Cani

Cani con la barba: tipi e loro caratteristiche, selezione e cura

Cani con la barba: tipi e loro caratteristiche, selezione e cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. specie
  3. Come scegliere?
  4. Regole di contenuto di base
  5. formazione

Tra tutte le varietà attualmente esistenti di cani, gli animali barbuti si distinguono. Per alcuni, causano smarrimento e paura, mentre altri non amano le anime nei loro animali a quattro zampe con una tale peculiarità.

In relazione a ciò che i cani hanno la barba? Quali altre caratteristiche hanno animali così insoliti? Quali razze di cani sono barbuti? Trova le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

lineamenti

Tradizionalmente, i cani con la barba sono classificati come animali da compagnia. Tali animali hanno una faccia eccessiva dei capelli - la cosiddetta barba. A seconda della razza specifica, gli antenati dei cani barbuti possono essere sia di guardia che di pastore o addirittura di razze da caccia.

Non esiste uno standard unico per gli animali barbuti a quattro zampe. Possono variare in termini di dimensioni, colore, caratteristiche fisiologiche, modelli comportamentali, ecc. La loro unica caratteristica comune è la presenza di un manto anormalmente sviluppato (si chiama ipergricosi nei circoli scientifici).

In relazione a questo L'attaccatura dei capelli degli animali merita un'attenzione speciale.. Le loro caratteristiche positive includono il fatto che i cani barbuti non si liberano. Ma d'altra parte, hanno i capelli lunghi che crescono su tutto il corpo, compresa la parte anteriore, le orecchie, le gambe, ecc.

L'ipergricosi è un'anomalia naturale riscontrata nei primi cani addomesticati. Nel tempo, questa "deviazione" è stata rafforzata dalle opere degli allevatori.

specie

Oggi in natura ci sono un numero enorme di razze di animali barbuti. Nel nostro materiale consideriamo le varietà più comuni e popolari.

Grifone belga

Questa razza di cane ha dimensioni piuttosto ridotte. Come puoi intuire dal nome della varietà, Il Belgio è il luogo di nascita dell'animale. Gli animali sono comparsi in questo paese nel 1800 grazie agli sforzi degli allevatori.

Da un punto di vista anatomico, i rappresentanti della razza hanno diverse caratteristiche uniche, vale a dire una fronte curva, una breve parte facciale della testa e un ampio cranio. I grifoni belgi sono piuttosto capricciosi, possono essere testardi e non entrano in contatto con i bambini piccoli, non li amano.

Un'attenzione speciale richiede una dieta per animali domestici. Il fatto è che alcuni individui appartenenti alla razza hanno un aumento dell'appetito, quindi è molto importante controllare la dimensione delle loro porzioni e anche non tenere il cibo in accesso aperto. Ricorda che l'eccesso di cibo può influire negativamente sulla salute del tuo animale e portare all'obesità.

Schnauzer gigante

Lo Schnauzer gigante è un'altra razza di cani barbuti, che è abbastanza grande nelle dimensioni e possiede anche alcune caratteristiche fisiologiche, in particolare, grande forza e potenza. È importante notare che questa razza è un animale non solo con la barba, ma anche con i baffi.

Come le precedenti specie di cani barbuti, questa razza non è consigliabile iniziare se ci sono bambini in casa. La natura degli Schnauzer giganti è molto irrequieta e l'umore non è costante. In relazione al bambino, un animale domestico a quattro zampe può mostrare aggressività.

Questo cane è fisicamente attivo, quindi dovresti prenderlo per passeggiate regolari e lunghe, che, se possibile, sono consigliate per essere integrate con giochi o allenamenti attivi.

È anche importante seguire le regole di igiene in relazione agli schnauzer giganti: gli animali hanno bisogno di pettinature, spazzolatura, artigli e grooming regolari.

Collie barbuto

Il collie barbuto è anche chiamato barbuto o barbuto. Questo tipo di animali a quattro zampe è considerato uno dei più antichi e la sua patria è la Scozia. Il corpo dei rappresentanti della razza ha una massa muscolare sviluppata. Inoltre, gli animali hanno capelli lunghi e folti.

I proprietari di animali di questa razza notano che i cani sono caratterizzati da capacità intellettuali e mentali altamente sviluppate.inoltre, sono coraggiosi, ma amichevoli nei confronti del proprietario e di tutti i membri della sua famiglia, compresi i bambini e gli anziani.

Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta alla formazione e all'educazione dei cani. Le sessioni di allenamento dovrebbero essere date almeno 1 ora al giorno.

Lhasa apso

Il secondo nome della razza è Lhasa. Questa razza appartiene alla categoria dei cani da guardia. Un animale tibetano si distingue non solo per la presenza di una barba, ma anche per i capelli folti e lussureggianti, le orecchie pendenti e la coda.

Lhasa ha un carattere amichevole. Un animale appartenente a questa razza può essere allevato in sicurezza anche se altri animali domestici o bambini piccoli vivono in casa. Troverà facilmente il contatto con loro.

Lhasa Apso richiede alcune misure di cura specifiche. Prima di tutto, questo si riferisce alle procedure mediche. Periodicamente, l'animale dovrebbe essere portato a ricevimenti dal veterinario. Ciò è necessario in modo che lo specialista rimuova il tartaro e la placca risultanti nella bocca dell'animale.

Wolfhound irlandese

Già dal nome della razza, si può intuire che lo scopo originale di questa razza è la caccia. L'animale è stato allevato durante il tempo degli antichi Celti. Il wolfhound ha un torso muscoloso, una testa allungata e allungata e una struttura ad arricciatura sottile.

Questo animale non può essere tenuto in un ambiente urbano in un appartamento. Affinché l'Irish Wolfhound sia in grado di eseguire tranquillamente tutti i processi della sua attività di vita, ha bisogno di una grande quantità di spazio.

Se ignori l'allenamento e l'educazione, l'animale può diventare malvagio e incontrollabile. Pertanto, assicurati di prestare attenzione al processo del suo apprendimento.

In questo caso, puoi crescere un amico leale, benevolo e coraggioso.

Come scegliere?

Se alla fine hai deciso di avere un cane con la barba, la prima cosa da fare è decidere una razza specifica. In questo senso, è importante considerare diversi fattori.

  • Aspetto. Non è un segreto che tutti desideriamo avere un animale bello e grazioso. Tuttavia, oltre ai segni esterni soggettivi, è necessario prestare molta attenzione alle dimensioni dell'animale. Abbina le dimensioni del cane con lo spazio abitativo disponibile. Dovresti considerare attentamente le domande sul fatto che l'animale si adatti al tuo appartamento, se tu e il cane siate comodi a convivere nella stessa area.
  • Comportamento e carattere. Prima di acquisire un cucciolo di una razza particolare, rivedi attentamente le informazioni riguardanti le caratteristiche del suo carattere. Ad esempio, alcuni animali non vanno d'accordo con bambini, anziani o altri animali domestici che vivono in casa. Altre specie non tollerano la solitudine a lungo termine. È importante analizzare tali caratteristiche dell'animale per non ottenere spiacevoli sorprese.
  • Bisogni fisiologici A questo proposito, è importante capire quali sono le attività di cura specifiche di cui un cane ha bisogno. Ad esempio, ad alcune razze piace trascorrere la maggior parte del loro tempo all'aperto. Ci sono specie che necessitano di visite mediche costanti. Assicurati di poter fornire tutte queste attività da un punto di vista finanziario, di tempo e di energia intensiva.

    Una volta deciso su una particolare razza, è importante trovare un vivaio ufficiale che alleva tali animali, o contattare un allevatore individuale. Ad ogni modo, dovresti assicurarti di comprare un cane con un pedigree e un cane sano. Per fare ciò, leggi i certificati e le licenze, così come altri documenti disponibili dal venditore.

    Anche l'aspetto e il comportamento di un cucciolo sono fattori importanti. L'animale deve essere ben mantenuto e attivo.

    Se possibile, ispeziona la coppia genitore per assicurarti che il cucciolo sia nato da genitori sani e non abbia ereditato alcuna malattia genetica.

    Regole di contenuto di base

    Le regole per mantenere i cani barbuti non differiscono dai principi di cura per gli altri animali. Le misure di assistenza obbligatoria includono:

    • controllo sulla dieta (può essere un mix pronto e prodotti naturali);
    • sistemazione di un posto per un cane (con una panca per fornelli e ciotole per cibo e acqua);
    • procedure igieniche (fare il bagno, pulire, pulire gli occhi e le orecchie, tagliare le unghie);
    • procedure mediche (controlli regolari presso il veterinario e le vaccinazioni).

      Una caratteristica importante del contenuto dei cani barbuti è associata alle caratteristiche fisiologiche dell'animale, in particolare, con i capelli non standard. È per quanto riguarda la toelettatura che un animale ha bisogno di attività aggiuntive.che non sono richiesti nel processo di cura di altri tipi di cani.

      Questo vale per la pettinatura quotidiana con pettini e spazzole speciali. In nessun caso non dovrebbe essere permesso di formare brandelli su lana. Inoltre, assicurati di pulire (tagliare) la lana. Per fare ciò, contattare gli esperti. Tali misure di cura non solo forniranno un aspetto pulito e curato del vostro animale domestico, ma anche la sua salute.

      formazione

      La formazione e l'istruzione sono una parte importante del mantenimento di un cane. Come accennato in precedenza, molte delle razze di cani barbuti hanno bisogno di addestramento. Se non svolgi attività di addestramento e attività con l'animale, il tuo animale domestico può diventare malvagio, aggressivo e cattivo. Non percepirà la tua autorità e quindi potrebbe essere pericoloso sia in relazione a te che al tuo ambiente.

      Se possibile, affidare la formazione a esperti di cani professionisti: Registra il tuo animale domestico barbuto per corsi di gruppo speciali o lezioni private. Se lo si desidera, l'apprendimento può essere fatto in modo indipendente. Tuttavia, è importante ricordare che tali attività dovrebbero essere regolari e sistematiche.

      Si consiglia di iniziare l'allenamento fin dai primi giorni dopo aver portato il cucciolo a casa. Per iniziare, padroneggia i comandi di base tradizionali, ad esempio, Sit, Voice, Aport, ecc. Solo dopo che l'animale ha iniziato a gestire tali compiti è possibile procedere allo studio di trucchi complessi.

      Il processo di addestramento dovrebbe essere condotto in modo rigoroso, in modo che il cane capisca chi è responsabile qui.

      Allo stesso tempo, in nessun caso dovrebbero essere permesse aggressioni e l'uso della forza fisica.

      Informazioni interessanti sul look della razza Giant Schnauzer nel prossimo video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento.Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni