Design e arredamento

Idee di interior design per la camera da letto in una casa privata

Idee di interior design per la camera da letto in una casa privata

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. La dimensione e la posizione della stanza
  2. Decisioni di stile
  3. Gamma di colori
  4. decorazione
  5. Scelta dei mobili
  6. Organizzazione della luce
  7. Tessili e elementi decorativi
  8. Esempi di successo

La maggior parte delle persone vive in grandi città, quindi avere una casa privata è un grande sogno per loro. Alloggiare fuori città ti permette di rilassarti completamente dal trambusto quotidiano, sentirti libero, respirare aria fresca. Per poter trascorrere comodamente del tempo in una casa come questa, è necessario considerare attentamente la disposizione e il design delle stanze. Questo è particolarmente vero per la camera da letto.

La dimensione e la posizione della stanza

La camera da letto è un angolo speciale della casa, le cui dimensioni dipendono dalle caratteristiche funzionali della stanza e dalle dimensioni del letto. Un tipico progetto prevede una camera da letto con un letto matrimoniale di 1,5 * 2 me 1,8 * 2 m, nonché un ampio armadio.

In modo che questo set minimale di mobili occupi razionalmente lo spazio nella stanza e lasci uno spazio attorno al letto, Si consiglia di pianificare camere da letto con dimensioni che vanno da 4 * 4 a 4,5 * 4,5 m (cioè fino a 20,25 m2). ecceterae questa è la camera da letto principale è grande, e quella che è stata progettata per gli ospiti, più piccola.

La posizione di questa stanza nella casa dipende dalle dimensioni dell'edificio. Nel caso in cui una casa di periferia sia grande, allora il suo spazio interno è convenzionalmente diviso in parti uguali. La camera da letto dei proprietari della casa dovrebbe essere 1/4 più di una camera per bambini o una camera per gli ospiti, ma meno di un soggiorno. Se il progetto prevede la costruzione di un edificio a due piani, la camera da letto in questo caso si trova al secondo piano. L'asilo nido è anche attrezzato al secondo piano, ma di fronte alla camera da letto principale e non vicino.

oggi in molte case di campagna c'è un attico, è anche possibile posizionare una camera da letto al suo interno. L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è una buona illuminazione e la presenza di ampie finestre. Così, nelle giornate di sole la stanza si scalderà bene e sarà illuminata dai raggi del sole. tuttavia Questa opzione non è adatta per le persone anziane, è meglio per loro organizzare una stanza per dormire non in mansarda, ma al primo piano.

Nelle case con una finestra a bovindo, la camera da letto può essere posizionata sia al centro dell'edificio che nell'aereo lasciando la facciata.

A volte le case di campagna sono costruite di piccole dimensioni, quindi quando si sceglie una stanza per una camera da letto in una piccola area, prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • lontananza dal soggiorno e dalla cucina che permetterà di evitare rumori forti e odori estranei;
  • il livello di illuminazione - dipende non solo dal comfort, ma anche dall'aspetto della stanza;
  • la posizione accanto al bagno con doccia, la camera dei bambini e l'ingresso alla casa - questo fornirà il controllo sui bambini e una rapida uscita dalla stanza in caso di incendio o altre situazioni impreviste;
  • mancanza di correnti d'aria che consentano di evitare frequenti raffreddori.

Decisioni di stile

La camera da letto deve dare una sensazione di comfort, tranquillità e dormire e riposare. Pertanto, l'interno è necessario fornire speciale, senza colori vivaci, mobili pesanti e un sacco di cose inutili. In una casa privata progettare questa stanza è semplice, poiché puoi tradurre in realtà qualsiasi idea. Più spesso per la progettazione di camere da letto in case di campagna scegliere le seguenti indicazioni stilistiche.

moderno

Questo stile esiste da oltre 100 anni e rimane sempre rilevante. Caratteristico di lui colori naturali e sfumature chiare della tavolozza. Il viola, il marrone, il grigio, il bianco e il latte fanno bene alla decorazione. Per quanto riguarda l'assetto decorativo, È dominato da materiali naturali come vetro, legno e pietra.

In stile Art Nouveau, le camere sono decorate con vetri colorati, lampade e applique originali.

Provenza

Rappresenta lo stile più "easy", i cui dettagli si adattano perfettamente all'angolo notte di una casa di campagna. Mobili in legno, un enorme letto a baldacchino, un sacco di stampe floreali, un'abbondanza di bei tessuti - questo indica la presenza della Provenza. Nella stanza dovrebbe essere una tonalità verde pallido, pesca e lavanda. Esegui sotto forma di intonaco sulle pareti e pavimenti realizzati in legno costoso.

classico

Stile simile Adatto per gli amanti del lusso. La camera da letto è solitamente collocata al secondo piano e riempie i suoi spazi con mobili con motivi sofisticati, vari elementi decorativi e quadri. Il set di mobili, di solito, è composto da un pouf, un paracarri sul comodino e un letto enorme.

Le pareti sono intonacate con carta da parati costosa, il pavimento è coperto con parquet di quercia o la sua imitazione e devono essere installate tonalità di tessuto o un lampadario di cristallo.

minimalismo

Questo è uno stile interessante che è caratterizzato rigore e design semplificato. L'interno della camera da letto in questo stile prevede solo un letto enorme, piedistalli laterali e alcune luci a parete. Di norma, si consiglia di scegliere una stanza spaziosa e luminosa con grandi finestre e soffitti alti per la decorazione del minimalismo.

L'arredamento in questo caso non è permesso, la pentola con un fiore può essere un'eccezione. Viene eseguita la finitura della stanza bianco, nero e grigioche dovrebbe apparire armoniosamente e combinarsi tra loro.

Stile orientale

La camera da letto di questo design non passerà inosservata, poiché contiene non solo materiali naturali, ma anche forme laconiche, colori equilibrati e leggerezza in tutto. Nonostante il fatto che lo stile sia basato sul minimalismo, richiede la presenza di tratti luminosi nella stanza. Le pareti della camera da letto sono ricoperte da una carta da parati dalle tonalità chiare con un tema etnico, i pavimenti sono rifiniti in legno. Il tocco principale in questa camera da letto è considerato un'insolita zonizzazione - La zona notte è separata da uno schermo speciale (shoji).

Gamma di colori

La più difficile registrazione delle camere da letto è considerata la scelta corretta di una tavolozza di colori. Per trovare il colore ottimale che si adatta alle tendenze della moda e soddisfare le preferenze personali, è necessario lavorare sodo.

I progettisti sono invitati a utilizzare i seguenti colori standard per camere da letto situate in case private.

blu

Secondo gli scienziati, le persone nelle camere da letto blu è meglio riposare e dormire di più.

giallo

È un'ombra solare, che contribuisce rilassamento del sistema nervoso. Inoltre, il giallo consente di creare note di comfort nella stanza.

verde

Contribuisce non solo al riposo eccellente, ma dà anche una sensazione di positività e ottimismo durante il risveglio.

Toni chiari

Molti designer preferiscono progettare camere da letto in grigio e bianco. Questo perché Questa tavolozza di colori consente di espandere visivamente lo spazio e riempirlo con un senso di assenza di peso.

Oltre ai colori sopra indicati, nel design del design è possibile applicare altre tonalità a proprio piacimento. Soprattutto, sono armoniosamente combinati nella stanza.

Non è consigliabile scegliere colori troppo contrastanti per la camera da letto.

decorazione

Le case di campagna offrono enormi opportunità per riparazioni di qualità. Perché la camera da letto è il luogo principale dove stare, deve essere fatto. non solo spazioso, ma anche leggero, per sentirsi accogliente e confortevole. I materiali naturali come pareti, laminati e parquet sono raccomandati come pavimentazione. La decorazione della parete è desiderabile per eseguire materie prime rispettose dell'ambiente.

Ad esempio, sia il log che la carta da parati o l'intonaco funzionano bene per questo.

In una casa di legno

Oggi molti proprietari di aree rurali stanno costruendo cottage fuori da un bar, perché ci sono opportunità di progettare grandi stanze e decorarle con materiali naturali nel design originale. La camera da letto in tali edifici è la migliore collocazione al secondo piano e la lascia nella sua forma naturale, senza decorazioni decorative.

Pareti, pavimento e soffitto in legno possono essere variati con l'aiuto di vari accessori.

L'unica cosa che puoi sperimentare con la combinazione di colori e coprire il legno con una vernice colorata.

Colorazione del legno, non dimenticarlo è importante sottolineare, non nascondere. Pertanto, per la finitura è meglio scegliere una vernice lucida o opaca. Il rivestimento lucido conferisce all'albero un aspetto brillante e l'originalità, e il rivestimento opaco lo renderà "intoccato", naturale. Se hai intenzione di coprire il soffitto e le pareti con uno strato di vernice, allora dovrebbe essere fatto in modo tale da non dipingere la trama del legno.

In una casa di mattoni e blocchi

Proprietari di case private, costruite in blocchi e mattoni, nella decorazione delle camere da letto, è possibile utilizzare un materiale diverso. L'opzione più semplice e più comune è considerata la pittura. È economico, ma richiede una preparazione preliminare della superficie. Le pareti dipinte devono essere completate con dipinti incorniciati.

Per la verniciatura si consigliano vernici siliconiche, lattice, silicato o acrilico.

Il materiale disponibile per la decorazione è e Carta da parati. È possibile acquistare sia tele semplici, sia con la trama di una pietra selvaggia, di legno o con motivi. I più buoni sono carta da parati igroscopica, sono innocui per la salute umana, sono economici e non perdono il loro colore sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. Se i muri della casa non sono uniformi, puoi nascondere tali difetti con l'aiuto di carta da parati non tessuta e vinile. Per quanto riguarda il soffitto e i pavimenti, possono essere decorati con laminato.

Scelta dei mobili

Il componente principale di ogni stanza è considerato come un mobile, non un'eccezione e una camera da letto. Nelle case di campagna di solito è dotato di un letto, un armadio, un piedistallo, un pouf (sedia) e un bagno, un tavolino da caffè. Tutti i mobili di cui sopra sono presentati nel set massimo, quindi alcuni moduli non possono essere utilizzati a vostra discrezione personale.

Il letto dovrebbe essere spazioso, comodo per dormire e in accordo con la crescita dei suoi proprietari.. Si consiglia di scegliere i modelli da materiali naturali che sono integrati da materassi ortopedici.

Gioca un ruolo enorme nella camera da letto e nella scelta del guardaroba. La sua dimensione è selezionata in base alle dimensioni della stanza. È meglio acquistare modelli moderni di guardaroba, occupano poco spazio e sono abbastanza spaziosi. Se lo spazio è limitato, puoi ritirare i modelli d'angolo dei mobili.

Per quanto riguarda il colore e il materiale di fabbricazione, questo tipo di mobili dovrebbe essere in armonia con la decorazione generale e il letto.

Un accessorio opzionale, ma importante, sono i comodini, posizionati su entrambi i lati del letto. Su di essi è possibile posizionare sia le lampade che gli elementi decorativi. Si consiglia di dare la preferenza a piccoli modelli di pollici, fatti di matrice naturale. Dureranno a lungo e si adatteranno perfettamente a qualsiasi stile.

Organizzazione della luce

Il controllo della luce è considerato uno dei principali metodi di zonizzazione della camera da letto. Pertanto, quando si organizza uno spazio, è necessario prestare particolare attenzione all'illuminazione, che può essere notturna, serale e diurna. Verso sera, di norma, viene utilizzata l'illuminazione artificiale, che nella camera da letto deve essere divisa in 4 livelli:

  • top - sospensione zakarniznaya, lampadari e lampade sul soffitto;
  • primo mezzo - lampade da terra e applique;
  • secondo mezzo - lampade sui tavoli e accanto al letto;
  • inferiore - infissi integrati nel pavimento e pareti.

La luce nella stanza, progettata per dormire e riposare, dovrebbe essere morbida.Poiché la gestione delle sorgenti luminose dovrebbe essere conveniente, è necessario fornire un luogo in anticipo per l'installazione degli interruttori o automatizzare completamente l'illuminazione. È interessante notare l'aspetto del design e le strisce LED, situate in una nicchia speciale della cornice sotto il soffitto.

Tessili e elementi decorativi

Il design della camera da letto offre non solo una bella finitura superficiale, l'acquisizione di mobili eleganti, ma anche il posizionamento di elementi decorativi e tessuti. Copriletti e tende per la camera da letto è desiderabile scegliere dalle materie prime naturali - dureranno più a lungo e, a differenza dei prodotti sintetici, permetteranno alla stanza di "respirare". Il materiale più costoso per le camere da letto è la seta. Satin è in grado di espandere visivamente lo spazio, l'arazzo conferisce all'identità un aspetto.

Il materiale tessile dovrebbe essere selezionato a seconda della stagione, ad esempio, in estate è meglio usare seta, cotone o raso, e in inverno per decorare la stanza con lana, pelliccia e cashmere.

Per quanto riguarda le tende, Si consiglia di scegliere prodotti da tessuti naturali leggeri. Sono permesse la presenza di entrambi gli ornamenti geometrici e floreali. Se la camera da letto è fatta nello stile della Provenza, allora una buona scelta sarebbero le tende e le tende con volant, fronzoli. Quando si scelgono oggetti di arredamento e tessuti dovrebbero considerare le seguenti sfumature.

  • L'interno della camera da letto deve essere calmo e morbido. Questo è possibile se le tende sono in armonia con le pareti, il soffitto e i mobili.
  • Non è consigliabile riempire il posto per un sogno con elementi luminosi di un arredamento - saranno brutti per risaltare sullo sfondo generale. È consentito solo l'uso di disegni e fotografie all'interno della struttura.
  • La moquette deve essere acquistata nel colore dei mobili e delle decorazioni murali.

Esempi di successo

Oggi, ci sono molte idee originali per la progettazione di camere da letto in una casa privata. A seconda della forma e delle dimensioni della stanza, vengono utilizzati stili diversi. Gli esempi di design più belli sono presentati come segue.

  • Piccola camera da letto stretta Può essere progettato nello stile della Provenza, senza ingombrare lo spazio con oggetti inutili. I mobili correttamente installati risparmiano spazio e zonatura. Per regolare la forma della stanza, è necessario eseguire il gioco a colori e fare l'installazione di un soffitto a più livelli. Le pareti sono le migliori assicelle rivestite: diventeranno uno sfondo di lusso per l'arredamento.

Tende originali, piccoli accessori da parete decoreranno una camera da letto così.

    • Spaziosa camera da letto nella casa con finestra a bovindo. In questo caso, l'enfasi principale dovrebbe essere posta sull'albero. Le pareti, il soffitto e il pavimento devono essere dipinti con colori scuri. L'area vicino al letto deve essere assegnata separatamente, rifinendo con intonaco decorativo. Decorare la stanza aiuterà tessuti luminosi, così come disegni, dipinti e fotografie.

    In un tale stile le piante d'appartamento saranno belle, daranno un'atmosfera di comfort, calore domestico e colore.

    Per suggerimenti su come scegliere il colore della camera da letto, guarda il video qui sotto.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni