Pulizia della casa

Come pulire l'argento a casa?

Come pulire l'argento a casa?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cause di oscuramento
  2. Cosa pulire per brillare?
  3. Altri mezzi
  4. Strumenti professionali
  5. Cura della decorazione
  6. Suggerimenti per tutte le occasioni

L'argento ha una lucentezza deliziosa e rinfrescante che aggiunge eleganza alle posate e alle decorazioni. È circondato da un'aura di mistero, attribuendo a questo metallo proprietà mistiche. Molto spesso, l'argenteria viene ereditata, sottolineando così lo status speciale della famiglia. Tuttavia, con l'uso prolungato, questo metallo inizia a diventare nero e i prodotti da esso devono essere puliti. La maggior parte dei proprietari preferisce farlo a casa, senza andare a laboratori specializzati.

Cause di oscuramento

L'argenteria ha un aspetto molto elegante ed elegante, ma questo bellissimo metallo ha lo svantaggio di una tendenza all'aspetto di una patina scura. Questa placca è una pellicola grigia o nera formata sulla superficie del metallo a causa della sua ossidazione.

Questo processo è completamente naturale e non può essere indicativo dell'effetto sul portatore della decorazione di qualsiasi forza oscura, come si credeva comunemente nei vecchi tempi. L'ossidazione si verifica a seguito di influenza attiva di fattori quali:

  1. raggi ultravioletti;
  2. umidità e aria aventi un alto contenuto di idrogeno solforato;
  3. zolfo, che è uno dei componenti del sudore umano.

Di conseguenza, i gioielli in argento iniziano a scurirsi nelle seguenti situazioni:

  1. Con una lunga permanenza del loro proprietario al sole, soprattutto in mare, perché in questo caso tutti i fattori negativi di influenza si fondono insieme.
  2. Quando una persona si impegna in attività che sono accompagnate da una significativa traspirazione; può essere un duro lavoro fisico o un regolare esercizio fisico.
  3. Con l'uso regolare di medicinali, e quindi aumenta la percentuale di zolfo nella composizione del sudore.
  4. Quando si interagisce con alcuni tipi di cosmetici, contenenti zolfo o idrogeno solforato.

Cosa pulire per brillare?

La placca formata sulla superficie dell'argento è un elemento chimico chiamato solfuro di zolfo, che non è molto resistente e può essere rimosso anche a casa. pertanto puoi pulire indipendentemente per far brillare quasi tutti gli argentiDai gioielli alle posate.

Ma l'approccio alla pulizia può differire a causa della qualità del metallo e della presenza di rivestimenti o inserti, che devono essere adeguatamente puliti senza disturbare l'integrità e l'individualità della gioielleria.

Tra i prodotti in argento ci sono le seguenti varietà:

  1. Articoli fatti di argento sterling. Questo metallo ha il più alto standard di 925; gli ornamenti fatti di esso godono di un colore bianco abbagliante e brillante e hanno una forza notevole.
  2. Gioielli in argento annerito. Questi prodotti possono avere qualsiasi campione, mentre sono uniti dalla presenza di una finitura "mobile" squisita, che può essere particolarmente ricca di luoghi di incisione.
  3. Decorazioni con ossidazione, con una tinta brunastra e simili all'antiquariato, di volta in volta oscurate e questo è particolarmente attraente.
  4. Gioielli in argento colorati, chiamati anche matte.Sono ricoperti da una speciale composizione colorante chiamata smalto, quindi hanno un aspetto molto impressionante e molto popolare.
  5. Argenteria placcata in oro, ricoperta da una sottile pellicola di oro naturale.

Inoltre, ci sono alcune varietà di metallo bianco che vengono erroneamente attribuite all'argento:

  1. Drip "argento", che è un elemento chimico solfuro di ferro o pirite. Esternamente, questo metallo è molto simile all'argento.
  2. Marcasite o pirite radiosa.
  3. Melchior.

Per la pulizia dei prodotti da metalli sostitutivi, che sono gioielli, non tutti i prodotti consigliati per l'argento possono essere adatti, quindi, prima di eseguire questa procedura, è necessario accertarsi di quale metallo venga utilizzato nella decorazione.

Concentrandosi sulla composizione del metallo, non dimenticare la presenza di pietre, che sono gioielli intarsiati, e utilizzare per la loro pulizia solo i metodi di risparmio.

Ammoniaca liquida

Uno dei modi più comuni è quello di pulire i prodotti in argento con una soluzione di ammoniaca. Tale soluzione viene anche chiamata ammoniaca o ammoniaca. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia e usarlo a casa secondo una delle seguenti ricette:

Ricetta n. 1, che ha l'effetto più forte sull'inquinamento:

  1. 1 cucchiaino di ammoniaca miscelata con 100 ml di acqua e una piccola quantità di sapone liquido o detersivo per piatti;
  2. l'ornamento è posto nella soluzione preparata ed è in esso fino a ottenere l'effetto schiarente desiderato;
  3. poi la decorazione viene lavata sotto acqua corrente fredda e asciugata.

Ricetta numero 2, che richiede l'uso dello sforzo fisico:

  1. ammoniaca, acqua e dentifricio bianco (senza impregnazione) sono mescolati in volumi uguali;
  2. il prodotto che richiede pulizia viene posto in questa soluzione per 30 minuti;
  3. il prodotto bagnato viene lavorato con uno spazzolino da denti (con setole morbide) e asciugato con un tovagliolo di flanella.

Poiché la miscela di ammoniaca ha un odore molto forte e sgradevole, questi metodi di pulizia non dovrebbero essere usati da persone che sono inclini alle allergie. Ma anche una persona completamente sana per eseguire questa procedura dovrebbe essere in un'area ben ventilata. Per ridurre l'odore, puoi mettere un contenitore con la composizione sul balcone o sulla loggia aprendo le finestre per la durata dell'esposizione.

Usando tali metodi, puoi riciclare posate, bicchieri e gioielli in argento di qualsiasi campione che non abbia pietre.

Ma non si dovrebbero usare questi strumenti per pulire l'argento annerito o ossidato, così come il metallo smaltato, poiché in questo caso c'è una grande possibilità di rovinare l'aspetto dei gioielli.

aceto

La placca nera su gioielli in argento può essere rimossa applicando una soluzione al 9% di aceto alimentare, che viene venduta nei negozi di alimentari. Affronta bene il suo compito grazie al contenuto di acido, che ha una concentrazione sufficiente per influenzare il film sul solfuro di zolfo, ma non in grado di danneggiare un metallo così morbido come l'argento.

Se sui prodotti in argento ci sono piccole impurità, il modo più semplice è asciugarle con un panno morbido imbevuto di soluzione di aceto. In questo modo, senza troppe difficoltà, puoi letteralmente pulire i cucchiai di argento che hanno perso la loro lucentezza in soli cinque minuti. Anche in modo simile puoi pulire il prodotto con pietre preziose, senza metterle in pericolo.

Per la pulizia di un oscuramento più serio sono adatte le seguenti opzioni:

Metodo numero 1, progettato per rimuovere gli inquinanti moderati:

  1. i prodotti da pulire sono disposti in piatti di plastica;
  2. quindi una soluzione al 9% di aceto alimentare viene versata in una quantità sufficiente a coprire completamente gli articoli da pulire;
  3. per l'oscurità moderata, il tempo di esposizione è di 20-30 minuti;
  4. contaminazioni più gravi richiedono un'esposizione per una o due ore.
  5. quindi il prodotto viene lavato sotto l'acqua corrente e lucidato con un panno morbido.

Metodo numero 2, che aiuta a far fronte al vecchio nero sui prodotti in argento:

  1. Versare 200 ml di aceto di tavola in una padella di smalto e riscaldare fino a quando compaiono le prime bolle;
  2. immergere gioielli o oggetti da pulire nella soluzione;
  3. quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare agire per 5-10 minuti;
  4. Fare attenzione a non bruciarsi, rimuovere i prodotti puliti con una pinzetta, sciacquarli sotto l'acqua corrente e lasciarli asciugare su un tovagliolo morbido.

Per quanto riguarda l'argento annerito o ossidato, questi metodi non dovrebbero essere utilizzati, poiché l'aceto rimuoverà il rivestimento decorativo allo stesso modo dello sporco.

Inoltre, non è consigliabile utilizzare questo metodo di pulizia per le persone sensibili agli odori forti.

Perossido di idrogeno

Sembrerebbe che l'uso di uno strumento come il perossido di idrogeno per la pulizia dell'argento non dovrebbe causare alcun dubbio particolare, perché tutti sanno quanto efficacemente questa sostanza sia in grado di sciogliere lo sporco. Tuttavia, quando parliamo di argento, è necessario prendere in considerazione la sua composizione al fine di valutare quale tipo di reazione chimica si verificherà quando esposto a questo liquido aggressivo e metallo.

L'uso del perossido di idrogeno per la purificazione dell'argento avrà successo solo se la lega non contiene tali componenti che può causare sotto l'influenza del perossido un'ulteriore ossidazione migliorata.

Altrimenti, la decorazione può essere irreparabile: diventerà ancora più nera, e un tale effetto può essere sia frammentario che pieno.

Ci sono un sacco di lamentele su Internet che riportano un simile effetto del perossido sui gioielli d'argento. Si dice che per "salvare" il prodotto interessato, il proprietario doveva contattare il laboratorio di gioielleria, poiché a casa non potevano far fronte a una tale reazione.

Dal momento che è impossibile dire esattamente esattamente quale tipo di impurità sono incluse nella composizione di una o un'altra lega di argento, allora, almeno, non si dovrebbe correre il rischio di usare una sostanza come il perossido di idrogeno per pulirlo.

dentifricio

Un ottimo mezzo per pulire le superfici morbide, che includono la superficie dell'argento, è il dente in polvere. Le nostre nonne lo sapevano molto bene, che con successo hanno tolto con successo set da tè e vasi d'argento. L'effetto delicato delle particelle più piccole di polvere di dente non solo pulisce la placca che si forma sulla superficie metallica, ma produce anche un effetto levigante, conferendogli una lucentezza radiosa.

Al giorno d'oggi, il dente in polvere è abbastanza difficile da trovare in vendita, ma può essere sostituito con il dentifricio. Ai fini della pulizia dell'argento scurito, è necessario acquistare una pasta bianca che non abbia patch aggiuntive o additivi pigmentati.

Il dentifricio simile al gel non è adatto per la pulizia, perché non contiene gesso, che è il componente principale per la pulizia.

Le opzioni per la pulizia con il dentifricio sono le seguenti.

Metodo numero 1, che è adatto per la pulizia di utensili da cucina, orologi o statuette d'argento, tuttavia, richiederà uno sforzo fisico:

  1. il dentifricio viene applicato sulla superficie di uno spazzolino da denti con setola morbida, tampone di cotone o panno in microfibra;
  2. attenti movimenti circolari eseguono prodotti lucidanti, partendo dai luoghi più inquinati;
  3. se necessario, aggiungere la pasta, assicurando la rimozione completa della placca;
  4. il prodotto pulito viene lavato sotto l'acqua corrente, quindi asciugare.

Metodo numero 2. Questo metodo è adatto solo per prodotti con contaminazioni minori:

  1. diluire il tubo del dentifricio con acqua in uno stato liquido di sospensione;
  2. imbevuto nella composizione dei gioielli e lasciarli per un'ora e mezzo per il massimo impatto;
  3. rimuovere i prodotti e strofinarli con un panno morbido, effettuando una pulizia aggiuntiva;
  4. Lavare i resti della pasta con acqua corrente, quindi asciugare i gioielli, strofinandoli di tanto in tanto.

Metodo numero 3, con cui con l'aiuto dell'esposizione simultanea all'ammoniaca e al dentifricio riesce a cancellare un argento piuttosto scuro:

  1. dentifricio, acqua e ammoniaca sono mescolati nelle stesse proporzioni;
  2. nella composizione risultante, i prodotti d'argento sono bagnati per mezz'ora;
  3. rimuovere i prodotti e lucidarli con un panno morbido;
  4. sciacquare i prodotti in grandi quantità di acqua, asciugare, sfregare e girare.

Alcuni considerano l'uso del dentifricio il modo migliore per pulire l'argento dal nero, anche se questo non può essere d'accordo. In ogni caso, è chiaro che questo metodo non può portare a danni al prodotto, perché è morbido e delicato.

Acido citrico

L'acido citrico è anche chiamato additivo alimentare E330, è facile da acquistare in qualsiasi negozio di alimentari. Questo strumento può essere utilizzato anche per pulire l'argenteria. L'acido citrico ha buone proprietà detergenti ed è comunemente usato per la decalcificazione. Altrettanto successo, colpisce la placca nera, che appare sull'argento ed è solfuro di zolfo.

Il processo di rimozione è un campione di una reazione chimica leggera, che richiede un flusso completo. rispettare attentamente tutte le condizioni obbligatorie.

Esistono diversi modi per pulire gli oggetti in argento con acido citrico.

Metodo numero 1, che contribuirà a far fronte con successo all'inquinamento più grave:

  1. diluire 50 g di acido citrico in 250 ml di acqua, versare la composizione risultante in un contenitore per un bagno d'acqua;
  2. i prodotti da pulire sono collocati nella soluzione preparata;
  3. quindi metti un piccolo pezzo di filo di rame nella stessa soluzione;
  4. riscaldare la composizione a bagnomaria a ebollizione, quindi bollire per 30 minuti;
  5. rimuovere con attenzione i prodotti d'argento dalla soluzione calda;
  6. lavate l'argento sotto l'acqua corrente e lasciatelo asciugare, asciugandolo con un panno morbido di tanto in tanto (è meglio se è in microfibra).

Metodo numero 2, che viene utilizzato per l'argento altamente scurito:

  1. acido citrico diluito in acqua in un rapporto di 100 g per 500 ml di acqua;
  2. mettere il foglio di cibo sul fondo della vaschetta di smalto;
  3. Metti l'argento sul foglio piegato e coprilo con un po 'di metallo sopra il foglio;
  4. a fuoco lento portate a ebollizione la composizione, riducete il fuoco, continuando a bollire fino alla completa purificazione dell'argento;
  5. nel processo di ebollizione in acqua, appaiono piccoli fiocchi gialli o neri, o il foglio con cui l'argento entra in contatto inizierà a diventare nero. Ciò significa che la purificazione procede normalmente e il solfuro di zolfo passa dall'argento al liquido o alla superficie dell'alluminio;
  6. per estrarre i prodotti dalla soluzione calda è meglio usare le tenaglie. È necessario fare molta attenzione, non lasciare che i fiocchi galleggianti in soluzione si depositino sull'argento.

Il metodo numero 3, che è il più semplice ed è adatto solo per la pulizia di oggetti d'argento leggermente contaminati:

  1. versare 1,5 litri di acqua nella pentola;
  2. aggiungere 100 g di acido citrico in polvere;
  3. portare a ebollizione la soluzione risultante, quindi spegnere;
  4. immergere oggetti d'argento in una soluzione calda e lasciare per mezz'ora;
  5. rimuovere, risciacquare con acqua e asciugare.

sale

Molto rapidamente, efficacemente e senza trucchi speciali, puoi eliminare l'argento oscurato con l'aiuto di uno strumento così semplice come il sale da cucina. Il vantaggio di usare questa sostanza è il fatto che il sale può essere trovato nella cucina di ogni casalinga. Tra i metodi di pulizia si trovano molto semplici, che sono adatti per rimuovere una piccola incursione dai gioielli, e più complessa, con la quale è possibile riportare in vita anche i cucchiai e le forchette fossili. Quando si usa il sale Dovresti sicuramente chiedere quale sia esattamente la qualità del prodotto.

Per pulire l'argento non usare il sale iodato o il marchio di sale "extra".

Metodo numero 1, che può essere raccomandato per la pulizia di gioielli non troppo scuri:

  1. Stendere un panno morbido, è meglio se è di flanella o microfibra;
  2. diffondiamo sulla superficie del tessuto prodotti che necessitano di pulizia e versiamo abbondantemente con sale da cucina;
  3. quindi avvolgiamo i bordi del tessuto e impiliamo il fascio risultante sul fondo del contenitore di plastica;
  4. versare acqua nel contenitore, coprendo completamente il fascio;
  5. il tempo di esposizione è da 1 a 2 ore;
  6. rimuovere i prodotti, sciacquare con acqua corrente e asciugare.

Il metodo numero 2 è adatto per l'inquinamento moderato:

  1. mettiamo del cibo in un contenitore di plastica su cui mettiamo dei gioielli d'argento;
  2. abbondantemente versare in decorazioni con sale mescolato in proporzioni uguali con soda;
  3. quindi chiudere la parte superiore con i bordi della lamina;
  4. versare acqua calda;
  5. lasciare agire per 1 ora affinché la composizione funzioni;
  6. rimuovere gioielli in argento, lavarli sotto l'acqua corrente e lucidare con un panno morbido per brillare.

Il metodo numero 3 è associato all'uso del trattamento termico, Questo è uno dei modi più efficaci per "resuscitare" l'argento annerito:

  1. sul tavolo stendere un foglio di carta su cui stendere le decorazioni da pulire;
  2. dall'alto versiamo i prodotti con sale, cercando di coprirli "con uno scivolo", quindi chiudere il foglio;
  3. versare una soluzione di sapone preparata con 1 cucchiaino di sapone strofinato su una piccola grattugia (è meglio prendere un sapone da bucato) e 200 ml di acqua in una casseruola;
  4. posizionare ordinatamente il foglio nella pentola;
  5. portare ad ebollizione il contenuto della padella, ridurre il fuoco e lasciar bollire per 15 minuti;
  6. rimuovere con cura il prodotto, stendere su un piattino e lasciare raffreddare completamente;
  7. Lavare i gioielli raffreddati sotto l'acqua corrente, quindi pulire con un panno morbido, asciugare e contemporaneamente lucidare.

Con Coca-Cola

C'è una credenza comune che i gioielli d'argento possono essere puliti rapidamente e facilmente con una bevanda come la Coca-Cola. Lo è davvero I prodotti Coca-Cola collocati nella soluzione si illuminano davvero.

Il lato negativo di questo metodo di pulizia è il fatto che è frammentato, dopo l'esposizione ad una soluzione gassata, strisce e macchie scure possono rimanere sul prodotto.

Di conseguenza, non ci si può aspettare un miracolo con questo metodo di pulizia, ma può essere adatto per rimuovere una leggera fioritura grigia dalla superficie d'argento. Questo può essere fatto nel modo seguente:

  1. nel contenitore di plastica o di metallo stendere la decorazione, che viene versata con una soluzione di Coca-Cola;
  2. lasciare per 1 ora;
  3. se durante questo periodo la soluzione Coca-Cola inizia a cambiare colore e diventa più leggera, significa che il processo di pulizia ha esito positivo;
  4. nel caso in cui il colore della soluzione non cambi, vale la pena sostituirlo e versare il prodotto da un'altra lattina;
  5. dopo un'ora, rimuovere il prodotto dalla soluzione, sciacquarlo sotto l'acqua corrente e pulirlo.

Pulizia dell'argento verde

In alcuni casi, l'argento non solo si scurisce, ma acquisisce anche una macchia verdognola. Questo di solito accade con prodotti realizzati in lega 875, che hanno un alto contenuto di rame nella composizione, che conferisce una tinta verde durante l'ossidazione. Tale incursione può anche essere pulita a casa, ma per questo devi usare una sostanza chimica speciale - Trilon B.

Di solito questa sostanza è ben nota agli idraulici e ai raccoglitori di monete, in quanto viene utilizzata per il lavaggio di sistemi di riscaldamento e monete antiche.

Può essere acquistato nel reparto numismatico o nei negozi di aziende specializzate nella manutenzione di impianti di riscaldamento. Vale 100 g di Trilon B da 200 a 400 rubli. Per lavorare con questa sostanza deve essere in guanti. Non utilizzare oggetti in ferro, dal momento che Trilon B entra in una reazione chimica con il ferro. Per eliminare l'argento dalla placca verde, è necessario:

  1. preparare una soluzione al 10% di trilon B. Per ottenere una concentrazione simile, è necessario assumere 10 g di sostanza per 100 ml di acqua calda;
  2. immergere il prodotto per 15 minuti, è consigliabile pulire ogni elemento separatamente in una soluzione fresca;
  3. per rimuovere il prodotto, utilizzare un oggetto non metallico, come una pinza di plastica;
  4. poi con uno spazzolino da denti morbido, pulire il prodotto, rimuovendo le verdure da esso, quindi lavarlo in acqua corrente e asciugarlo;
  5. per conferire luminosità e brillantezza all'argento, è preferibile pulirlo con un tovagliolo inumidito con ammoniaca liquida.

Altri mezzi

Oltre ai metodi sopra descritti per rimuovere la placca dall'argento, che può essere definita classica e testata nel tempo, è possibile trovare molti metodi molto insoliti per pulire questo metallo.

Ad esempio:

  1. con l'aiuto di patate crude, per le quali è necessario strofinare 1 patata su una grattugia fine e immergere il prodotto per 5 minuti nella poltiglia risultante;
  2. con l'aiuto del brodo di patate rimasto dopo la cottura, in cui si intinge la decorazione e si "fa bollire" per 15-20 minuti;
  3. usando una lamina in cui è collocata la decorazione, stendila sul fondo di un contenitore di ceramica e versa il brodo di patate bollente, lasciando per 20 minuti;
  4. con l'aiuto del latte, in cui il gioiello viene "bollito" per 5-7 minuti, quindi rimosso, lavato e asciugato;
  5. con l'aiuto del tuorlo d'uovo, che aggiunge 1 cucchiaio da tavola di "Bianchezza" (un prodotto contenente cloro). Questa composizione viene applicata alla decorazione con uno spazzolino da denti e pulire, rimuovendo la placca.

Strumenti professionali

L'argenteria può essere pulita con l'aiuto di strumenti professionali che possono essere acquistati in ogni gioielleria o nei dipartimenti economici dei supermercati. Sono disponibili sotto forma di paste, aerosol e prodotti liquidi.

Questi sono farmaci come:

  1. Soluzione per la cura dell'argento "Aladdin"che aiuta con successo a pulire i gioielli entro un minuto (più di due minuti per mantenere il prodotto in questo strumento non è raccomandato a causa della composizione molto concentrata). Il costo di 50 ml è di 63 rubli.
  2. Pulitore d'argento "Carattere" si adatta bene anche al tocco scuro, costa 57 rubli per un barattolo da 50 ml.
  3. Pulitore per gioielli Sunlight, che il produttore chiama sicuro ed efficace per tutti i tipi di gioielli, gli acquirenti lo valutano abbastanza mediamente; il costo di una bottiglia di 100 ml varia da 250 rubli a 500 rubli.
  4. "Pietra universale", che è posizionato come mezzo per pulire l'intera casa, compresi i gioielli in argento, è molto apprezzato dagli utenti; il costo di 800 grammi è 1.800 rubli.
  5. Leuchtturmche, secondo i produttori, è destinato a pulire vecchi contaminanti, tra cui la forfora verde, costa 400 rubli per 250 ml. Dopo aver rimosso lo sporco, questo preparato crea una pellicola protettiva sulla superficie del prodotto.

Cura della decorazione

La pulizia dei gioielli è necessaria in quei casi in cui si tratta di argento vecchio. Nelle stesse situazioni, quando il proprietario acquista un nuovo prodotto nel negozio, è più facile prevenire la crescita dell'inquinamento e attuare misure preventive. Questo è particolarmente vero per i prodotti intarsiati con pietre preziose o decorati con smalto o "niello".

Pulizia argento annerito

Per pulire gioielli in argento con "niello", smalto o argento ossidato, che non possono essere lavorati con nessuno dei metodi sopra indicati, applicare l'olio d'oliva:

  1. L'olio d'oliva 100% viene applicato su un panno morbido, ad esempio su un panno in microfibra;
  2. asciugare accuratamente la decorazione, cercando di non premere soprattutto in luoghi che contengono annerimento;
  3. lavare la decorazione con acqua calda senza detersivo e asciugare.

Come pulire l'argento placcato oro

Molto spesso, l'argento è ricoperto da un sottile strato di doratura, che conferisce al metallo un ulteriore fascino, ma non lo salva dall'oscuramento. Inoltre, l'argento placcato in oro richiede una gestione particolarmente accurata durante la pulizia, poiché la doratura può staccarsi durante la lavorazione con composti forti o graffi.

Al fine di evitare un significativo oscuramento dell'argento dorato, che sarà molto facile da rimuovere senza problemi, non eseguire questo processo. Bisogna fare attenzione ai primi "sintomi".

Un buon strumento di prevenzione sarà in ammollo di gioielli placcati in oro per mezz'ora in una soluzione di sapone. Dopo aver contaminato la contaminazione, i prodotti vengono lavati in acqua corrente, quindi asciugare fino a completa asciugatura.

Nel caso in cui la soluzione di sapone non regga, è possibile applicare ammoniaca o il 9% di aceto al tavolo, ma in concentrazioni molto piccole:

  1. diluito in 200 ml di acqua con 1 cucchiaio di ammoniaca o aceto commestibile;
  2. lasciamo cadere i gioielli dorati nella soluzione e usciamo per 30 minuti;
  3. rimuovere il prodotto e pulirlo con un panno morbido, se necessario, trattandolo in luoghi scuri con un batuffolo di cotone;
  4. quindi risciacquare con acqua corrente e asciugare.

L'argento placcato oro può essere pulito anche con liquidi contenenti alcol. Può essere eau de toilette, vodka o brandy. La decorazione scurita deve essere pulita con un panno morbido inumidito con una soluzione alcolica, quindi risciacquato con acqua pulita e asciugato con un tovagliolo di flanella o un camoscio, che conferirà alla doratura ulteriore lucentezza.

Puoi anche eliminare l'argento placcato oro nella birra:

  1. per migliorare l'effetto, vale la pena di pre-sgrassare la superficie con alcol, eliminando l'eccesso di inquinamento;
  2. riempire il prodotto con la birra e lasciare per 1 ora;
  3. rimuovere i gioielli, lavarli sotto l'acqua corrente e asciugarli con pelle scamosciata.

I materiali abrasivi e le varie spazzole per la pulizia della doratura non devono essere utilizzati, poiché possono lasciare graffi. Oltre ai metodi domestici, ci sono metodi chimici per la pulizia dell'argento placcato in oro.

Come pulire l'argento con le pietre

Le gemme danno ai prodotti in argento un fascino speciale, raffinatezza e nobiltà. Nel caso in cui i gioielli in argento abbiano un inserto con pietre preziose, richiedono molta attenzione. Quando si puliscono questi prodotti sono necessari modi delicati speciali. Perle, smeraldi, rubini o coralli non dovrebbero mai essere immersi in soluzioni calde o versare acqua bollente. Inoltre, è impossibile "cucinare" gioielli con pietre, poiché perdono il loro colore quando vengono esposte a temperature elevate.

Quando si puliscono le gemme, è importante capire che hanno densità diverse e quindi richiedono diversi metodi di esposizione.

Acquamarine, smeraldi e zaffiri inseriti nell'argento possono essere puliti con il seguente metodo:

  1. facciamo la soluzione di sapone dal detersivo per il bucato o dallo shampoo, in cui mettiamo i gioielli;
  2. lasciare per 2 ore per ammorbidire il raid;
  3. pulire con uno spazzolino morbido;
  4. lavare e asciugare.

Per malachite, turchese, pietra di luna, opale e altre pietre considerate gemme, l'uso della spazzolatura è controindicato, il detersivo vale anche la sostituzione con un sapone per bambini più delicato:

  1. strofiniamo una saponetta su una grattugia;
  2. 1 cucchiaio di chips di sapone mescolare fino a completa dissoluzione con 400 ml di acqua;
  3. mettere gioielli d'argento con gemme nella soluzione di sapone e lasciarlo per 2 ore;
  4. rimuovere, lavare e pulire con un panno in microfibra.

Per quei gioielli in argento, che hanno inserti di minerali organici, che includono coralli, perle e ambra, Il miglior metodo di pulizia consiste nel rimuovere in modo proattivo solo una placca emergente:

  1. per questo prodotto è necessario lavarlo con acqua tiepida con l'aggiunta di una piccola quantità di sapone;
  2. il risciacquo viene effettuato sotto l'acqua corrente;
  3. lo sfregamento delle pietre e la loro lucidatura sono severamente vietate;
  4. per pulire le perle inquinate, è possibile utilizzare la lavorazione dell'amido di patate.

Suggerimenti per tutte le occasioni

Come con l'oro, l'argento ha anche regole per indossare e conservare. Sono molto semplici, ma se vengono seguiti, i prodotti di questo metallo magico apprezzeranno a lungo i proprietari con la loro luminosità e purezza.

Queste raccomandazioni sono semplici:

  • Evita di indossare gioielli in argento in luoghi con elevata umidità: sulla spiaggia, in piscina, nella sauna.
  • Non si dovrebbe mai dormire in gioielli d'argento.
  • Devono essere indossati quando il trucco viene applicato e il profumo viene spruzzato per evitare il contatto con i componenti chimici dei cosmetici.
  • Dopo aver rimosso i gioielli, puliscili con un panno morbido in microfibra, eliminando i resti di sudore e sebo.
  • Tenerli lontano dai farmaci.
  • Non gettare mai gioielli in argento, in quanto è un metallo molto morbido, sul quale compaiono rapidamente graffi dai colpi, che possono essere rimossi solo in un'officina di gioielli.
  • Non mettere tutte le decorazioni in un unico posto. Conservare anelli e orecchini in scatole separate. Le catene di archiviazione sono meglio impiccate.
  • Nel caso in cui un gioiello in argento sia raramente indossato, è meglio avvolgerlo in un foglio per conservarlo, escludendo quindi l'accesso all'aria.
  • Dopo la procedura di pulizia dei gioielli in argento non è consigliabile iniziare immediatamente a usarli. Nel corso di diversi giorni, si formerà uno strato protettivo sulla superficie del metallo che non è a contatto con la pelle, che contribuirà a preservare l'aspetto per un tempo più lungo.
  • Si consiglia di inserire diversi pezzi di gesso nella scatola dei gioielli, che assorbirà l'umidità in eccesso, evitando che il metallo si oscuri.

Come pulire l'argento a casa, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni