Montenegro

Montenegro in settembre: tempo e riposo

Montenegro in settembre: tempo e riposo

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Condizioni meteorologiche
  2. Temperatura del mare
  3. Tariffe di vacanza
  4. Intrattenimento ed escursioni
  5. Recensioni

Il Montenegro è recentemente diventato uno dei luoghi più visitati nei Balcani in agosto e settembre. Le spiagge locali sono piene, gli autobus si riuniscono con i turisti interessati vicino a numerosi monumenti e gli alberghi si precipitano a prendere nuovi ospiti. E questo è giustificato: c'è calore, molti monumenti culturali e storici, meravigliosi paesaggi naturali.

Condizioni meteorologiche

Se hai visitato il Montenegro in precedenza durante l'estate, allora sai che la temperatura può essere piuttosto alta. Settembre è un mese ideale quando è leggermente ridotto e diventa più comodo passare il tempo in spiaggia. È il primo mese autunnale che il paese offre il perfetto equilibrio tra giornate soleggiate e fresche, notti rigeneranti per dormire senza aria condizionata.

Puoi passare l'intera giornata in spiaggia, dove l'acqua è ancora calda e adatta al nuoto.

A settembre in Montenegro, il divertimento non finisce, infatti, tutto è appena iniziato.

L'autunno inizia dolcemente, con la forte influenza dell'estate, che è ancora ben sentita. La temperatura media sulla costa è di 21 ° C, di notte scende a 14 ° C, quindi è necessario portare una giacca leggera o un maglione con le maniche. Nelle zone montuose, è un po 'più freddo, e in questo periodo dell'anno, la differenza significativa tra la temperatura di notte e di giorno può sorprenderti.

Nei giorni caldi, il termometro mostra un massimo di 26 ° C, che è leggermente inferiore rispetto ad agosto.

Il tempo nella seconda metà del mese non cambia molto, l'umidità all'inizio dell'autunno raggiunge il 60% in media, la stagione delle piogge si avvicina lentamente, le giornate si accorciano, ora il sole piace con il suo calore solo 8 ore.

Aumenta la probabilità di pioggia, la quantità totale di precipitazioni medie fino a 103 mm, che è un totale di soli 9 giorni al mese, quindi le spiagge sono ancora in attesa di turisti. Se stai programmando una vacanza in Montenegro a settembre, ancora non consiglio di restare sulla spiaggia sotto il sole aperto per troppo tempo. Si consiglia ai turisti esperti di andare in spiaggia al mattino presto o dopo cena, quando cade l'attività dei raggi del sole.

A mezzogiorno, è meglio passare il tempo in escursioni, camminare nelle zone ombreggiate o rilassarsi in un hotel.

Temperatura del mare

La temperatura dell'acqua di mare a settembre è ancora piuttosto elevata e raggiunge i 24 ° C o 75 ° F, che è tipica dell'afflusso di correnti subtropicali e del basso livello del mare, che consente all'acqua di riscaldarsi molto più velocemente.

La velocità del vento aumenta lentamente fino a 72 km / h, ma la maggior parte dei flussi continua a soffiare dalle regioni meridionali e sud-occidentali del Mare Adriatico. Gli impulsi provenienti dal nord arrivano di notte, da dove appare una fresca freschezza.

A settembre non dovresti tuffarti in acqua dopo il tramonto, dato che puoi facilmente prendere un raffreddore.

Tariffe di vacanza

A settembre, il costo non è troppo ridotto sia per l'alloggio che per la ricreazione in generale. Ristoranti, escursioni continuano a lavorare attivamente, riposando molto. Un periodo di riposo di dieci giorni nel periodo specificato costerà circa 700 euro e se si desidera risparmiare in vacanza, è necessario attendere un biglietto in fiamme.

Alcune attrazioni riducono il costo, ma non troppo, quindi i risparmi sono piccoli. Tuttavia, fino a metà settembre, cioè prima del 15 ° giorno, il prezzo potrebbe diminuire per vivere, tutto dipende dall'afflusso di vacanzieri.

In media, il calo dei prezzi può essere ricondotto al 10% e alla fine del mese al 25%.

Puoi salvare bene se vivi non in un hotel, ma in una villa o in un appartamento presso un commerciante privato.Puoi anche mangiare non nei ristoranti, ma nei piccoli caffè costieri o cucinare da solo, perché in Montenegro prestano grande attenzione alla qualità delle verdure fresche e di altri prodotti. Ci sono numerosi mercati in cui acquistare tutto ciò di cui hai bisogno non è difficile. Più economico del semplice riposo non è in città, ma nella sua periferia.

Degli hotel costosi, Splendido si distingue per 4 stelle, che si trova nella città di Prcanj e ha una bella piscina all'aperto con una spaziosa terrazza solarium e sedie a sdraio. Il ristorante del Tramontana è specializzato in cucina italiana e serve sia la sala interna che la terrazza panoramica. Il menu offre specialità di pesce e montenegrine, mentre il bar offre cocktail.

Gli ospiti dell'hotel possono prenotare un massaggio.

Per una vacanza economica, gli ospiti del Nikcevic Apartments possono prenotare sistemazioni con angolo cottura. Avrete accesso a una piscina privata, a un rigoglioso giardino e a una terrazza solarium con barbecue.

Le camere sono arredate con gusto e dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, bagno privato e angolo cottura completamente attrezzato. Non puoi non goderti la magnifica vista della baia dal tuo balcone. Supermercati e panetterie sono raggiungibili a piedi dall'hotel, e il centro storico dista solo 4,8 km.

Un buon modo per coccolarsi quando si tratta di qualità, ma alloggi a prezzi accessibili nella baia di Kotor è una camera doppia presso l'hotel Rendez Vous, situato nel cuore del centro storico di Kotor. Le sue camere sono pratiche e moderne decorate in colori pastello, con pavimenti in legno, così come l'aria condizionata, una TV, un bagno privato e una vista mozzafiato sulla baia. La fortezza di San Giovanni è a pochi minuti di distanza.

Il ristorante dell'hotel è specializzato in piatti dell'Adriatico, del Montenegro e internazionali.

La fortezza di San Giovanni

Intrattenimento ed escursioni

Numerose escursioni offrono quasi tutte le città del Montenegro, tra cui Tivat, Budva e altri.

L'area della spiaggia delle località Budva e Sveti Stefan a settembre è quasi completamente occupata. Le aree costiere sono regolarmente seguite, ma ciò non significa che quest'area rimanga perfettamente pulita, specialmente se parliamo della fine della giornata.

L'acqua nel mare diventa leggermente sporca. In particolare, questo vale per le località turistiche. Anche se la visibilità è ridotta, i subacquei continuano a tuffarsi ed esplorare la fauna locale.

Un viaggio in Montenegro a settembre è adatto a coloro che vengono qui per un'eccitante vita notturna. Numerosi club continuano a tenere feste rumorose ogni giorno, e la musica in essi non si placa fino al mattino.

Visitare le viste del Montenegro all'inizio dell'autunno è difficile a causa del gran numero di turisti.

È meglio pianificare un viaggio in luoghi storici all'inizio della giornata quando non c'è coda al botteghino.

Settembre è ricco di attività culturali e ricreative. Questo è un ottimo periodo dell'anno per molte attività all'aria aperta, tra cui trekking, equitazione e ciclismo. Puoi fare un tour in bici del Montenegro, che ti consente di pedalare nei posti più belli.

Spostandoti lungo il percorso pianificato, ognuno scoprirà il fascino delle piccole città e dei villaggi di pescatori, potrai esplorare Dubrovnik. Una pista ciclabile ben costruita porta dal confine croato alle falesie calcaree della baia di Kotor, dando molto tempo per esplorare i pendii montuosi, le spiagge sabbiose meridionali, il meraviglioso lago Scutari e la sua varietà di uccelli, così come alcuni antichi siti pirata.

Dovresti assolutamente fare un giro in barca espresso da Kotor per visitare Nostra Signora delle Rocce, la famosa piccola isola artificiale che si trova nel centro della baia.

Il tour dura circa 1,5 ore, il che è più che sufficiente per esplorare pienamente questa piccola gemma.C'è l'opportunità di visitare una piccola chiesa, il suo museo e un piccolo negozio di souvenir. È qui che puoi scattare foto sullo sfondo di una vista mozzafiato sulle acque blu circostanti. L'architettura veneziana può essere rintracciata ovunque.

lago scutari
Nostra Signora delle Rocce

Vale la pena trovare il tempo e visitare la Chiesa Cattedrale di Santa Maria, un capolavoro di arte e architettura cattolica, costruita nel 1221 nel luogo in cui sorgeva la basilica del VI secolo.

Se hai un attaccamento alla vela, questo è il periodo migliore dell'anno per lui. Ci sono pochi motorini in mare e i venti del nord sono perfetti per nuotare. Leggermente più energici delle brezze estive, forniscono le condizioni necessarie per i marinai.

Il nono mese dell'anno è anche destinato a esplorare i paesaggi eccezionali della penisola di Lustica. Camminare, fare escursioni e andare in bicicletta sono facili senza la folla e il caldo soffocante.

Chiesa Cattedrale di Santa Maria
Penisola di Lustica

Settembre è un ottimo periodo per gustare il ricco gusto della cucina montenegrina. Questa è la stagione della raccolta di frutta e verdura. Assicurati di provare l'uva e l'olio d'oliva appena spremuto.

Il menù del ristorante comprende insalate fresche, pizza cotta nel forno a legna e fantastici dessert alla frutta. Visita uno degli eccellenti ristoranti di Chedi. Il menu offre deliziosi piatti della cucina montenegrina e mediterranea. Nell'istituzione The Spot, decorata nello stile di un ristorante di birra, i piatti sono preparati in stile asiatico, sono leggeri e sani.

Ristorante Chedi

Recensioni

Ad agosto, i turisti notano una carenza di alloggi in Montenegro. Secondo le recensioni dei turisti non per la prima volta, questo problema può essere risolto ordinando una stanza o un appartamento in anticipo, all'inizio dell'estate. Lo stesso vale per il trattamento nei sanatori e il collocamento di bambini nei campi. I biglietti dovrebbero essere acquistati in anticipo.

Ad agosto, il costo della vita negli hotel e negli appartamenti montenegrini è superiore di circa il 25% rispetto a settembre. Quando prenoti una stanza o un appartamento, puoi risparmiare molto.

Quando si sceglie un posto dove riposare, vale la pena considerare le peculiarità di ogni città. Vedi le recensioni dei turisti su ciascuno di questi luoghi.

  • Kotor - un'antica città murata, circondata da montagne ripide e rocciose. Tecnicamente, si trova sul mare Adriatico, anche se sembra più simile ai fiordi della Norvegia. Qui regna l'atmosfera veneziana a causa della storia turbolenta. Anche se è uno dei posti più costosi, vale la pena dare un'occhiata.
  • In budva è sempre molto rumoroso, qui puoi goderti la vita notturna, le spiagge anche a settembre possono essere affollate di turisti.
  • Se vuoi andare a nord da Kotor, allora c'è solo un modo: attraverso la vecchia strada per Cetinje. Ogni anno, parte della strada si chiude per la corsa automobilistica internazionale. Ci sono 25 tornanti bruschi, ma tutto questo è valsa la pena per ammirare dall'alto la vista mozzafiato di Boca Bay.
  • Cetinje - la capitale storica del Montenegro. La città risale al 15 ° secolo, qui sorge la Chiesa di Vlask, costruita nel 1450. Se cammini per le strade, è difficile non vedere i molti magnifici edifici che un tempo erano ambasciate straniere, ma ora sono caduti in rovina.
  • Perast - una città nella baia di Kotor. È come una mini-Venezia nella baia, era e rimane il più visitato. Qui ci sono due isole. Uno di loro può vantarsi del monastero di San Giorgio Benedettino e l'altro è piuttosto insolito, creato artificialmente, con la Chiesa cattolica romana. Quest'ultimo fu formato per molti anni dai pescatori locali dopo aver scoperto l'icona di Madonna col Bambino su una roccia nel mare nel 1452.
Kotor
Budva
Tsitine
Perast

Per sapere se andare in Montenegro a settembre, guarda il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni