matrimonio

Asciugamano per il matrimonio: caratteristiche, tipi e suggerimenti sulla scelta

Asciugamano per il matrimonio: caratteristiche, tipi e suggerimenti sulla scelta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. storia
  2. segni
  3. tipi
  4. Come scegliere?
  5. Come decorare le tue mani?
  6. Bellissimi esempi

Oggi, un matrimonio può essere tenuto in qualsiasi stile, ma tutti aderiscono a tradizioni e costumi. Un attributo indispensabile della cerimonia di nozze è l'asciugamano, ed è usato in varie usanze, e ce ne sono diverse varietà. Vale la pena considerare più in dettaglio come scegliere l'asciugamano da sposa giusto, quali tipi sono trovati e come decorarlo con le proprie mani.

storia

La parola "rushnyk" veniva dalla lingua ucraina e tradotta in russo significa un asciugamano. Inizialmente, l'asciugamano era formato da parole come "lacrima" o "abbassa", anche se la parola "mossa" è anche attribuita a questa parola. Slavi orientali rushnyk simboleggiati con la strada. Secondo le cerimonie nuziali, questo attributo deve essere presente ad ogni matrimonio: è la personificazione della felice strada verso la vita familiare dei giovani. Ad oggi, il martello da banco è presentato come un elemento di arredo, ma dotato di significato sacro.

I matrimoni iniziarono a usare questo familiare attributo del matrimonio durante il matrimonio ancor prima dell'introduzione del cristianesimo in Russia. Se ricami determinati motivi su un piccolo pezzo di tessuto di lino, in futuro ciò contribuirà a proteggere la famiglia da sguardi invidiosi. Se c'era un tale talismano in casa, allora simboleggiava salute, lealtà e benessere, così come la continuazione della gara.

L'asciugamano da sposa è sempre stato qualcosa di speciale e molto importante. Secondo le regole, la sposa ha dovuto ricamare circa 40 asciugamani con le proprie mani per le varie cerimonie che sono state utilizzate al matrimonio. Molto spesso, questi attributi sono stati dati durante il matchmaking sia a matchmaker che a ospiti. Ovviamente, ricamare un tale numero di asciugamani è un compito piuttosto difficile, quindi sono stati accettati un minimo di 12 asciugamani - la futura sposa ha dovuto decorare con le proprie mani. Il resto degli asciugamani l'ha aiutata a fare il gentil sesso della sua specie. Ciò indicava che la sposa era piuttosto paziente e pigra.

Interessante! L'asciugamano più spettacolare e luminoso è sempre stato l'opzione per la pagnotta. È decorato con un modello enorme che dà la pompa e la solennità del prodotto.

segni

Sin dai tempi antichi, ha conservato un sacco di segni che riguardano il matrimonio rushnik. Vale la pena di più di conoscerne alcuni.

  • Dovrebbe essere usato per asciugamani un panno, è severamente vietato utilizzare più cespugli cuciti insieme. C'è la convinzione che la vita degli sposi sia scarsa e infelice, se non ascolti questo segno. Questo è il motivo per cui di solito non viene utilizzato per decorare il prodotto del trasporto o del merletto.
  • È vietato noleggiare un asciugamano ricamato. Questo prodotto deve essere nuovo o ereditato. Ma c'è un'eccezione alla regola: un asciugamano sotto i piedi può essere usato una sola volta, perché puoi ottenere una benedizione solo una volta.
  • Molto spesso, i novelli sposi non sanno cosa fare con gli asciugamani da sposa dopo la solenne giornata. Tutto è abbastanza semplice: devono essere accuratamente ripiegati in una scatola per risparmiare per la generazione futura e anche per nascondersi dagli sguardi invidiosi.
  • Gli asciugamani da sposa sono charms di famiglia, una sorta di talismani. I martelli da banco ucraini sono molto popolari. Non solo sono dotati di un certo significato, ma proteggono anche una giovane famiglia da vari problemi.
  • Asciugamano personale è richiesto.Deve indicare i nomi degli sposi, così come la data del giorno del matrimonio solenne.
  • Se i giovani usano asciugamani da sposa dai loro discendenti che hanno vissuto insieme una vita felice e lunga, questo porterà fortuna alla nuova famiglia.

tipi

Inizialmente, 40 asciugamani con ricamo dovrebbero essere fatti per la cerimonia di nozze. Di solito i parenti hanno aiutato in questo business. Un fatto interessante è che ogni asciugamano per il matrimonio aveva il suo significato. Oggi è consuetudine utilizzare circa 5 asciugamani da sposa, che vengono usati come amuleti. Questi prodotti diventano magici a causa del colore scelto dei fili, dei simboli ricamati e della loro posizione sul materiale.

