matrimonio

Cosa è necessario per il matrimonio e come prepararlo?

Cosa è necessario per il matrimonio e come prepararlo?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Perché è necessario sposarsi?
  2. Documenti richiesti e accessori
  3. Come prepararsi per il sacramento?
  4. Comportamento del tempio
  5. Regole del rito

Il murale nell'anagrafe stabilisce legalmente l'unione di due persone che hanno deciso di fondare una famiglia. Il matrimonio è l'unione spirituale di cuori amorevoli che hanno ricevuto una benedizione divina. Omaggio alla moda o alla flessibilità dei genitori non dovrebbe essere un criterio per scegliere di condurre la cerimonia: solo una comprensione spirituale di ciò che sta accadendo e disponibilità per una forte alleanza.

Perché è necessario sposarsi?

Il matrimonio è uno dei sette sacramenti conferitaci dallo Spirito Santo. Entrando nel matrimonio, gli ortodossi ricevono la benedizione dall'alto sulla creazione di una famiglia forte, sulla nascita e sull'educazione dei figli. È importante prendere sul serio il rituale, comprendere la sua essenza spirituale, l'orientamento della famiglia verso una vita retta, in modo che i bambini non nascano nella fornicazione, ma entrino nel mondo con benedizioni divine in una famiglia coronata.

Le persone innamorate dovrebbero sintonizzarsi sulla lunga vita "nella stessa barca", sul lavoro di costruire relazioni, sull'amore, la fiducia e la duttilità, il rispetto e il rispetto reciproco. E nel dolore e nella gioia di stare insieme, di sostenere e non lasciare le loro "metà", perché veramente, il matrimonio ha luogo una volta, e per la seconda o terza volta questo rito è permesso a causa della nostra debolezza, così che non cadiamo in un peccato ancora più grande, vivere in nuove famiglie.

Se il desiderio di sposarsi viene dal cuore e i giovani sono fiduciosi l'uno dell'altro, dovresti familiarizzare con le regole della chiesa per capire se non ci saranno ostacoli alla conduzione della cerimonia. Il matrimonio non accadrà se:

  • giovane sposato (avere altre famiglie);
  • nessun certificato di matrimonio, che fornisce l'ufficio anagrafe;
  • uno o entrambi i coniugi non sono battezzati nell'Ortodossia;
  • sono parenti di sangue;
  • sono spiritualmente imparentati (per esempio, sono stati nominati insieme come testimoni al matrimonio dei loro amici);
  • uno o entrambi i matrimoni di fede non ortodossa o atei;
  • non puoi sposare ragazze sotto i 16 anni e ragazzi - fino a 18 anni;
  • rifiutare alle persone malate di mente che non riescono a comprendere appieno cosa sta succedendo.

Se non ci sono ostacoli alla cerimonia nuziale, alcuni documenti e attributi cerimoniali dovrebbero essere preparati.

Documenti richiesti e accessori

documentazione

Nella Russia pre-rivoluzionaria, il matrimonio è stato l'unica azione legale a confermare la formazione di una nuova famiglia. I registri di matrimoni sono stati tenuti nei libri di chiesa per secoli. Al giorno d'oggi, solo un certificato di matrimonio e un timbro sul passaporto sono legalmente vincolanti e devono essere presentati alla chiesa. Prima della cerimonia, il sacerdote deve assicurarsi che gli sposi non abbiano altri matrimoni.

Set da sposa

Cosa è necessario acquistare in anticipo per la cerimonia di nozze:

icone

È necessario portare con sé le icone del Salvatore e della Madre di Dio di Kazan, che sono necessarie durante la cerimonia della chiesa. Al matrimonio si adattano icone di casa, o donati dai genitori. Ma puoi comprarlo da solo, nel negozio della chiesa: vendono icone abbinate, soprattutto per matrimoni, realizzati nello stesso stile artistico, e sembrano un tutt'uno. Dopo il rito dell'immagine posizionata sul posto d'onore, terranno la pace della famiglia, e in futuro andrà ai bambini e ai nipoti.

Candele di nozze

Sono venduti in chiesa, sembrano molto belli e solenni. Le candele bruceranno una lunga parte della cerimonia.

Per evitare che la cera calda goccioli sulle mani e sui vestiti, dovresti acquistare fazzoletti bianchi e avvolgere la base della candela, che dovresti tenere.

Scialli bianchi

I fazzoletti sono necessari per la corona nuziale. Con il loro aiuto, i testimoni terranno le corone sopra le teste degli sposi.

Rushnik grande e bianco

Secondo alcuni dati, simboleggia la lunga vita degli sposi e, secondo altri, una nuvola che li porta in cielo per entrare nel matrimonio. Sul telo il giovane diventa durante il rito, dopo la cerimonia viene lasciato nel tempio.

anelli

Anelli lisci, senza incisioni e pietre, significano una vita liscia e uniforme. Il lato interno dell'anello può essere decorato con testo - queste possono essere parole di una preghiera difensiva, nomi, data del matrimonio. Coloro che non attribuiscono importanza al simbolismo acquistano gioielli con incisioni, ma questi dovrebbero essere solo anelli, non anelli con grosse pietre. Durante la cerimonia, i giovani scambiano gioielli tre volte: di conseguenza, la sposa rimane con l'anello del marito, e lo sposo ha l'anello della moglie.

    croci

    La croce, ricevuta al battesimo, dovrebbe sempre essere sulla persona ortodossa, più è necessaria quando si entra nel tempio.

    vino di Cahors

    La chiesa di Cahors avrà bisogno durante la cerimonia.

    pagnotta

    Non è un attributo obbligatorio del matrimonio. Con i genitori di pagnotta si incontrano giovani dopo il tempio.

    Come prepararsi per il sacramento?

    Il matrimonio è la grande unione spirituale di due anime indipendenti in una. Se senti l'importanza del momento, allora è più facile per i bambini nati in un matrimonio benedetto dall'alto tramandare la loro posizione di vita spirituale. In poche parole, guardando indietro ai valori spirituali, è più facile educare figli buoni e dignitosi e assicurare una vecchiaia protetta.

    Da quanto sopra, diventa chiaro che la cerimonia non è semplice ed è necessario prepararsi per questo. Oltre ai documenti e agli attributi nuziali acquisiti, dovresti assicurarti che non vi siano restrizioni sul rito ortodosso (la lista è riportata nel testo sopra).

    Se c'è una possibilità, dovrebbero essere eliminati, per esempio, i non battezzati devono prima subire il rito del battesimo.

    Genitori di benedizione

    Sarebbe l'ideale ricevere benedizioni dai genitori. Sono le persone più vicine, la loro promessa sincera diventerà un amuleto di famiglia per la vita. Ma sfortunatamente, accade che i genitori non siano più al momento del matrimonio, nel qual caso il sacerdote dà la benedizione al matrimonio.

    Scegliere una chiesa

    I giovani che decidono di sposarsi devono scegliere un tempio in cui la cerimonia avrà luogo. Non deve essere enorme e affollato, molti preferiscono eseguire il sacramento in un luogo piccolo e tranquillo. Scegliendo un tempio, dovresti ascoltare il tuo cuore. Succede che ti senti a tuo agio in qualche chiesa, la tua anima è felice, non vuoi andartene - questo è il posto giusto.

    Per la gente di chiesa, la questione di scegliere un tempio di solito non ne vale la pena, sono incoronati nella chiesa in cui sono membri. Questa non è la regola: per loro, questi muri sono familiari e familiari, ei sacerdoti sono le persone che amano e di cui si fidano.

    Conversazioni spirituali

    Dopo aver scelto una chiesa, vai dal sacerdote e discuti la fase preparatoria della cerimonia. Coloro che vogliono penetrare, imparare di più e comprendere il mistero del matrimonio, vieni alle conversazioni spirituali. Comunicando con gli sposi novelli, il sacerdote scopre l'obiettivo che perseguono, preparandosi per la cerimonia. Non è sempre una fede sincera - è un tributo alla moda, perché è bello, i genitori persuasi. I sacerdoti spiegano il significato del matrimonio, la visione della chiesa sull'atteggiamento nei confronti del matrimonio. La cerimonia stessa diventa più comprensibile, ma allo stesso tempo seria e responsabile. A tali conversazioni, il sacerdote può fare domande entusiasmanti sul matrimonio, sulla famiglia, sui futuri figli.

    Selezione data

    La fede ortodossa è costruita sull'acquisizione dello Spirito Santo (l'accumulazione della più alta grazia), che è impossibile fare senza il lavoro spirituale - il digiuno e la preghiera. Questi sono i giorni in cui le vacanze non sono organizzate, i matrimoni non camminano. Durante i post non sono impegnati matrimoni. Ma ci sono determinati giorni di ogni settimana in cui questa cerimonia non si svolge: martedì, giovedì e sabato.

    Ogni mercoledì ortodossi digiunano, ricordando il giorno in cui Giuda tradì Cristo e venerdì, quando il Salvatore fu crocifisso sulla croce. Ogni domenica è considerata la piccola Pasqua, il giorno della risurrezione del Signore. Nella comprensione della chiesa, il giorno non inizia dal primo minuto della notte e dura fino a 24 ore, ma dalla preghiera della sera alla preghiera della sera. Si scopre che la chiesa onora tutti e tre gli eventi ogni settimana dalla sera di martedì, giovedì e sabato, in questo momento santo del giorno in cui le notti di matrimonio sono proibite, quindi la cerimonia di nozze non si tiene.

    Date le regole di vita della chiesa, è impossibile scegliere la data della cerimonia, quando vogliamo, dovrebbe essere concordata con il sacerdote. Ci sono quattro postazioni di digiuno nell'anno, e alcuni di loro durano quasi due mesi, quindi dovresti essere paziente. Se l'obiettivo è fissato, per tenere la cerimonia nell'ufficio del registro e nella chiesa in un giorno, allora è meglio negoziare prima con la chiesa.

    Quando si sceglie una data, la sposa dovrebbe prendere in considerazione alcuni aspetti della fisiologia femminile e ricordare che durante le mestruazioni non si può andare al tempio.

    testimoni

    La scelta dei testimoni dovrebbe essere presa in modo responsabile. Durante il matrimonio, non tutti sono adatti per questo ruolo.

    Non puoi prendere un testimone:

    • persone di un'altra fede;
    • non battezzato nell'Ortodossia;
    • atei;
    • divorziati;
    • vivere in un matrimonio civile;
    • i genitori di uno degli sposi.

    È meglio essere testimoni per invitare coloro ai quali viene vissuto un profondo rispetto, da cui si può seguire un esempio, perché diventano parenti spirituali dei giovani. A proposito, sulla parentela: se inviti una coppia non sposata a testimoniare, non potranno mai sposarsi, poiché diventano parenti spirituali.

    Va tenuto presente che la maggior parte dei testimoni della cerimonia dovrà tenere delle corone pesanti sulla loro mano tesa sopra le teste dei giovani, e dovrebbero essere avvertiti in anticipo di questo. Una ragazza fragile e fragile con un compito simile non può farcela, è meglio raccogliere una coppia forte, di altezza superiore agli sposi. Amici, parenti e semplicemente persone care possono essere testimoni.

    Comportamento del tempio

    Preparandoti al matrimonio, dovresti familiarizzare con le regole del soggiorno nel tempio. Una bella cerimonia di matrimonio sarà ricordata per tutta la vita e non dovresti rovinarla con un comportamento inaccettabile per un luogo di preghiera. Le raccomandazioni riguardano non solo gli sposi, ma anche gli ospiti.

    Proviamo a capire cosa può e non può essere fatto nel tempio.

    • Non puoi essere in ritardo per il tuo matrimonio. Gli ospiti dovrebbero anche essere educati e arrivare in orario.
    • Quando le donne entrano in chiesa, si vestono, mentre gli uomini si tolgono il cappello.
    • È necessario spegnere i telefoni cellulari per non distrarsi dalla cerimonia di nozze.
    • L'aspetto non deve essere provocatorio, occorre modestia nei vestiti e nel trucco.
    • Non puoi interferire con le conversazioni rumorose e il comportamento pignolo.

    I giovani non dovrebbero guardare indietro agli ospiti o considerare la decorazione della chiesa. È necessario capire che il grande sacramento non è un gioco, e concentrarsi sul matrimonio, ascoltare ciò che dice il prete e rispondere alle domande.

    • Devi battezzare con la mano destra: da cima a fondo, da destra a sinistra.
    • Nel tempio non tenere le mani e non far cadere le mani nelle loro tasche.
    • I giovani dovrebbero familiarizzare con le parole che dovranno pronunciare durante il matrimonio.
    • Nel video dovrebbe essere d'accordo in anticipo. I ministri della chiesa possono consigliare uno specialista che sa come riprendere correttamente il rito. Non solo gli sposi e gli ospiti saranno nella sua cornice, sarà in grado di tradurre la fotocamera in icone, un altare, un asciugamano rituale e altri momenti accentati nel tempo. Questo sarà un filmato della cerimonia nuziale, e non un gruppo di persone nell'inquadratura.

    Le regole dell'essere nel tempio appaiono solo numerose, infatti, non c'è nulla di insolito in esse. Per una persona istruita e colta, questa è solo la norma della vita.

    Ora veniamo al momento preparatorio principale: purificazione spirituale. Devi partecipare al grande sacramento con un'anima pura e pensieri luminosi. Per la purificazione, i giovani tengono una digiuna di tre giorni, confessano e prendono la comunione.

    posta

    Durante il digiuno, non dovresti mangiare cibo di origine animale: carne, latte, uova. Aiuta il corpo a trattenere la gola e reindirizzare l'energia al lavoro spirituale. Nei momenti di preparazione al sacramento, non vivono vite intime, non partecipano a eventi di intrattenimento. In questi giorni medita su atti spirituali.

    confessione

    Alla confessione, non si dovrebbe aver paura di raccontare tutto ciò che preoccupa, il padre non è un giudice, ma un intermediario tra noi e Dio. Avendo ricevuto il perdono, liberando l'anima, puoi entrare in una nuova fase importante della tua vita.

    comunione

    Prima della comunione, niente può essere mangiato e bevuto. Il sacerdote dà un assaggio di un pezzo di pane imbevuto di Cahors, che simboleggia il sangue e la carne del Salvatore. Si ritiene che questa cerimonia apporti una grazia speciale al corpo e all'anima.

    Regole del rito

    Il rito inizia con un fidanzamento e termina con un matrimonio. Passa come segue.

    • Fidanzamento. Il prete benedice gli sposi e dà loro delle candele accese.
    • Si dice una preghiera per gli sposi novelli, per la salvezza delle loro anime e benedizione per una sana progenie.
    • Quindi il prete mette gli anelli giovani e li adombra con una croce.
    • È in questo momento che gli sposi si scambiano tre squilli. Nell'ultima fase del fidanzamento, si legge la preghiera di chiusura.
    • Wedding. Una coppia con le candele in mano, seguita dal padre con un turibolo. Li conduce al centro del tempio.
    • La sposa e lo sposo sono su un asciugamano steso sul pavimento, prima del leggio.
    • Sulla questione del matrimonio volontario, rispondono affermativamente, da quel momento sono considerati marito e moglie.
    • Le corone sono collocate sui giovani, il più delle volte sono tenute da testimoni. Il sacerdote legge le preghiere più importanti, in cui chiede al Salvatore la corona celeste per gli sposi novelli.
    • Dopo aver letto i testi sacri, i giovani vengono portati in una ciotola e offerti di assaggiare il vino da una nave.
    • Il prete unisce gli sposi, incrociando le loro mani.
    • Nel tempio cantano i tropari e gli sposi, il padre, guidano intorno al leggio. Camminare si verifica tre volte.
    • A questo punto le corone vengono tolte e le preghiere finali vengono lette, gli sposi possono baciarsi.
    • All'altare, una coppia con rispetto viene applicata alle immagini del Salvatore e della Vergine.
    • Gli sposi baciano la croce. Il sacerdote dà loro le icone che proteggeranno la famiglia nel viaggio della loro vita.

    I momenti emozionanti del matrimonio saranno ricordati per sempre. È necessario non solo ricordare il rito bello, ma portare il pieno potere della benedizione divina dentro di te, senza allontanarsi dal sentiero spirituale.

    Come prepararsi per il matrimonio in chiesa, guarda il prossimo video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni