Pulizia del viso

Posso pulire la mia faccia in estate?

Posso pulire la mia faccia in estate?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Significato della procedura
  2. Quale procedura da eseguire?
  3. Controindicazioni
  4. Pulizia estiva a casa
  5. post-terapia

Indipendentemente dall'età e dallo stato sociale, ogni ragazza, la donna vuole apparire affascinante, e il primo passo sulla via della perfezione è la cura del viso. Oggi è difficile immaginare una cura completa senza una pulizia della pelle di alta qualità.

La procedura elimina molte carenze causate da diversi motivi: stress, dieta malsana, cattive condizioni ambientali. Ma non tutti conoscono le regole di conduzione e se è possibile fare una pulizia del viso in estate.

Significato della procedura

Nel periodo estivo, la pulizia dell'epidermide deve essere eseguita, è importante avvicinarsi saggiamente a questa procedura. Sotto l'influenza delle alte temperature, come di solito accade in estate, i pori si aprono, si accumulano polvere, sporco e persino batteri, che si moltiplicano rapidamente in condizioni di calore. I pori e i cosmetici decorativi sono intasati.

Pertanto, in estate, proprio come in altre stagioni, è necessario prendersi cura del proprio viso, liberandolo dal grasso e dalla polvere in eccesso.

Ma vale la pena ricordare che la pulizia del viso in estate dovrebbe essere delicata, non si possono fare iniezioni che aggiornano l'epidermide, perché con tali procedure il derma viene gravemente ferito, che nella stagione calda può provocare lo sviluppo di infiammazione. E anche nella stagione calda, non è possibile applicare cosmetici, asciugando la pelle. È meglio sostituirli con maschere e creme idratanti.

Quale procedura da eseguire?

I cosmetologi dicono che tutte le procedure cosmetiche hanno stagionalità, cioè qualcosa può essere fatto solo in un periodo dell'anno, qualcosa in un altro. Un buon specialista nel salone chiederà ai clienti cosa fare al momento e cosa no. Ma non è sempre possibile fare affidamento sulla coscienziosità di un cosmetologo, quindi è importante che le donne siano in grado di comprendere la stagionalità delle manipolazioni stesse.

La pulizia del viso in estate è diversa dalla pulizia invernale, tuttavia, le procedure di igiene quotidiana rimangono le stesse - questo si applica ai mezzi per lavare e rimuovere il trucco.

In estate, oltre a ostruire i pori, possono comparire macchie di pigmento sul viso, per infastidire l'acne. Più spesso succede a causa di cure improprie. Pertanto, è importante sapere esattamente quale tipo di pulizia del viso può essere applicata durante un periodo caldo.

Ad oggi, ci sono molte opzioni diverse per la pulizia, ma nella stagione calda, è possibile effettuare solo questi:

  • manuale (meccanico);
  • chimica;
  • ultrasuoni.

La pulizia meccanica viene eseguita manualmente. Prima di procedere con la procedura, è necessario vaporizzare a fondo il viso o applicare prodotti speciali che espandono i pori, quindi rimuovere con cura tutti i difetti esistenti sulla pelle.

Tali manipolazioni sono piuttosto sgradevoli e dolorose, dopo di loro di solito ci sono punti rossi e persino piaghe microscopiche, quindi dopo di che devi inumidire il viso senza fallo. Questo tipo di assistenza è considerato il più efficace e può essere utilizzato in estate nonostante il disagio.

La rimozione chimica degli inestetismi dalla pelle del viso comporta il trattamento dell'epidermide con acido glicolico. Quando i pori si svolgono sotto l'azione della sostanza, la miscela con acido di frutta viene strofinata sulla pelle. Quest'ultimo riscalda il derma, sciogliendo il sebo. Tale pulizia non è raccomandata per i proprietari di pelle secca.

Inoltre, i cosmetologi dicono che questo tipo di cura per l'estate non è adatto, dal momento che non influisce in modo positivo sulla pelle.

La pulizia ad ultrasuoni è considerata l'operazione di pulizia più indolore.È costituito da un apparato speciale, il cui compito principale è la rimozione del grasso sottocutaneo, vari contaminanti e l'eliminazione delle tossine. Di regola, ha 10 sessioni con una durata di 15-20 minuti con una frequenza di sei mesi. In estate, questo tipo di assistenza è più efficace rispetto ad altri metodi. Dopo di esso, non ci sono tracce sul viso, nessun rossore, nessuna ferita.

Controindicazioni

Qualsiasi procedura cosmetica ha le sue controindicazioni e la pulizia del viso non fa eccezione.

Esistono numerose limitazioni generali che includono:

  • la presenza di processi infiammatori nella pelle;
  • eczema, herpes, demodicosi;
  • malattie croniche della pelle - psoriasi, versicolor, malattie autoimmuni;
  • oncologia.
  • scarsa coagulazione del sangue, coagulopatia;
  • epatite, HIV, AIDS;
  • condizione postinfartuale;
  • il periodo di gravidanza e allattamento;
  • le mestruazioni (a causa dell'espansione dei vasi sanguigni per tre giorni e dopo giorni critici, sono possibili traumi cutanei e dolori della procedura a causa di una diminuzione della soglia di sensibilità).

Inoltre, ogni tipo di pulizia ha i suoi limiti.

  • Meccanico. Non dovrebbe essere fatto quando ci sono abrasioni, graffi e altre lesioni sul viso, così come i proprietari di una pelle troppo sensibile.
  • Chemical. Non è raccomandato a clienti di saloni di bellezza con un gran numero di fuochi di processi incendiari. E la probabilità di reazioni allergiche ai farmaci utilizzati è possibile, quindi prima di effettuare il lavaggio a secco, dovresti consultare il tuo medico su questo problema. Per essere in grado di utilizzare determinati mezzi, è necessario avere reni e cuore sani.
  • ultrasuono la pulizia è considerata la più delicata, ma deve essere abbandonata da coloro che hanno recentemente subito una procedura di lifting, donne incinte e persone che soffrono di vene varicose.

Ma la cosa più importante che devi ricordare prima di visitare il salone di bellezza, il cosmetologo selezionato deve essere uno specialista della categoria più alta che sarà in grado di eseguire correttamente tutte le procedure, garantendo la pelle dei loro clienti la purezza desiderata.

Pulizia estiva a casa

La procedura per la pulizia del viso può essere eseguita in saloni specializzati (tuttavia, non tutti possono permettersi servizi a pagamento), e si può fare lo styling di bellezza a casa.

Tutte le manipolazioni sono semplici e vengono eseguite in più fasi, ma prima di iniziare la loro implementazione è necessario ricordare regole importanti.

  1. La pulizia del viso deve essere eseguita solo con le mani pulite al fine di escludere la possibilità di infezione della pelle.
  2. Se ci sono brufoli sul derma, è severamente vietato spremerli manualmente. Per questo c'è uno speciale strumento cosmetico.

Nella prima fase della procedura, è necessario pulire la pelle dalle tracce di cosmetici decorativi. Completare il latte, il gel o la schiuma per il lavaggio. Quindi devi andare al vapore del derma. È necessario far bollire l'acqua, versare alcuni cucchiai di camomilla nel liquido bollente, gettare un asciugamano sopra la testa e, appoggiandosi sul contenitore, sedersi sopra il vapore per 15 minuti.

Alla fine di questo periodo, prendere una spugna o un batuffolo di cotone e rimuovere tutti i possibili difetti dal viso (punti neri e simili).

L'acne non può essere toccata, come qualsiasi infiammazione, altrimenti la pelle potrebbe rimanere cicatrici.

Dopo la pulizia, è possibile utilizzare un antisettico per disinfettare l'epidermide. Oltre alla funzione principale, il farmaco aiuterà a restringere i pori che si aprono dopo aver fatto il vapore.

L'ultima fase della pulizia domestica nel periodo estivo prevede l'applicazione sul viso di una maschera idratante o di un mezzo per restringere i pori.

post-terapia

Il giorno della procedura è di abbandonare l'uso di cosmetici aggressivi. È sufficiente usare composizioni affumicate, ad esempio schiuma, gel, latte.

Dopo un giorno o due dopo la pulizia, puoi tornare alle tue solite creme. Soprattutto agiscono sulla pelle, se la loro composizione contiene componenti che aiutano a proteggere la pelle e idratarla.Non dobbiamo dimenticare che i cosmetici per l'estate devono contenere filtri UF.

Scrub e altri strumenti di pelatura non possono essere utilizzati dopo la procedura di pulizia. Possono ferire l'epidermide tenera.

Se la pelle non rimane infiammazione pronunciata, puoi creare maschere diverse: nutriente, idratante, rigenerante. Se non fosse possibile evitare i microdanni, è necessario pulire il viso con un antisettico e applicare impacchi freddi.

I decotti curativi di camomilla, calendula, possono essere usati come soluzioni per procedure igieniche: puoi anche lavare con acqua naturale, ma in combinazione con una piccola quantità di aceto di sidro di mele (per 1 litro di liquido 1 cucchiaio di aceto), sarà più utile.

Per rimuovere il rossore e rimuovere la rugosità, il derma deve essere trattato con sostanze nutritive. A tal fine, una maschera fatta a mano. Ad esempio, la panna acida e il succo di prezzemolo in un rapporto di 1 cucchiaio saranno un'ottima ricetta. l. a 0,5 cucchiaini Puoi anche grattugiare patate o cetrioli o meloni su una grattugia e trattare l'intera faccia con questa pappa.

Puoi saperne di più su come prendersi cura della tua pelle in estate, in questo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni