Cani

Grandi cani morbidi: caratteristiche, varietà, selezione e cura

Grandi cani morbidi: caratteristiche, varietà, selezione e cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Funzionalità, Pro e Contro
  2. Razze popolari
  3. Tratti caratteriali
  4. Come scegliere?
  5. Regole di contenuto di base

Grandi cani morbidi - proprietari di grande fascino e inesauribile gentilezza dell'anima. Per secoli, le razze con i peli arruffati venivano allevate per il pascolo, sorvegliavano le carovane commerciali e trasportavano pesi in una slitta. Molti di loro sono in grado di dormire nella neve, nuotare nell'acqua ghiacciata e sentirsi ancora bene. Ma ci sono tra i giganti e queste femminucce, che hanno bisogno solo di manutenzione della casa.

La varietà di razze di cani birichino è davvero grande. Ma anche tra loro ci sono dei veri giganti, che guardano a chi è difficile credere nella natura pacifica dell'animale. Chi sono - giganti lanuginosi, in possesso della più magnifica coperta di lana? Chi dovrebbe iniziare solo in una casa di campagna e quali regole dovrebbero essere prese in considerazione?

Funzionalità, Pro e Contro

Un grande cane in casa è un vero protettore, una guardia solida, e con uno di questo tipo ispira paura agli estranei. Allo stesso tempo, tra le razze giganti, ci sono spesso animali flemmatici, equilibrati e tranquilli che possono diventare amici leali, buone tate, compagni affidabili in escursioni e passeggiate.

Il contenuto di animali di grandi dimensioni ha le sue caratteristiche.

Un grosso cane lanuginoso può avere abbondante sottopelo e richiedere spazzolare regolarmente o cambiare il cappotto più volte all'anno. Inoltre, lei ha bisogno in particolari condizioni di detenzione. L'animale ha bisogno di spazio, condizioni confortevoli per la vita. Molte razze sono caratterizzate da problemi con le ossa pesanti delle articolazioni, hanno bisogno di un letto soffice e una dieta speciale. Tutto questo è da considerare prima che l'animale appaia in casa.

Tra i vantaggi di tenere un grosso cane birichino ci sono:

  • ottenere la lana per fare il filato, molti riescono a costruire su questo business;
  • l'opportunità di ricevere sguardi ammirati quotidiani di altri;
  • quasi sempre: buon contatto con l'animale;
  • buone proprietà protettive e protettive, la possibilità di contenuto vincolato;
  • sicurezza durante una passeggiata - anche il bullo incallito non vorrà fare confusione con il gigante.

Ci sono degli svantaggi. Questi di solito includono costi significativi per la manutenzione e il cibo. Aumentare il tempo speso per la cura di un animale, il suo camminare. Inoltre, non tutti i visitatori vorranno contattare un nuovo membro della famiglia. Potrebbe essere difficile visitare un idraulico o un altro rappresentante di servizi pubblici, la consegna della posta. Sì, e gli ospiti con una tale guardia, piuttosto, si offriranno di incontrarsi su un territorio neutrale.

Razze popolari

Tutti i nomi di cani neri con i capelli lunghi, bianchi, rossi e con un colore più complesso di animali difficili da menzionare. Ma è possibile fare la parte superiore delle razze popolari che hanno un cappotto di pelliccia piuttosto lussureggiante e di grandi dimensioni.

Più irsuto

Il cane più peloso può essere trovato tra le razze di pastori. Qui puoi evidenziare Pastore ungherese - con "riccioli" che si torcono in corde e pastore della Russia meridionale. Ha un aspetto simile e bobtail - I vecchi cani da pastore inglesi sembrano impressionanti, e la loro lussureggiante acconciatura è riuscita a diventare il segno distintivo della razza.

Pastore ungherese
coda mozza

Il più nero

Tra i grandi cani morbidi, il titolo del più nero può facilmente ottenere due razze contemporaneamente. Uno di questi è terrier nero, ha una natura molto complessa e richiede un'educazione rigorosa.Appartiene alla categoria di guardie, più frequentemente coltivate e mantenute in asili nido di servizio.

L'esatto contrario dei terrier neri è Terranova o sub. I cani neri di carbone con i capelli vaporosi raggiungono i 74 cm, hanno un carattere calmo, una psiche equilibrata, vanno d'accordo con le persone e nuotano bene. L'animale è adatto per l'uso come compagno.

Terrier nero
Terranova

Dai capelli lunghi

Se viene scelto il cane di taglia più grande, questo titolo otterrà facilmente Cane afghano Questa razza con un lungo cappotto ha un fisico sfarzoso e grazioso. Per molti anni fu una compagna integrale della persona a caccia.

La lunghezza della lana degli afgani moderni con le cure adeguate può arrivare a mezzo metro o più, scorre letteralmente quando l'animale si muove.

il più grande

Mastino tibetano - Un nome ben noto al di fuori dell'Asia. Questa razza è una delle più grandi al mondo, l'altezza al garrese raggiunge i 77 cm, i cani non hanno paura della neve e del freddo, tollerano bene il contenuto stradale. I cani sono fortemente attaccati al proprietario, ma con difficoltà sopportano la società dei bambini. Hanno un istinto di guardia protettiva ben sviluppato. Cappotto abbondante richiede un'attenta manutenzione.

Più rosso

Il titolo del più rosso dei cani grandi e soffici merita sicuramente golden retriever Questa razza si distingue per i capelli folti e ondulati, con un sottopelo denso che non lascia passare l'acqua. I cani nuotano meravigliosamente, hanno un carattere amichevole e allegro. Compagni ideali - sono adatti a famiglie con bambini, persone con disabilità.

L'alta intelligenza e il carattere docile rendono i golden retriever una buona scelta per la casa.

Discutere per il titolo del cane più rosso con lana lanuginosa tra le razze di grandi dimensioni è pronto e Collie. I pastori scozzesi possono avere un'altra tonalità di lana - nera con marrone chiaro, castagna, marmo. Le elevate richieste di assistenza per gli animali rimangono invariate.

In termini di intelligenza e interazione umana, il collie non è inferiore a un retriever.

Più serio

Ci saranno sicuramente due leader qui. Grandi cani morbidi - Alabai e pastore caucasico - si distinguono per la loro indipendenza di carattere, versano abbastanza abbondantemente, sono adatti per il trasporto protettivo, dovere di guardia. Sono adatti solo per allevatori di cani esperti, hanno bisogno di una mano ferma, una disciplina di ferro. Vale la pena prepararsi per il fatto che la pettinatura degli animali avrà almeno 2 volte a settimana.

Il più bonario

Quando si tratta di scegliere giganti lanuginosi, è impossibile dimenticarsene San Bernardo - cani con nobiltà innata, amore per le persone. Il loro cappotto lussureggiante è progettato per un lungo movimento attraverso le Alpi coperte di neve. In città, i cani non-show sono spesso tagliati fuori dall'estate, per evitare il surriscaldamento.

Il buon carattere e l'amore per i bambini fanno di St. Bernards dei buoni animali domestici.

Tratti caratteriali

I grandi cani birichino sono solitamente suddivisi in diversi sottogruppi, incentrati sulle loro qualità lavorative e caratteristiche di temperamento. Un tale cane non dovrebbe essere vigliacco o eccessivamente vizioso. Per le famiglie con bambini, un buon cane è adatto che può essere ben addestrato. Gli amanti dello sport e dell'attività fisica tra i giganti lanuginosi, ci sono anche compagni. La classificazione stessa in questo caso avrà il seguente aspetto.

Guardie e animali da guardia

Non ci sono molti cani simili tra i proprietari di lana rigogliosa. Lo è Cani pastore caucasici e del sud russi, Terrier nero, mastino tibetano.

Per i cani di questo tipo è caratterizzato dalla diffidenza verso gli estranei, spesso scelgono un solo proprietario e lo ascoltano solo.

La gerarchia della comunicazione assomiglia a quella che si costruisce in un branco di lupi - devi dimostrare costantemente all'animale che non è nelle posizioni di testa.

Pastore caucasico
Mastino tibetano

Razze familiari

Hanno un carattere leggero, sono facilmente attaccabili a una persona, non causano mai danni ai bambini. Tra le migliori razze in questa categoria può essere identificato Terranova e San Bernardo, Golden Retriever, Leonberger. Per loro natura, sono spesso sanguigni o flemmatici, hanno una psiche equilibrata, non sono aggressivi, ma sono in grado di proteggere una persona e una casa se necessario.

Compagni attivi

Con un tale cane dovrà prepararsi per lunghe passeggiate - richiedono un collie, Segugio afgano, bobtail, samoiedo. La natura dei compagni varia dal collerico al sanguigno, sono calmi e allegri, ma possono quasi stancare l'ospite con sete di rapporti o abbaiare forte.

Pastori indipendenti

Komondory, South Russian, Old English cani da pastore, pallottole e altri tipici cani da pastore e esteriormente assomigliano agli abitanti della lunga stoppia dell'ovile. Oltre a un buon mascheramento, hanno un carattere abbastanza indipendente. E sebbene molti di questi cani siano tenuti a casa senza troppe difficoltà, si sentono meglio di tutti durante la pastorizia libera.

Come scegliere?

Se hai intenzione di raccogliere una razza di cani fin dall'inizio, combinando grandi dimensioni e un soffice pelo, devi prestare attenzione a che tipo di condizioni sono in attesa dell'animale.

Se hai intenzione di tenere il cane per strada, in una gabbia all'aperto o in una casa separata, dovresti scegliere la razza con un sottopelo spesso, non ghiacciato all'esterno, anche con una significativa diminuzione della temperatura.

Adatto a tali condizioni Cani da pastore caucasici, centroasiatici.

Non tutti i cani a pelo lungo tollerano bene il freddo.

Segugi afgani, bobtail, wolfhound non hanno un sottopelo ben sviluppato. Con l'arrivo del freddo, non sono troppo disposti a rimanere per strada. I cani da pastore scozzesi, St. Bernards e Terranova necessitano di custodia.

Wolfhound
Terranova

Quando si sceglie una razza, è molto importante prestare attenzione alle caratteristiche dell'alloggio.

Si raccomandano cani grandi e giganti da tenere in case di campagna, spaziosi appartamenti cittadini. I proprietari di copri lana abbondante lo lasciano ovunque e crescono abbastanza rapidamente. Un cucciolo commovente di due mesi diventerà rapidamente un grosso problema se non ti occupi in anticipo della sua collocazione e formazione.

Un altro punto importante: quasi tutti i rappresentanti di razze di grandi dimensioni sono cani da lavoro e hanno bisogno di una formazione costante.

Bene, se un tale animale userà il proprio istinto come previsto. Altrimenti, i cani daranno da mangiare e allevare la famiglia del loro proprietario. Di grande importanza qui è anche l'approccio corretto alla formazione. Alzare un animale domestico e un animale domestico di un grosso animale non funzionerà.

Regole di contenuto di base

Qualsiasi razza di cane a pelo lungo deve creare le giuste condizioni di detenzione. Tra i requisiti obbligatori per gli animali pelosi di grandi dimensioni sono i seguenti.

  1. Spazzolare regolarmente la lana. I cani da taglio nella maggior parte dei casi non sono necessari. Ma dovrai pettinare regolarmente vivendo in casa - dopo ogni passeggiata, all'aperto - durante il periodo dell'abbondante muta. Se il cane non partecipa a mostre, consenti la pulizia arbitraria della lana su richiesta del proprietario. Con gli spettacoli di bobtail o i levrieri afghani, devi dedicare molto più tempo alle cure.
  2. Monitoraggio della salute Le persone sane e morbide sono caratterizzate dallo sviluppo di infiammazione articolare, osteocondrosi e malattie infettive delle orecchie. Occhi convettivi e altri processi infiammatori possono svilupparsi nei cani con occhi sporgenti. Gli animali con capelli abbondanti non dovrebbero passare molto tempo al sole per evitare il surriscaldamento e il colpo di calore.
  3. Dieta corretta. I cani hanno bisogno di una dieta equilibrata con buone proporzioni di vitamine e minerali, piuttosto ipercalorici, ma non grassi. Affinché lo scambio di calore non sia disturbato, gli animali devono avere libero accesso all'acqua pulita e fresca.La soluzione ottimale per la nutrizione - mangimi pronti.

I giganti birichini sono uno dei rappresentanti più divertenti del mondo canino. Qualunque razza venga scelta, con la giusta educazione, puoi avere un amico fedele per molti anni.

Nel prossimo video, puoi guardare un grande bagnino.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni