divorzio

Come sopravvivere a un divorzio?

Come sopravvivere a un divorzio?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Fasi psicologiche di recupero
  2. Come sopravvivere a una donna divorziata?
  3. Come recuperare un uomo?
  4. Come superare la depressione?
  5. Cosa è meglio non fare?
  6. Vita dopo il divorzio
  7. Consigli per gli psicologi

Il divorzio è sempre una situazione difficile e traumatica. Sia le donne che gli uomini stanno sperimentando la disintegrazione della famiglia piuttosto dolorosamente. Naturalmente, molto dipende da quanto sia significativo il rapporto per i partner, che ha avviato la separazione, quali eventi hanno preceduto la decisione di divorzio.

La psicologia del divorzio ricorda in molti modi la psicologia della perdita, della perdita. E lo stato di una persona cambierà secondo una certa sequenza psicologica. Sopravvivere a un divorzio sarà più facile se saprai esattamente come alleviare il tuo stato emotivo.

Fasi psicologiche di recupero

Il divorzio cambia la vita di una persona, quindi il suo stato psicologico viene valutato in base a criteri applicabili alle persone che hanno perso una persona cara a causa di tragedia, morte, malattia. La psicologia della perdita è pienamente applicabile agli ex coniugi per diversi motivi:

  • c'è un "vuoto" interno;
  • cambiare ritmo e ritmo della vita;
  • la routine quotidiana e le azioni abituali cambiano;
  • appare l'autocommiserazione.

Dopo la rottura, le cose cambiano per entrambi i partner. È difficile accettarlo a causa della paura, della mancanza di conoscenza, della non ovvietà del prossimo futuro. La domanda principale è cosa succederà dopo.

Indipendentemente dalle ragioni che hanno portato alla cessazione del rapporto matrimoniale, una persona passa attraverso diverse fasi di adattamento a nuove condizioni. Se il divorzio ha causato dolore, dolore, allora ci saranno diverse fasi di recupero. Passali importanti uno alla volta, in sequenza.

  • Negazione totale. Una persona non crede che ciò che sta accadendo sia una realtà. Sembra che tutto stia succedendo non con lui, ma con qualcun altro, come in un sogno, non nella realtà. Lo stato è vicino al meccanismo dello shock: la realtà non può essere percepita così com'è. Lo shock devi solo sopportare.
  • Fa male e fa paura. Questo stadio, quando lo shock, che ha servito da anestesia, si ritira. Il problema e la situazione diminuiscono di peso. Il dolore si fa sentire anche a livello fisico - qualcuno ha un dolore nello spazio toracico, una testa si spacca, e in alcune persone le vecchie malattie diventano più acute e compaiono dolori articolari, muscolari e somatici. In questa fase, la persona non vede il futuro, non sa dove andare, cosa fare e questo ispira paura primitiva. Fortunatamente, questo stadio doloroso di solito dura non molto tempo e i sensi si trasformano in qualcos'altro.
  • Rabbia e odio. Questa è una trasformazione sgradevole, persino cattiva, ma inevitabile. Il dolore e la paura si trasformano in rabbia. C'è un insulto, strettamente mescolato con rabbia e talvolta con odio. In questa fase, puoi ammalarti, sdraiarti con febbre alta, polmonite, malattia infiammatoria acuta di qualsiasi organo, se l'odio è troppo forte.
  • Perdono e speranza. La persona parzialmente perdona e giustifica il partner, trova spiegazioni ragionevoli della sua posizione. La rabbia passa, ma c'è un senso di colpa e di speranza - ritorna improvvisamente, si rammarica della sua decisione. La cosa peggiore che puoi fare in questa fase è iniziare a cercare incontri con il tuo ex compagno di matrimonio. È difficile fermare una persona: è ispirato dalla prospettiva di liberarsi dal dolore e dal dolore in un colpo solo, ripristinando semplicemente la relazione matrimoniale. Una persona perde l'autocritica, l'autocontrollo, diventa inventiva e molto energica.

In questa fase, molti corrono da indovini e maghi, iniziano ad andare in chiesa e mettono candele per ricongiungersi con un ex compagno. Nella maggior parte dei casi, questo approccio non funziona. E la persona passa al livello successivo.

  • Depressione, declino. Questo è uno stato completamente naturale dopo l'attività emotiva e il lavoro svolto nella fase precedente. C'è una recessione, una persona si sente nell'abisso della solitudine, si sente come un perdente, inutile, colpevole di tutto. Si possono osservare i classici sintomi del disturbo depressivo: non hai voglia di mangiare, alzarti e andare al lavoro, mentre non c'è desiderio di incontrare qualcuno, mancano obiettivi, aspirazioni e gioia. Avendo raggiunto il punto più basso della caduta nel picco emotivo, la persona si blocca, si blocca e inizia a salire lentamente - la fase successiva inizia.
  • Introspezione. Mentre salite dal pozzo, una persona sembra guardarsi da un lato - è così che comincia a vedere la realtà così com'è. Arrabbiata non è più forte, il dolore è offuscato, la rabbia non c'è più. Bene, se non c'è offesa, ma più spesso è ancora presente dentro, nascosta e camuffata. In questa fase, è inclusa la possibilità di pianificare il futuro. Una persona può separarsi dal risentimento, dalla paura e già trovare i modi per sistemare la sua vita: sceglie cosa fare, cambia il suo hobby, fa nuove amicizie, inizia ad uscire nel mondo, ma è molto pauroso e diffidente, rischiando in qualsiasi momento di nuovo "perdere l'altitudine" , Deprimiti e ricomincia a risorgere.
  • Accettazione. Questo stadio è definitivo. La persona accetta e comprende pienamente la circostanza compiuta. Non sente la rabbia e la rabbia, ha detto addio all'insulto, ha quasi recuperato la sua vanità ferita, i piani, le speranze per la felicità personale, l'autorealizzazione.

Recuperare e recuperare, senza lasciare l'anima di ferite che durano tutta la vita, aiuterà solo un'esperienza sistematica di ogni fase. Ad ognuno di loro, la gente incontrerà sicuramente chi ti convincerà a "sputare" su tutto, rallegrare e vivere al massimo. Ma è importante sperimentare tutto, senza eccezioni. Le nuove relazioni non dovrebbero iniziare prima che passi la fase di piena adozione, in modo da non commettere un altro grosso errore.

Tutte le decisioni importanti che devono essere prese in una fase o in un'altra della ripresa saranno dettate e causate solo dai sentimenti che sono caratteristici del palcoscenico. Se una persona è allo stadio della rabbia, allora la nuova relazione o le azioni verso l'ex partner saranno aggressività, odio e vendetta. Se è nella fase della depressione, allora tutte le decisioni saranno un tentativo di placare la solitudine, ma non porteranno risultati, perché la solitudine è ancora dentro.

Solo la piena accettazione e il perdono assicurano che una persona abbia abbandonato il periodo oscuro della sua vita. L'uomo è pronto a sbarazzarsi del passato e andare avanti.

Come sopravvivere a una donna divorziata?

Le donne di solito escono dalla crisi emotiva più a lungo degli uomini. Ciò è dovuto alle peculiarità della psiche del gentil sesso. Per loro, il divorzio è un grande stress, perché attribuiscono maggiore importanza alle relazioni rispetto agli uomini. Ogni fase del recupero può essere notevolmente allungata se la donna è collerica o malinconica. Non perderti d'animo e sarà difficile evitarlo in alcuni punti.

Le donne più difficili sono le fasi come la speranza e la depressione. Durante l'attività burrascosa, una donna è capace di qualsiasi assurdità, di cui poi si pentirà sicuramente. Nella fase della depressione e del declino, sarà importante sopravvivere, cioè costringerti a mangiare, andare a fare la doccia e lavorare.

Complicare la situazione può essere un senso di colpa: le donne spesso si tormentano anche per ciò che non hanno commesso. Ciò è facilitato dalla presenza di sentimenti incompiuti per l'ex coniuge, perché se l'amore non è passato, allora è più difficile accettare ciascuna delle fasi del recupero.Una donna può sopravvivere al divorzio senza dolore solo se è stata lei a iniziarlo, e non è andata al "vuoto", ma a un uomo specifico, che è ora per lei e per il mondo intero.

Ci sono anche sfumature nelle circostanze di un divorzio.

  • Dopo il tradimento Il divorzio dopo il matrimonio con adulterio è leso. Una donna è sopraffatta dall'indignazione: l'hanno tradita, l'hanno ingiustamente trattata. Il tradimento è considerato un tradimento. Le pratiche psicologiche del perdono, di cui ce ne sono alcune, aiuteranno a sopravvivere nel periodo dopo il divorzio. È importante perdonare l'ex marito, lasciar andare il suo reato. Dopo la fase di adozione, è necessario calmarsi e iniziare a organizzare la propria vita.
  • Con un bambino. Separarsi dalla presenza dei coniugi dei bambini è sempre più difficile per la donna, perché è un enorme fardello la responsabilità per il futuro del bambino. C'è un dogma pubblico che afferma che un bambino ha bisogno sia di una madre che di un padre. Ma non c'è bisogno biologico per un padre, che è chiaramente evidenziato dalla natura, in cui pochissimi maschi di mammiferi si avvicinano alla prole dopo la sua nascita. Una donna con un bambino piccolo dopo il divorzio, è importante non solo imparare a vivere da soli (fare a meno di un uomo nella vita di tutti i giorni), ma anche a vivere senza guardare gli altri. Se c'è un bambino, allora la donna non è più considerata sola. I bambini spesso aiutano a sopravvivere più facilmente al divorzio, perché essendo distratti dalle loro esigenze e attività con loro, una donna sperimenta più facilmente le difficili fasi del recupero dalla perdita.

È importante sapere che è impossibile dimenticare un marito come vogliono alcune donne. Una donna ricorderà questa persona per tutta la sua vita, poiché è parte della sua storia personale e della sua biografia. Pertanto, dopo l'accettazione, vale la pena considerare opzioni per la cooperazione con la prima, specialmente se c'è un bambino. I coniugi in fallimento a volte sono eccellenti partner nelle questioni di genitorialità e affari.

Come recuperare un uomo?

Le caratteristiche della psiche degli uomini sono meno ossessive dei sentimenti e delle emozioni e una maggiore concentrazione sul proprio futuro. Il più difficile per gli uomini sono le fasi dello shock e del dolore.

Il primo e il secondo stadio di uscita dalla situazione per loro sono carichi di cure, fuga dall'alcool, droghe. È importante evitarlo nella fase iniziale, quindi le fasi fluiranno più facilmente e più morbide. Non pensare a sua moglie, se il divorzio è avvenuto per sua iniziativa, non funzionerà. Hai solo bisogno di controllare i tuoi pensieri e indirizzarli in una direzione positiva.

Dopo un divorzio, un uomo cerca diligentemente il suo posto nella vita, sovrastima il sistema di valori, analizza e "elenca" la sua vita familiare fallita. Il sesso maschile è raramente caratterizzato dal samoedismo - sono più entusiasti degli stadi della rabbia e dell'irritazione, poiché sono naturalmente più aggressivi. Sono più facili da incolpare la moglie.

La ricerca di un nuovo amore, in cui alcuni cadono già dopo la liberazione della rabbia, di solito non porta sollievo. Intrigo e partner casuali - l'opzione della vendetta, ma l'anima di questo non diventerà più facile. Un uomo sarà aiutato ad affrontare un dramma personale e un nuovo hobby, la comunicazione con gli amici, ma in nessun modo se ne andrà.

Per negoziare con l'ex moglie riguardo ai bambini, prendere parte alla loro vita dovrebbe essere solo dopo la fase di accettazione e perdono.

Come superare la depressione?

Lo stadio di recessione e depressione patologica, dipende dalle caratteristiche individuali della persona. Le persone vulnerabili, infantili e dipendenti, per le quali l'esistenza stessa di una famiglia è estremamente importante, possono benissimo diventare pazienti di un ospedale psichiatrico se non riescono a riunirsi e ad affrontare uno stato depressivo. I possessori di una psiche più forte di solito superano un periodo con meno perdite.

Se la depressione si verifica esclusivamente come una reazione alla perdita, allora gli esperti parlano di depressione psicogena. Non ha bisogno di farmaci, ma solo se dura non più di due settimane.Se la condizione è in ritardo, è importante consultare un medico: i rischi di perdere un momento in cui una condizione acuta diventa cronica sono alti.

Se ci fossero dei prerequisiti per le anomalie mentali, di cui una persona di solito non sa nulla, allora la depressione può svilupparsi con cambiamenti significativi nei livelli ormonali, nelle lesioni delle strutture cerebrali. Questa condizione è chiamata endogena. Ha bisogno di cure mediche.

La depressione si sviluppa spesso nelle donne, ma è più difficile da trattare negli uomini. La natura maschile non consente di piangere, di esprimere emozioni. Gli uomini sono più sobri, quindi "guidano" i loro sentimenti e risentimenti così profondamente che solo uno psicoterapeuta qualificato può eliminarli. Gli uomini spesso negano la presenza di depressione, riferiscono di cattivo umore, stanchezza. Spesso si trasformano in una malattia mentale cronica.

Uscire dalla depressione da solo è spesso impossibile - una donna e un uomo hanno bisogno del sostegno di un caro amico, una ragazza, un parente. Non puoi ritirarti in te stesso e limitare la tua comunicazione con il mondo, non puoi tacere - è importante dire i tuoi sentimenti all '"aiutante" - l'ascoltatore. Parlare aiuterà a raggiungere rapidamente lo stadio di adozione, i detti timori non sono così grandi, e il risentimento attraverso il discorso parla e se ne va.

Nella fase di depressione, è importante pianificare la tua vita il più possibile: ogni ora dovrebbe essere programmata. Lavora, leggi, cammina il cane, corsi con il bambino, vai al negozio: devi pianificare tutto nei minimi dettagli. Non importa quanto tu voglia rimpiangere te stesso e rimanere a letto più a lungo, piangere e guardare un punto, devi alzarti in tempo, farti lavare, prepararti per il lavoro.

Non violare il piano, non importa cosa succede. Questo è importante per creare uno spazio in cui tutto è chiaro e prevedibile con pochi passi avanti. Questo è esattamente ciò che manca a una persona con disturbo depressivo.

Più casi ha una persona, meno tempo rimarrà per pensieri negativi. Se non sei in grado di costringerti a fare qualcosa, e questo stato è durato per più di due settimane, dovresti contattare uno psicoterapeuta o uno psichiatra per prescrivere una terapia adeguata.

Per superare la depressione, è importante per una persona imparare ad apprezzare, amare e rispettare se stesso. Prima di tutto, dovresti rinunciare all'autocommiserazione. Se puoi, devi prendere una vacanza e andare al mare, al sole, alle montagne o andare a fare una visita.

Cosa è meglio non fare?

La risposta a questa domanda può essere formulata da diverse regole che è auspicabile che i coniugi divorziati stampino e appendono in un posto prominente.

  • Né le donne né gli uomini dopo il divorzio non dovrebbero riempire la montagna di bevande alcoliche. Offrono temporaneamente l'illusione del sollievo, ma mentre la persona è intossicata, la psiche non elabora le informazioni sul divorzio, non vi è alcun progresso da uno stadio all'altro. Quindi, l'alcol è il modo giusto non solo per ottenere l'alcolismo, ma anche per prolungare le tue sofferenze, renderle insopportabili. Le sostanze narcotiche agiscono allo stesso modo.
  • Non permettere a te stesso e agli altri di pentirti. "Il povero ragazzo" e "sfortunato" - questo non riguarda te. Peccare se stessi con il proprio o il deposito di qualcun altro è un modo sicuro per andare in una depressione nera e senza speranza.

Per ogni pensiero pietoso sulla tua persona, devi immediatamente selezionare un'idea motivante. Dobbiamo cercare di fare in modo che le azioni portino gioia agli altri. Questo approccio aiuterà a ritrovare l'autostima.

  • Non sgridare il precedente partner e diffondere informazioni negative su di lui. Questo è particolarmente vero per gli aspetti intimi della vita personale, alcuni segreti che l'ex marito o ex moglie vorrebbero mantenere segreti. L'insulto passerà una volta e verrà la piena accettazione. Ma la reputazione sarà offuscata a causa di spiacevoli dichiarazioni sul partner, e con il primo sarà difficile costruire partnership in futuro. Rispetto degni di entrambi, indipendentemente dalle ragioni del divorzio.
  • Non hai bisogno di essere umiliato, non dovresti cercare di restituire un partner ad ogni costo. Circa il 15% delle coppie dopo un divorzio dopo un po 'di tempo converge nuovamente. Ma non vale la pena sperare in qualcosa del genere, e ancora di più non dovresti perseguire il primo (ex), mandargli 300 messaggi al giorno, compresa la notte.

Non c'è bisogno di chiedere una "conversazione seria", promettere di perdere peso, più carina, fare tutto il modo in cui lui o lei ha bisogno. Una persona ha il diritto di essere se stesso, e non quelli che l'altra persona vuole vedere. Hai bisogno di mantenere il rispetto per te stesso.

Vita dopo il divorzio

Nelle donne, secondo le statistiche, l'uscita dallo stato post divorzio dura da 1 a 2 anni. Gli uomini affrontano le esperienze e decidono di ricominciare a vivere prima: dopo sei mesi o poco più. Di solito le conseguenze di un divorzio sono raramente negative. Se la relazione era dolorosa, patologica, allora il divorzio è buono. Resta solo da aspettare un po ', rendersene conto e vivere.

Regola la tua vita personale dopo un divorzio è solitamente possibile in 2-3 anni, alcuni - prima. Secondo le statistiche, fino al 75% delle donne dai 20 ai 30 anni rientrano nel matrimonio o nelle relazioni civili, fino al 52% delle donne dai 30 ai 40 anni e persino fino al 20% delle donne di 40 anni o più. Gli uomini sono più richiesti - fino al 95% degli uomini divorziati crea nuove famiglie indipendentemente dalla loro età.

La cosa principale è non avere paura della solitudine, non incolpare te stesso e non insultare il tuo ex partner. Organizzare la tua vita è sempre più facile per chi pensa in modo facile e positivo.

Consigli per gli psicologi

Si consiglia agli psicologi di prendersi del tempo dopo il divorzio, non come un periodo di catastrofe e collasso, ma come l'inizio di nuove opportunità che prima erano inaccessibili, impraticabili. Ora tutti gli orizzonti sono aperti: puoi sceglierne uno e iniziare a muoverti verso l'obiettivo.

Il matrimonio è una parte importante della vita di una persona. Ma dopotutto, non tutta la vita è amicizia. Ci sono obiettivi, creatività e risultati professionali, viaggi e socializzazione, bambini e la gioia di vederli crescere. Molti vivono una vita felice e appagante senza matrimonio. Compreso questo, sarà più facile accettare il divorzio con il pensiero che la vita non sia finita.

L'età non dovrebbe essere un fattore di stress: dopo 40 anni e dopo i 50 anni, un divorzio, anche se doloroso, offre tutti gli stessi vantaggi di un divorzio dopo 25 anni. La cosa principale - non aver paura di vivere e non incolpare te stesso.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni