coltelli

Affilacoltelli: cos'è e come scegliere?

Affilacoltelli: cos'è e come scegliere?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. Punti di forza e debolezza
  3. tipi
  4. Come scegliere?
  5. Più votati
  6. Recensioni

Tutti gli oggetti che hanno un vantaggio, anche se fatti con leghe costose, diventano noiosi con il tempo. Per questo motivo, tali apparecchiature diventano difficili da eseguire per le azioni a cui sono destinate. Per risolvere il problema, è necessario acquistare un temperino speciale. A seconda delle esigenze del proprietario, il tipo di acciaio da cui viene realizzato il coltello, sarà necessario preferire diversi temperamatite. Come sceglierli, il principio dello strumento e la classifica dei migliori produttori di temperamatite, imparerai dal nostro articolo.

Cos'è?

Affilacoltelli è un panno solido fatto di materiale abrasivo che può macinare lo strato superficiale di metallo morbido. Gli affilatori sono presentati in varie varianti, come manuale, meccanico, elettrico e così via. C'è anche una pietra da macina, che, a seconda delle sue caratteristiche, si differenzia dal temperino da cucina, che è familiare a tutti noi.

Tutti i tipi di strumenti di affilatura un principio di utilizzo - il bordo esterno della lama del coltello è sovrapposto sul lato abrasivo dell'affilatrice ad angolo o piatto (a seconda del tipo di dispositivo) e si verifica l'affilatura in avanti e indietro della lama.

Questi strumenti sono adatti non solo per dare nitidezza alla lama dei coltelli da cucina, ma possono anche affilare forbici, falci e altre attrezzature con un tagliente.

Il rivestimento abrasivo può anche essere utilizzato per rimuovere fessure e rugosità dalla superficie di oggetti in acciaio, per levigare le piccole curvature della lama e per lucidare la superficie dello strumento. Se si sceglie il tipo di temperamatite sbagliato, o meglio il suo rivestimento, l'apparecchio da cucina può diventare opaco durante l'affilatura o, al contrario, la superficie dell'affilatrice stessa verrà danneggiata.

Punti di forza e debolezza

Ogni tipo di temperamatite ha i suoi pro e contro. Gli svantaggi degli affilatori elettrici applica la frenatura del motore con una forte lama di pressione sulla macchina, ciò potrebbe influire sulla qualità degli strumenti di affilatura. Pro: la velocità e la facilità di affilatura.

Affilatrici manuali richiedono più tempo e sforzi per affinare lo strumento, che per alcune persone può essere un aspetto negativo, ma un simile temperamatite servirà fedelmente per decenni, così come non richiede elettricità Lo stesso vale rettificatrici meccaniche. Tuttavia, le sue dimensioni ingombranti, così come la presenza di destrezza nel lavorare con il dispositivo, non rendono questo strumento molto utilizzato. Ma questi affilatori sono adatti per affilare una varietà di oggetti con un tagliente: trecce, falci, forbici e così via.

Barra per affilare È comodo da usare, ma questo oggetto è classificato come traumatico, poiché non vi è alcuna maniglia o cornice protettiva sulla barra. Velocità media di affilatura, qualità. La barra di levigatura ha una lunga durata. Affilatore con anelli metallici (rullo) facile da usare, trasportare e conservare. Ma la qualità della nitidezza è quasi nella media. Questo strumento è adatto solo per forbici e coltelli domestici. Per utensili da cucina di alta qualità è consigliato l'uso di musat. Non richiede competenza, è facile da usare e consente di raggiungere la massima nitidezza della lama di un coltello da cucina, oltre che il suo comodo da riporre.

tipi

Gli strumenti per la nitidezza possono essere suddivisi in diversi segmenti in base alla funzione funzionale.

  • Affilatrici standard. Inventario di una forma semplice, materiale abrasivo è collocato nel corpo dell'oggetto ad un angolo da due o un lato del temperamatite. Queste potrebbero essere le seguenti opzioni:
    • temperamatite da tavolo sulla ventosa, che consente allo strumento di non scivolare fuori dal tavolo e libera la mano;
    • temperino, tirapugni o tasca, che viene indossato sulla mano;
    • rullo, che è un anello di metallo incorporato in una custodia di plastica o metallo;
    • "Pesce" - l'oggetto è fatto a forma di pesce, dove la carcassa del pesce è una maniglia per tenere il temperino, e nella coda del dispositivo ci sono anelli affilanti o una pietra;
    • un temperino circolare che assomiglia a un giocattolo yo-yo, in cui una lama per rettifica è posizionata nel mezzo del disegno.
  • Prodotti per coltelli a lama. Questi sono solitamente affilatori elettronici meccanici o automatici. Un oggetto con un meccanismo girevole consente di fissare saldamente un coltello o un altro oggetto nei supporti scorrevoli della rettificatrice, in modo da rendere più sicuro l'inventario. Gli affilatori con un angolo regolabile di affilatura o con gradi regolabili sono dotati di un pulsante speciale che consente di impostare l'angolo desiderato a cui verrà posizionato il materiale abrasivo rispetto al tagliente dell'utensile. Questa funzione consente di affilare rapidamente e facilmente i coltelli a casa.
  • Affilatori con movimento libero del coltello durante il fissaggio di una pietra o rivestimento. Questi dispositivi di tipo fisso sono più spesso utilizzati nelle officine. Il temperamatite è una struttura monolitica, sulla quale è tesa la forma di un nastro abrasivo. I temperamatite sono sempre elettrici. Il motore gira la tela ad una velocità predeterminata, affilando l'oggetto avviene in libera circolazione.
  • Strumenti per affilare senza fissare. Questi sono tutti i tipi di affilatori che non devono essere posizionati sulla superficie. Questi includono musat, pieghevole, bar e altri. Questi dispositivi sono versatili da usare, facili da trasportare. L'inventario con un angolo di rettifica liberamente variabile ha un grande vantaggio rispetto agli affilatori con pietre fisse, ma richiede abilità.

    Meccanismo di azione

    Esistono diverse varietà a seconda del meccanismo d'azione.

    • Temperino elettrico. Questo è uno strumento ingombrante, utilizzato principalmente in luoghi di ristorazione pubblica, in produzione. Il dispositivo e le dimensioni della macchina consentono per un breve periodo di affinare una grande quantità di utensili affilati. Oggi puoi trovare modelli progettati per l'uso domestico.
    • Affilatrice. Può essere un dispositivo meccanico o automatico. Il dispositivo è un poggiapiedi per accelerare l'azionamento o un supporto con un motore. Direttamente al suo morsetto fisso, volano. Quando la macchina è collegata alla rete, il motore accelera il disco di affilatura ad una determinata velocità. Nel tipo meccanico il movimento del disco è guidato da un meccanismo del piede. La superficie del temperino è realizzata in pietra con una spolverata di graniglia diamantata. Lo strumento da cucina viene applicato al piano del disco in un angolo, la lama del coltello è tenuta a mano. Per affilare la lama sarà sufficiente per alcuni secondi.

    Per utilizzare la rettificatrice, è necessario un talento, così come la conformità alle norme di sicurezza.

    Queste macchine sono versatili, ti permettono di mettere in ordine il giardino e le altre attrezzature. I temperini automatici sono più piccoli dei temperamatite meccanici e vengono utilizzati principalmente in casa. È più sicuro, può essere usato per affilare coltelli fatti di ceramica.

    • Affilatrici manuali sono un blocco abrasivo fissato su una maniglia o solo un blocco di macinazione. Il principio del loro lavoro è semplice. Questi dispositivi non richiedono competenze specifiche da parte di una persona.

    Musat

    Lo strumento è costituito da un'asta di metallo con una cicatrice e una maniglia. Ha un peso leggero, facilità d'uso, dimensioni compatte.L'inventario per l'affilatura viene eseguito come segue: il bordo della lama del coltello è posizionato rispetto all'asta dell'affilatore con un angolo di circa 30 gradi, i movimenti di rotazione della superficie di lavoro del coltello si verificano con movimenti di traslazione. La cosa principale - il movimento dovrebbe essere nella stessa direzione, per esempio, la mano si muove solo in avanti. Gli Obtachku producono da due lati.

    Questo strumento consente di affilare rapidamente i coltelli, ma la qualità del rivestimento non sarà molto nitida e l'effetto non durerà a lungo. Musat consente a una cucina o altro inventario di mantenere le sue condizioni di lavoro per diverse settimane.

    bar

    La mola è una mola semplice con una spolverata abrasiva a forma di graniglia di diamante o di silicio. Prima dell'uso, dovrebbe essere bagnato, come un coltello. Lo strumento viene applicato alla barra con un angolo, quindi viene eseguito il taglio del tagliente. Da un lato sono sufficienti otto movimenti. Per affilare correttamente il coltello, hai bisogno di abilità e abilità.

    La barra di levigatura è un dispositivo traumatico, fare attenzione quando si maneggia l'inventario.

    Materiale di produzione

    Considerare i tipi di irrorazione utilizzati per i dispositivi di molatura, nonché la grana abrasiva.

    a grana grossa

    Questo abrasivo è utilizzato per coltelli smussati. Un forte impatto può dare allo strumento la stessa nitidezza, rimuovere le dentellature, i trucioli.

    Per l'affilatura sistematica dei coltelli, non è adatto, per questo è meglio usare abrasivi più morbidi.

    Affilatori con abrasivo grossolano sono prodotti sotto forma di dispositivi manuali, elettrici e meccanici.

    A grana media

    Molto spesso, questa opzione è fatta di diamante, schegge di silicio. È considerato il rivestimento più versatile. Il dispositivo con un abrasivo a grana media affronta la rimozione di piccole irregolarità sul tagliente, pur conferendo alla lama una nitidezza sufficiente. Il rivestimento diamantato non è in grado di rovinare l'aspetto estetico dell'inventario.

    È adatto per girare coltelli con una lama larga mezzo centimetro, non di più. Troppo largo margine può rovinare il temperino.

    Grana fine

    Per uso domestico l'abrasivo a grana fine non è adatto. Affilatori con questo abrasivo sono utilizzati per la levigatura e lucidatura di utensili da lavoro, affilatura accessori per unghie. L'abrasivo a grana fine è disponibile come ugello aggiuntivo per temperamatite. Le barre rivestite morbide possono affilare gli utensili in ceramica, ma la qualità della nitidezza sarà nella media. Per una migliore affilatura è meglio usare affilatori con rivestimento diamantato.

    Come scegliere?

    La scelta dell'affilatore dipende dai seguenti fattori:

    • dove verrà applicato il temperino;
    • tipo di strumento da affilare;
    • padronanza del dispositivo di levigatura delle abilità.

    Vale la pena notare che musat non è considerato un temperino. Questo articolo serve esclusivamente a correggere la lama e viene utilizzato solo nella fase finale di affilatura.

    Musat consente al coltello da cucina di rimanere più a lungo più acuto e aumenta la durata dell'inventario. Se il filo tagliente è leggermente opaco, è possibile utilizzare il musat. In altri casi, applicare temperini con materiale abrasivo correttamente selezionato. Di regola, il musat è ampiamente utilizzato dagli chef.

    Se gli strumenti di affilatura saranno fatti solo a casa, allora puoi acquistare i temperini più semplici e universali, ad esempio prodotti con dischi metallici o con un rivestimento a grana grossa. Tale inventario costa circa 400 rubli. Gli oggetti con pietre naturali o sintetiche (elettriche, meccaniche, manuali) costeranno in media 1.500 rubli.

    Tutti i prodotti destinati alla lucidatura di coltelli o affilatori di design complesso con un ampio profilo di lavoro saranno circa 5-10 mila rubli. Gli utensili professionali, le stazioni di macinazione con abrasivi di alta qualità sono le più costose. Il prezzo sul mercato inizia da 10 mila rubli.

    Più votati

    La tabella mostra la parte superiore dei migliori prodotti stranieri.

    modello

    materiale

    Angolo di affilatura

    Il prezzo del prodotto in rubli

    Stayer Master 47511

    ceramica

    100

    Mallony KS-3

    acciaio o ceramica

    270

    KitchenIQ 50044

    ceramica o metallo duro

    20

    650

    GiPFEL 2919

    ceramica + diamantatura

    1000

    Rondell RD-982

    ceramica

    12-25

    1200

    GiPFEL 2902 BOND

    ceramica + rivestimento diamantato

    1380

    Victorinox 7.8715

    carburo

    20

    1600

    Samura KSS-3000 / Y

    pietra sintetica

    3500

    Arcos Afiladores 6101

    acciaio inossidabile

    20

    15200

    Squalo samurai

    carburo

    450

    Samura KSS-3000 / Y
    Victorinox 7.8715
    Stayer Master 47511
    GiPFEL 2902 BOND

    La tabella seguente fornisce una panoramica dei dispositivi russi.

    modello

    materiale

    Angolo di affilatura

    Il prezzo del prodotto in rubli

    "Profilo K-02"

    gamma di dimensioni da 5 pietre naturali

    0-40

    19350

    "Skladishok"

    barre di diamanti

    0-40

    7600

    "Profilo K-01"

    piatti diamantati

    fino a 40

    14900

    Gli adattamenti del produttore russo sono progettati per l'uso professionale. I prodotti manuali e semplici per affilare i coltelli sono i migliori per scegliere tra i prodotti di Svizzera, America, Spagna.

    "Profilo K-02"
    "Skladishok"

    La tecnica giapponese è più adatta per coltelli realizzati in stile asiatico - hanno, di regola, una lega più spessa, il tagliente è più largo, e un certo grado è richiesto per l'affilatura, quindi i dischi di metallo impostati in modo uniforme nel dispositivo di molatura non funzioneranno. Lo stesso vale per i prodotti cinesi. Questi prodotti si differenziano per prezzo ragionevole e copertura qualitativa.

    Per grossi coltelli o oggetti di forma irregolare, le stazioni fisse sono selezionate con regolazione dell'angolazione, bloccaggio.

    I dispositivi svizzeri sono noti per facilità d'uso, durata, materiali abrasivi di alta qualità. Prodotti particolarmente apprezzati dell'azienda Victorinox. Gli affilatori di marca americani Chef's Choice sono versatili. Ogni macchina è dotata di tre fori di rettifica, che si differenziano per l'angolo di affilatura, rivestimento abrasivo. Cioè, tu, usando un solo dispositivo, puoi mettere in ordine coltelli fatti di materiali diversi, per esempio, acciaio, ceramica, e lucidarli, eseguire la messa a punto.

    Recensioni

    Tra i dispositivi russi si può identificare la macinatura convenzionale barre di diamanti. I prodotti vengono consegnati in casi, il prezzo del dispositivo varia nella regione di 450-750 rubli. Le istruzioni per l'uso sono allegate a ciascuna barra. La base del prodotto è in alluminio. Il consumo di materiale è minimo. I proprietari notano la facilità di utilizzo dei temperini, la possibilità di modificare e affilare coltelli da cucina e da caccia, rasoi. Non lasciano graffi sulla superficie dello strumento.

    Affilatrici manuali a rullo hanno una popolarità media a causa della qualità di affilare un coltello. Questi dispositivi non funzionano con Damasco, acciaio ad alto tenore di carbonio e acciaio forgiato. Sono in grado di lasciare danni al metallo o, al contrario, rendere la lama più opaca.

    I prodotti a rullo sono adatti solo per semplici coltelli da cucina.

    Il compratore di "pesce" ha notato il peggio. È scomodo e pericoloso usare il dispositivo, poiché secondo le istruzioni, è necessario effettuare la macinatura non con l'utensile, ma con l'affilatoio stesso.

    Secondo il consiglio del produttore, i coltelli dovrebbero essere tenuti sul bordo con una lama a se stessi. Il materiale di cui è fatto il temperino si deforma rapidamente, la qualità dell'affilatura del tagliente è bassa. Il prodotto diventa rapidamente inutilizzabile.

    Affilatori I produttori giapponesi sono contrassegnati da recensioni positive. Questi dispositivi possono essere messi in ordine di forbici, coltelli, così come sono adatti per lame seghettate. Compagnia di prodotti Squalo samurai fatto di plastica di alta qualità, materiale abrasivo - carburo di tungsteno. Il dispositivo è facile da usare, la velocità di affilatura è veloce, la qualità è elevata, lo strumento non richiede molto spazio di archiviazione.

    Nella seguente recensione si potranno conoscere alcuni tipi di temperamatite per coltelli e le caratteristiche identificate che possono portare a conseguenze molto negative.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni