Stili di abito da sposa

Abiti da sposa vintage

Abiti da sposa vintage

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Principali tendenze della moda
  2. 17 ° secolo
  3. XVIII secolo
  4. 19 ° secolo

Per secoli, il matrimonio per una donna era qualcosa di più di una celebrazione e una data festiva sul calendario. Di conseguenza, la scelta di un abito da sposa è stata avvicinata con più zelo rispetto a qualsiasi altro vestito. Sarà interessante sapere che il colore bianco non è sempre stato associato al matrimonio. In precedenza, i colori completamente diversi erano preferiti dalla sposa. Sì, e gli stili sono molto diversi da quelli che abbiamo visto sulle spose. L'escursione al passato mondo della moda nuziale promette di essere interessante, eccitante e talvolta anche piena di sorprese.

Principali tendenze della moda

La ricca decorazione della sposa testimoniava la prosperità della sua famiglia, quindi i tessuti più costosi furono scelti per creare un abito da sposa. Spesso era seta o tulle, raso o velluto. Sul tessuto c'era una ricca decorazione di fili d'oro e pregiata pelliccia naturale.

La morale dei tempi passati era severa e richiedeva che la sposa scelga il vestito più chiuso possibile. La lunghezza massima era presente non solo sulla gonna, ma anche sulle maniche.

I colori comuni erano naturali perché sono stati creati sulla base di soli ingredienti naturali. Luminoso abito da sposa scarlatto, colore blu o rosa si poteva trovare solo su una sposa molto ricca.

Che tipo di gioielli non decoravano costosi abiti da sposa. Nel corso c'erano perle, diamanti, zaffiri e smeraldi. Il loro numero era a volte così grande che era difficile considerare il tessuto del vestito stesso.

La prova più brillante di questo fatto è il matrimonio della contessa Margherita delle Fiandre, il cui vestito era molto pesante a causa della grande quantità di gioielli. Sono numerati a migliaia. Era impossibile camminare con un abito simile, così l'hanno portata in chiesa.

17 ° secolo

Con l'arrivo del 17 ° secolo, le nozze iniziarono ad indossare un ruolo piuttosto dinastico. Ma questo non temperò affatto l'ardore delle spose, che fecero del loro meglio per apparire davanti agli ospiti nei vestiti più belli.

È vero, questi sforzi non sono sempre stati apprezzati. Ottieni almeno il matrimonio della principessa Katrina Bragana dal Portogallo e dal re inglese. La sposa non ha cambiato le tendenze della moda del suo paese e ha scelto un abito rosa, che prevedeva la presenza di una cornice interna. Gli inglesi non hanno capito questa decisione, anche se dopo un po 'si sono innamorati di abiti da sposa simili.

XVIII secolo

Questo periodo è stato caratterizzato dall'alta popolarità della pelliccia naturale costosa negli abiti da sposa. Solo le signore molto facoltose che hanno scelto visone e pelliccia di zibellino potevano permettersi una tale finitura.

Le spose provenienti da famiglie meno abbienti si accontentavano della volpe o della lepre. Bene, le spose abbastanza povere potevano permettersi di scegliere il tessuto di lino per cucire un vestito invece del solito materiale grezzo usato per creare abbigliamento casual.

Lo stato della sposa potrebbe essere giudicato dalla lunghezza delle maniche e dall'orlo del suo vestito. Le ragazze ordinarie, la cui ricchezza non era favolosa, il vestito da sposa in seguito servì come abbigliamento da festa, che era vestito per le grandi feste.

A quel tempo, il bianco non era ancora il colore principale per un abito da sposa, anche se era considerato immacolato.

A causa della sua impraticabilità e dei margini, erano predominanti il ​​rosa e il blu. A proposito, era il colore blu associato alla verginità della Vergine Maria stessa. Questa usanza ha raggiunto spose moderne da paesi di lingua inglese, che inevitabilmente fanno un elemento di blu nel loro abbigliamento.

Anche il rosa era spesso presente negli abiti da sposa.Prendiamo, per esempio, l'abito da damigella di Joseph Nolekes (scultore britannico), che, sebbene sia stato creato in tessuto bianco, ma i fiori rosa lo decoravano riccamente. Il vestito era completato da scarpe molto alte (fino a 8 cm) con lo stesso ricamo rosa. Nonostante la sua insolita e stravaganza, un tale vestito attirava tutti gli appassionati della moda del matrimonio, e le donne della moda l'hanno messo in servizio.

Per quanto riguarda il colore rosso e tutte le sue sfumature brillanti, apparvero presto nella moda del matrimonio, perché erano associati al lascito. In ignora c'era anche un colore verde, che è stato attribuito alle creature mitiche della foresta come elfi e fate.

Un altro colore categorico era il nero, che portava sfumature di lutto. Anche gli ospiti hanno cercato di non vestirlo in modo da non creare problemi per i giovani. Il colore giallo ha appena iniziato a comparire nel mondo della moda nuziale, rivitalizzante e fiorente con una nuova forza dopo che fu dichiarata pagana nel XV secolo.

Le spose più povere non avevano altro da fare che vestire abiti grigi o marroni, che erano i più pratici e non marchiati. Cento anni sono passati e il colore grigio è stato associato al servo.

19 ° secolo

L'inizio del 19 ° secolo ha portato con sé una moda per i nastri che erano riccamente decorati con abiti da sposa. Erano multicolori e ogni ospite cercava di strappare un nastro a se stesso in memoria di un evento così significativo.

Passò un po 'di tempo e i nastri furono sostituiti con fiori. Bellissimi bouquet sono stati portati dagli ospiti per congratularsi con i giovani, e la sposa ha tenuto non meno belle composizioni floreali nelle loro mani. I fiori decoravano il vestito e i capelli della sposa.

Gli elementi più popolari utilizzati nell'immagine della sposa erano fiori d'arancio, mirto e rosmarino. Questi non erano solo bellissimi fiori, attribuivano proprietà magiche. Queste tradizioni hanno raggiunto il nostro tempo.

Fu in quel momento che iniziarono a cucire abiti anche lontanamente, ma tutti somigliavano a modelli moderni. La creazione di materiali è iniziata, è iniziata l'importazione attiva di tessuti fabbricati in India e sono comparsi i primi modelli di matrimonio con un velo, guanti a trafori e gioielli.

Il tessuto più popolare era il raso, decorato con perle e cristalli di roccia naturale. Sotto il tramonto di questo secolo, le gonne strette cominciarono ad entrare in moda.

Qualcosa come questo ha sviluppato la moda del matrimonio, passando attraverso un sentiero spinoso. Tu, spose moderne, sei molto fortunato, sei nato in un'epoca priva di pregiudizi, di rigide morali e di una scelta limitata di abiti da sposa.

Commenti
  1. nastya
    23.04.2017

    Articolo molto interessante! In precedenza, gli abiti da sposa sembravano un re. Ora sempre più c'è la tendenza a semplificare il design.

  2. Katia
    02.11.2015

    Quali vestiti! Ora possono essere visti solo nei teatri e nelle serate a tema.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni