coltelli

Come affilare un coltello di ceramica a casa?

Come affilare un coltello di ceramica a casa?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche dei coltelli in ceramica
  2. Punta su un lato o su due lati?
  3. Cosa è meglio usare?
  4. Raccomandazioni generali

Le leghe super resistenti a base di metallo e ceramica sono state create dagli scienziati della USSR Academy of Sciences più di cinquanta anni fa per la produzione di pale per turbine a gas, corone di utensili per perforazione, protesi costali, segmenti singoli della colonna vertebrale, mascelle, ossa del sistema muscolo-scheletrico, strumenti per la lavorazione di metalli pesanti, protesi dentarie e alcuni altri prodotti.

Caratteristiche dei coltelli in ceramica

La composizione delle nuove leghe superhard includeva metalli (zirconio, cobalto, vanadio, alluminio, cromo, nichel, molibdeno, titanio) e componenti ceramici (carburo di silicio e silicato di alluminio, boro). Una lega di componenti non miscibili (metallo fuso e silicati) è stata ottenuta per sinterizzazione di una polvere di zirconio finemente dispersa, sabbia silicea e droganti in un'atmosfera di ossigeno puro ad una temperatura superiore a + 1500 ° C e una sovrapressione di oltre 200 atmosfere in un tubo diamantato.

Oggi, le stoviglie da taglio in acciaio, che arrugginiscono e richiedono una cura costante, sono state sostituite da ceramica con una lama in carburo di zirconio amorfo pressato o biossido di zirconio. Considera brevemente i loro vantaggi e svantaggi.

I coltelli in ceramica hanno i seguenti vantaggi:

  • nitidezza: la superficie della lama perfettamente affilata consente di tagliare rapidamente e facilmente carne e pesce freschi, di intagliare carcasse di uccelli; è particolarmente comodo da usare per cucinare un gran numero di piatti in poco tempo nei caffè, nelle mense, nei ristoranti;
  • il coltello in zirconia non ha bisogno di affilare quotidianamente;
  • un film sottile di ossido di zirconio sulla lama impedisce ai prodotti di interagire con il metallo;
  • residui di cibo e grasso non si attaccano alla superficie liscia del tagliente;
  • un coltello affilato non richiede l'uso di uno sforzo eccessivo, riduce la probabilità di tagli alle dita;
  • Il look attraente del pugnale in metallo-ceramica può essere utilizzato per tagliare carne, torta, budino, ananas, anguria e altri prodotti al tavolo delle vacanze;
  • Il coltello in zirconio non perde la nitidezza se esposto a temperature elevate;
  • dai resti di cibo il coltello si lava facilmente con acqua saponata.

Questo prodotto presenta i seguenti svantaggi:

  • una lama fragile - quando cade da una grande altezza su una tegola o su un cemento, la lama di una lama può rompersi;
  • l'affilatura del coltello metallo-ceramica è possibile solo su barra diamantata;
  • una lama corta di lunghezza non superiore a 18 cm è molto scomoda per tagliare un cocomero o un ananas di grandi dimensioni;
  • dopo il taglio contenente frutta e radici macchiate (barbabietola, aneto), la lama deve essere lavata con acqua;
  • il coltello in metallo-ceramica non può tagliare carne congelata e tagliare le ossa;
  • La lama in ceramica non può tagliare prodotti sul piano del tavolo in pietra, policarbonato o plastica drogata.

È importante! L'elevata durezza della lama di metallo-ceramica durante l'affilatura dal vantaggio principale si trasforma in un grosso inconveniente. Affilare un simile attrezzo da cucina può essere solo sulla barra con un rivestimento diamantato.

Punta su un lato o su due lati?

Un piccolo inconveniente quando si utilizza un coltello con una lama di zirconio in ceramica affilata su un lato è quello di spostare (scivolare) verso la faccia piatta quando si tagliano prodotti soffici morbidi (budino, mousse, gelatina, gelatina, margarina, burro, torta e altri).Il coltello in ceramica del produttore giapponese di forma classica ha una lama piatta affilata su un lato.

In Europa, questo tipo di lama a causa della difficoltà di ripristinare la nitidezza su affilatori a doppio lato non molto diffuso. Per questo motivo, le filiali e le filiali dei produttori giapponesi e cinesi in Europa producono coltelli da tavola in zirconio con un taglio a forma di cuneo, appuntito simmetricamente su entrambi i lati.

Una lama in questo modo presenta i seguenti vantaggi rispetto a un solo lato:

  • è ugualmente conveniente usare persone "destrorse" e "mancine";
  • la lama a doppio taglio si consuma più lentamente;
  • la lama bilaterale con perdita di nitidezza è molto più facile da affilare su un disco diamantato o su una carta vetrata con diamanti "nulevka".

Considerando la particolare durezza della lama in zirconio, può essere affilata con uno strumento diamantato in uno dei seguenti modi:

  • su un temperino speciale;
  • sulla ruota diamantata;
  • nel laboratorio di attrezzature professionali.

Secondo gli esperti, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo, i seguenti affilatori giapponesi per la preparazione delle lame in zirconio sono i più comuni:

  • Affilatrice meccanica Kyocera DS-20 (Giappone);
  • Affilacoltelli elettrici Kyocera DS-50 (Giappone, con batterie AA);
  • Affilacoltelli Kasumi 33001 (Giappone, 2 scomparti per zirconi e comuni coltelli in acciaio);
  • macchina elettrica per la graduale affilatura della lama Chef's Choice 316 (Cina, ma con licenza dal Giappone);
  • TM Börner (Germania sotto la licenza del Giappone, barra bilaterale per affilatura rapida lama bilaterale).

È importante! Quando si utilizzano questi dispositivi, è garantita un'affilatura della lama di alta qualità, indipendentemente dalle capacità della persona che corregge il taglio.

Kyocera DS-20
Kyocera DS-50
Kasumi 33001
TM Borner

Cosa è meglio usare?

Per ripristinare la nitidezza della lama di zirconio a casa, è possibile utilizzare una barra di affilatura al corindone, un temperino meccanico, una pelle diamantata e una pasta diamantata. L'utilizzo di un temperino elettrico (alimentato a batteria oa batteria) da un artigiano inesperto "Krivoruk" può rovinare permanentemente la forma della lama. Dovrebbe essere il bordo correttamente affilato della lama, se visto in luce riflessa con una leggera angolazione (fino a 15 °) opaco senza graffi lucidi, striature e punti luminosinoci.

Non è necessario cercare di affilare il taglio cermet su un lato da entrambi i lati. Dopo tale "recupero" molto probabilmente sarà necessario gettare via una lama molto costosa.

Quando si affila una lama da cucina in metallo-ceramica in zirconio con una lama a lama singola, affilare dapprima il lato che sporge fino a formare una punta uniforme lungo la lunghezza del tagliente lungo l'intera lunghezza. Quindi la lama viene girata sul retro e macinare le bave prima di livellare la superficie. Con l'affilatura su due lati, la lama viene affilata su un lato fino a quando appaiono le bave, quindi il coltello viene girato e il punto è assolutamente lo stesso.

Per ottenere una superficie vellutata alla fine della lavorazione utilizzando una pelle di diamante di dimensioni zero.

Per affilare un pugnale da cucina in zirconio su un disco diamantato, devi prima acquistare due cerchi diamantati, vale a dire:

  • con una grana di 80 micron per lavorazione grossolana;
  • con una grana di 40 micron per la macinazione finale.

Per affilare la lama ceramica necessaria alle basse velocità della mola diamantata, spostando costantemente il coltello lungo la mola con movimenti circolari regolari, riducendo gradualmente la pressione quando ci si avvicina al bordo della lama. Per affilare il lato posteriore della lama è necessario capovolgere e ripetere l'elaborazione.

Per mantenere la nitidezza della lama nel processo di rettifica di una lama ceramica, assicurarsi di mantenere un angolo di affilatura di fabbrica.

Il metodo più dispendioso in termini di tempo è quello di affilare a mano un coltello in metallo-ceramica con pasta diamantata. Per fare questo, è necessario inoltre acquistare una cintura di pelle ampia o una barra di legno fatta di quercia (faggio).Un'estremità della cintura è fissata saldamente alla parete o alla superficie del tavolo con un gancio o una vite. La pasta diamantata macchia uniformemente sulla superficie della cintura di pelle e la tira con la mano sinistra. Il coltello viene preso nella mano destra e con un piccolo sforzo sposta la lama avanti e indietro attraverso la cintura premendola leggermente sulla superficie.

Dopo ogni passaggio, la lama viene girata. Nel processo, devi seguire in modo che la lama sia strettamente parallela alla superficie della cintura. Se questa condizione non viene soddisfatta, è possibile rovinare la forma del bordo sottile della lama e rovinare in modo permanente la taglierina da cucina. Nel processo di lavoro devi stare estremamente attento a non tagliarti le mani.

temperamatite

La lama di zirconio del coltello è resistente alle alte temperature, molto più forte del corindone ed è inferiore in durezza solo al diamante. Con l'uso intensivo in cucina in mense, caffè, ristoranti, anche con la stretta osservanza delle regole di utilizzo e con un'attenta gestione, la lama del coltello affilata come un rasoio perde le sue proprietà, dovrebbe essere macinata. Ripristinare la nitidezza a casa è più semplice con un dispositivo speciale - affilatori. I vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo sono i seguenti:

  • affilatori di prezzi adeguati licenza di produzione;
  • restauro dell'angolo corretto di affilatura di un orlo;
  • garanzia di nitidezza e sicurezza d'uso;
  • Gli sharpeners non richiedono abilità o conoscenze speciali.

I professionisti, in base alla propria esperienza, utilizzano barre lansky, Fiskars e Victorinox e affilatori per raddrizzare le lame dei coltelli di zirconia.

Gli affilacoltelli economici con tasche e inserti in corindone (made in China) sono severamente sconsigliati per affilare coltelli in metallo-ceramica. I rulli lasciano profondi graffi e scheggiature sulla superficie della lama. Dopo aver elaborato una lama di coltello in metallo-ceramica che ha perso la sua nitidezza con un simile "affilatura cinese", molto spesso si deteriora irrevocabilmente, un coltello costoso deve essere gettato via e comprato uno nuovo.

Musat

Affilando la lama di un coltello dalla latta di zirconio, usando musat - una bacchetta di diamanti e frammenti di corindone con microcristalli di titanio e cobalto fine magnetizzato. L'utensile per la macinazione magnetizzato attira la segatura dalla superficie della lama durante l'affilatura. Di conseguenza, il bordo affilato del taglio affilato risulta perfettamente liscio senza bave e piccoli graffi.

bar

Questo è il metodo più difficile per ripristinare la nitidezza di una lama in zirconia. Affilare le lame con questo metodo richiede una grande esperienza e abilità nel gioiello da parte del maestro. Durante il funzionamento, la lama deve essere spostata parallelamente alla superficie dell'affilatrice con una leggera pressione con un angolo non superiore a 3-5 °. Per non rovinare la forma della lama, mentre la barra si avvicina al bordo, la pressione sul coltello deve essere rilassata. Prima di iniziare il lavoro, la barra dovrebbe essere inumidita con acqua saponata. Si sconsiglia di applicare l'olio per i seguenti motivi:

  • un coltello oliato inizia a scivolare sulla superficie della barra, questo momento aumenta il tempo di lavorazione della fresa da cucina;
  • il grasso della lama può penetrare nel manico, il che aumenta il rischio di lesioni durante l'affilatura a causa della mano che scivola dalla maniglia sulla lama.

È importante! La pressione sulla lama dovrebbe essere uniforme e non molto forte. I movimenti vengono eseguiti solo in una direzione dall'impugnatura alla punta 5-6 volte con uno (con la levigatura su un lato) o da ciascun lato (se la levigatura è a due lati).

Raccomandazioni generali

Si consiglia di coprire la superficie del linoleum in cucina vicino al ripiano del tavolo, sul quale viene utilizzato un coltello con una lama di zirconio, con un tappetino di gomma o un pezzo di cavolina. Tale misura precauzionale salverà dalla distruzione una lama piuttosto costosa e fragile se caduta accidentalmente sul pavimento.Quando si ripristina manualmente la nitidezza della lama di zirconio con polvere diamantata o blocco di legno e carta vetrata diamantata "zero", non premere con forza eccessiva la lama contro la superficie di lavoro del temperamatite improvvisato.

Invece dell'accelerazione prevista del processo di affilatura delle lame, si ottiene spesso l'effetto opposto: la superficie di taglio della lama è coperta da graffi grossolani, per la levigatura che richiede una successiva molatura e lucidatura a lungo. Se utilizzato per affilare i bordi della lama della macchina con una trasmissione elettrica e dischi diamantati non è possibile mantenere il coltello in un unico punto. Altrimenti, ci sono solchi profondi longitudinali o denti e gusci sul bordo tagliente della lama. Questo errore è quasi impossibile da risolvere, devi comprare un nuovo coltello.

Per sapere come affilare un coltello in ceramica, guarda il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni