Accessori da cucina

Tagliapasta: tipi e sottigliezze di scelta

Tagliapasta: tipi e sottigliezze di scelta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. specie
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Recensioni

Verdure e frutta in insalata non dovrebbero essere solo gustosi, ma anche tagliati a fettine per renderlo esteticamente attraente. Tagliare le verdure in modo bello e regolare, maneggiando abilmente un coltello, non è possibile per tutti, e il tempo e gli sforzi per la progettazione richiedono molto. Per l'uomo moderno, che apprezza ogni minuto, un tagliaverdure può essere di grande aiuto.

Cos'è?

Qualsiasi tagliaverdure è un dispositivo che consente di tagliare verdure di qualsiasi configurazione in un breve periodo di tempo. La forma del taglio dipende dagli ugelli speciali, all'interno dei quali sono affilati i coltelli. Barre, cubi, spirali, cerchi sottili e piccolo distruggidocumenti sono molto belli e puoi tagliarli velocemente con l'aiuto di un taglia verdure.

specie

A seconda del metodo di azionamento del dispositivo, si distinguono i tagliaerba elettrici e meccanici. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi, e quindi la scelta di un dispositivo dipende da molti fattori. I dispositivi meccanici per tagliare le verdure, di regola, hanno dimensioni compatte e non devono essere collegati a una presa elettrica.

Pertanto, possono essere utilizzati non solo in un appartamento o in una casa, ma anche per portarli con sé durante un picnic o per usarli al cottage, dove si verificano spesso interruzioni di corrente. La cura di loro è abbastanza semplice, dopo aver usato l'ugello, si può solo risciacquare con acqua, che è senza dubbio un grande vantaggio in assenza di acqua calda a casa. Tipi meccanici di tagliaverdure, a differenza degli elettrodomestici, può essere lavato in lavastoviglie, e questo facilita enormemente il lavoro di qualsiasi persona impegnata in cucina.

I dispositivi meccanici differiscono l'uno dall'altro nella forma e nel principio di funzionamento.

La forma e l'operazione più semplici sono, ovviamente, tagliatrice di verdure, costituito da una piastra metallica con una certa forma di fori e un corpo in plastica o metallo che svolge la funzione portante. Per tagliare il prodotto in cubi pari, devi prima collegarlo alla griglia e solo dopo spingerlo. In alcuni casi, i prodotti dovranno essere pre-tagliati in piccole fette, il che non è molto conveniente.

Anche se ci sono questi tagliaverdure sono abbastanza economici, ma è chiaro che la loro funzionalità è limitata. Farà fronte a uova sode, patate e carote, ma sarà molto difficile tagliare frutta e verdura crude a causa della loro struttura densa.

In vendita ci sono varietà con un simile principio di funzionamento. La piastra metallica può essere rimovibile e possono esserci molti di questi con una forma diversa di fori adatti per il taglio in cubetti, cerchi e fette. Per comodità, alcuni modelli possono contenere contenitori e supporti per verdure.

Un tipo più avanzato di tagliaverdure meccanico è dispositivo con un coltello a forma di V in una custodia di plastica. Riuscirà perfettamente non solo con verdure bollite ma anche crude. Il suo principio di funzionamento è abbastanza semplice. hai solo bisogno di attaccare il prodotto alla superficie, premere un po 'e fare un movimento di scorrimento verso il basso. Tali tagliaverdure nel set, di regola, hanno dei supporti che svolgono la funzione di barriera tra le dita e i coltelli affilati. In questi tagliaverdure, le piastre metalliche sono rimovibili, di solito ci sono diversi tipi di queste nel set, che consente di tagliare il prodotto non solo con cubetti familiari, ma anche fette, cannucce e persino una spirale.

Affettaverdure secondo il principio di funzionamento, assomiglia a un piccolo pelapatate, un movimento e una fetta sottile, quasi trasparente, viene tagliata. Ma c'è una differenza tra loro. Con l'aiuto di un pelaverdure, non sarà possibile dare una certa forma al prodotto, ma può tagliare solo con sottili nastri informi. E con l'aiuto di un'affettatrice, verdure e frutta non solo possono essere tagliate sottilmente, ma anche sagomate in cannucce, un cerchio o un piatto.

Il dispositivo è piuttosto buono al lavoro, spesso venduto con un contenitore e non è molto costoso.

Un po 'diverso nella forma e nel principio di funzionamento delle specie precedenti. tagliaverdura a spirale. La forma del dispositivo assomiglia a una clessidra, e il principio di azione è un temperamatite. Per tritare le verdure con esso, devi inserire il prodotto e tenerlo con una mano, girare. È economico e abbastanza facile da usare e mantenere.

Un modello più avanzato tra i tipi meccanici è mini-raccoglitrice manuale. Più spesso ha un boschetto rimovibile e piastre rimovibili o ugelli con coltelli. Il principio di funzionamento di tale mini-mietitrebbia è simile al lavoro di un macinacaffè manuale. A seconda del tipo e della posizione degli ugelli, si distinguono una comune mietitrebbia meccanica e un modello di rotore.

La solita mietitrebbia meccanica frantuma i prodotti collocati nel contenitore a spese degli ugelli attaccati alla maniglia. La forma dei coltelli dipende dal modello e dal produttore specifici.

Taglia verdure rotante multifunzione è un apparecchio universale per la cucina. Ha molti ugelli diversi, grazie ai quali non solo frantuma e dà la forma desiderata a verdure e frutta, ma può, a seconda del modello e del produttore, spremere il succo e sbattere le uova. Con l'aiuto di questa unità non è possibile ottenere solo cubi e cubi, ma è più interessante nelle sezioni di forma.

Il taglio figurato, una caratteristica della quale è la superficie modificata della fetta, trasformerà in modo significativo anche l'insalata più ordinaria.

Le tagliatrici elettriche sono diverse dalla presenza meccanica di un motoreper mezzo del quale gli ugelli ruotano, e le verdure premute sulla loro superficie, indipendentemente dalla loro densità, sono piuttosto rapidamente tagliati in cubetti, cannucce, cerchi o spirali.

I modelli elettrici fanno risparmiare tempo e fatica, il che è particolarmente importante quando si elaborano grandi quantità di prodotti. Sono convenienti e, soprattutto, sicure da usare, è impossibile tagliarsi con coltelli affilati, poiché il contatto diretto con i coltelli è escluso. Ma ci sono anche degli svantaggi. È impossibile lavare completamente il dispositivo, poiché il componente elettrico dal contatto con l'acqua, ovviamente, diventerà inutilizzabile, ma numerosi accessori e parti rimovibili possono essere facilmente lavati. È più conveniente usare questi tagliaverdure solo nella cucina fissa.

Esistono tre tipi di tagliaverdure elettriche: classica, automatica e robot da cucina.

  • Viste classiche sono la migliore opzione per l'uso domestico. I modelli hanno, di regola, dimensioni compatte, non fanno molto rumore durante il processo di taglio, si rompono raramente, posseggono allo stesso tempo buone prestazioni e un prezzo relativamente basso. Il numero di ugelli dipende dal produttore specifico. I dispositivi sono abbastanza semplici da utilizzare, quindi puoi tagliare cubetti, fette e trucioli di verdure e frutta in pochi minuti.
  • Modelli automatici i tagliaverdure sono più produttivi rispetto alle opzioni classiche. Oltre ai vari ugelli che consentono di tagliare verdure di diverse forme, la maggior parte dei modelli ha una funzione che consente di macinare la carne. Inoltre, alcuni modelli hanno un ugello che consente di tagliare il cavolo in fette sottili e strette. Tali dispositivi sono compatti, durevoli e hanno prestazioni elevate. Il loro costo è in qualche modo superiore a quello dei classici tagliapiastrelle, ma svolgono anche più funzioni.
  • Robot da cucina (o multi-cutter elettrico) è uno dei più costosi, ma anche i più funzionali tipi di frese elettriche. Molti ugelli consentono di affrontare il taglio di prodotti di qualsiasi tipo. Il dispositivo taglierà con belle fette e carote dure e pomodori morbidi acquosi. Inoltre, un robot da cucina è in grado di elaborare i prodotti molto più velocemente rispetto ad altri tipi di tagliaverdure, e questo è importante se devi cucinare per un grande numero di persone.

Naturalmente, tali dispositivi occupano più spazio sul tavolo della cucina durante la cottura e nel cassetto durante la conservazione. Ma per la maggior parte dei modelli, gli ugelli sono memorizzati direttamente nella taglierina stessa, che è molto conveniente. L'unica cosa che causa difficoltà è la pulizia, L'involucro può essere pulito solo con un panno umido, e gli ugelli, a causa della loro complessa struttura, non possono essere sempre puliti completamente da residui di cibo.

Modelli popolari

Qualcuno preferisce i tagliatori di verdure meccanici, a qualcuno piacciono di più i tipi elettrici, ma in questo e in un altro caso ci sono vincitori, la cui popolarità non è in dubbio. Il più economico e compatto nelle dimensioni Tagliaverdure Fissman. Nonostante le sue piccole dimensioni (13x7), è comodo da usare.

Con questo dispositivo puoi decorare qualsiasi piatto, perché le sottili strisce sottili possono essere piegate e piegate in diverse direzioni. Questo è facilitato da ugelli intercambiabili con coltelli affilati come rasoi. C'è sempre un pusher in plastica incluso, quindi le dita saranno al sicuro.

Non l'ultimo posto nella classifica è preso da un modello come l'universale Affettatrice per verdure multi-funzione. Questo multislayer è un dispositivo compatto con un set di ugelli sostituibili, con il quale è possibile modellare non solo verdure, frutta, ma anche salsicce, formaggi. Le lame degli ugelli sono in acciaio inossidabile, quindi dureranno a lungo.

Il dispositivo in sé non solo ha una dimensione compatta, ma è comunque abbastanza leggero, dato che la custodia è di plastica, all'interno della quale c'è spazio per riporre numerosi accessori.

Tagliapiastrelle meccanica Nicer Dicer Plus ad un costo leggermente superiore rispetto ai modelli precedenti, ma la sua funzionalità è migliore. Sono inclusi:

  • gli ugelli che consentono di tagliare verdure e frutta nei modi più diversi;
  • 2 grattugie;
  • un contenitore che serve non solo come ricevitore durante il taglio, ma come deposito di prodotti affettati;
  • stantuffo con pulsante a lama autopulente;
  • coperchio per la conservazione degli alimenti;
  • sbucciatore di verdure

L'uso di un tagliaverdure è estremamente comodo, una pressione e le fette della forma desiderata sono già nel contenitore. Il design è pieghevole, quindi qualsiasi metodo di pulizia è adatto. Lo spazio di archiviazione non è richiesto molto, poiché gli ugelli si adattano facilmente all'interno del contenitore.

Tagliapasta leggermente più piccolo 5 in 1 Nicer Dicer Quik. Anche se si differenzia dal modello precedente in una dimensione molto compatta, ma questo piccolo non è meno funzionale. Cubetti, cannucce e fette possono essere ottenuti con un clic e dal ricevitore del contenitore possono essere immediatamente spostati in un'insalatiera o in una padella.

Tagliapasta Dekok UKA-1321 sul principio di funzionamento è molto simile al modello precedente. Per il taglio di prodotti mettere sulla griglia e chiudere il coperchio. Le caratteristiche distintive del tagliaverdure sono:

  • caso confortevole e abbastanza spazioso di plastica resistente agli urti;
  • ugelli in acciaio inossidabile;
  • dimensioni compatte e aspetto attraente.

Affettatrice rotativa per affettare e affettatrice economica e collaudata dall'azienda Moulinex. Il modello leggero e confortevole è dotato di diversi dischi a coltello che si adattano a supporti speciali all'interno del tagliaverdure. Ruotando la maniglia, puoi tagliare sia le verdure crude che quelle bollite, così come tritare cavoli e formaggio. Non c'è molto spazio per riporre, le gambe si ripiegano.

Con il principio di rotazione, la trinciatrice vegetale lavora Wellberg 9549 WB. Con il suo aiuto, non solo puoi tritare verdure, ma anche foglie secche di lattuga (un altro contenitore è incluso nel kit), separare il bianco dal tuorlo (il separatore si trova sul coperchio) e battere il bianco con un ugello speciale. È conveniente usare una simile smerigliatrice, i piedini della piattaforma su cui sono posizionati i supporti del contenitore sono gommati e si fissano bene sulla superficie. Il contenitore stesso viene facilmente rimosso con un clic sul pulsante.

Tagliapasta tedesco Borner Classic venduto nei negozi ad un prezzo medio. È costituito da una struttura a forma di V, un portafrutta e vari inserti per il taglio. È funzionale, durevole, facile da mantenere e facile da usare.

Un modello più avanzato di questa azienda è Borner Prima Lux. La composizione include inoltre un supporto per ugelli e il numero di ugelli stessi è aumentato a 5 pezzi. Per cambiare l'ugello è sufficiente premere un pulsante sulla custodia. Oltre a conservare gli ugelli, il contenitore può essere utilizzato anche come supporto per il kit.

Tagliapasta Spiralizer 8 in 1 differisce dai modelli precedenti non solo in grandi dimensioni, ma in funzionalità. Con il suo aiuto, puoi non solo dare la forma abituale alle verdure, ma anche decorare qualsiasi piatto, perché ci sono 4 punte diverse con lame affilate nel kit per il taglio. Ma non è tutto, c'è un ugello per spremere il succo dagli agrumi, quindi non c'è bisogno di comprare uno spremiagrumi. Usarlo è assolutamente sicuro, poiché il porta-spintore impedisce il contatto con i coltelli.

Revisione di tagliaverdure elettrico dovrebbe iniziare con il modello più economico Scarlet SC-KP45S01. È compatto, affidabile, stabile e ha una bassa potenza (200 V). Due tipi di ugelli nel kit consentono di affrontare rapidamente il taglio di verdure e uno è specificamente progettato per lo sfregamento del cioccolato. Punti negativi di utilizzo includono la difficoltà di lavare gli ugelli.

Non meno popolare è un piccolo, leggero (peso 1 kg), ma piuttosto efficace Modello Phillips HR 1388. Il tagliaverdure (o come viene chiamato anche il multi-cutter) è dotato di 5 ugelli con lame in acciaio inossidabile che possono facilmente far fronte a verdure dure, tagliandole in cannucce, cerchi e fette sottili. È facile da usare e da mantenere, gli ugelli possono essere lavati sia manualmente che in lavastoviglie. Tra le carenze si possono chiamare:

  • mancanza di spazio per gli ugelli;
  • nessuna ciotola per ricevere cibo;
  • nessun taglio;
  • il contenitore per i prodotti a fette deve essere arrotondato.

Design molto decente per multi-taglierine compatte di produttori cinesi. Redmond RKA-FP4. Funziona molto rapidamente, ci vogliono letteralmente pochi secondi per preparare un piatto grande. Gli ugelli, e sono inclusi nel kit 4 tipi, fanno fronte bene a prodotti di qualsiasi densità. La protezione integrata protegge il tagliaverdure dal surriscaldamento, il che prolunga indubbiamente la durata del dispositivo. Gli svantaggi includono:

  • mancanza di ugelli per tagliare i cubi;
  • piccolo potere;
  • Non ci sono contenitori per assemblare prodotti tagliati.

Multirezka Maxwell MW-1303 G sebbene funzioni in una modalità, ma affronta i prodotti di taglio abbastanza rapidamente. Il kit comprende 6 ugelli con i quali è possibile tagliare, tritare e grattugiare qualsiasi verdura in fette di diverso spessore e dimensione. È incredibilmente comodo da usare, la camera superiore per la ricezione di cibo è piuttosto voluminosa, quindi non c'è bisogno di tagliare le verdure prima di caricarle, non c'è bisogno di selezionare un contenitore per ricevere cibo affettato, qualsiasi forma farà.

La taglierina vegetale è piccola, quindi non ci vorrà molto spazio di archiviazione, e gli ugelli sono immagazzinati nella presa, piegati l'uno nell'altro, il che è molto conveniente. Tra i difetti: la mancanza di ugelli per il taglio dei cubi e la pulizia complessa di un foro trasparente all'uscita.

Dimensioni compatte e bassa potenza di un tagliaverdure di un produttore francese Moulinex DJ 7535. Diversi ugelli con diverse forme di fori consentono di tagliare in modo rapido e preciso non solo le verdure, ma anche di tagliare il formaggio. Il tagliapasta di piccole dimensioni occupa pochissimo spazio, gli ugelli sono conservati in un apposito vano. Ha solo un inconveniente: con l'uso prolungato, la custodia può essere riscaldata.

Modelli più avanzati dello stesso produttore Moulinex DJ 9008 e Moulinex Fresh Express Cube. Design creativo, gestione ponderata, alta potenza e materiale di alta qualità per la produzione di abitazioni e ugelli. Ugelli e i loro 5 pezzi. nel set, differiscono tra loro non solo nella forma dei fori, ma anche nel colore. Per il loro posizionamento non richiede un posto separato, sono tutti perfettamente conservati in uno scomparto speciale, fissato nel tagliapasta stesso.

Gli aspetti negativi includono l'alto costo e la complessità degli ugelli di lavaggio.

Come scegliere?

Tagliapasta - una cosa, ovviamente, necessaria in casa, perché senza di essa è improbabile cucinare rapidamente molti piatti. Per non rimpiangere i soldi sprecati Vale la pena considerare in anticipo quale modello è il migliore da acquistare e quanto siete disposti a spendere per questo.

Se il budget per l'acquisto di un tagliaverdure è piccolo, e ci sono problemi con l'elettricità o le prese in cucina non si trovano in un posto molto conveniente, allora è necessario acquistare un modello meccanico. Ma se con l'aiuto di un tagliaverdure intendi fare billette o semplicemente cucinare molto e spesso, allora la scelta migliore è, naturalmente, la versione elettrica.

La scelta della configurazione dipende dalle tue preferenze. Naturalmente, più ugelli, meglio è. Ma non tutti gli ugelli che userai regolarmente, quindi è meglio dare la preferenza al modello con gli ugelli necessari. Si noti inoltre che non tutti i modelli hanno un ugello per tagliare a cubetti, spesso utilizzato per insalata e insalata, quindi al momento dell'acquisto, prestare attenzione al set completo del modello che ti piace.

Quando si sceglie un modello elettrico, si dovrebbe prestare attenzione alla sua potenza. Più alto è il potere, meno tempo si spende per cucinare. Inoltre, i modelli con una potenza superiore a 50 watt tagliano i prodotti con maggiore attenzione e fanno fronte molto meglio alle verdure crude.

Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta ai coltelli rimovibili e altri articoli opzionali inclusi nel kit. Naturalmente, è meglio optare per i modelli per i quali è prevista la sostituzione di coltelli smussati, ugelli rotti e contenitori incrinati. Ma vale comunque la pena di prestare attenzione ai modelli in cui i coltelli non sono fatti solo di acciaio di alta qualità, ma devono anche essere autoaffilanti.

È preferibile acquistare tagliaverdure, in cui lo stoccaggio di ugelli non richiede l'assegnazione di un posto separato. Ideale se l'ugello e altri elementi aggiuntivi verranno memorizzati direttamente all'interno dell'unità.

Questo è particolarmente vero per le cucine piccole e per le famiglie con bambini piccoli. Indipendentemente dal fatto che preferiate un tagliaverdura meccanico o elettrico, dovreste prestare attenzione a dettagli così piccoli, ma molto importanti, come le gambe gommate. Dopo tutto, la stabilità della tagliaverdure dipende dalla loro disponibilità.

Forse non tutti quelli che comprano un tagliaverdure avranno un raccoglitore per raccogliere i residui, ma questa cosa è sicuramente utile. Grazie a lei, i resti, e sono quasi sempre presenti, non intasano gli ugelli, il che significa che il funzionamento del dispositivo per la loro estrazione non dovrà spesso essere fermato.

Un'altra importante sfumatura che vale la pena prestare attenzione quando si acquista un tagliaverdure è pulsante di accensione. In alcuni dispositivi elettrici, deve essere tenuto a mano, poiché funziona in modalità a impulsi. In altri modelli, è fisso e possono esserci due modalità. Quale modello è più comodo da usare? Decidi tu.

Recensioni

Prima di acquistare, molte persone leggono sempre recensioni.E questo è giusto, perché è nelle recensioni che la gente comune descrive sempre come funziona il dispositivo e quali difficoltà possono sorgere durante l'operazione. La maggior parte delle persone che hanno acquistato un modello meccanico o elettrico di un tagliaverdure sono molto soddisfatte. E questo non è sorprendente, perché cucinare diventa non solo più veloce, ma anche più sicuro.

Gli acquirenti lo sottolineano le tagliatrici meccaniche per verdure non sono peggiori di quelle elettriche e sono più adatte a chi cucina poco e in piccole porzioni. Modelli elettrici come quelli che sono impegnati in spazi vuoti e gli piace cucinare molto. Alcuni compratori sono inclini a credere che per convenienza sia bene avere due modelli di tagliaverdure contemporaneamente, dato che uno è più adatto per tagliare le verdure bollite e le piccole porzioni, mentre l'altro aiuta nel caso delle feste festive e affronta perfettamente le verdure dure.

Quasi tutti gli acquirenti sono soddisfatti dell'acquisto, in quanto questo dispositivo consente di risparmiare notevolmente tempo e fatica.

Su come utilizzare correttamente un tagliaverdure, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni