matrimonio

Posso sposarmi senza registrare un matrimonio nell'ufficio del registro?

Posso sposarmi senza registrare un matrimonio nell'ufficio del registro?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Valore di nozze
  2. L'atteggiamento della chiesa verso un matrimonio civile
  3. È richiesta la registrazione?
  4. Cosa è necessario?

Il matrimonio è un passo molto importante e serio. La prima menzione della cerimonia di nozze si riferisce alla I in n. e. Questo sacramento divenne canonicamente fissato da IV in AD.

Valore di nozze

Il matrimonio unisce una volta per tutte un uomo e una donna, fonde le loro anime e forma una "piccola chiesa". L'intero destino successivo dei cuori innamorati è benedetto, diventa terreno fertile per la nascita e l'educazione dei figli.

La cerimonia si tiene una sola volta (ci sono rare eccezioni), quindi questo passaggio dovrebbe essere deliberato e volontario.

Prima di eseguire la cerimonia stessa, è necessario sottoporsi a una preparazione approfondita composta dai seguenti punti:

  • partecipare ad attività prematrimoniali speciali;
  • leggendo le preghiere;
  • restrizione alimentare;
  • la confessione;
  • partecipazione all'Eucaristia.

Per eseguire la cerimonia nuziale ci sono diversi divieti. In particolare, la cerimonia non può essere eseguita tra i parenti fino allo stadio IV: cugini, cugini di secondo grado, fratellastri, padrini, padrini e padrini. Non puoi sposarti più di 3 volte, non battezzati, rappresentanti di fedi diverse e senza la benedizione dei genitori. Non puoi rendere i testimoni non battezzati.

La chiesa non approva il matrimonio dei coniugi, se la differenza di età tra loro è superiore a 15 anni. Tali matrimoni sono considerati deboli e possono rapidamente disintegrarsi.

Sposarsi subito dopo la cerimonia ufficiale. Questa procedura può essere eseguita sia in età matura che in età avanzata. Per quest'ultima categoria di persone, la cerimonia sarà in qualche modo ridotta, dal momento che non hanno più bisogno di pregare per il parto.

Dopo la conversazione, il sacerdote può raccomandare alle giovani coppie di posticipare la cerimonia nuziale, se sente che spiritualmente non sono ancora pronti per questo passo.

Puoi celebrare un matrimonio solo con piena fiducia nella tua anima gemella. Se questa cerimonia è davvero importante per i giovani, non dovresti affrettarti a tenerla. Dopo un po 'di tempo insieme, sarà possibile valutare sensibilmente la forza del matrimonio e poi decidere sulla necessità di un matrimonio. D'altra parte, la chiesa consiglia di non posticipare il matrimonio troppo a lungo dopo la cerimonia ufficiale nell'ufficio del registro.

L'atteggiamento della chiesa verso un matrimonio civile

Le giovani coppie che hanno registrato ufficialmente la loro unione nell'ufficio del registro, hanno compiuto un passo importante, che dimostra la serietà delle loro intenzioni. Questo non si può dire delle persone che vivono in un matrimonio civile, non supportate da alcun documento ufficiale.

La chiesa rispetta le leggi statali e considera la vita in un matrimonio non registrato un peccato. Tali coppie non hanno il diritto di diventare madrine, perché le loro vite sono permeate dalla mancanza di spiritualità e di dissolutezza, il che significa che non saranno in grado di svolgere la giusta formazione spirituale e morale di un figlioccio. Così come le persone che vivono in un matrimonio non registrato, è proibito prendere la comunione prima di pentirsi dei loro orientamenti di vita e rivederli.

La sequenza del matrimonio ufficiale e del matrimonio di oggi è strettamente fissata: prima l'ufficio del registro, poi il matrimonio. Ci sono delle eccezioni, ma sono fatte molto raramente, se ci sono buone ragioni.

Qualsiasi scusa dei giovani secondo cui il matrimonio ufficiale è una formalità, suggerisce al pastore l'idea che la decisione di sposare i giovani sia molto frivola.Un altro argomento che i giovani, secondo loro, si sono molto affezionati l'un l'altro, ma non hanno ancora risparmiato soldi per il matrimonio, inoltre non ispira fiducia nella decisione della coppia di tenere la cerimonia. In questo caso, il sacerdote chiederà sempre i mezzi per i quali i giovani stanno per crescere i figli, per attrezzare le loro case, se non possono nemmeno risparmiare 350 rubli per tenere una cerimonia ufficiale in un ambiente informale.

Ci sono eccezioni alle regole della cerimonia nuziale dopo la cerimonia ufficiale. Ma questa è una questione seria, in quanto è considerata non solo da un sacerdote specifico, ma anche dal vescovo diocesano su base individuale. Tale permesso al matrimonio senza documenti dall'ufficio del registro non può che darglielo.

Ci sono tre gruppi di ragioni per le eccezioni alla cerimonia nuziale pre-ufficiale.

  1. Entrambi gli eventi si terranno nello stesso giorno. Se si mostra al sacerdote una ricevuta dall'ufficio del registro con la data e l'ora della registrazione, egli può essere autorizzato a sposarsi per primo, e quindi ricevere un certificato di matrimonio ufficiale da un'agenzia governativa.
  2. Se ci sono ragioni che minacciano la salute e la vita di uno dei futuri sposi. Operazioni serie, servizio in "punti caldi" sono considerati tali motivi.
  3. Obbedienza della Chiesa e molti anni di frequenza regolare al servizio di entrambi gli sposi novelli. In questo caso, l'abate può essere convinto dell'atteggiamento sincero della coppia e assumersi la responsabilità della propria unione spirituale.

Nonostante il fatto che la chiesa onori le leggi statali, si ritiene che senza una cerimonia nuziale successiva alla cerimonia ufficiale, il sindacato non possa essere definito completo.

È richiesta la registrazione?

All'inizio del ventesimo secolo, più precisamente, prima della rivoluzione, non c'era alcuna separazione tra lo stato e la chiesa, quindi l'unione tenuta tra le mura di una chiesa ortodossa aveva forza legale. Durante i periodi sovietici, era un tabù condurre le cerimonie della chiesa. Oggi puoi sposarti solo dopo la testimonianza ufficiale della nuova unione nell'ufficio del registro.

Gli uomini di chiesa osservano le leggi dello stato e classificano la loro osservanza come una delle virtù. Un matrimonio senza un documento ufficiale non indica la serietà delle intenzioni di entrambi i coniugi, dal momento che questo rito può essere percepito da loro semplicemente come un'osservanza della tradizione familiare o come un passo in cui uno dei coniugi è fiducioso nella sua decisione, e il secondo dubita ancora.

Il documento di matrimonio, dalla posizione della chiesa, esclude la situazione della pluralità degli sposi, la creazione di un'unione tra parenti stretti. La cerimonia di nozze è un sacramento che non può essere sciolto come un matrimonio registrato nell'anagrafe.

Le coppie che hanno vissuto per lungo tempo in matrimoni non registrati non possono sperare di organizzare un matrimonio intorno a regole standard. Al contrario, dovranno sottoporsi a una serie di altre procedure ecclesiastiche (pentimento, comunione) per consentire loro di sposarsi.

La chiesa riconosce come ufficiale solo il sindacato registrato presso l'anagrafe. Condividere figli, fare le pulizie e vivere senza prove documentarie è considerato come fornicazione - uno dei peccati capitali.

La chiesa non approva di vivere in un matrimonio civile, credendo che in questo caso gli sposi non sono responsabili l'uno dell'altro, non hanno obblighi, non si fidano l'uno dell'altro e non amano l'amore, e l'amore è la base del cristianesimo. Inoltre, la riluttanza a formalizzare le relazioni è considerata dalla chiesa come un disprezzo per i principi della chiesa e le leggi secolari.

Se, tuttavia, ci sono ragioni convincenti che costringono gli sposi a concludere un matrimonio spirituale prima di quello ufficiale, è necessario parlare sinceramente con il sacerdote locale e se ritiene che questi argomenti siano sufficienti, la cerimonia nuziale può essere tenuta.

Cosa è necessario?

Affinché una coppia si sposino, devi fare una lunga strada. In primo luogo, la coppia deve venire in chiesa per una conversazione.Questa procedura ti consentirà di comprendere tutte le domande di carattere organizzativo, nonché di conoscere le risposte alle domande sui rapporti familiari da un punto di vista religioso.

Come parte della conversazione, viene posta una serie di domande obbligatorie sul fatto che i giovani abbiano un documento ufficiale dell'ufficio anagrafe o che stiano solo facendo ancora il nodo. Se la coppia vuole solo sposarsi, ma non vuole timbrare il passaporto, allora il prete può considerarlo irresponsabile creare una nuova famiglia. Se i giovani vogliono sposarsi lo stesso giorno della registrazione, un rappresentante della chiesa li benedirà sul sacro Sacramento.

Gli sposi dovranno rispondere sinceramente se entrambi desiderano sposarsi e se lo fanno sotto costrizione. Se dalla conversazione emerge che uno degli sposi non vuole sposarsi, ma viene solo in chiesa a causa del desiderio della seconda metà, il sacramento sarà rifiutato.

L'abate può porre ai giovani alcune domande più personali:

  • Hanno in programma di avere figli?
  • se li cresceranno e li cresceranno secondo la parola di Dio;
  • come percepiscono il divorzio, il tradimento;
  • qual era il loro rapporto in un precedente matrimonio (se ce n'era uno) e perché l'unione si sciolse.

    Naturalmente, tutte queste domande sono poste dal sacerdote non per curiosità oziosa, ma deve essere fiducioso nella decisione consapevole degli sposi di tenere una cerimonia di nozze. A sua volta, il giovane può anche preparare domande per il rappresentante della chiesa per chiarire alcuni punti. Di solito questo è dovuto a domande sul contenuto della cerimonia, sulla quantità di tempo necessario per tenerlo, su cosa indossare, se è possibile fotografare e girare la cerimonia in video.

    Dopo la nomina del numero e l'ora del matrimonio è necessario preparare tutti gli attributi:

    • certificato ufficiale dall'ufficio del registro;
    • anello;
    • candele;
    • tic;
    • grande asciugamano bianco;
    • icone del Salvatore e della Madonna;
    • asciugamano.

      Poco prima della cerimonia nuziale, i giovani dovrebbero tenere un digiuno, confessare e prendere la comunione per entrare in un matrimonio spirituale, dopo aver sottratto tutto il male. Un giorno prima del sacramento non si dovrebbe mangiare, fumare, bere bevande forti, avere rapporti sessuali.

      L'immagine della sposa alla cerimonia di nozze dovrebbe essere modesta. Un lungo abito bianco con un taglio semplice, una sciarpa o un velo, scarpe comode, senza trucco.

      Il matrimonio stesso è diviso in 2 fasi: il fidanzamento e la cerimonia. In precedenza, queste fasi si sono svolte in giorni diversi, ma oggi sono diventate parte della stessa cerimonia. In primo luogo, gli sposi rientrano in posizione. Su un piatto speciale, il prete porta anelli di nozze. Il prete accende le candele cotte e si mette di fronte ai giovani.

      I coniugi devono scambiare gli anelli tre volte. Dopo questo rito, mettiti da solo. Il sacerdote, tenendo in mano la corona dello sposo, mette in ombra l'ultimo con la bandiera della croce, dopo di che lo sposo deve baciare l'immagine del Salvatore sulla sua corona. Una corona è posta sulla testa. La stessa procedura viene eseguita con la sposa, solo nell'immagine sulla corona della sposa - la Vergine.

      Le corone durante la cerimonia hanno tenuto testimoni. Sebbene questi attributi sacri dei polmoni, le mani rapidamente intorpidire.

      Il sacerdote presenta una coppa di vino giovane, consacrata con la bandiera della croce. La sposa e lo sposo lo assaggiano tre volte a turno. Lo sposo prende il primo drink. La coppa comune è il simbolo di un unico destino.

      Il prete prende gli sposi per le braccia e li collega, tre volte passano intorno al leggio. Raggiunti i cancelli reali, i giovani si fermano: lo sposo bacia l'immagine di Gesù Cristo, sua sposa - la Madonna, allora i giovani cambiano di posto. Poi ad uno ad uno bacia la croce, tesa dal prete. Ai giovani vengono date le icone di Gesù Cristo e della Vergine, che devono essere appese sopra il letto.

      Il prete pronuncia molti anni per i giovani. Congratulazioni presenti.

      Dopo la fine della cerimonia, gli sposi ricevono un certificato di chiesa. Questo documento non è legalmente vincolante.

      L'unione di quelli sposati è fissata dal Signore Dio stesso, quindi i tentativi degli estranei di distruggere il matrimonio saranno un fiasco, e il popolo stesso sarà sottoposto a una serie di fallimenti della vita.

      Se puoi sposarti senza registrare un matrimonio nell'ufficio del registro, guarda il seguente video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni