vasellame

Tea set: tipi e segreti di scelta

Tea set: tipi e segreti di scelta

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. tipi
  3. materiale
  4. colore
  5. Come scegliere

Il bere il tè è considerato il rituale più popolare, perché durante questo tempo non solo puoi goderti il ​​gusto di una bevanda calda, ma anche rilassarti con una chiacchierata con gli amici o semplicemente stare in una stretta cerchia familiare. Per mantenere questi momenti piacevoli nella memoria per lungo tempo, set belli vengono utilizzati per servire il tè. Questi accessori sono presentati sul mercato in una vasta gamma e si differenziano tra loro per il materiale di produzione, il numero di articoli e lo stile.

lineamenti

Qualsiasi servizio da tè è considerato un simbolo di calore domestico, comfort e comfort. Un bellissimo set da tè in bone china apparve per la prima volta molti secoli fa in Cina, dopo di che fu introdotto in Europa e divenne un oggetto di lusso. A quel tempo, i set di élite consistevano in entrambi gli articoli principali e venivano integrati con vari attributi sotto forma di ciotole per lo zucchero, vasi per marmellata e vassoi per cucchiai da dessert e piatti per la cottura. Oggi, un classico servizio da tè può consistere in tazze con un bollitore, piattini e talvolta brocche di latte e ciotole di zucchero di vetro.

Tutti gli articoli sopra hanno determinate caratteristiche.

  • Coppa. Sono ciotole con un volume da 200 a 250 ml, montate su un gambo basso, con un fondo piatto e una maniglia aggraziata. A causa dell'ampia superficie delle ciotole, le bevande calde si raffreddano rapidamente.
  • Piattini. Si tratta di placche in miniatura, il cui diametro arriva fino a 15 cm. Devono il loro aspetto agli inglesi, che le hanno inventate per non sporcare i vestiti e la tovaglia con il tè versato. Pertanto, quando, durante la cerimonia del tè, la coppa non si teneva sopra il tavolo, ma sopra le ginocchia, quindi nell'altra mano doveva esserci un piattino. Questi mini-piatti possono avere varie forme, i piattini quadrati sono molto popolari. Ci sono anche opzioni originali che di solito sono incluse nel set regalo.
  • Bollitore. È dotato di un coperchio rimovibile ed è destinato al servizio per la preparazione del tè. I bollitori possono avere un volume diverso, che in media non supera 1 l.
  • Lattaio. Poiché molte persone amano bere il tè con la panna o il latte, così che durante il consumo del tè si inseriscono armoniosamente nello stile generale del servizio, i produttori lo confezionano con brocche di latte fino a 300 ml.
  • Zuccheriera È caratterizzato da un piccolo volume e viene utilizzato sia per lo zucchero sfuso che sfuso. In vendita sono spesso set insoliti, in cui la zuccheriera ha forme fantasiose, eleganti maniglie ai lati e un piccolo coperchio.

tipi

Set da tè possono essere progettati per 6 o 12 persone. Ci sono anche set originali per 2 e 4 persone.destinati alla colazione (consistono in una tazza di dimensioni medie e un vassoio con piattino) e le cosiddette coppie di tè, rappresentate da due tazze e un paio di piattini. Un tale set di ceramiche bianche può essere presentato agli sposi per un matrimonio. I set, progettati per sei persone, acquistano principalmente famiglie per l'uso quotidiano.

Spesso vengono utilizzati in organizzazioni e aziende, dove è consuetudine organizzare riunioni e riunioni con una tazza di tè. Tali set includono solo gli oggetti più necessari, sono inoltre forniti con brocche di latte e zuccheriere. I set per 6 persone sono fatti di vari materiali (vetro, ceramica e porcellana), quindi il loro costo può essere sia basso che alto.

Ad esempio, i piatti di argilla sono poco costosi, ma non tutti possono permettersi di acquistare un set di cristalli.

I set per 12 persone differiscono dalla prima versione del numero di piattini e tazze. Sono dotati di tutti i dettagli importanti per la ristorazione, in quanto non sono destinati all'uso quotidiano, ma a feste cerimoniali. Inoltre, tali set possono includere fino a 15 articoli. Questi set sono convenienti in quanto solo una parte dei piatti può essere utilizzata dal loro set, e con l'arrivo degli ospiti, la padrona di casa sarà "armata" al massimo e si riserverà il tavolo al set comune. L'unica cosa che è meno in questi servizi, la teiera ha un piccolo volume.

Molte hostess recentemente preferiscono acquistare set composto solo da tazze e piattinicome considerano la teiera obsoleta. Per fare una bevanda aromatizzata e forte, acquistano separatamente Thermoche ha molti vantaggi rispetto a una teiera tradizionale con pareti spesse. In primo luogo, ha un aspetto moderno originale (è una fiaschetta di vetro), e in secondo luogo è in grado di produrre acqua bollente in base alle necessità immediate.

Attenzione distinta merita Set da tè cinesi, ora sono i più popolari. Se li guardi, sembreranno molto semplici. I kit cinesi consistono, di regola, in due tipi di ciotole (quelli bassi sono destinati al consumo di alcolici e quelli alti - per valutare l'aroma). Inoltre, il servizio orientale include un gaiwan, che è un contenitore speciale per la preparazione del tè e una nave (chahai), che viene utilizzata per drenare la bevanda preparata.

Molto spesso, i set da tè cinesi sono venduti confezionati in un pastore (piccola scatola di legno), che può servire contemporaneamente come un originale tavolo da tè.

materiale

Ad oggi, i set da tè sono presentati in una vasta gamma, e si differenziano non solo per il numero di articoli, per il design, ma anche per il materiale con cui sono realizzati. Per godere appieno della bevanda aromatica, dovresti scegliere i set di materiale di qualità. Ogni nave, che sia una teiera o una tazza, ha proprietà fisiche uniche che stabiliscono un certo tono per i processi che si verificano all'interno. Pertanto, la stessa varietà di tè prodotta in diversi contenitori può avere un sapore diverso.

Più spesso, i set da tè sono realizzati con i seguenti materiali.

  • Ceramica. I set da tè in ceramica sono i più comuni. La parola "ceramica" è comunemente intesa come prodotti fatti di argilla, terracotta e porcellana. La faience è considerata troppo fragile (un chip in miniatura sulla sua superficie può causare la distruzione istantanea del prodotto), la porcellana ha un'alta resistenza, ma richiede un'attenta manipolazione. Per quanto riguarda l'argilla, questo è un materiale tradizionale che non è più forte della terracotta, ma rispetto ai materiali precedenti è in grado di offrire un comfort speciale.

I prodotti fatti di argilla e terracotta hanno la conduttività termica più bassa, quindi, come un thermos, sono in grado di trattenere a lungo il calore di una bevanda aromatica.

  • Glass. I set di questo materiale sono al secondo posto in popolarità dopo la ceramica. I set di bicchieri sono caratterizzati da versatilità ed estetica. Il vetro si armonizza perfettamente con qualsiasi trame e sfumature all'interno. Nelle tazze di vetro, il tè dimostra apertamente il suo colore puro, che gli conferisce individualità. Set simili possono essere usati sia per le celebrazioni sia per bere il tè ogni giorno.
  • Metallo. Anche i set da tè di questo materiale trovano il loro uso, sebbene non rispettino i tradizionali canoni delle cerimonie del tè. Ci sono sia set d'argento raffinati e costosi, sia opzioni d'acciaio inossidabile a prezzi accessibili (sono acquistati principalmente per gli uffici). I set da tè in metallo sono indispensabili sulla strada, sono completati con tazze e un thermos, che funge da teiera.

colore

Quando si sceglie un servizio da tè, molte persone prestano attenzione solo al suo stile, senza pensare al fatto che l'armonia tra la forma e il colore della coppa gioca un ruolo importante nel raggiungimento del piacere del tè. Ad esempio, un servizio bianco è considerato un'opzione classica e qualsiasi bevanda o cibo sullo sfondo sembrerà più appetitoso. Inoltre, in una tazza bianca, il tè acquista un aroma e un sapore delicato. Per quanto riguarda gli altri colori, hanno le seguenti caratteristiche.

  • Nero. Nonostante sia il più elegante e stravagante, molte persone lo associano inconsciamente a un tono di lutto che attenua la percezione generale. Il tè bevuto dalle tazze nere sembrerà meno forte, poiché il suo colore si fonderà con un tocco della tazza. I set neri sono considerati un regalo originale, nel qual caso svolgono una funzione decorativa nella casa.
  • Giallo. Bevanda calda in contenitori gialli sembrerà più profumata, che migliorerà ulteriormente l'ottimismo e l'umore. I set gialli sono ottimi per il tè del mattino, in quanto consentono di ricevere un addebito positivo per l'intera giornata. Inoltre, terracotta arancione brillante e porcellana hanno un effetto rilassante e caldo.
  • Red. Questo colore è aggressivo, ma è in grado di provocare l'appetito. Nonostante il fatto che la tinta rossa stimoli il sistema nervoso non è il modo migliore, è perfetto per il relax del tè.
  • Verde. Nei piatti tali colori cibo e bevande sembrano immangiabili e inespressivi. Pertanto, se la padrona di casa è molto affezionata al colore verde, si consiglia di acquistare set in cui la tinta verde viene diluita con motivi chiari o un bordo dorato.
  • Blu e blu Secondo gli psicologi, il servizio blu può causare uno sputo sul bere il tè. Inoltre, tutte le sfumature di blu appartengono a una tavolozza fredda, quindi i kit con tali colori non sono consigliati quando si servono bevande calde.
  • Rosa. È considerato il colore più romantico e adatto per bere il tè. Si stabilisce positivamente, incoraggia alla contemplazione interiore e si calma.

Come scegliere

Oggi i set da tè sono presentati sul mercato in un vasto assortimento, quindi quando si effettua un acquisto, è molto difficile fare una scelta a favore di un tipo o di un altro. Prima di andare a fare la spesa, è importante determinare lo scopo dei piatti: se sarà usato nella vita di tutti i giorni o solo in occasioni speciali. Nel primo caso, è necessario dare la preferenza agli insiemi costituiti dai seguenti elementi:

  • piattini e tazze;
  • piastre;
  • piatti per panna o latte;
  • piatti per la torta.

Inoltre, nel servizio, la zuccheriera e l'oliatore sono elementi necessari. Non dimenticare il componente principale del servizio: teiera. Se il set viene acquistato solo per un uso occasionale, allora puoi scegliere delle opzioni squisite da costose ceramiche, decorate con decorazioni originali.

Per l'uso quotidiano sono raccomandati set da tè per 6 persone, se la famiglia è grande, quindi per le feste del tè è meglio acquistare un set per 12 persone. Nel caso in cui il servizio sia acquistato come regalo, puoi scegliere set eleganti per 16 persone.

Se consideriamo l'acquisto di un servizio da tè da un punto di vista economico, è meglio scegliere immediatamente un set grande e di alta qualità, costituito da un numero enorme di elementi. Così, la padrona di casa sarà in grado, a sua discrezione, di utilizzare i componenti del servizio, ad esempio, al mattino prendere solo tazze, piattini e zuccheriera, e con l'arrivo degli ospiti mettere tutti gli articoli.

Inoltre, questi set hanno il vantaggio che permettono di avere i piatti in riserva (i piatti battono velocemente). Nonostante il fatto che maggiore è il numero di articoli nel servizio, maggiore sarà il costo, tali costi saranno giustificati in futuro.

I grandi intenditori della cerimonia del tè dovrebbero anche prestare attenzione al materiale con cui sono fatti i piatti, poiché la qualità della bevanda dipenderà da essa. Questo può sembrare strano a molti, ma ogni tipo di tè ha il suo materiale da tavola. Sembra così

  • Tè giallo, bianco, verde su base di fiori e erbe richiedono un mantenimento a lungo termine della temperatura, dopo di che acquisiscono un aroma e un gusto squisito. Per queste varietà, si consiglia di acquistare set di porcellana fine o vetro.
  • Oolong È considerato il tè di media fermentazione, quindi ci vuole tempo per farlo mostrare tutto il suo gusto. In questo caso, i set cinesi fatti di porcellana di alta qualità e argilla Ixin sono adatti.
  • Pu-erh e tè neri hai bisogno di cucinare ad alta temperatura dell'acqua, questo ha un profondo effetto sulla foglia di tè. Per questi tipi di bevande è meglio dare la preferenza ai set di ceramica. Allo stesso tempo, in inverno e in autunno puoi usare terracotta, argilla e in estate - porcellana. Ad oggi, ci sono anche set di vetro commercialmente disponibili in cui le teiere sono dotate di coperture speciali o di un sistema di riscaldamento.
  • Tè alle erbe e alla frutta, contenente radici, ramoscelli, frutta secca, il migliore di tutti suscettibili di fermentare in faience o argilla.

Considerando quanto sopra, resta solo da notare che prima di acquistare un servizio da tè, è necessario sapere quale tè si prevede di bere e con chi (nella cerchia familiare o con gli ospiti invitati).

Come scegliere un set da tè, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni