare un paio di giorni.

    L'unica cosa che può aiutare l'animale domestico è fare la pulizia dei neonati dalla placenta: rimuovere il muco nella zona degli occhi, della bocca, delle orecchie. Dopo che tutti i bambini sono puliti, viene condotta la metrica dei cuccioli.

    salute

    I cani spitz giapponesi hanno una buona salute, tuttavia, i cani sono inclini alla comparsa di malattie dell'apparato digerente (volvolo, ulcere) e talvolta hanno problemi alla vista (cataratta). Per ridurre il rischio di malattie, l'animale dovrebbe essere nutrito con una dieta equilibrata, asciugare regolarmente gli occhi dopo una passeggiata, soprattutto in caso di vento. Un aumento delle porzioni o della frequenza di alimentazione può portare all'obesità, problemi al tratto gastrointestinale.

    Dopo aver raggiunto i cani anziani acquisiscono malattie oncologiche, il fallimento ormonale è possibile.

    formazione

    In contrasto con lo Spitz di Pomerania, che, senza allenamento, diventa capriccioso e aggressivo, la razza giapponese non richiede in particolare un allenamento, ma può ancora imparare tutti i comandi. L'allenamento non dovrebbe essere estenuante, l'allenamento dovrebbe essere svolto in una forma di gioco, combinandolo con una passeggiata.

    Ci vorranno circa 3 giorni per praticare uno spitz. Ogni squadra dovrebbe lavorare ogni giorno per non più di un'ora. Allenare i cuccioli è iniziare dai 3 mesi di età, perché all'età di 1 mese i cani sono troppo piccoli e non capiscono cosa vogliono da loro.

    Se l'animale domestico dormirà con il proprietario, si abituerà rapidamente al suo letto e abbandonerà il suo posto. Ogni cane deve avere il proprio divano.

    L'aggressività o la stupidità nel comportamento dello Spitz giapponese non sono praticamente trovate, dal momento che tali tratti negativi nel carattere degli individui sono stati immediatamente respinti durante la riproduzione. Se per qualche motivo hai un cane sbilanciato, il tuo animale domestico dovrebbe essere portato a rieducazione da specialisti di cani. I professionisti saranno in grado di regolare il comportamento dell'animale.

    Recensioni dei proprietari

    Il feedback dei proprietari dello Spitz giapponese è per lo più positivo. I proprietari amano la buona natura degli animali domestici, la loro vivibilità con altri animali, i bambini piccoli. La mancanza di abbaiare si adatta a tutti i membri della famiglia e ai vicini. I cani non abbaiano al mattino o sulle persone che passano, si comportano in modo estremamente calmo, aristocratico. L'animale non offende il proprietario e la sua famiglia.

    Per alcuni, l'aumento dell'attività del cane a volte è ridotto al minimo, ma il problema si risolve facilmente se c'è una casa di campagna dove l'animale può essere lasciato fuori per una passeggiata nell'area recintata. È meglio per un cane ottenere giovani coppie attive. I problemi di salute iniziano più spesso nella vecchiaia. Nutrire un animale domestico non causa alcun problema a nessuno.

    La rarità della razza e il prezzo a volte non permettono di ottenere un animale domestico per tutti.In generale, lo spitz giapponese è adatto per la vita urbana e di campagna e sono ottimi compagni.

    Nel prossimo video, guarda le caratteristiche di questa razza di cani.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni