pechinese

Cosa dare da mangiare al pechinese?

Cosa dare da mangiare al pechinese?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cosa mangiano i cuccioli?
  2. La dieta corretta dei cani adulti
  3. Come scegliere un feed?
  4. Raccomandazioni di specialisti

L'aspetto nella casa di un piccolo pechinese non è solo gioia, ma anche preoccupazioni aggiuntive. Prima di tutto, sono connessi con l'organizzazione della sua nutrizione, che dovrebbe corrispondere all'età, alle peculiarità individuali e allo stato dell'animale.

Cosa mangiano i cuccioli?

I pechinesi, nonostante le loro piccole dimensioni, sono famosi per il loro eccellente appetito. Il volume del loro cibo deve essere controllato sin dalla tenera età i cani di questa razza sono inclini all'obesità, che può portare a varie complicazioni.

Nutrire un cucciolo è diverso da quello di nutrire un pechinese adulto. Fino a un mese di età, i cuccioli si nutrono del latte materno, che contiene tutti gli elementi nutrizionali necessari. Di solito un cucciolo ha bisogno di 15-40 g di latte e la frequenza di alimentazione è determinata dai cuccioli stessi secondo necessità.

Se l'allattamento al seno non è possibile per qualsiasi motivo, il latte materno può essere sostituito con latte di capra, diluito con acqua bollita, nonché con miscele speciali preparate sul latte di capra.

Al raggiungimento dei cuccioli di un mese, la dieta inizia a cambiare. Man mano che crescono, il loro bisogno di cibo aumenta e solo il latte materno non è sufficiente. Allo stesso tempo, stanno iniziando a svezzare gradualmente dall'allattamento al seno.

All'età di 1-1,5 mesi i cuccioli iniziano a nutrirsi. Una delle poppate viene sostituita con porridge di latte liquido, fiocchi di latte, carne macinata da varietà a basso contenuto di grassi.

Ripieno è possibile sostituire la carne. Per fare questo, con la carne cruda e pre-congelata raschiare lo strato superiore e riscaldare a temperatura ambiente. Per la prevenzione dei parassiti si consiglia di versare la carne sopra l'acqua bollente. A questa età, il cucciolo consigliava la ricotta per la pappa e cereali liquidi con avena rotolata o riso schiacciato, diluito con latte.

All'età di due mesi viene aggiunta la dieta carne bollita tritata, prodotti a base di acido lattico (kefir), verdure bollite (carote, cavolfiori, zucchine). Anche la quantità giornaliera di cibo è in aumento: è di circa 180 g. Puoi nutrire piccoli pechinese e cibo in scatola per i cuccioli di piccola razze.

Il nuovo cibo viene somministrato con un intervallo di diversi giorni al fine di controllare la reazione del cucciolo al cibo insolito. Il menu giornaliero dei cuccioli di due mesi può consistere dei seguenti prodotti:

  • fiocchi di latte diluiti con latte - 80 g;
  • riso liquido del latte o porridge di grano saraceno - 150 g;
  • carne magra tritata - 70 g

A tre mesi di età, i cuccioli vengono separati dalla madre e cambiano il loro luogo di residenza. All'inizio (circa 2 settimane), i nuovi proprietari non dovrebbero cambiare il cibo dell'animale domestico, mantenendo il menu precedente. Ma i cuccioli hanno già bisogno di più varietà, quindi i nuovi alimenti sono gradualmente inclusi nella loro dieta.

I cuccioli vengono aggiunti al menu tuorlo di uova bollite o crude, nonché carne di pollo. Durante questo periodo, la percentuale di carne aumenta ed è approssimativamente del 50-70%. Questo mese, la terza alimentazione viene gradualmente esclusa e le porzioni aumentano di circa 30 g.

Per Pekingese di 4 mesi, il menu di esempio per il giorno potrebbe essere:

  • porridge (80 g), latte (20 g);
  • pollo bollito o carne di tacchino senza pelle (70 g);
  • bollito in acqua o porridge di riso brodo, tuorlo;
  • carne bollita macinata a bassa percentuale di grassi (70 g).

Nel periodo da 4 a 6 mesi, per determinati prodotti vengono formulate piccole priorità di Pekingese. Il cucciolo più giovane mangia con piacere e parecchio.Ha bisogno di una grande quantità di prodotti a base di latte fermentato (kefir, ryazhenka, yogurt naturale), ricotta, carne magra nella forma cruda e cotta, frattaglie bollite (fegato, rene, cuore), carne bollita (senz'ossa) di pesce di mare bianco.

È possibile diversificare il menu con porridge di cereali, verdure. Durante questo periodo, è anche possibile trasferire gradualmente l'animale al cibo secco, che in precedenza è stato ammorbidito in acqua. In questa forma, dà fino a 7-8 mesi di età. Solo dopo 8 mesi, quando il cambio dei denti è completamente completato, è possibile combinare cibo secco e imbevuto in un rapporto di 1: 3.

Al raggiungimento di 5 mesi, escludere un'altra (quarta) alimentazione, aumentando le porzioni una tantum di altri 20-30 g.

A partire dai 6 mesi di età, l'animale adulto può già ricevere gli stessi prodotti di un cane adulto. Il latte è lasciato nella dieta, se il cucciolo è ben assorbito. È permesso trattarlo con frutta, ma non molto dolce e succoso. A questa età, il menu del giorno potrebbe essere:

  • prima alimentazione - latte o kefir (40 g) e qualsiasi porridge (100 g);
  • seconda alimentazione - tagliate la carne a pezzetti (100 g), porridge (70 g);
  • terza alimentazione - carne (90 g), porridge (50 g), verdure (50 g) e olio di pesce (0,5 cucchiaini).

Nei mesi successivi, l'animale viene nutrito, aderendo alla stessa dieta, e al 9 ° mese è necessario rinunciare a un altro mangime e passare a due pasti. In questo momento, la dieta quotidiana può consistere in:

  • prodotti a base di latte fermentato (100 g), pane e burro (1 fetta), qualsiasi porridge (70 g) e olio di pesce (0,5 hl) - la prima alimentazione;
  • qualsiasi carne (100 g), porridge (70 g), verdure (70 g) e olio di pesce (0,5 cucchiaino) - seconda alimentazione.

L'età dei cuccioli influenza direttamente la frequenza della loro alimentazione quotidiana:

  • I cuccioli da 1 a 3 mesi vengono alimentati 5 o 6 volte al giorno;
  • in 4 mesi - 4 volte;
  • a 5-8 mesi già 3 volte;
  • Da 9-10 mesi iniziano a trasferirsi gradualmente a due pasti al giorno, come in un cane adulto.

La dieta corretta dei cani adulti

Una caratteristica speciale dei cani Pechinese è la loro piccola taglia. Tuttavia, questo non significa che la loro dieta dovrebbe essere meno nutriente. Il pechinese, come i cani di altre razze, richiede tutta una serie di proteine ​​e grassi, carboidrati e oligoelementi, nonché vitamine. Le proteine ​​sono necessarie per la formazione del tessuto muscolare, per regolare il lavoro dell'attività cardiovascolare, il sistema muscolare e rafforzare il sistema immunitario.

I carboidrati sono la principale fonte di energia ei grassi sono necessari per garantire il corretto equilibrio degli ormoni e influenzare la qualità del mantello. Vitamine e oligoelementi sono necessari per il normale funzionamento di vari sistemi e organi.

Prima di tutto, va notato che mangiano e amano il pechinese. Sono felici di utilizzare questi prodotti:

  • qualsiasi tipo di carne e pollame (vitello e coniglio, manzo, pollo e tacchino);
  • frattaglie cotte (rene e cuore, fegato e polmone);
  • pesce di mare bollito;
  • carne tritata grezza da carne magra;
  • ricotta, latte e uova;
  • porridge di cereali (farina d'avena, riso, grano saraceno, miglio);
  • verdure come bollite e crude (zucchine e broccoli, cavolfiori, barbabietole e carote);
  • frutta (mele, pere, albicocche, pesche) e verdi (lattuga, avena germinata e grano).

I pechinesi sono grandi amanti del cibo, non smetteranno mai di mangiare. Va tenuto presente che non tutti i prodotti possono essere forniti a loro. Pechino ha vietato tali prodotti.

  • Qualsiasi fagioli e patate, in quanto contribuiscono alla maggiore formazione di gas nell'intestino.
  • Agnello e maiale grassi: lo stomaco dell'animale non digerisce la carne, che può causare problemi nel suo lavoro. Questo vale anche per tutti gli altri cibi grassi.
  • Pasticceria (cioccolata, dolci) e prodotti di farina dolce. Possono essere sostituiti da frutta non molto dolce.
  • Carne affumicata, salsicce, perché contengono coloranti, spezie, sale, conservanti, che possono causare allergie nei cani.
  • Funghi, soia e prodotti che lo contengono.
  • Inoltre, non puoi nutrire le tue uve da compagnia (uvetta), agrumi, cacao e caffè, semola.

È anche importante notare le peculiarità di nutrire un animale domestico adulto a casa. Consistono nel rispetto di queste regole.

  • Il pechinese viene nutrito due volte al giorno e preferibilmente alla stessa ora.
  • Il luogo in cui il cane mangia deve essere permanente e invariato. L'acqua dovrebbe essere sempre fresca e accessibile al cane.
  • Non è possibile forzare il pechinese a mangiare, se non lo desidera, è meglio rimandare l'alimentazione alla prossima volta.
  • Anche il cibo dovrebbe essere sempre preparato al momento e caldo, non freddo o caldo, poiché tale cibo può danneggiare la digestione dell'animale.
  • Non è consigliabile offrire zuppa liquida pechinese, poiché è difficile per loro mangiarla a causa della struttura fisiologica del muso.
  • Anche il cibo salato è indesiderabile, specialmente per la carne. Il sale dell'altro cibo può essere solo in quantità molto piccole.
  • La parte principale della dieta dovrebbe essere carne e sottoprodotti (50%), e l'altra metà è costituita da cereali con verdure.
  • Non si può spesso trattare un regalo per animali domestici, altrimenti il ​​cane si abituerà a loro e non mangerà il solito cibo.
  • Periodicamente pekingese danno speciali vitamine complesse.
  • Il volume della razione giornaliera è determinato in questo modo: per un chilogrammo del peso dell'animale, cadono 70 g di cibo. Quindi, con un peso di 5 kg, un cane dovrebbe mangiare 350 g di mangime al giorno.

La nutrizione di un Pekingese adulto può essere naturale, secca e mista. L'alimentazione naturale è la compilazione quotidiana del menu e la preparazione del cibo da vari prodotti naturali. È integrato con complessi vitaminici per i pechinesi.

La particolarità dei mangimi secchi è che includono già tutti i nutrienti necessari, comprese le vitamine.. L'alimentazione mista comporta l'alternanza di alimenti naturali e mangimi secchi.

Quando si alimenta il pechinese in natura, è necessario osservare le seguenti proporzioni della sua dieta quotidiana: carne e frattaglie - dal 50 al 70%, porridge di cereali - dal 15 al 40%, verdure - dal 15 al 25% del cibo totale.

Il rapporto tra proteine ​​e mangime vegetale dovrebbe essere 2: 1. La fonte di proteine ​​è vari tipi di carne, pesce, latticini e uova, e il cibo vegetale è rappresentato da vari cereali, verdure e frutta, verdura e olio vegetale.

Pekingese adulto in grado di offrire questo menu per il giorno: carne (vitello, pollo), frattaglie bollite (fegato, cuore) - 70-100 g, ricotta - 40 g, riso o altra pappa - 50 g, verdure - da 10 a 40 g Questa tariffa giornaliera è divisa in 2 parti e alimentata 2 volte al giorno.

Il cibo in scatola può essere preparato con prodotti naturali. Qualsiasi carne (carne di manzo o pollame) deve essere fatta scorrere in un tritacarne in polvere, combinata con verdure (cetriolo fresco, zucchine, carote o zucca), tagliata molto finemente, aggiungere olio di pesce, lievito (mangime), farina d'ossa e complesso vitaminico. La miscela è divisa in porzioni individuali e posta nel congelatore. Se necessario, gli alimenti in scatola pronti vengono scongelati e quindi viene aggiunto loro il porridge di cereali.

Quando componi la dieta per il tuo animale domestico, dovresti anche prendere in considerazione le caratteristiche individuali del suo corpo (temperamento, grado di mobilità e attività), così come le peculiarità dei processi metabolici, e aggiustare le sue norme dietetiche in accordo con loro. Se il cane ha perso peso (e questo non è correlato alla malattia), il volume della norma dovrebbe essere leggermente aumentato, e se l'animale si sta ingrassando, al contrario, diminuire.

Anche mangiare pechinese durante la gravidanza e dopo il parto è importante. Quando si alimenta un cane con cibo secco, non è necessario convertirlo in alimentazione naturale mentre trasporta i cuccioli. Dovrebbe sostituire solo il solito mangime su uno speciale per il Pekingese in stato di gravidanza. Tuttavia, gli esperti consigliano in questo momento. Dai da mangiare al cane una piccola quantità di cibo naturale.

Nella prima metà della gravidanza, il cane non mostra alcun cambiamento speciale nei bisogni. Pertanto, di solito non cambia la modalità del suo potere.La crescita intensiva dei cuccioli è iniziata dalla quarta settimana. Da quel momento, il volume di una singola porzione aumenta di circa il 15% ogni settimana.

Entro la fine della seconda metà della gravidanza, l'indennità giornaliera di un animale aumenta di una volta e mezza. Allo stesso tempo, aumenta anche la frequenza di alimentazione: prima, 3 volte e entro la fine della gravidanza, 4 volte al giorno.

Un cane in stato di gravidanza dovrebbe ricevere una grande quantità di proteine, calcio e vitamine. Ogni 100 g di cibo dovrebbero includere: proteine ​​- 22 g, grassi - 5 g, calcio - 0,6 g, e un complesso di vitamine A, B, D ed E.

Con l'alimentazione naturale, i prodotti a base di carne (vitello, coniglio, cicatrice fresca) occupano una grande quantità nella dieta e sono integrati con fegato bollito, cuore e altri sottoprodotti che vengono somministrati 2-3 volte a settimana. È utile nutrire un cane in gravidanza con frutta (mele, pere), zucca, verdure (zucchine, carote).

Dopo il parto, la dieta pechinese cambierà. Un cane che allatta riceve cibo circa 7 volte al giorno. Il cibo deve prima essere schiacciato in un impasto, mescolando la carne con le verdure. È desiderabile darle da mangiare durante questo periodo con pollo, fegato bollito e cuore. Non è consigliabile dare verdure fresche, devono essere bollite in anticipo.

In primo luogo, il cane da allattamento riceve spesso del cibo, ma in piccole porzioni. A poco a poco, la frequenza di alimentazione è ridotta a 5 volte al giorno, e solo un mese dopo il cane può essere trasferito alla normale modalità di alimentazione.

Il pechinese di solito vive da 12 a 15 anni. I cani di 8 anni sono considerati più vecchi. Hanno bisogno di una dieta a ridotto contenuto calorico, quindi la componente proteica nella dieta diminuisce. Le basi della dieta sono i cereali.

Per una migliore motilità intestinale, è necessario aggiungere più fibre vegetali e frutta a loro. I vecchi pechinesi hanno spesso problemi con i loro denti. In questo caso, il cibo naturale deve essere schiacciato e immerso nel cibo secco prima di alimentarlo con prodotti a base di latte fermentato o acqua.

Anche il volume della dieta giornaliera dovrebbe essere ridotto e la frequenza di alimentazione aumentata a 4-5 volte al giorno.

La nutrizione frazionale contribuisce a una più facile digestione del cibo e alla sua migliore assimilazione.

Come scegliere un feed?

Puoi nutrire il pechinese non solo con cibo naturale, ma anche con cibo secco pronto all'uso. I vantaggi di questo tipo di cibo sono i seguenti:

  • il cibo secco è adeguatamente bilanciato e contiene tutti gli elementi nutrizionali e le vitamine necessari;
  • non c'è bisogno di cucinare e perdere tempo;
  • non guasta, è conveniente portarlo con te in viaggio;
  • non è necessario calcolare il contenuto quantitativo di proteine, grassi, carboidrati e assunzione giornaliera: è indicato sulla confezione.

Quando si alimenta cibo secco pechinese è necessario seguire queste regole.

  • Per nutrire un cane hai bisogno di un solo tipo di cibo, non mescolandolo ad altri e non cambiandolo. Il brusco cambiamento di un tipo di cibo in un altro può causare allergie e disturbi digestivi.
  • Quando si alimenta con tali alimenti, è necessario tenere conto della razza del cane, della sua età e del grado di attività.
  • I cuccioli possono essere nutriti solo con il cibo, pre-ammollati. Per questo puoi usare kefir, ryazhenka o solo acqua. È severamente vietato usare acqua bollente e latte.

Non è inoltre possibile includere nei complessi vitaminici dietetici, poiché il mangime finito contiene già tutte le vitamine necessarie.

Nutrire i cuccioli con cibo secco dovrebbe anche essere eseguito correttamente:

  • rispettare le linee guida sull'imballaggio raccomandate;
  • fino a due mesi di età è necessario nutrire il cibo secco 5 o 6 volte al giorno, da 2 a 4 mesi - da 3 a 4 volte;
  • la transizione al cibo secco dovrebbe essere effettuata gradualmente, dovrebbe essere data solo prima ammollata;
  • È necessario fornire ai cuccioli un accesso costante e illimitato all'acqua dolce.

Tutto il cibo secco è suddiviso in tali classi.

  • economia - questo tipo di cibo è fatto principalmente di legumi, contiene molto sale e non contiene vitamine. Questo feed è di scarsa qualità, che non è raccomandato al pechinese.
  • Premium e Super Premium - Questi tipi di mangimi finiti sono di alta qualità e abbastanza adatti per i pechinesi.
  • Olistico - Questi alimenti sono per cani con varie malattie.

Per i pechinesi, è necessario acquistare cibo destinato ai cani di razza a pelo lungo. Inoltre, va ricordato che questa razza è predisposta alle allergie, quindi è meglio acquistare mangimi di classe super premium. Sono caratterizzati da un alto contenuto di componenti di carne (50-80%), vegetali, bacche e additivi a base di erbe.

Tra i tipi popolari di cibo pechinese adatto Acana, Piccolo, Belcando, Orijen, Pronature, Ora Naturale olistico, Aquila reale. Tra i feed premium, è raccomandato il feed grade. Royal canin, Hapy Dog, Hills. La gamma di alimenti secchi è molto grande, alcuni di loro sono universali, progettati per qualsiasi razza.

Ci sono mangimi per animali sterilizzati, per cuccioli e adulti, per gli anziani, per le donne incinte e anche per i cani obesi.

Il Pechinese non può essere nutrito con alimenti come "Attivo" e "Sport", perché questi tipi sono pensati per i cani ad alta attività. Nel sedentario pechinese, tali varietà causeranno solo un aumento di peso.

Quando si sceglie un feed finito, è necessario prestare attenzione a tali fattori.

  • Devi scegliere solo cibo di alta qualità, esclusi i prodotti dell'economia di classe.
  • La composizione del feed è molto importante. Le proteine ​​dovrebbero essere presentate non sottoprodotti, ma carne, carboidrati - farina d'avena e riso, ma non patate o grano. Nel mangime deve contenere fibre e la quantità giornaliera necessaria di oligoelementi e vitamine.
  • Il cibo deve essere selezionato in base all'età dei pechinesi. Per i cuccioli di diverse età ci sono alcuni tipi - cibo per cuccioli fino ad un mese, da 1 a 3 mesi, fino a 6 mesi.
  • Per animali con qualsiasi malattia, è necessario scegliere un feed specializzato.

La condizione principale per l'alimentazione di cibo secco è di fornire al cane molta bibita in costante accesso. Oltre al cibo secco, ci sono altri tipi di cibo finito: semi-umido - carne in scatola con verdure e cereali, così come le paste; umido - vari stufati con fette di carne in salsa. Applicarli principalmente per le leccornie sotto forma di ossequi.

Raccomandazioni di specialisti

Veterinari e allevatori con una vasta esperienza nell'allevamento di pechinese danno queste raccomandazioni.

  • Durante il periodo in cui il cucciolo cambia il sottopelo del bambino per la lana adulta, è necessario includere nella dieta, oltre a pesce, alghe e vongole. Tuttavia, dobbiamo ricordare che in età precoce (fino a 6-8 mesi) non possono essere dati.
  • Per fornire al vostro animale domestico la vitamina C, è utile includere prezzemolo e lattuga nella dieta.
  • Qualunque sia il tipo di alimentazione del cane, non può essere sovralimentato. Un peso eccessivo porterà alla rottura del cuore, influenzerà la funzione dello stomaco, causerà mancanza di respiro. Se sei sovrappeso, devi ridurre il volume delle porzioni e includere più verdure.
  • Si consiglia ai veterinari di non somministrare troppo spesso il porridge di grano saraceno, poiché ciò può provocare il verificarsi di urolitiasi.
  • Non è raccomandato alimentare il mintai pechinese. Contiene elementi che possono danneggiare la salute dell'animale.
  • Se i pechinesi non mangiavano tutto il cibo, allora mangiava. L'alimentatore deve essere rimosso prima dell'alimentazione successiva. Questo proteggerà l'animale dall'eccesso di cibo.
  • Quando si dà da mangiare al pechinese con cibi pronti, verdure fresche e frutta possono essere date come una prelibatezza, ma il loro volume non dovrebbe essere superiore al 20% della norma giornaliera totale del cibo secco.

Il proprietario stesso deve decidere quale tipo di cibo scegliere per l'animale domestico. L'indicatore principale che un cane mangia correttamente e la sua dieta soddisfa tutti i requisiti è lo stato di pechinese. Se è allegro e attivo, la lana brilla, quindi il cibo è organizzato correttamente.

Con la dieta sbagliata, ci sono alcuni cambiamenti nell'aspetto dell'animale: la lana perde lucentezza e diventa opaca e cade anche fuori, il cane cammina pigramente e duro, guadagna peso o ha segni di allergia sotto forma di occhi "piangenti".In questo caso, è necessario consultare un veterinario e la nomina di una dieta speciale.

Non solo la salute dell'animale, ma anche la sua durata dipende da una corretta alimentazione.

A proposito della dieta pechinese nel prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni