Vestire i tessuti

Abiti da organza - leggerezza e ariosità

Abiti da organza - leggerezza e ariosità

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Pro e contro di organza
  2. struttura
  3. Stili e modelli
  4. Abiti morbidi
  5. Abiti da sposa in organza
  6. Serata e opzioni di cocktail

Un abito delicato e arioso con una gonna ampia è un vero vestito da principessa che ogni ragazza dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Per vestire era come una nuvola senza peso, hai bisogno di un tessuto speciale. Il più delle volte, l'organza viene scelta per cucire questi abiti: un materiale bello e volatile che può trasformare qualsiasi giovane donna in una creatura favolosa.

L'organza è il tessuto più sottile, quasi completamente trasparente, tessuto da diversi tipi di fibre. Il nome del materiale, come lui, è di origine orientale - nei paesi europei l'organza è comparsa solo alla fine del XVIII secolo.

Nell'articolo di oggi parleremo delle caratteristiche degli abiti realizzati in organza: le loro caratteristiche, stili e modelli popolari, e anche come prendersi cura dei prodotti realizzati con questo materiale.

Pro e contro di organza

Come ogni altro tessuto, l'organza ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi di questo materiale includono:

  • capacità di mantenersi in forma per lungo tempo;
  • alto grado di forza;
  • aspetto spettacolare;
  • piacevoli sensazioni tattili;
  • peso ridotto, in modo che anche gli abiti morbidi e lunghi restino molto leggeri;
  • il materiale si asciuga rapidamente;
  • basso costo;
  • buona traspirabilità;
  • il tessuto è rugoso e stirato facilmente;
  • la capacità di rimuovere facilmente dal tessuto la maggior parte dei tipi di sporco.

Gli svantaggi dell'organza sono molto meno delle qualità positive. Le seguenti caratteristiche di questo materiale dovrebbero essere prese in considerazione:

  • l'organza di ferro dovrebbe essere molto prudente, perché è facile bruciare un ferro;
  • non copre molto bene - l'organza viene raccolta solo in grandi pieghe;
  • l'alto grado di trasparenza del materiale rende necessario l'uso di tessuti per fodere.

struttura

L'organza ha una composizione piuttosto complessa, poiché è composta da diversi tipi di fibre. Tradizionalmente, questa tela è realizzata con fibre di seta, viscosa o poliestere. Pertanto, l'organza non è sempre un materiale naturale, può essere sintetica o avere una composizione mista.

L'aggiunta di fibre artificiali consente una struttura e un aspetto insoliti del tessuto. L'organza può avere una superficie lucida o opaca, essere monofonica o multicolore (iridescente in vari colori). L'organza e l'organza perforate con intrecci di fili brillanti sono molto popolari.

Stili e modelli

L'organza è il materiale più adatto per cucire abiti eleganti e morbidi. Tiene perfettamente il volume, quindi la gonna in ogni caso sarà molto ampia, indipendentemente dalla lunghezza del vestito che scegli. Abiti da organza non sono un'opzione per la vita di tutti i giorni, quindi nelle riviste di moda e nei negozi ci sono principalmente opzioni serali e cocktail per gli abiti realizzati con questo tessuto.

Il modello classico di un abito in organza è un vestito con una silhouette a forma di A (è anche chiamato silhouette). È un vestito con un top aderente e una gonna svasata sul pavimento. Abiti di gruppo con un corpetto rigido e aperto e una gonna di organza sembrano impressionanti. Nella versione serale, la gonna dovrebbe essere maxi, e per le occasioni meno solenni sono ammessi i modelli accorciati.

Abiti morbidi

Un abito in organza con una gonna a terra è una decisione tradizionale per un ballo di fine anno. Questo vestito può essere classificato come una palla, in quanto soddisfa tutti i criteri.Nonostante lo stile, che è già diventato un classico, questi abiti possono essere molto diversi.

Un magnifico abito in organza con gonne a più strati di diverse lunghezze sembra impressionante. Gli strati possono differire di colore: sia le combinazioni contrastanti che le sfumate sfumature di transizione da un colore a un altro appaiono molto insolite.

La parte superiore del vestito può anche essere realizzata in diverse versioni. Di solito in accompagnamento ad una gonna lunga, magnificamente scegliere il corpetto più aperto, splendidamente sottolineando la linea delle spalle e la forma del petto. Le maniche di questo vestito sono in genere mancanti o realizzate con un altro materiale. L'assenza di maniche è spesso compensata da lunghi guanti.

Abiti da sposa in organza

Per il giorno più importante della loro vita, molte spose scelgono abiti in organza. Ciò è dovuto a molti fattori, tra cui la disponibilità di materiale, nonché una grande varietà di colori e trame. Oggi, sempre più ragazze abbandonano l'abito da sposa bianco e nero standard a favore di un abito beige, avorio, avorio o ancora più luminoso.

Con l'aiuto di organza, i designer creano gonne ampie e ariose. Un tale abbigliamento trasforma la sposa in una creatura veramente bella e ultraterrena. Il materiale traslucido ti consente di giocare con il colore e la luce, se durante la cucitura di un abito da sposa usi diversi tipi di tessuto.

Serata e opzioni di cocktail

Abiti da organza per feste divertenti e per occasioni speciali saranno completamente diversi.

Per un'uscita formale, dovresti preferire un vestito con una gonna lunga, non troppo piena. Questo vestito dovrebbe essere colori discreti, ad esempio, grigio argento, nero, blu scuro o bordeaux. In questo caso, sarebbe più appropriato non avere gonne a più strati e voluminose, ma un vestito con una silhouette leggermente svasata, con una copertura fatta di materiale denso e una gonna di organza che scorre.

I requisiti per i vestiti da cocktail non sono così rigidi, poiché questo è un vestito per ballare e socializzare in un ambiente informale. In questi casi, di solito, scegliere un abito corto con una gonna soffice, ad esempio un vestito. Il corpetto è di solito abbastanza aperto. Il colore del vestito può essere qualsiasi; modelli di organza viola, limone, smeraldo e turchino sembrano ugualmente impressionanti.

Caratteristiche di cura

  • Per lavare i vestiti da organza, si consiglia di utilizzare prodotti speciali per tessuti delicati.
  • Ammollo un tale vestito è permesso, ma solo in acqua tiepida e per poco tempo.
  • L'abito in organza deve essere lavato manualmente o in lavatrice nella delicata modalità di lavaggio.
  • La temperatura dell'acqua durante il lavaggio non dovrebbe essere superiore a 40 gradi.
  • È necessario asciugare l'abito di organza in posizione verticale, lontano dai dispositivi di riscaldamento.
Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni