Cani

Ossa di cane: cosa può essere dato e quale non può essere nutrito?

Ossa di cane: cosa può essere dato e quale non può essere nutrito?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Benefici e danni
  2. Cosa posso dare?
  3. Cosa non può nutrire?
  4. Possibili problemi

L'amore di un cane per rompere le pietre è noto a tutti i proprietari di cani. Le ossa non sono solo una specie di spazzolino da denti, ma anche divertenti per un cane. C'è un'opinione che schiacciando le ossa, l'animale digrigna i denti, ma in realtà è impossibile farlo con un osso, piuttosto, al contrario, i denti di questa procedura nei cani diventano noiosi.

Affinché l'intrattenimento del cane non si trasformi in problemi di salute degli animali, come danni alle gengive, ai denti o all'esofago, gli allevatori di cani devono capire quali ossa possono essere date al loro cane e quali no.

Benefici e danni

Un cucciolo, e talvolta anche un cane adulto, ha bisogno di soddisfare un istinto innato, che è legato al fatto che un animale ha bisogno di rosicchiare qualcosa di volta in volta. La formazione di una dentizione da latte nei cani si verifica fino a sei mesi di età, e poi, con l'invecchiare, i denti cambiano in quelli permanenti. Ossa o bastoncini per razgryzaniya più rilevanti durante il cambio dei denti, e dopo il cambio della dentatura non è necessario separare oggetti solidi. Tuttavia, non vale ancora la pena escludere completamente le ossa dalla dieta del cane, poiché hanno alcuni benefici per il corpo dell'animale:

  • L'apparato masticatorio del cane è costituito da muscoli e legamenti tendinei e, per mantenerli in uno stato di salute, è necessario un allenamento costante, eseguito masticando attivamente almeno 3-4 volte da 7 a 10 giorni;
  • la dura superficie della cartilagine e del tessuto osseo aiuta a pulire i denti del cane dalla placca dentale sullo smalto e dalla placca morbida, che contiene batteri;
  • il midollo osseo, che si trova all'interno delle ossa tubulari, è una preziosa sostanza nutritiva ricca di proteine ​​animali che, penetrando nel corpo del cane, la saturano con il complesso necessario di amminoacidi grassi;
  • come parte di qualsiasi tessuto osseo contiene fonti naturali di minerali calcio, magnesio, fosforo e altri oligoelementi necessari per una corretta alimentazione del cane;
  • nel processo di masticazione e monotona masticazione, l'animale ha l'opportunità di occuparsi semplicemente o di calmare il suo sistema nervoso con eccessivo sovraeccitazione, oltre a spostare l'attenzione da un oggetto all'altro;
  • le ossa, essendo un oggetto da rompere, distraggono un giovane cane dalle scarpe rovinose, dai mobili e da altri oggetti domestici.

Se dai al cane il tipo sbagliato di ossa che sono adatte allo schiacciamento, l'animale potrebbe avere seri problemi di salute:

  • schegge taglienti e bordi dei frammenti ossei possono causare lesioni alle gengive o alla mucosa orale del cane, che causerà infiammazione a causa dello sviluppo di un'infezione batterica;
  • i pezzi di osso spesso causano danni all'integrità dello smalto dei denti, che alla fine porta alla formazione di carie carie e alla distruzione del dente;
  • a causa dell'uso regolare di ossa anormali, i denti di un cane non solo possono diventare molto noiosi, ma possono anche rompersi e talvolta spezzarsi;
  • denti danneggiati o malati causano infiammazione del tratto gastrointestinale dell'animale;
  • frammenti di piccoli frammenti ossei possono danneggiare l'integrità della membrana mucosa dell'esofago, dello stomaco e dell'intestino, a volte anche la perforazione di questi organi avviene;
  • grandi parti delle ossa possono cadere nella trachea o laringe del cane, può essere molto difficile rimuoverle, tali casi possono causare asfissia meccanica, che può portare alla morte in un evento avverso;
  • frammenti di ossa possono rimanere bloccati nel lume dell'intestino tenue o crasso, interrompendo parzialmente o completamente la loro pervietà, spesso è anche il caso che in tali situazioni sia indispensabile un intervento chirurgico per ripristinare la salute del cane.

Affinché le ossa schiacciate possano essere digerite nello stomaco del cane, l'acidità del succo gastrico deve essere piuttosto alta. Se il vostro animale domestico consuma cibo secco o è a dieta mista con l'aggiunta parziale di cibo naturale, il pH dei suoi succhi digestivi è leggermente ridotto, e le ossa non possono essere digerite e assorbite dal corpo in modo appropriato. Per liberare lo stomaco dalle ossa, il cane inizia a vomitare riflesso.

Gli allevatori di cani devono ricordare che le ossa non devono essere somministrate agli animali domestici che soffrono di malattie dello stomaco o dell'intestino, così come i cani in gravidanza che si trovano in alimenti naturali. Particolarmente importante è il periodo in cui la femmina nutre i cuccioli, in questo momento le ossa dalla sua dieta dovrebbero essere rimosse.

Cosa posso dare?

Le ossa e la cartilagine non sono un alimento completo per un cane, indipendentemente dalle sue dimensioni o dalla sua razza, quindi non puoi sostituire l'alimentazione nella speranza di risparmiare cibo o prodotti naturali. L'osso per il tuo animale domestico a quattro zampe ha bisogno non solo di scegliere il giusto, ma anche di prepararlo in un modo speciale prima di darlo all'animale domestico.

Considera quali ossa puoi dare a un cane senza nuocere alla sua salute.

  • Ossa di manzo Questo si riferisce alle grandi formazioni tubolari che prendono dal femore e tagliano la parte più vicina all'articolazione dell'anca. È meglio se ci sono residui di fibre muscolari e tendini sulla superficie ossea. Tali ossa possono essere offerte al cane in forma bollita o cruda, ma dopo che il cane ha mangiato l'osso, dovrebbe essere raccolto in modo che l'animale non lo roderi in piccoli pezzi.
  • Cartilagini. Il tessuto cartilagineo di per sé è un prodotto molto prezioso e nutriente, che contiene nella sua composizione componenti di collagene, calcio, magnesio, fosforo e proteine. Solitamente la cartilagine viene prelevata dall'area delle costole del bestiame. Le cartilagini possono essere somministrate a cani di qualsiasi razza, dal momento che la loro schiacciamento non può danneggiare l'animale per la salute, al contrario, questo prodotto rafforzerà il sistema muscolo-scheletrico del cane. La cartilagine può essere offerta al cane crudo o cotto.
  • Trito di carne e ossa. Viene cotto tagliando le ossa bollite e mescolandole con carne macinata. Per cucinare non usare le ossa degli uccelli. Il prodotto finito può essere alimentato un cane un po ', 2-3 volte a settimana. È impossibile dare un tale cibo a un animale domestico spesso, poiché il ripieno di carne e ossa è scarsamente digerito nello stomaco ed è necessario che i resti di questo cibo non si accumulino, ma vengano prontamente rimossi dallo stomaco e dall'intestino. A questo tipo di ripieno vengono aggiunti a volte verdure bollite schiacciate e porridge di cereali. Questo è necessario per migliorare la motilità intestinale e migliorare la produzione di parti non digerite della carne dal corpo del cane.

Per i cuccioli, a partire dall'età di due mesi, le costole di vitello tenero sono più adatte. Il bambino rosicherà i resti di carne e cartilagine da loro, ma non appena l'osso sarà rosicchiato, dovrebbe essere immediatamente prelevato dall'animale. Pertanto, si dovrebbe cercare di non lasciare il cucciolo con un cane simile trattare uno. Se vuoi trattare il tuo cucciolo con un mosley di manzo, allora un boccone saporito deve essere grande - Questo è necessario in modo che il cane non possa ingerirlo accidentalmente.

Prima di dare un osso al tuo quadrupede, devi assicurarti che il prodotto possa essere mangiato dai cani, e che sia assolutamente fresco e pulito, senza altre impurità e odori.

Devi anche vedere se l'osso ha bordi affilati e trucioli, e se ce ne sono, allora è meglio astenersi da tali dolcetti per il cane.

Cosa non può nutrire?

Per garantire che il tuo animale domestico non abbia problemi con la salute del tratto digestivo, È necessario escludere dalla sua dieta i seguenti tipi di ossa.

  • Pollo tubolare e ossa di tacchino. Rappresentano un pericolo per lo stomaco e l'intestino del cane a causa del fatto che tendono a dividersi in frammenti taglienti che feriscono non solo la cavità orale dell'animale e gli organi dell'apparato digerente, ma spesso violano anche l'integrità dei denti. Inoltre, le ossa crude dei polli possono essere infettate da un batterio chiamato salmonella e, dopo aver mangiato tali delizie, il cane sviluppa una malattia batterica.
  • Cartilagine e ossa di maiale. Poiché questo animale ha una grande percentuale di grassi animali nel suo corpo, non solo la sua carne ma anche le sue ossa possono diventare una fonte aumentata di grasso difficile da digerire e digeribile per il cane. Anche le ossa di maiale bollite contengono una grande quantità di grasso di maiale. Anche le ossa crude non dovrebbero essere offerte al cane per il cibo, dal momento che i maiali sono venditori ambulanti di elminti, e il rischio che un cane si ammali quando usa queste ossa con i resti di fibre di carne su di esse è molto alto.
  • Ossa di coniglio Nonostante la carne di coniglio sia considerata una dieta alimentare, le ossa di questo animale sono sottili e fragili, il che significa che non sono adatte al consumo umano. Frammenti taglienti di ossa di coniglio possono danneggiare la cavità orale o le pareti dello stomaco e dell'intestino, causando così una minaccia per la vita del vostro animale domestico sotto forma di peritonite acuta.
  • Ossa di agnello I prodotti di montone hanno il contenuto di grasso refrattario, che è scarsamente digerito nello stomaco di un cane. Le ossa di un ariete sono di piccole dimensioni e fragili. Durante la macinatura, il tessuto osseo si rompe in piccole frazioni che possono danneggiare il tratto digestivo del vostro animale domestico.
  • Lische di pesce La loro struttura tagliente è un aumentato pericolo per lo stomaco e l'intestino degli animali. Per questo motivo, i cani non dovrebbero essere nutriti con pesce bollito o crudo, in quanto vi è una reale minaccia di perforazione degli organi digestivi o di attaccamento di tali frammenti ossei nella laringe.

Se vuoi ancora trattare il tuo amico a quattro zampe con un osso, ma non hai nulla di adatto, puoi sostituire le ossa naturali con un'imitazione fatta con le vene o con i tendini del bestiame. Tali ossa non rappresentano una minaccia per i cani e rappresentano un'opzione eccellente per soddisfare gli istinti dell'animale.

Possibili problemi

Oltre al fatto che l'eccessiva screpolatura delle ossa può rovinare i denti del tuo animale domestico, Ci sono una serie di problemi seri, le cui conseguenze possono essere molto tristi, poiché a volte portano alla morte di un cane.

  • Se l'osso è bloccato nel cane negli spazi vuoti tra i denti, l'animale inizia ad avere un forte riflesso che sbava. Il cane cerca di ottenere il frammento osseo che lo impedisce, ma se fallisce, allora nel peggiore risultato della situazione, il cane può soffocare a causa dell'asfissia della propria saliva.
  • Quando un grosso osso rimane bloccato nella trachea e blocca l'accesso dell'ossigeno ai polmoni, quando non viene dato alcun aiuto, si verifica il soffocamento.
  • Se, dopo che il cane ha mangiato le ossa, ha iniziato a vomitare, dovrebbe essere immediatamente portato alla clinica veterinaria, poiché la condizione di questo animale indica che ha un'ostruzione nel tratto digestivo.
  • A volte, dopo aver consumato le ossa, si può notare una diarrea nel sangue del cane. Questa situazione richiede l'adozione di misure mediche di emergenza, poiché, molto probabilmente, il tuo amico a quattro zampe ha un intestino danneggiato e può iniziare la peritonite, che in poche ore può portare il cane alla morte.
  • Accade che piccoli frammenti di ossa siano raccolti nello stomaco in un denso conglomerato, che non può essere espulso dal corpo del cane con mezzi naturali. Clistere purificante, supposte di olio rettale, e in casi più complessi, la chirurgia chirurgica aiuterà ad alleviare la condizione.

Considerando le peculiarità e la struttura anatomica del tratto digerente del cane, cerca di non dare al cane il cibo pericoloso e guarda attentamente il cane e le sue condizioni se gli lasci mangiare l'osso.

Per informazioni su quali ossa possono e non possono essere date a un cane, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni