vasellame

Ciotole: scopo, varietà e raccomandazioni per la selezione

Ciotole: scopo, varietà e raccomandazioni per la selezione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Ambito di applicazione
  2. Varietà di assortimento
  3. Caratteristiche dei materiali di fabbricazione
  4. Consigli utili al momento dell'acquisto

La ciotola è chiamata i piatti profondi e larghi, simili nell'aspetto ad un piccolo bacino. Questo tipo di utensili da cucina ha spesso una forma emisferica senza coperchio e maniglie. Una caratteristica distintiva di questo piatto è un fondo sottile e pareti sottili. Oggi, ciotole di varie forme e volumi sono ampiamente rappresentate in vendita. Molto vario e il materiale da cui sono fatti.

Ambito di applicazione

Questo tipo di utensili da cucina è progettato principalmente per la miscelazione di ingredienti e prodotti di zangolatura. Ma oltre a questo, le scodelle vengono spesso utilizzate per servire zuppe e altri piatti liquidi, per preparare cereali e insalate. Impastano l'impasto, lavano frutta e verdura, scongelano cibo, decapato, usato per conservare il cibo in frigorifero.

Ci sono ciotole speciali con riscaldatore in gel per un rapido innalzamento dell'impasto durante l'impasto. Questo tipo di servizio da tavola, realizzato in acciaio inossidabile, è indispensabile durante un picnic o in campeggio.

Varietà di assortimento

Le bocce possono essere vendute sia singolarmente che in serie. Tali kit includono da 2 a 6 (o più) elementi, il che è molto conveniente, dal momento che ciotole di varie dimensioni possono essere utilizzate per una varietà di scopi. In piccoli contenitori è conveniente preriscaldare i primi piatti e gli alimenti in salamoia, è possibile conservare piccole porzioni di cibo nel frigorifero.

Le ciotole di medie dimensioni sono spesso utilizzate per preparare insalate o carne macinata, ma sono anche utilizzate per conservare il cibo. Le grandi ciotole sono ideali per impastare la pasta in esse, per servire in tavola insalate e altri piatti.

Caratteristiche dei materiali di fabbricazione

Oggi, le ciotole sono fatte da varie basi che hanno i loro vantaggi e svantaggi. Molto spesso, questo tipo di pentole è realizzato con i seguenti materiali.

  • Acciaio inossidabile È un materiale molto resistente e durevole in grado di resistere alle alte temperature. Nelle ciotole in acciaio inox, puoi bollire rapidamente l'acqua, riscaldare il cibo, cuocere il cibo sul fuoco. Ma le stoviglie in acciaio inossidabile sono difficili da pulire dallo sporco, poiché eventuali abrasivi per utensili da cucina lasciano graffi sulla sua superficie.
  • alluminio. Ha una buona conducibilità termica, è leggero e resistente. Ma i piatti di alluminio vengono distrutti dal contatto con un ambiente acido e con detergenti alcalini. Le ciotole in alluminio sono consigliate per bollire l'acqua, ma non per cucinare.
  • Metalli. Le ciotole in metallo non sono dipinte con coloranti alimentari, non assorbono l'odore del cibo, sono facili da lavare e mantengono un aspetto attraente per lungo tempo. Ma, per esempio, non è desiderabile versare acqua nei serbatoi di ferro per non contribuire al processo di corrosione. Sono adatti per friggere e arrostire prodotti. Dovrebbero essere accuratamente puliti e asciugati dopo l'uso.
  • Smalto. La ciotola in acciaio, rivestita di smalto, è facile da pulire, estetica ed igienica. È resistente agli acidi e ai sali. Ma lo smalto richiede un trattamento molto attento. Tali prodotti non tollerano urti e sbalzi di temperatura. In nessun caso non è possibile utilizzare i piatti con uno strato di smalto rotto, è una minaccia per la salute.
  • Albero. I piatti in legno sono rispettosi dell'ambiente, abbastanza durevoli e hanno il loro odore unico. Le ciotole in legno sono ideali per vinaigrette, insalate, frutti di bosco, torte salate, funghi in salamoia e verdure.Il contenitore di legno che serve è molto impressionante sul tavolo delle feste. Tuttavia, va ricordato che tali piatti si scuriscono nel tempo e possono accumulare cattivi odori.
  • Clay. Questo è un meraviglioso materiale naturale. Cucinato in tali piatti, pesce, carne o funghi hanno un aroma speciale e un sapore unico. Nelle ciotole di argilla puoi conservare il cibo per lungo tempo. Questo piatto, che non ha smalto, è assolutamente sicuro per la salute. I prodotti fatti di argilla non dovrebbero essere collocati in un ambiente ad alta temperatura e strofinati con spazzole di metallo.
  • Ceramica. I piatti in ceramica sono fragili e non tollerano sbalzi di temperatura. Tali utensili da cucina possono contenere piombo malsano. Le ciotole in ceramica sono utilizzate al meglio per servire piatti pronti e forni a microonde.
  • vetro. Ha un aspetto attraente. Le ciotole di vetro sono facili da pulire, ma sensibili a qualsiasi danno meccanico e richiedono un'attenta gestione. Sono utilizzati efficacemente per servire insalate al tavolo festivo. Le ciotole di vetro resistenti al calore possono essere lavate con prodotti chimici e utilizzate nelle microonde e nei forni.
  • Plastic. I piatti di plastica sono leggeri e non richiedono cure particolari. Le ciotole di plastica in polipropilene con etichettatura in PP sono realizzate in un materiale sicuro per la salute delle persone. Possono essere utilizzati per alimenti freddi e caldi, ma non possono essere riscaldati. Il più delle volte, insalate e verdure sono messi in tali contenitori. Per il mixer e i prodotti da montare usano una ciotola di plastica con manico, pareti alte e un fondo stabile.
  • Silicone. I piatti in silicone di solito hanno un colore brillante, è resistente alle alte temperature, non assorbe gli odori estranei. Il silicone alimentare è un materiale sicuro. Tali piatti possono essere lavati sia manualmente che in lavastoviglie. Ma ricorda che le ciotole in silicone sono molto facili da graffiare con oggetti appuntiti.
  • noce di cocco. Questi serbatoi sono completamente naturali, riutilizzabili e hanno un design unico. Il cocco è caratterizzato da leggerezza e alta resistenza. Le ciotole di cocco devono essere lavate a mano e non soggette a sbalzi di temperatura improvvisi.

Consigli utili al momento dell'acquisto

Per scegliere le ciotole più affidabili e pratici, dovresti leggere attentamente le raccomandazioni degli chef esperti.

  • Idealmente, dovresti acquistare diverse varianti di questo piatto con volumi diversi, ad esempio 1,5, 2,5 e 5 litri.
  • Per un set di ciotole è necessario acquistare immediatamente un setaccio per setacciare farina e cereali, oltre a un colino.
  • Per servire piatti pronti, scegliere opzioni esteticamente attraenti e sostenibili. Per mescolare insalate e carne macinata si adattano a larghi modelli di questo piatto.
  • Se scegli le ciotole per la conservazione degli alimenti, dai la preferenza ai prodotti di fascia alta con un coperchio che protegge il cibo dall'ossidazione.
  • Le ciotole con una scala di misurazione consentono di misurare con precisione la quantità di liquido per l'impasto o il porridge.
  • Assicurati di chiedere al venditore di mostrare un certificato per i campioni selezionati, per essere sicuro della sicurezza dei piatti.

Le ciotole sono utensili necessari e multifunzionali per la cucina.

Sono tenuti a prepararsi per la preparazione di vari piatti, e direttamente durante il processo di cottura, e per l'ulteriore conservazione del cibo.

Oggigiorno, c'è un enorme assortimento di ciotole di varie forme e dimensioni, realizzate in vari materiali. Ciotole di qualità scelte con cura adeguata dureranno a lungo.

Vedi sotto per come sono fatte le ciotole di legno.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni