Colorazione dei capelli

Come tingere i capelli con l'henné e la basma?

Come tingere i capelli con l'henné e la basma?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Che cos'è e in che modo è diverso?
  2. Principi generali di colorazione
  3. dignità
  4. Quali sfumature posso ottenere?
  5. Strumenti richiesti
  6. Come tingere i capelli?
  7. Consigli utili
  8. Recensioni

La colorazione naturale non perde la rilevanza per questo giorno. Ha un buon effetto sull'aspetto e sulla salute dei capelli e rafforza la loro struttura. Oggi parleremo di colori naturali come l'henné e la basma, considereremo le caratteristiche di questo metodo di tintura e valuteremo tutti i vantaggi e gli svantaggi della colorazione naturale dei capelli.

Che cos'è e in che modo è diverso?

L'henné e la basma sono elementi coloranti naturali, la cui ricetta ci è pervenuta dal 12 ° secolo aC. Entrambe le vernici sono completamente composte da elementi naturali: l'henné è fatto nel processo di sfregamento delle foglie da una pianta arbustiva senza arbusto di Lawonium, la polvere di Basma è fatta allo stesso modo, ma dalle foglie delle piante indigofere. La prima polvere può essere riconosciuta dal suo caratteristico colore verde, la seconda dalle tonalità verde scuro e palude.

Per quanto riguarda la storia, queste pitture sono state utilizzate attivamente nell'antico Egitto. Gli archeologi scoprono i resti dell'henné sui capelli delle antiche mummie egiziane e Basmas - su frammenti di vestiti e sugli elementi della scrittura.

La ragione principale della popolarità di henné e basma fino ad oggi è l'effetto curativo di questi coloranti sulla struttura e sul cuoio capelluto - nella loro forma pura, questi coloranti naturali hanno un incredibile effetto tonico e curativo.

Di regola, i capelli color henné possono essere riconosciuti per il loro caratteristico colore rosso brillante, mentre Basma è noto per le sue sfumature più tranquille e più scure. Entrambe le polveri sono spesso utilizzate insieme per conferire ai capelli determinati toni.

Principi generali di colorazione

Il motivo principale di ogni colorazione è il desiderio di cambiare radicalmente, rinfrescare e ringiovanire il tuo aspetto. Quando si sceglie un metodo di tintura con l'aiuto di vernici naturali, solo due domande sorgono prima delle ragazze: quale delle tonalità della tintura avrà un aspetto migliore con l'immagine e qual è il beneficio e il danno del metodo scelto di tintura. Affronteremo questi problemi in dettaglio.

Ogni persona ha una propria combinazione di colori, dipende da diversi fattori: colore della pelle, colore degli occhi, colore naturale dei capelli. Ci sono 4 colori del viso a seconda delle 4 stagioni: inverno, primavera, estate e autunno. Segni di questo tipo sono noti a tutti, quindi non entreremo nella spiegazione di ciascuno.

Di seguito vi presentiamo una breve descrizione delle sfumature di capelli vincenti per un particolare tipo di colore del viso.

  • Per il tipo di colore invernale le sfumature scure e nere dei ricci si adatteranno a: biondo scuro, cioccolato fondente, cinereo, rosso e viola.
  • Tipo di colore primaverile ama le tonalità chiare e morbide: marrone chiaro, cinereo, dorato, grano e caramello.
  • Tipo estivo i volti sono anche caratterizzati da sfumature chiare, tuttavia, l'intervento di toni più scuri è anche accettabile qui - caramello, sfumature di rame. Bene, e classico: anche qui i toni dorati del grano cenere saranno fantastici.
  • Tipo di colore autunnale sfumature da capelli fedeli a quelli scuri: cioccolato, castagna, ricco caramello, quercia. Sembra anche di grandi tonalità rosse e infuocate. La cosa principale qui - la luminosità e la profondità dei colori.

Ogni metodo di colorazione coinvolge i suoi lati positivi e negativi.Il naturale, che è venuto da noi dal profondo della storia, ha entrambi.

dignità

  • Coloranti naturali opzione di bilancio tinture per capelli. Dipende dal costo degli elementi di tintura stessi, così come dalla stessa procedura di tintura, che non richiede una grande quantità di manipolazione dei capelli.
  • Usando l'henné e la basma insieme - Un ottimo modo per dipingere sui capelli grigi. Questo metodo è stato considerato universale fino all'avvento di mezzi sintetici più alla moda per colorare i capelli grigi.
  • Coloranti naturali di alta qualità non solo dare ai capelli più freschezza e lucentezza, ma aiuta anche a restituirli al tono. L'henné e la basma fanno un ottimo lavoro con problemi come l'abbandono o ricci a crescita lenta, grasso alla testa o forfora permanente. In un certo senso, questi coloranti sono usati in situazioni in cui i ricci hanno bisogno di riposo e recupero.
  • Qualsiasi colorazione dà ai capelli una nuova vita.Con l'aiuto di vernici moderne è possibile ottenere la luminosità, il volume, la saturazione necessari. Le tinture naturali non sono un'eccezione, le sfumature ottenute con il loro aiuto appaiono naturali e fresche, il che è più apprezzato nell'attuale stagione della moda.
  • Con l'henné e la basma È possibile ottenere uno spettro cromatico abbastanza ampio nelle tonalità dei capelli. E tutto questo senza l'uso di coloranti chimici o permanenti.
  • A differenza degli elementi coloranti sintetici, le erbe possono essere aggiunte a soluzioni, componenti naturali per dare a capelli di ombre supplementari.
  • Se lo si desidera, il restauro dei capelli con rimedi naturali. la probabilità di conflitto tra capelli tinti e mezzi di recupero è minima.
  • Qualunque donna della moda può avere difficoltà se si desidera ottenere la colorazione dei capelli di alta qualità. Questo è ogni tipo di proporzioni di miscelazione e capelli schiarenti. Con tali problemi è meglio contattare immediatamente un maestro esperto. Nella tintura con coloranti naturali, di norma, l'aiuto di qualcun altro non è richiesto affatto. La composizione colorante di tali colori può essere preparata a casa da qualsiasi fashionista.
  • Il flagello di molti colori - nei capelli fast offici. Nel caso di coloranti naturali, questo processo è più lento, i coloranti naturali sono più accuratamente erosi nei riccioli.
  • Il principale svantaggio di vernici sintetiche in pericolo di reazioni allergiche. Nel caso di tinture per capelli con coloranti naturali, questa probabilità è molto minore e riguarda caratteristiche individuali di ogni persona. Gli esperti raccomandano in particolare questa tintura per le ragazze incinte: durante la gravidanza, tutto il corpo è sottoposto a uno stress tremendo che colpisce i capelli. Le proprietà nutrizionali di henné e basma miglioreranno solo la condizione dei tuoi capelli.

    I coloranti naturali non sono privi di inconvenienti significativi. Diamo un'occhiata a quelli con cui le donne moderne della moda si incontrano costantemente.

    • Henna e Basma non sono buoni amici con colori sintetici. Non è raro avere sfumature completamente imprevedibili quando si applicano coloranti di terze parti a capelli di henné o basma appena dipinti Questo è particolarmente vero per i capelli sbiancati.
    • I coloranti naturali sono molto più lenti lavati dai riccioli già dipinti. Ciò può causare problemi nella fase di correzione del colore.
    • Vale la pena di rifiutare una permanente se non si vuole ottenere un arcobaleno sulla tua pettinatura.
    • Entro pochi giorni dopo tali riccioli di tintura per capelli avranno un odore specifico. Pertanto, se ti stai preparando per qualche tipo di evento, è meglio effettuare la verniciatura 2-3 giorni prima della celebrazione. Questo ti darà meno disagio. È a causa di questo odore, molte donne della moda e rifiutano una tale tintura per capelli.
    • Anche gli artigiani esperti hanno spesso difficoltà a prevedere in che modo una soluzione naturale di henné e basma si comporteranno con certi riccioli. Ecco perché la tonalità desiderata di capelli sarà abbastanza difficile da raccogliere.

    Per quanto riguarda il conferire ai capelli sfumature uniche che non entrano in conflitto con l'henné e la basma, si consiglia di utilizzare i seguenti ingredienti naturali.

    • Infusione di cipolle Questo componente darà ai riccioli una tonalità marrone più ricca.
    • Foglie di tè verde naturale Dai ai tuoi capelli un'ombra di castagna più delicata e calda. Con diverse varianti di henné e basma, possono anche emergere colori pastello morbidi: rame, caramello.
    • Puoi anche usare soluzione di caffè appena macinato - darà profondità di capelli e fornirà loro una sfumatura di cioccolato.
    • È possibile ottenere una tonalità rosa chiaro e viola aggiungendo alla soluzione succo di sambucotuttavia vale la pena di essere estremamente attento con le proporzioni.

    Quali sfumature posso ottenere?

    Si dice che tingendo i capelli con colori naturali, spesso non si ottiene il risultato più prevedibile. Tutto è molto individuale e dipende da molti fattori: la trama dei capelli, il colore naturale, la qualità del colorante scelto e le proporzioni utilizzate. Proporzioni approssimative di henné e basma nella colorazione dei capelli saranno fornite appena sotto, tuttavia, dovresti capire che la sfumatura necessaria dovrà essere raggiunta solo attraverso prove ed errori, quindi sii preparato per il fatto che non sarai soddisfatto del risultato iniziale.

    Anche la quantità di polvere per porzione è puramente individuale e dipende dalla lunghezza dei capelli e dal loro spessore. E, naturalmente, su quale ombra ti aspetti.

    La quantità di colorante in polvere in una porzione per capelli corti e medi può essere da 50 a 100 grammi, come per i capelli lunghi, dovrebbe essere presa da 200 grammi o più.

    La gamma di sfumature che possono essere ottenute dai riccioli di tintura con l'henné e la basma è piuttosto varia. Considerare il rapporto tra le porzioni per ottenere le tonalità di base dei capelli.

    • Colore marrone chiaro In questo caso, la proporzione è di 3 parti di henné e 1 parte di basma. Una tale soluzione dovrebbe essere tenuta sui capelli per mezz'ora. Applicabile ai capelli biondi originali.
    • Tonalità rosse e ardenti. Tonalità più morbide del rosso possono essere ottenute mescolando 2 parti di henné e 1 parte di basma. Opzione per bionde e ragazze con i capelli biondi. La soluzione viene lavata via dopo 15-17 minuti dall'applicazione.
    • Tonalità di bronzo e marrone tenue. Tutte uguali 2 porzioni di henné e 1 porzione di basma. Applicare sui capelli scuri con una velocità dell'otturatore di almeno mezz'ora. Puoi sperimentare la quantità di henné nella soluzione totale per ottenere una tonalità più scura o più chiara.
    • Tonalità cioccolato, testa di moro e rovere può essere ottenuto mescolando 1 porzione di henné e 2-2,5 porzioni di basma. La composizione è più adatta per le ragazze con i capelli inizialmente scuri. Qui, il tempo di esposizione della miscela sulla testa è meno limitato e può variare da 15 a 40 minuti o più.
    • Brillanti sfumature di nero può essere ottenuto mescolando una porzione di henné e 2 basmi, tuttavia, la soluzione stessa sui capelli viene mantenuta per un periodo molto più lungo - fino a 2 ore.
    • Ne risulterà la stessa quantità di henné e di basma sfumature di castagno. Sulle ragazze con i ricci chiari, sembrerà più leggera, su donne e brune dai capelli castani darà ai tuoi capelli un bel color caramello e dorato.

    Molte donne della moda si interrogano sul miglior metodo di tintura: una miscela di henné e Basma, o alternativamente tingendole. In caso di utilizzo a turno, dovresti seguire questi consigli.

    • Per dare i capelli colore biondo tenue inizialmente l'henné viene applicato sui ricci, invecchiato per un'ora. Quindi Basma viene applicato e mantenuto per altri 20 minuti.
    • Per ottenere color cioccolato L'henné viene anche invecchiato per un'ora, tuttavia, il tempo di sosta del Basma viene aumentato a 40-50 minuti.
    • Per ottenere sfumature scure e nere la soluzione di henné viene tenuta sui capelli per 40 minuti e la basma viene tenuta per le successive due ore.

    Strumenti richiesti

      Qualsiasi colorazione non viene eseguita a mani nude, quindi è necessario preparare gli strumenti, necessario per capelli tintoriali di alta qualità e veloci con henné e basma.

      • 2-3 contenitori polimerici o di vetro per soluzioni di miscelazione. Solitamente vengono utilizzati solo due serbatoi. Il terzo sarà necessario se decidete di mescolare erbe e altri prodotti naturali per ammorbidire o curare i capelli.
      • A seconda del metodo di colorazione dei capelli, selezionare il numero desiderato di spazzole o spugne. In questo caso, sono 2-3 pennelli.
      • Prendi un paio di bastoncini per mescolare - se la soluzione rimarrà a lungo senza agitazione, potrebbe semplicemente addensarsi.
      • Avrai anche bisogno di un pettine per parrucchieri regolare per separare i capelli, così come un pettine per pettinare i ricci già dipinti.
      • Per la colorazione zonale o selettiva, preparare alcune mollette o forcine per tenere i capelli nella posizione desiderata.
      • Per la vernice dopo la procedura è facilmente lavato, è possibile pre-spalmare l'attaccatura dei capelli con una crema densa. È meglio usare creme su base naturale.
      • Sacchetto di plastica per avvolgere i capelli, pellicola alimentare. Un normale cappuccio di gomma è adatto per l'isolamento della testa.
      • Asciugamano e accappatoio. Dovrai affrontare una vernice abbastanza aggressiva e corrosiva, quindi cerca di scegliere capi di abbigliamento che non sono dispiaciuti.
      • Guanti in gomma o da parrucchiere: per la cura della pelle delle mani e per evitare la formazione di un rivestimento giallo resistente alle lavabili.

      Come tingere i capelli?

        Come accennato in precedenza, ci sono due metodi per la colorazione dei capelli di hennè e basma: simultanei - con la creazione di una massa omogenea e separati - con l'applicazione coerente di ciascun prodotto. Diamo un'occhiata alla colorazione dei capelli per ogni metodo.

        Prima di colorare non dimenticare di lavare, pettinare e asciugare delicatamente i capelli un po '.

        Colorazione simultanea:

        • Le polveri in contenitori separati vengono diluite, quindi combinate e agitate fino a ottenere una massa omogenea. Riscaldare la miscela a una temperatura di 40 gradi.
        • L'attaccatura dei capelli sulla fronte dovrebbe essere imbrattata con una crema densa.
        • Indossare tutti gli indumenti preparati: una veste, guanti e un asciugamano non necessari sulle spalle.
        • Condizionare in modo condizionale la testa in più lobi - in alto, dietro la testa, lobi temporali, botti.
        • La colorazione dei capelli dovrebbe iniziare con il lobo occipitale con la separazione di alcuni riccioli con clip o spille. La pittura viene applicata gradualmente e rapidamente con un pennello o una spugna, a partire dalle radici stesse dei ricci.
        • Fai le stesse manipolazioni con gli altri lobi sulla testa.
        • I capelli sono raccolti in una crocchia. Quindi metti un cappuccio di gomma o un sacchetto di plastica sopra la testa. Dopo di ciò, avvolgere la testa con un involucro e poi con un asciugamano preparato.
        • Aspetta il tempo richiesto. I capelli vengono lavati con acqua a media temperatura senza shampoo.

        Le azioni di colorazione sequenziale sono quasi le stesse. In primo luogo, l'henné viene sempre applicato, quindi viene lavato via e viene preparata la prossima soluzione. Applicare uniformemente dalle radici dei capelli, cercare di agire rapidamente. I riccioli non sono avvolti con Basma nella fase di colorazione, la vernice stessa viene lavata via dopo un certo tempo.

        Consigli utili

        Basma può essere diluito in acqua fredda e calda, la sua struttura rimane la stessa in ogni caso. Se parliamo di henné, si consiglia di usare solo acqua fredda o leggermente riscaldata.

        Per diversi tipi di capelli utilizzare diverse tecniche per creare una composizione colorante. In caso di capelli normali o asciutti, si consiglia di utilizzare miscele di kefir grassi. Se stiamo parlando di capelli grassi, puoi usare succo di limone o acqua con una piccola quantità di aceto. Questo renderà i tuoi capelli sani e brillanti.

        Quando dipingi con Basma e henné, mescola le soluzioni prima della procedura di pittura. Tuttavia, non mescolare le soluzioni riscaldate.

        È meglio usare paddle in plastica o plastica e spazzole per mescolare le vernici.Evitare l'uso di prodotti metallici: possono ossidarsi.

        Molte modelle che lavorano la composizione del colore di lavaggio possono causare problemi significativi. Con questo è possibile gestire l'aggiunta alla soluzione (nella fase di miscelazione e preparazione) 1-2 tuorli d'uovo.

        Non dimenticare di seguire le proporzioni chiare nel mescolare henné e basma. Troppo contenuto di henné può conferire ai riccioli una tinta verde e persino una palude sporca.

        Dopo la procedura di pittura, si sconsiglia di usare gel e shampoo per lavare i residui di pittura. Ciò può portare a indesiderati conflitti di colore o addirittura a togliere parte della tinta dai capelli. Attenersi a questa regola i primi giorni dopo la tintura.

        Prima di tingere i capelli, assicurati di lavare e pettinare. I capelli possono essere leggermente inumiditi in anticipo - molti esperti ritengono che i coloranti naturali dipingino i capelli appena leggermente idratati più velocemente. Nel complesso, sarà più facile lavorare con i ricci bagnati.

        Dovrebbe mantenere correttamente una certa temperatura della composizione al momento dell'applicazione. La miscela non dovrebbe essere troppo calda o fredda. Per mantenere una temperatura più o meno stabile, sarà più comodo usare un bagnomaria.

        Quando si prepara la soluzione, assicurarsi che la miscela esca allo stesso tempo non troppo spessa, ma non troppo liquida. La miscela densa e satura indurisce molto più velocemente sui capelli (prima che abbiano il tempo di colorare), troppo si drenerà dai capelli, tingerà la pelle del viso e delle spalle, per non parlare dell'uniformità dell'ombra come risultato.

        Durante la tintura, puoi usare un sacchetto di plastica e un asciugamano per avvolgere e riscaldare i capelli colorati. Oltre a kefir, puoi usare altri prodotti per combattere l'eccessiva secchezza. La glicerina e vari oli vegetali sono più comunemente usati qui.

        Succede che l'ombra come risultato della procedura è troppo luminosa e satura. In questo caso, puoi usare l'olio d'oliva - ammorbidisce leggermente la tonalità dei capelli, rendendoli più morbidi. Basta applicare un po 'di olio su tutta la struttura del ricciolo prima di lavare la testa.

        Se i riccioli risultano troppo scuri, puoi provare a schiarirli con aceto o succo di limone. Selezionare la proporzione desiderata e lavare i capelli con questa soluzione prima di lavare i capelli.

        Per mantenere il colore per un periodo di tempo più lungo, si consiglia di utilizzare decotti di rosa selvatica (l'aceto è anche applicabile).

        Si ritiene che per ottenere il colore desiderato nei capelli più facile, se allo stesso tempo bere un tonico. Per fare questo, montare tisane (con rosa canina, zenzero, camomilla).

        Recensioni

        Le ragazze hanno diversi atteggiamenti nei confronti della colorazione dei capelli con l'henné e la basma, tuttavia, poiché questo metodo è ancora attivamente utilizzato dalle fashioniste, rimane rilevante per questo giorno.

        Tutte le donne di moda segnano un vantaggio incondizionato per i capelli e il loro aspetto sano dopo la procedura di colorazione. La colorazione naturale è apprezzata dalla durata delle sfumature, dalla convenienza e dalla semplicità della procedura. Riccioli dipinti con colori naturali, rimangono più a lungo saturi e non perdono colore.

        Molti utenti notano anche che dopo la tintura con l'henné e la basma, i ricci sono meno stressanti rispetto ai coloranti sintetici. Questi capelli hanno meno bisogno di ulteriore cura, non hanno bisogno di fare maschere rigeneranti o applicare balsami speciali.

        Per sapere come tingere i capelli con l'henné e la basma, guarda il prossimo video.

        Scrivi un commento
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

        moda

        bellezza

        relazioni