  • Sotto i piedi Questa opzione è indispensabile durante il matrimonio. Inizialmente, una giovane coppia era in ginocchio, ma le tradizioni sono cambiate, e oggi è permesso di stare su di lui e sui piedi. Per questo motivo, non dovresti raffigurare piccioni o cigni su un tale asciugamano, poiché questi uccelli simboleggiano gli sposi. C'è un segno che, diventando piedi su un asciugamano ricamato, puoi calpestare la tua felicità. Gli asciugamani sotto i piedi non dovrebbero essere decorati con inserti in pizzo o merezhkami. È meglio decorarlo con un motivo floreale o forme geometriche.
  • Per l'icona per il matrimonio. Questa specie è anche chiamata bozhnik. Questi asciugamani sono appesi alle icone che i genitori usano durante la benedizione dei loro figli prima di creare una nuova famiglia. Sono caratterizzati da colori vivaci, dominati dal filo rosso. Il design lussuoso conferisce loro ricchezza e raffinatezza. Di solito sono decorati con motivi floreali o forme geometriche. Un'opzione per la sposa è spesso decorata con rose, rami di viburno, ma sul prodotto per il futuro marito per raffigurare foglie di quercia e uva.
  • Per la pagnotta Questo asciugamano è chiamato ospitale, perché si trova pagnotta e sale. È con tali attributi che i genitori incontrano una giovane famiglia dopo il matrimonio. Non ci sono restrizioni qui, quindi un asciugamano può essere decorato con vari ornamenti e motivi.
  • Per legare le mani degli sposi. Tale alleato rushnyk è la personificazione della forza dei legami tra i giovani, l'unità, la felicità e l'affetto. In genere, questi prodotti sono decorati con ornamenti floreali, i nomi dei giovani, così come i desideri di felicità e amore. Di solito le mani degli sposi si bendavano durante la cerimonia nella chiesa o nell'ufficio del registro. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda i colori.
  • Desktop. Questi prodotti sono di grandi dimensioni. Sono usati per decorare la tavola. Di solito sono fatti di tessuto wafer, calico grezzo, tela o lino canapa. Le soluzioni e i modelli di colore possono essere variati. Sono spesso decorati con fiori, uccelli, colatura dell'uva.

Come scegliere?

L'opzione ideale è l'auto-produzione di asciugamani per il matrimonio. Questo dovere ricade interamente sulle spalle della sposa. La ragazza dovrebbe essere impegnata nella decorazione di un prodotto esclusivamente con un atteggiamento positivo, caricandolo quindi con energia positiva. Gli asciugamani auto-ricamati non possono essere confrontati con quelli acquistati. Ma se la sposa non ha il tempo o la capacità di ricamare, allora dovresti ordinare i prodotti da professionisti o acquistare una versione già pronta in una boutique specializzata.

Quando scegli un martello da banco, dovresti prestare attenzione a diverse raccomandazioni degli esperti.

  • Vale la pena non solo di scegliere il costo e l'aspetto del prodotto, ma anche di tenere conto di altri indicatori. Ad esempio, la tela dovrebbe essere solida - è necessario escludere le opzioni con merezhka o pizzo. Quando si sceglie una dimensione, è necessario che la lunghezza e la larghezza siano necessariamente divise per sette. Il ricamo dovrebbe essere presente principalmente sui bordi del prodotto.
  • È necessario dare la preferenza agli asciugamani decorati con anelli, uccelli, fiori, alberi. Tali opzioni possono essere utilizzate per una cerimonia solenne sia nella chiesa che nell'anagrafe. E non dimenticare che ovunque era il segno della croce.
  • Prima di acquistare un prodotto è necessario verificare la qualità. I suoi bordi non devono essere strappati o tagliati. Le due parti dovrebbero essere le stesse, perché è accettato che il fronte è destinato alle persone, e il lato sbagliato è per Dio.
  • L'opzione migliore per una pagnotta è un asciugamano, al centro del quale ci sarà una pagnotta, quindi non ci dovrebbero essere ricami. Di solito il ricamo è presentato sui bordi del prodotto.

Come decorare le tue mani?

Un asciugamano da sposa, decorato con le tue mani, è sempre bello, perché acquista un significato speciale per una giovane coppia: la sposa mette calore e amore in essa. Abbastanza spesso sono fatti nominali, come i nomi ricamati sul prodotto lo rendono originale. Gli asciugamani da sposa possono essere decorati con perline. Sembrano molto solenni ed eleganti, mentre impiegano meno tempo e sforzi.

Ma molti ancora aderiscono alla tradizione per ricamare con una croce, perché questo punto è stato usato fin dai tempi antichi. Oggi, su Internet, è possibile trovare un gran numero di schemi che rendono facile tradurre in realtà l'ornamento o il modello più creativo. E puoi anche comprare schemi già pronti in negozi specializzati. La scelta rimane per il maestro.

Bellissimi esempi

Per il pane, una mazza da banco decorata con la scritta "pane e sale" sarebbe un'ottima soluzione. I fili rosso e nero si armonizzano perfettamente l'uno con l'altro, sebbene sia usato principalmente il rosso. Tale prodotto non differisce nella raffinatezza del modello, ma sembra molto delicato e carino.

Questo asciugamano da sposa sarà la scelta perfetta per un matrimonio. Cigni, due anelli e ornamenti floreali si completano perfettamente. Il prodotto sembra ricco, solenne ed elegante.

Il telo da sposa per l'icona è diverso per dimensioni e luminosità dell'immagine. Foglie, bacche, fiori e uccelli donano ricchezza al prodotto, personificano amore e felicità.

Come preparare un asciugamano, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni